Parete (CE) - Festa della Fragola, aperto il primo museo tematico (18.04.17)
- Parete (Caserta) - A Parete ha preso il via sabato 15 aprile e andrà avanti fino a domenica 23 aprile la grande festa cittadina dedicata alla fragola. Un’edizione particolare quella di quest’anno grazie all’apertura del “Museo della Fragola”, prima struttura del genere in Italia.
L’inaugurazione, alla presenza del sindaco Gino Pellegrino e del vescovo Angelo Spinillo, è avvenuta nel cortile del Palazzo Ducale, che ospita il “Villaggio food”, dove la fragola è protagonista di primi e secondi, panini, pizze, dolci, gelati, e liquori. A firmare il tutto ci saranno numerosi artigiani del gusto che, presso postazioni allestite per l’occasione, si metteranno all’opera: chef, maestri pizzaioli e pasticcieri prepareranno in tempo reale le pietanze da proporre ai presenti. Il villaggio sarà aperto fino a mezzanotte e, con gli stessi orari, anche nella giornata di domenica.
Al “Fragola food Village” ancora sarà possibile assaporare anche tante specialità frutto dell’inventiva dei cuochi coinvolti a partire dalla pasta artigianale alla fragola. Tra le ricette già inserite in menù quella delle caserecce impastate alla fragola di Parete con pancetta di maialino nero casertano, semi di girasole tostati, menta, buccia di limone, erba cipollina e formaggio grattugiato.
“La terra e i propri frutti – spiegano dallo staff organizzatore dell’evento – sono un binomio assoluto: solo valorizzando il territorio sarà possibile creare le occasioni per lo sviluppo e la crescita del comparto agroalimentare. La fragola, e le cooperative che la coltivano, sono un eccellenza di Parete”.
Non solo gusto. Oltre al villaggio della fragola, alla riapertura del cortile del Palazzo Ducale e all’inaugurazione del Museo della Fragola, la kermesse sarà arricchita anche da convegni e approfondimenti tematici nel corso dei quali, esperti del settore, guideranno i presenti alla scoperta del frutto tipico primaverile.
Si parlerà delle proprietà curative delle fragole, diuretiche, astringenti, depurative e toniche: degli infusi a base di foglie e radici, ma anche di tutta la filiera cittadina che si muove intorno a questo frutto. Tanti anche gli eventi pensati per l’intrattenimento e il divertimento di adulti e bambini. Tra questi, nella serata di mercoledì prossimo, il 19 aprile, lo spettacolo di musica e cabaret con Enzo Avitabile e Simone Schettino. (18.04.17)
MUSEO DELLE FRAGOLA - Parete (CE) 2017
Inaugurato il primo e unico Museo della Fragola nel paese di Parete, produttore di Fragole :)
INSTAGRAM:
PAGINA FACEBOOK:
Canali consigliati:
Wko 009
Salvatoresalvatutti
Enrica Merlo Arte
GaeliKstorM87
Buonumore
Fragole,Chianti e castagne: 3 comuni uniti
Nella biblioteca comunale di Parete è stato firmato il protocollo d'intesa tra le amministrazioni di Parete, Greve in Chianti e Roccamonfina per promuovere prodotti d'eccellenza quali fragole, castagne e chianti.
FESTA DELLA FRAGOLA
Descrizione
Milano, riapre la Rizzoli Galleria: libreria tra carta e digitale
Milano (Askanews) - Il futuro della lettura ha radici antiche. Potrebbe essere questo lo slogan per salutare la riapertura della Rizzoli Galleria, la libreria nel cuore di Milano che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per la cultura meneghina. Dopo quattro mesi di restauro lo spazio riapre e si apre al digitale, pur mantenendo tutte le caratteristiche classiche della libreria tradizionale. Laura Donnini, ceo di Rcs Libri. E' un luogo importantissimo per noi editori - ci ha detto - ma soprattutto per i lettor, un luogo dove la scoperta e la fisicità del libro sono al centro. Un luogo ripensato, però, per durare per i prossimi 20-30 anni, per essere flessibile, modulabile, che deve essere in grado di rispondere alle esigenze anche dei nuovi lettori, un luogo dove le nuove tecnologie e il digitale si mettono al servizio della scoperta dei libri e amplificano l'esperienza di approfondimento.
Disposta su tre livelli, con il fascino rinnovato della sala dell'Ottagono, ora dedicata ai libri d'arte, la nuova Rizzoli Galleria dialoga con la multimedialità, grazie a videowall e app scaricabili. L'obiettivo è poi anche quello di rilanciare la figura del libraio, al posto di quella, meno specialistica, del commesso di libreria.
La libreria è il ramo su cui siamo seduti - ha aggiunto Laura Donnini - e quindi è il posto che deve rimanere, perché la fisicità di un libro, l'odore della carta, le copertine, non possono essere sostituite da un algoritmo.
