L'Altra Campania. Ceramiche sul mare: le meraviglie di Vietri
Il documentario di Ottochannel Tv canale 696 ,a cura di Sara Botte riprese e montaggio Gerardo Napoli
Cilentano.it vi porta a Vietri sul Mare il paese della ceramica...
Il Cilento, il posto piu' bello del mondo.
Hotel Lloyd Baia - VIETRI S/ M - Museo Ceramica
NIGHT SPENT AT THE LLOYD'S BAIA HOTEL; VIETRI S/M VISIT & MUSEO DELLA CERAMICA DI VILLA GUARIGLIA.
Ceramica di Vietri candidata a patrimonio dell'Unesco
Il Museo della Ceramica di Caltagirone (CT)
Migliaia di reperti che raccontano l’estro ancestrale degli artisti isolani in questa particolare lavorazione: una sfilata di meraviglie che narrano popoli e il loro genius loci; seguiteci nella nostra visita guidata.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Places to see in ( Amalfi Coast - Italy ) Vietri sul Mare
Places to see in ( Amalfi Coast - Italy ) Vietri sul Mare
Vietri sul Mare is a town and comune in the province of Salerno, in the Campania region of southern Italy. It is situated just west of Salerno, separated from the Port of Salerno by only a harbour wall. The town is known for its polychrome ceramics, a tradition since at least the 15th century, and is considered to be the gateway to the Amalfi Coast.
The main landmark is the Church of St. John the Baptist, a late Neapolitan Renaissance style building with a high bell tower. There are numerous buildings displaying ceramics, including the Museo Provinciale della Ceramica in the nearby village of Raito.
The town is bordered by Cava de' Tirreni, Cetara, Maiori and Salerno. The quarter by the sea, named Marina di Vietri is located to the south of the town. The other frazioni are Albori, Benincasa, Dragonea (including the localities of Iaconti and San Vincenzo) and Molina.
The principal church in Vietri sul Mare is the Church of St. John the Baptist, a late Neapolitan Renaissance style building with a high bell tower. A previous church dated from the 10th century. It contains a coffered gold ceiling, a 17th century marble altar, an albaster statue of the Saint, and an 11th century wooden crucifix. The Confraternity of the Annunciation and the Rosary dates to the 17th century and is noted for its facade decorated with pottery. Other notable churches include the 16th century Church of the Madonna delle Grazie in Raito, the Church of Santa Margherita in Albori and the Church of Santa Maria delle Grazie in Benincasa.
The Palazzo Solimene was built after World War II by Paolo Soleri, and houses ceramic collections. The Palazzo Taiani is noted for its dovecote tower, which was once used to watch out for Saracens during raids. The nearby village of Raito contains the Museo Provinciale della Ceramica.
( Amalfi Coast - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Amalfi Coast . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Amalfi Coast - Italy
Join us for more :
Benvenuti a VIETRI SUL MARE ♥ Welcome to AMALFI COAST ♥
Vito Panzella vi porta alla scoperta della porta d'ingresso della Costiera Amalfitana.Un paese meraviglioso. La bellissima Vietri sul Mare, città della Ceramica, è un borgo antico sospeso sul Tirreno, in provincia di Salerno. Patrimonio dell'umanità insieme agli altri paesi della Costiera Amalfitana è la location ideale per chi vuole conoscere incantevoli angoli di Paradiso terrestre.
Un borgo autentico tutto da conoscere, scoprire e vedere, tegole in cotto, chiesette con le cupole di maiolica ornano il borgo, tra vicoli e calate una atmosfera senza pari. Vietri è una vera e propria perla di Campania, il primo borgo della Costiera Amalfitana, racchiude in sé una esperienza che s'arricchisce di emozioni.
Posta a 3 chilometri da Salerno la bella Vietri sul Mare si raggiunge facilmente: treni, bus, mezzi urbani ed extraurbani la collegano con il capoluogo di provincia ma anche con Napoli. Recentemente é stata anche citata dal blog di viaggi GoEuro come una delle possibili mete per la prossima Pasqua insieme alle più famose San Gimignano, Bussana Vecchia e la Valsesia. In questo piccolo borgo nella provincia di Salerno si trova infatti una delle strade più romantiche e panoramiche di tutta Italia. La perfetta posizione in cui si colloca la rende anche un'ottima tappa per un viaggio sulla costiera Amalfitana, rinomata per le sue spiagge, tradizioni e le caratteristiche ricette della cucina campana.
