Cremona ITIS museo del violino
A Cremona il Museo della Chimica e del Violino è ospitato all'IIS Torriani.
RAI Nautilus - Il segreto di Stradivari
Puntata di Nautilus sui violini del Museo del Violino di Cremona, con servizio sul laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano e intervento del professor Augusto Sarti.
Perché i Violini Stradivari Costano Così Tanto
Sai quanto costano i violini Stradivari? Si dice che siano tra i migliori violini al mondo. Anche se non sei un musicista, è probabile che tu abbia sentito il nome Stradivari. Molti violinisti sognano di poter suonare uno strumento realizzato dal più grande liutaio di tutti i tempi. Ma perché sono così costosi? Al giorno d'oggi, un violino per principianti può costare tra i 40€ e i 1000€; i violini Stradivari, invece, costano milioni di dollari!
I ricercatori hanno cercato di scoprire il segreto che rende gli Stradivari i migliori violini al mondo, e le teorie a riguardo sono molte. Alcuni dicono che i violini Stradivari sono così pregiati per il tipo di legno usato, per le dimensioni dei fori o per la vernice. Alcune teorie affermano che il segreto è nella densità uniforme dei 2 pannelli di legno che formano il corpo del violino. Altri ancora dicono che il segreto è un trattamento chimico progettato per uccidere tarli e funghi. Uno studio condotto nel 2015 dal MIT ha mostrato che il segreto della profondità del suono di questo violino è nel suo design e nella dimensione dei fori sulla parte anteriore del violino. Con i fori più allungati, infatti, il suono risuona, e si espande meglio.
Segnalibri:
Chi era Antonio Stradivari 1:02
Quanti strumenti ha realizzato 2:45
Cosa c'è di così speciale nei violini Stradivari? 03:20
A quanto fu venduto lo Stradivari più costoso 6:30
Il violino Messiah 8:32
Musica di Epidemic Sound
SOMMARIO:
- I violini Stradivari sono stati creati da Antonio Stradivari. Stradivari nacque nel 1644 e aprì un negozio di violini nella sua città natale a Cremona, in Italia.
- Nel 1700, Stradivari decise di migliorare ancora di più il suo stile ed entrò in quello che viene definito il suo periodo d'oro, l’epoca in cui realizzò il miglior lavoro della sua vita.
- Forse non lo sai, ma Stradivari produceva anche altri strumenti a corde: violoncelli, arpe, chitarre e viole… Ma ciò che fu poi imitato per secoli era proprio il suo metodo di fare violini.
- I violini Stradivari fanno risuonare toni potenti e penetranti. Si dice che abbiano luminosità, espressività e brillantezza (termini che descrivono la qualità del suono).
- Gli scienziati hanno cercato di capire se il mito degli Stradivari corrisponde effettivamente alla realtà. I violini sono stati sottoposti a TAC e radiografie e sono stati oggetto di numerosi studi.
- Lo Stradivari più costoso è stato venduto per oltre 15 milioni di dollari. Ma non tutti i violini Stradivari sono così costosi: alcuni sono stimati a circa 2 milioni di dollari.
- Con questi prezzi vertiginosi, logicamente in molti si sono messi a vendere dei falsi Stradivari, spacciandoli per originali.
- Il violino Messiah, che Stradivari costruì durante il suo periodo d'oro nel 1716, è ritenuto lo Stradivari più immacolato che esista. Non è mai stato suonato e ha un valore stimato di 20 milioni di dollari.