A essere messo in pratica, nella compassata Galleria Vittorio Emanuele, è il concetto stesso di libreria ai tempi di Internet, che Rcs immagina oggi come un soggetto attivo e un agente culturale sul territorio. Perché anche da luoghi come la libreria Rizzoli passa la sfida per riportare gli italiani verso la lettura.
PARETE CE 12 maggio 2019 - Cerimonia Inaugurazione Monumento ai Caduti di Nassirya.
Il giorno 12 maggio 2019, l'Amministrazione Comunale di PARETE (CE), in collaborazione con i Soci del Sodalizio Culturale Interforze Caduti di Nassirya, ha inaugurato con una Solenne Cerimonia il Monumento ai Caduti di NASSIRYA nell'omonima Piazza del paese.
Presenti Autorità politiche Nazionali, rappresentanze di tutte le Forze Armate, Autorità Religiose e rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma del Territorio, nonché
l' ANCRI Sezione di Caserta (Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al merito della Repubblica) con il proprio Labaro, invitata dall'Amministrazione Comunale.
Parete (CE) Italia Biangardo Palma.mp4
Biangardo Palma (Diana) mentre canta una delle tante canzoni del suo vastissimo repertorio
CAPISTRELLO FESTA DELLE FRAGOLE 2017
la festa delle fragole
Parete: ragazzo colpito da proiettile vagante. Parla il parroco del paese
Parete: ragazzo colpito da proiettile vagante. Parla il parroco del paese. Servizio di Beatrice Bossi
Parete has got talent
4° cortometraggio della mmp!!!!!
Ultimo spettacolo estate a Parete (CE) 29.09.2011
Concerti canori organizzati nel contesto di Estate a Parete
Parete (CE) - Lista Pagano - Daria Iavarone
- Parete (CE) - Lista Pagano - Daria Iavarone (20.04.11)
INTERVISTA AD ALCUNI PENSIONATI DI PARETE
L'intervista ad alcuni pensionati di Parete, qualcuno ultranovantenne, per dimostrare anche ai giovani d'oggi come si può essere lucidi anche a quest'età avanzata. Facciamo i mostri migliori auguri di una lunga vita agli amici pensionati.
I° Anniversario LDN Parete(ce) sessione 1 (parte 2)
sessione 1 P.re Antonio Selma (parte 2)
parete ce tesi nunzia volpe
laureata ingegneria informatica
Parete. L'harem di Bidognetti diventa un centro antiracket
Il sequestro definitivo risale alla fine del 2009 ma negli ultimi due mesi il Comune di Parete è riuscito ad imprimere una svolta concreta per l'affidamento della villa sottratta alla criminalità organizzata. Si tratta di un immobile ubicato all'interno del Parco del Sole... (leggi su interno18.it)
Parete (Ce). Dipendenti assenteisti in Comune
La mia terra, la mia storia, la mia origine - Coop Sole
3 minuti di - L'esperienza della Coop Sole di Parete (CE), raccontata da Teodoro Talento. Sostenibilità e rintracciabilità in primo piano:
la cooperativa utilizza ausiliari per il controllo biologico delle avversità sulla fragola e grazie al software QdC® - Quaderno di Campagna quadernodicampagna.it può controllare le registrazioni e generare il QR Code per la rintracciabilità.
Per saperne di più visita:
Il sito di Coop Sole:
------------------------------------------------
Filmato registrato durante il Forum Agricoltura Sostenibile (Fieragricola di Verona, 9 febbraio 2014). Evento organizzato in partnership con AgroNotizie - Image Line e Agrilinea TV.
Soundtrack Credits:
Slither Away by sunbyrn
2005 Licensed under Creative Commons Attribution
Parete (Ce) Di corsa in piazza - rap video divertente Korpoprod
Una compilation di video divertenti ripresi in piazza Berlinguer a Parete alcuni di qualche tempo fa...
PARETE Il Ministro Maurizio Martina illustra il Decreto Campolibero
PARETE - Stamani intorno alle 12:30 circa ha fatto il suo ingresso, presso la CooperativaSole di Parete, storica azienda ortofrutticola, leader italiana nella produzione di fragole, per presentare agli operatori del Settore il piano di azioni ‘Campo Libero’ e la legge ‘Competitività’, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, per illustrare le misure del Governo in materia di agricoltura e sulla tracciabilità della filiera bufalina per garantire il marchio Dop. La Cooperativa Sole è stata scelta come una delle due tappe del giro di incontri del ministro Martina, in Campania. Presenti diverse istituzioni e vertici delle forze dell'ordine. A tavolo del convegno il Sindaco di Parete Raffaele Vitale, l'assessore Regionale Daniela Nignes, il consigliere regionale Lucia Esposito, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso de Simone, il Generale del Corpo Forestale dello Stato Sergio Costa, il comandante dei Carabinieri, il commissario della polizia di stato, diversi rappresentanti della filiera bufalina e produttori di mozzarella Dop Campania, e dei consorzi agroalimentari del territorio.