Cosa vedere a Vietri sul Mare. Una volta giunti a Vietri sul Mare prima tappa è la Chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico alla fine di un vicolo la struttura si scopre come per incanto, la cupola della chiesa è realizzata in maiolica colorata, al suo interno è presente una croce greca datata XV secolo. Se questo è il vero cuore pulsante del bel borgo, imperdibili sono gli scorci pittoreschi dei vicoli, un attento osservatore potrà soffermarsi e godere dei tanti angoli affrescati ed ornati dalle belle maioliche fatte a mano ancora come un tempo. E' questo un borgo dove l'arte dei figoli e dei ceramai è tra le più radicate d'Europa tanto è vero che tra maggio e giugno va di scena una importante chermesse dedicata completamente a questa arte.
Da alcuni belvedere cittadini è possibile scorgere l'incanto del blu del Tirreno ed a piedi è persino possibile raggiungere il lido perfettamente attrezzato. Ma Vietri è tanta arte ed allora visitare il Museo provinciale della Ceramica nel contesto di Villa Guariglia sarà una esperienza ricca di emozioni, qui esempi di antiche ceramiche vietresi sono esposte insieme a ultime installazioni del Museo Manuel Cargaliero specializzato in ceramica contemporanea.
Alla scoperta del territorio di Vietri sul Mare. Da Vietri si possono pensare vari itinerari, indubbiamente verrà fatta tappa all'Oasi di Bosco Croce nei pressi del Monte Falerio. Qui vitigni terrazzati, frutteti, boschi e ginestre regalano giornate incantevoli, un paradiso per il naturalista che ama osservare da vicino falchi, corvi imperiali, volpi, cinghiali, civette e quanto altro.
MUSEO DELLA CERAMICA
MUSEO DELLA CERAMICA
Museo multimediale, 2011
Mondovì
studioazzurro.com
Sono oltre seicento le ceramiche esposte, distribuite su quasi 600 metri quadrati; duemila pezzi sono poi custoditi nei depositi visitabili, destinati a studiosi, collezionisti, cultori della materia. Le ceramiche provengono dalle collezioni di Marco Levi (1910-2001), ultimo proprietario e direttore della fabbrica Vedova Besio e figlio, e di Carlo Baggioli.Quella di Baggioli - la più ricca collezione di ceramiche del distretto monregalese era stata acquistata negli anni Novanta del secolo scorso da Marco Levi, che l'aveva poi donata insieme alla propria alla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì. Sin da allora Marco Levi aveva coltivato il sogno di preservare e trasmettere la memoria storica di una plurisecolare esperienza artistica e industriale e di farla rivivere in una prestigiosa sede museale. A quasi dieci anni di distanza dalla scomparsa di Marco Levi e dopo il lungo periodo di lavori di restauro, quel sogno si è tradotto in realtà.L'avventura del distretto industriale monregalese della ceramica inizia in età napoleonica e si esaurisce alla fine degli anni Settanta del Novecento. La produzione della terraglia, materiale innovativo della rivoluzione industriale usato per stoviglie a costi contenuti, segna nell'Ottocento e nel Novecento la cultura e l'economia della città di Mondovì e di un ampio distretto (Villanova, Roccaforte, Chiusa di Pesio, Vicoforte, Mombasiglio), generando simboli visivi caratteristici e inconfondibili, tra cui il galletto dalla coda variopinta e le vivaci decorazioni a spugna intagliata.