Iscriviti a Il Lato Positivo:
Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI:
Voyager Il segreto di Stradivari
IL FILO DI ARIANNA 2014 MILANO
a Milano e Salò Cremona si racconta attraverso il filo d'Arianna, i suoi studenti ed il museo della Chimica e del Violino immaginato e nelle lontane lezioni di Mario Maggi, prof. di violino alla scuola di liuteria di Cremona
Cremona La mostra di Janello Torriani Genio del Rinascimento
La mostra di Janello Torriani Genio del Rinascimento
Cremona Museo del Violino
10 settembre 2016-29 gennaio 2017
Cremona Galimberti presenta la grande mostra su Janello Torriani , genio del rinascimento
Stamane ,Venerdì 9 settembre 2016 ,al Museo del Violino, presso il Padiglione Amati (Sala 10), in Piazza Marconi, è stata presentata la mostra su Janello Torriani. Genio del Rinascimento. Sono intervenuti Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Tiziano Neviani, Amministratore Unico Unomedia, Cristiano Zanetti, curatore della mostra, e Cinzia Galli, curatrice della mostra. La mostra sarà aperta la pubblico dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017
Sia Carlo V che il figlio Filippo II lo vollero al loro servizio, a inventare orologi e macchine belliche, automi e meccanismi sofisticati, pompe idrauliche e altre meraviglie ingegneristiche Tra le tante invenzioni di Torriani, che si formò nella bottega di un fabbro ma che seppe respirare la cultura umanistica della Cremona dell’epoca, si ricorda il più complesso orologio planetario della storia, che era mosso da circa 1800 componenti meccaniche e che fu chiamato Microcosmo. Fu inoltre lui a inventare la prima fresatrice per la costruzione delle ruote dentate. Per il re di Spagna costruì anche un ‘artificio’ che elevava acqua per cento metri di altezza, portando 18 mila litri di acqua al giorno all’Alcazar di Toledo, lungo un percorso di 300 metri. La sua fama lo portò a partecipare anche alla riforma gregoriana del calendario
I tre personaggi chiave della mostra sono Cristiano Zanetti, curatore della mostra, Cinzia Galli, curatrice del Museo di Storia Naturale ed Alessandro Maianti che in tutta umiltà era seduto tra il pubblico ma al quale si deve insiene alle competenze dell'Ala Ponzone la bellissima, straordinaria impresa della realizzazione del modello, perfettamente funzionante, dell'Artificio di Toledo, che portava l'acqua del Tago superando un dislivello di circa 90 metri. Fu un' impresa stupefacente che confermò la celebrità di Janello Torriani, ma anche e purtroppo, al secondo approccio, il fatto che non gli fu pagato il dovuto, facendolo morire in povertà.
Questo pomeriggio alle 17 è in programma il vernissage (a inviti), mentre in serata, alle 21, ci sarà-in piazza Marconi- lo Janello Robot Show, uno spettacolo musicale per ventriloquo e robot entertainer.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra collaterale Macch’ingegni. Idee che ingranano, allestita al Museo di Storia Naturale.
Riprese Gian Carlo Storti
Welfare cremona 9 settembre 2016
Seminario musicale Quartetto di Cremona - 27 marzo 2017
LEZIONI DI MUSICA
Sala Azzurra ore 21 – Scuola Normale Superiore
Cristiano Gualco, primo violino del Quartetto di Cremona
Simone Gramaglia, viola del Quartetto Cremona
Beethoven e Šostakovič
Lezione propedeutica al concerto del 28 marzo
Ingresso libero
Viaggio della Memoria 2017 - Rete di scuole Cremona
Viaggio della Memoria 2017 ai campi di concentramento di Mauthausen e Gusen - Rete di scuole Superiori della provincia di Cremona - 10, 11, 12 Aprile 2017
Ava Minaccia Jannello Torriani - Itis Torriani
Ava non lo sopporta più e cerca di pestare il buon Jannello... 4°A INFO 2006/07
SONDAGGIO - Ti piacciono i dolci?
Sondaggio da parte dei ragazzi della 4B LSA I.I.S. Torriani a.s. 2014/2015 tra i cittadini cremonesi.. Cosa avranno risposto?
Palio di Isola Dovarese - Una giornata nel tardo medioevo - Giri in Giro
4° itinerario di Giri in Giro.
Una giornata al Palio di Isola Dovarese
Per ulteriori informazioni visita:
Scie chimiche - intervento del biologo Giorgio Pattera alla conferenza di Modena (parte 2)
Seconda parte dell'intervento di Giorgio Pattera alla conferenza di Modena - 7 ottobre 2010
informazioni dettagliate sulle scie chimiche nel dossier
Intervista all'ingegnere del suono Alba Marongiu per parlare del quartiere della Marina.
Abbiamo invitato nella redazione di Cagliari Pad la dottoressa Alba Marongiu per capire quale è la classe acustica del quartiere della Marina a Cagliari. Come conciliare le esigenze di tutti nel quartiere?
PEDOFILIA Per la prima volta in Italia un vescovo viene indagato per coperture..wmv
Un precedente storico in Italia per la prima volta la procura della repubblica indaga un Vescovo responsabile di avere coperto abusi sessuali su minori.