***** Montelupo Fiorentino (1/2) MUSEO DELLA CERAMICA & Rosso di Montelupo Renaissance Masterpiece
Perchè Museomix al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino
Alessio Ferrari, curatore del Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, vi presenta il museo e invita tutti a partecipare a Museomix a Montelupo. Museomix vi aspetta, in 12 musei di tutto il mondo, in 3 musei italiani, dal 10 al 12 novembre 2017!
credits: Marco Caselli
MONTELUPO FIORENTINO - Città della ceramica - di Sergio Colombini
La città di Montelupo Fiorentino merita una visita per il suo Museo della Ceramica e per le botteghe dei ceramisti. In un pomeriggio ho incontrato Eugenio Taccini, Maestro di Cantiere e Direttore Artistico. Davanti al Museo della Ceramica una rappresentazione dedicata all'ecologia, personaggi in bicicletta, tutti realizzati con materiale di recupero donati da aziende e esercizi commerciali del territorio.
#Montelupo #Ceramica #Borghi
I colori della ceramica in mostra a Montelupo Fiorentino
La storia della ceramica raccontata attraverso un viaggio lungo nove secoli. Dal 16 marzo al 28 luglio a Montelupo Fiorentino è in programma la mostra “Di tutti i colori. Racconti di ceramica a Montelupo, dalla ‘fabbrica’ di Firenze all’industria e al design” che si terrà in due diverse location: il Palazzo Podestarile ed il Museo della Ceramica
MONTELUPO F.NO-MUSEO DELLA CERAMICA -RICORDO IN FOTO ..
Alcune mie foto scattate nei giorni dell'inaugurazione ,nuova sede , Museo della ceramica di MONTELUPO F.NO, maggio 2008..le foto sono in ordine sparso , non hanno un ordine ne di catalogo ne di epoca ,sono solo un ricordo ...
Montelupo Fiorentino - Alla scoperta del Museo della Ceramica
Intervista impossibile 4. Un ceramista del Rinascimento nella sua bottega
Intervista impossibile ad un ceramista nella sua bottega del periodo rinascimentale, condotta da una troupe dei giorni nostri con equivoci, paradossi, umorismo ed informazioni sulla lavorazione della ceramica come si eseguiva anticamente. Video realizzato per il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.
Museo Psichedelico
Il Museo della ceramica racconta storie quotidiane da scoprire e una storia straordinaria da recuperare, quella di una manifattura unica in Toscana.
stradaceramica.it
Realizzato da Ombre Elettriche
Montelupo Fiorentino e la festa della Ceramica
La storia inizia alla fine del Duecento, con la produzione di manufatti con decorazione di ispirazione ispano-moresca.
Da allora, e per più di tre secoli, le fornaci si sono moltiplicate all'interno delle mura cittadine (costruite a metà del Trecento), fino a superare le 50 unità alla fine del Quattrocento. Il livello di produzione fu tale che necessitò un Editto del Potestà per vietare che le enormi quantità di scarti e residui di lavorazione venissero gettate nell'adiacente Fiume Pesa, onde evitare che potesse esserne deviato il flusso.
Da oltre venti anni Montelupo Fiorentino ospita la Festa Internazionale della Ceramica.
La cittadina alle porte di Firenze vanta un’antica tradizione artistica e artigianale, fin da quando gli artigiani locali realizzavano manufatti in maiolica per le nobili famiglie fiorentine (a cavallo fra il 1400 e il 1500) ed esportavano i propri prodotti in tutto il Mediterraneo, in Olanda, in Inghilterra, in Marocco ….
Le merci raggiungevano Pisa attraverso l’Arno e da qui venivano spedite in quasi tutto il mondo.
La Festa internazionale della ceramica è un momento di valorizzazione di una storia importante, ma anche l’occasione per far conoscere la produzione contemporanea di elevata qualità.