Paolo SOLERI - SOLIMENE Ceramic's Factory
Join my PAGE on Facebook
and my GROUP too:
Paolo SOLERI - (1953) - SOLIMENE Ceramic's Factory (Vietri - Italy)
Paolo Soleri was awarded in architecture from the Torino Polytechnico in 1946. He came to the United States in 1947 and spent a year and a half in fellowship with Frank Lloyd Wright at Taliesin West in Arizona. He returned to Italy in 1950, here he built a camper, Leoncino, on a small car frame and traveled down to Vietri sul Mare on the Amalfi Coast (40°40'16.58N - 14°43'52.55E), south of Naples, to study ceramics. Here was commissioned to design and build a large ceramics factory, Artistica Ceramica Solimene in 1953. After turn in Arizona where he is intent to build in an urban laboratory its ideal city Arcosanti (34°20'33.30N - 112° 6'1.97O), following the Arcology, the concept of ecological human habitats, that's exploring an alternative urban development in the age of environmental crisis.
Italian TEXT_____________________________________
Paolo Soleri dopo essersi laureato in architettura al Politecnico di Torino nel 1946 si trasferisce negli Stati Uniti dove trascorre un anno e mezzo come allievo di Frank Lloyd Wright a Taliesin West in Arizona. Ritorna in Italia nel 1950 dove si costruisce un piccolo camper, chiamato Leoncino, su una piccola macchina e viaggia lungo l'Italia, fino ad arrivare a sud di Napoli, a Vietri sul Mare sulla costiera amalfitana (40°40'16.58N - 14°43'52.55E), con l'intenzione di imparare l'arte della ceramica. Qui si sofferma e progetta una delle sue opere più belle e concrete, la Fabbrica di Ceramiche SOLIMENE nel 1953. Dopo si trasferisce di nuovo in Arizona dove è intento a costruire in un laboratorio urbano, la sua città ideale Arcosanti (34°20'33.30N - 112° 6'1.97O), seguendo il suo concetto di Arcology, cioè habitat umani ed ecologici, città dove lui sperimenta un alternativo sviluppo umano nell'età di crisi ambientale.
THANKS to:
Ceramica SOLIMENE
Music By: YouTube Library
Chances - Silent Partner
.
Filmed with Handycam SONY HDR-SR12e
______________________________________
by Franco Di Capua archiect
.
Carmela Forlenza in Mostra con l' opera dio Raito
Video : Presentazione, e mostra di' Arte a Raito . Museo della ceramica ,di Villa Guariglia, Vietri sul mare -
Costa d'Amalfi ( Sa )
Voce fuori campo Vito Mercurio
Prodotto dalla - NOTE DI MERITO EDIZIONI
Opere degli artisti: Carmela Forlenza, Vito Mercurio, Antonio Mercurio, Enzo Maria De Bernardo e Ferdinando Vassallo.
Salerno, un museo laboratorio a Villa Guariglia per Giancappetti
Un museo-laboratorio nell'ex casa del custode a Villa Guariglia, a Raito di Vietri sul Mare, dedicato al grande ceramista salernitano, recentemente scomparso, Giancappetti. Giovedì mattina il taglio del nastro. Ad idearlo la Provincia di Salerno, (250314)
Vietri sul Mare ricorda Irene Kowaliska
Una intera giornata a Vietri sul Mare dedicata alla grande Irene Kowaliska. Spettacoli, mostre, una piazzetta intitolata a suo nome alla presenza di autorità provenienti dalla Polonia. (051216 Peppe Leone)
CLARA GARESIO: UNA INFINITA PRIMAVERA
CLARA GARESIO: UNA INFINITA PRIMAVERA
“Una infinita primavera”, Museo della Ceramica di Villa Guariglia, Raito di Vietri sul Mare (Salerno)
La mostra antologica “Una infinita Primavera” di Clara Garesio al Museo di Villa Guariglia, nel luogo simbolo della ceramica vietrese, dove sono custodite le preziose testimonianze di una delle stagioni più emblematiche dell’arte in ceramica del Novecento, è l’occasione per celebrare la ceramista torinese ed il suo storico rapporto con la costa d’Amalfi ripercorrendo le tappe del suo ricco percorso artistico attraverso una selezione di pezzi unici e inediti, appartenenti alla produzione storica e a quella più recente, dislocati nelle vetrine della Villa in dialogo aperto con le collezioni permanenti
Vernissage mostra personale antologica “Una infinita primavera”, h 11,00, Museo di Villa Guariglia, via Nuova Raito - Raito di Vietri sul Mare (SA) a cura di Francesca Pirozzi, testo critico di Anty Pansera.
Dal 17 Maggio al 28 giugno 2015, con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Atrani (SA), della Società Umanitaria, del Liceo Artistico ex-Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “G. Ballardini” di Faenza (RA), dell’Istituto Superiore ex-Istituto Statale d’Arte per la Porcellana “G. Caselli” di Napoli.
In occasione della mostra sarà acquisita alle collezioni del Museo della Ceramica di Villa Guariglia l’opera di Clara Garesio Pensieri di-versi.
COMUNICATO STAMPA: La mostra antologica Una infinita Primavera di Clara Garesio al Museo di Villa Guariglia, presentata da un testo critico di Anty Pansera, nel luogo simbolo della ceramica vietrese, dove sono custodite le preziose testimonianze di una delle stagioni più emblematiche dell’arte in ceramica del Novecento, è l’occasione per celebrare la ceramista torinese ed il suo storico rapporto con la costa d’Amalfi ripercorrendo le tappe del suo ricco percorso artistico attraverso una selezione di pezzi unici e inediti, appartenenti alla produzione storica e a quella più recente, dislocati negli ambienti della Villa e in quelli della Torre in dialogo aperto con le collezioni permanenti.
Una festa per gli occhi, innanzitutto, quest’ultimo corpus di lavori che, all’insegna di “una infinita primavera” sanno ben dialogare, inserendosi con delle “frasi” forti ed appropriate, in una selezionata collezione di opere storiche permanenti del Museo della Ceramica di Villa Guariglia di Raito di Vietri sul Mare.
[…] Vasi policromi che affondano la loro consistenza – formale e di decoro – in un rivisitato passato, smalti e scabrosità che giocano plasticamente con la luce, ma poi anche altre tipologie, realizzate non solo al tornio, dalle singolari, pittoriche stratificazioni, le cromie fresche ed inaspettate: a riproporre con autonomia conoscenze e competenze accumulate negli anni, l’astrattismo lirico (per ricorrere ad una riconoscibile definizione linguistica) ad intrecciarsi con figurazioni stilizzate, riecheggianti stilemi dei decenni Cinquanta/Sessanta.
La gioiosità e felicità del fare (la luminosità del nostro Sud), una magistrale sicura raffinatezza di pensiero (già ad intrecciarsi Sud e Nord) e il costante impegno/testardaggine (!?) di tanti decenni (la volitiva forza del Nord!?) si ritrovano sempre nelle sue esperienze estetiche […].
Anty Pansera, 2015 (estratto)
Video: TV Cultura Bruno Aymone Channel
Cam: Maria Del Monaco
Montaggio: Fatima Estrella
Ottimizzazione: Lucrezia Verbena
Postproduzione: Baypressagency
Soundtrack: Soul Ballad
Regia: Bruno Aymone
Vietri sul Mare (SA): inaugurato il laboratorio di ceramica presso Villa Guariglia
Vietri sul Mare (SA): inaugurato il laboratorio di ceramica presso Villa Guariglia. 27/03/2014
Storie...Vietri - turismo e ceramica
Museo della Ceramica di Deruta - Tgr Rai Umbria
Servizio speciale del TGR Rai Umbria dedicato a Deruta, uno dei Borghi Più Belli d'Italia, e alla sua secolare tradizione ceramica.
In diretta dal Museo Regionale della Ceramica, il più antico museo italiano per la ceramica con oltre 6000 opere.
Info museo: museoceramicadideruta.it
facebook Museo della Ceramica Deruta
percorsi del benessere intervista a mario pagano assessore ambiente Vietri sul Mare
Il BENessere in Festa
E' la novità della III^ edizione de I Percorsi del BENessere: una serata all'insegna dello stare bene insieme e della socializzazione in ambiente naturale, tra percorsi musicali e culturali. I ristoranti e i bar convenzionati, per l'occasione, propongono menù ed aperitivi a tema. Un evento che mira a divenire una costante delle prossime edizioni della manifestazione.