Faenza - L'arte della Maiolica - Ravenna - Emilia-Romagna
Faenza, in provincia di Ravenna (Emilia-Romagna) è famosa nel mondo per una delle arti più antiche e sublimi: l'arte della maiolica, un particolare tipo di ceramica smaltata. Ad ogni angolo del centro storico si incontrano botteghe in cui sono esposte vere e proprie opere d'arte, frutto del lavoro delle abili mani degli artigiani locali.
Grazie ad uno dei più importanti studisi della ceramica antica, il faentino Gaetano Ballardini, è oggi possibile visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Il Museo ospita anche opere di grandi firme della pittura contemporanea, da Pablo Picasso a Marc Chagall.
La Ceramica di Montelupo
Scegliere di trascorrere un po' di tempo a Montelupo Fiorentino vuol dire scoprire la sua arte, l'antica tradizione ceramica che ha reso nei secoli celebre la cittadina alle porte di Firenze, non solo in Toscana, ma in tutto il mondo.
Per saperne di più stradaceramica.it
Ceramiche Dolfi 1988 - Montelupo Fiorentino
Una ripresa del 1988 alle Ceramiche Dolfi di Montelupo Fiorentino
Intervista impossibile 5. Lorenzo di Piero autore del Rosso di Montelupo
Intervista impossibile a Lorenzo di Piero di Lorenzo Sartori, autore del Rosso di Montelupo, importante opera su ceramica che faceva parte della collezione Rotchild. L'intervista è condotta da una troupe dei giorni nostri con equivoci, umorismo, paradossi ed informazioni sulla lavorazione della ceramica nel Rinascimento. Video realizzato per il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.
La Ceramica Tradizionale di Montelupo
Montelupo e la scoperta del Rinascimento - Conferenza del Dott. Fausto Berti - 27/3/2015
Montelupo e la scoperta del Rinascimento - Museo della Ceramica - 27 marzo 2015 . Conferenza del Dott. Fausto Berti
Montelupo Town of Ceramics / Tuscany Italy
This town produce artistic ceramics. See the view from the hill.
MUSEI E MAIOLICA 1 - Le ceramiche di Montelupo nei musei di tutto il mondo
Convegno MUSEI E MAIOLICA - Le ceramiche di Montelupo nei musei di tutto il mondo - venerdì 23 ottobre 2015 - sede operativa Gruppo Archeologico di Montelupo - Parte 1
L'INTELLIGENZA DELLE MANI - Ceramiche Virginia - 13 febbraio 2015
La rassegna L'INTELLIGENZA DELLE MANI offre l'opportunità ai ceramisti della rete di imprese della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino di presentare la propria storia ed esporre le proprie opere.
13/2/2015 Ceramiche Virginia
Grottaglie, il paese della ceramica - Italia.it
A Grottaglie, cittadina in provincia di Taranto (Puglia), ormai da secoli è presente un fiorente artigianato della ceramica strettamente legato alla ricchezza di argilla che caratterizza questo territorio.
Fino al secolo scorso in ogni casa di Grottaglie era possibile trovare una cinquantina di oggetti in ceramica; si trattava di una ceramica d'uso che nulla aveva a che fare con l'utilizzo ornamentale dei nostri giorni.
L'arte della ceramica di Grottaglie ha una storia antichissima, come dimostrano i magnifici reperti del Museo della Ceramica, ed affonda le sue radici nel Medioevo.
Grazie a questo video scopriamo l'arte del vasaio e l'emozionante momento della creazione di un vaso, frutto della magistrale bravura degli artigiani.
La ceramica di Montelupo alla 79° Mostra Internazionale dell'Artigianato 2015
Un'esposizione di manufatti pregiati e di alta qualità in ‘terra’ prodotti lungo le “Strade della Ceramica di Montelupo” alla 79° Mostra Internazionale dell'Artigianato 2015.
La tradizione della lavorazione della ceramica di Montelupo rappresentata da 18 aziende, la scuola della ceramica e tutte quelle associazioni che operano attivamente per tenere viva l’antica lavorazione.
Info:
mostrartigianato.it
mostrartigianato@firenzefiera.it
Tel. +39 055 49721