Lungo Corso Umberto, oltre all'allestimento degli Stand del Benessere, sarà realizzata una mostra fotografica a cura dell'Associazione Vietri Costa, in collaborazione con l'Associazione Lisistrata
• Ore 19 - 21, Aperitivi del BENessere presso i bar convenzionati
Percorsi musicali itineranti con I VIA TOLEDO (P.zza Matteotti, C.so Umberto I° e P.zza Ferrigno)
• Ore 20.30 -- 21.30, Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario
Spettacolo teatrale La Leggenda dei Due Fratelli, regia di Claudio Collano
• Ore 21.30 -- 24.00, Piazza Amendola
Spettacolo musicale de I MUSICASTORIA
Domenica 27 Ottobre 2013 -- Ore 8.30 Ritrovo a Vietri sul Mare in P.zza Amendola. Partenza ore 9.00
(ideale per escursionisti)
• ore 9.00, MARINA DI VIETRI
Chiesetta di S. Maria dell'Arco
• ore 10.15, RAITO
Chiesa di S. Maria delle Grazie
Mostra di artigianato marinaro a cura dell' Associazione Raito '80
Museo della Ceramica di Villa Guariglia
• ore 11.15, ALBORI
Chiesa di S. Margherita e Congrega
• Ore 13.30: Rientro a Marina di Vietri, con possibilità di pranzare presso i ristoranti convenzionati
• Ore 15.30, MARINA DI VIETRI
Chiesa di S. Antonio di Padova e mostra fotografica a cura dell'Associazione Antica Marcina
Il servizio navetta gratuito per Vietri sul Mare è operativo dalle 16.30
(breve descrizione del percorso)
Domenica 27 Ottobre 2013 -- Ore 8.30 Ritrovo a Vietri sul Mare in P.zza Amendola. Servizio navetta gratuiti per Raito (ideale per famiglie)
• ore 10.15, RAITO
Chiesa di S. Maria delle Grazie
Mostra di artigianato marinaro a cura dell' Associazione Raito '80
• ore 11.30, ALBORI
Passeggiata alla Sorgente del Cesare
Chiesa di S. Margherita e Congrega
• Ore 13.30: Rientro ad Albori, con possibilità di pranzare presso i ristoranti e gli agriturismi convenzionati
Il servizio navetta gratuito per Vietri sul Mare è operativo dalle 15.00
Villa guariglia
Museo ceramica Vietri
raito_.wmv
RAITO-VIETRI-SALERNO, viaggio tra le amenità del paesaggio e le bellezze artistiche delle ceramiche
Visita alla villa di RAITO che ha ospitato la fictionCapri
Bed e Breakfast Il Melograno in Costa D'Amalfi
Con la sua splendida posizione sulla Costiera Amalfitana a Vietri sul Mare, il B&B Il Melograno è una casa in pietra inserita in una valle incontaminata tra vigne, limoneti e boschi di castagni, affacciata sul Golfo di Salerno. Intima e discreta, la famiglia del B&B sarà a vostra completa disposizione per ogni tipo di necessità o richiesta e saprà consigliarvi nella visita della Costa e dei tesori d'arte e cultura, oltre a darvi informazioni sulla storia della Repubblica Amalfitana. A due passi troverete il Museo della Ceramica, la Villa Guariglia, sede di prestigiose riviste musicali, ed il Borgo di Albori, considerato come uno dei paesi medievali più belli in Italia. Questo Bed and Breakfast a Vietri sul Mare a gestione famigliare dispone di uno splendido giardino e tre confortevoli camere con servizi privati. Il B&B Il Melograno in Costa d'Amalfi dispone anche di un orto, pollame e altri animali e, quando possibile offre ai suoi ospiti prodotti biologici genuini. Altri servizi includono arredi da giardino ed un barbecue. Il proprietario del B&B è il presidente dell'ANBBA , una associazione di Bed and Breakfast che si occupa di migliorare la qualità degli alloggi e dell'ospitalità nella zona. Se gli interessi degli ospiti sono di tipo culturale, storico o semplicemente il desiderio di rilassarsi e godersi le strutture balneari, Marco e Rosa faranno tutto quanto in loro potere per rendere la vostra una vacanza indimenticabile.