Il complesso geotermico di Larderello
L'Italia è stato il primo paese al mondo a sviluppare la ricerca e lo sfruttamento dell'energia geotermica ai fini elettrici. Con la nazionalizzazione dell'energia elettrica, il bacino passa dalla società Larderello SpA all'Enel.
Il video racconta la storia dello sfruttamento di questa straordinaria energia naturale a partire dall'Ottocento fino agli anni Novanta, quando la Ricerca e l'innovazione Enel hanno cambiato il volto e le prestazioni degli impianti di Larderello.
larderello storia della geotermia
Alex Revelli Sorini nel programma televisivo esplorando, con la regia di Giuliano e Giulietta Sodi e la collaborazione di Luciano Martelli e Riccardo Clementi, percorre la storia della geotermia italiana a Larderello. I soffioni ed il loro utilizzo nel tempo: terme, raccolta del boro, sfruttamente per generare energia, impiego per riscaldare serre ed abitazioni. La trasmissione terminerà di fronte ad una tavola con i prodotti dell'area: dal basilico al formaggio.
Massimo - Escursione nei luoghi della Geotermia - Larderello
La Comunità si racconta - Pomarance
Museo Geotermico del Larderello - visita -
La storia dell'industria boracifera e dello sfruttamento industriale dell'energia geotermica è ricostruita, grazie ad un dettagliato ed interessante apparato iconografico, documentario e strumentario, dal Museo della Geotermia, fondato nel 1956 dalla Larderello Spa. Le origini del Museo risalgono alla piccola esposizione divulgativa allestita a Palazzo De Larderel alla fine dell'Ottocento. Oggi la proprietà appartiene alla ENEL Greenpower Spa ed il Museo è ospitato in una sede provvisoria (una cupola geodetica), in attesa della conclusione dei restauri di Palazzo De Larderel.
La collezione si compone di reperti storici, databili da metà Ottocento a metà Novecento, legati allo sfruttamento delle sorgenti boracifere. Comprende campioni di minerali e rocce, macchinari per la perforazione, strumenti e macchinari delle centrali elettriche, apparati scientifici vari, compresa la strumentazione della vecchia farmacia di Larderello. Della collezione fanno parte inoltre plastici relativi allo sviluppo dell'area di Larderello, ai metodi di estrazione dell'acido borico, alle attività di perforazione e di produzione di energia elettrica. La collezione presenta, inoltre, registri contabili, carte geologiche e documentazione relativa all'attività produttiva. La biblioteca e l'archivio del Museo sono in deposito presso l'archivio storico dell'ENEL a Firenze.
Ecco il museo della geotermia
Inaugurato a Larderello in provincia di Pisa il museo della geotermia, unico esempio di museo dedicato a questa energia rinnovabile.
Larderello - Museo della Geotermia - soffione di vapore -
LARDERELLO - MUSEO DELLA GEOTErMIA - soffione di vapore -
NESSA CIDADE O VAPOR DA AGUA QUE VEM DA TERRA VIRA ENERGIA ELETRICA!! olha o barullho que faz!
• MUSEO DELLA GEOTERMIA ~ LARDERELLO (PI) •
Il MUSEO DELLA GEOTERMIA è aperto liberamente al pubblico, ma è obbligatoria la prenotazione al 0588 67724 o museogeotermia@idealcoop.com - Per approfondimenti sui contenuti didattici contattare il 329 9887773
LARDERELLO: SI COMPLETA IL MUSEO
RTV38
100 anni di geotermia a Larderello
Un compleanno di quelli importanti: 100 anni dall'accensione della prima turbina geotermica per la produzione di energia elettrica. Ecco il servizio di DispenserTv sulla giornata che ha voluto ricordare questo evento.
SASSO PISANO Le Putizze (soffioni) + LARDERELLO Museo della Geotermia ENEL + centrali geotermiche
Centrale geotermica di Larderello
CENTRALE GEOTERMICA DI LARDERELLO
Scheda integrale:
Girato muto anni settanta a cura della casa di produzione Bayerischer Rundfunk. Riprese della centrale geotermica di Larderello (Pisa) e della Valle del Diavolo, chiamata così a causa del suo paesaggio caratterizzato dalla presenza di soffioni boraciferi con le caratteristiche colonne di vapori bianchi, di torri evaporative e di una rete di condutture esterne per il vapore geotermico provenienti dai vari pozzi.
RAI3 TGR Prodotto Italia nelle Aree Geotermiche
Conduttore: Giorgio Tonelli
Prodotto Italia, la Rubrica di RAI3-TGR, nelle aree geotermiche. L'Italia è prima in Europa per la geotermia termoelettrica. La Toscana con 34 centrali geotermiche copre il 27% di fabbisogno elettrico regionale. A Larderello (PI) la nascita del Ceglab, centro di eccellenza sulla geotermia dove vengono effettuati esperimenti su impianti tecnologici. Il Cosvig ha rilevato da Enel il centro di Sesta. Tra coloro che usufruiscono di impianti geotermici anche Ansaldo Energia. Int. Riccardo Clementi (ufficio stampa Enel Toscana); Loredana Torsello (resp. laboratorio Centro sulla Geotermia); Francesco Lazzeri (resp. impianti geotermici Enel Green Power); Sergio Chiacchella (dir. gen. Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche); Emiliano Bravi (sind. Comune Radicondoli); Edo Volpi (imprenditore); Mario Tanda (pres. Comunità del Cibo energia rinnovabile); Angelica Ricci (cooperativa sociale Parvus Flos); Giulio Grassi (dir. Laboratorio Sperimentale Sesta)
Larderello ( PI ) ITALIA - PARTE PRIMA - 08 Settembre 2013
Larderello ( PI ) Italia, Stabilimento ENEL. Festa per il Centenario della Geotermia. 08 Settembre 2013.
Larderello
Geothermie Toscane Italie MONTEROTONDO LARDERELLO JMMES
LA STORIA DELLA GEOTERMIA
La storia della Geotermia in Toscana, raccontata dal direttore del Museo delle Energie di Radicondoli
Geotermia a Larderello
Apertura del soffione piccolo presso la centrale Green Power di Larderello. Questo non è sfruttato perché troppo debole, figuriamoci gli altri cosa sono!
Una vita per la geotermia
La geotermia di Enel Green Power celebra il suo “cicerone” e campione di longevità professionale Massimiliano Santulli, tecnico della centrale di Larderello, che il primo agosto 2017, dopo quarant'anni di lavoro nell'impianto toscano, è andato in pensione. Santulli racconta la sua esperienza e la grande passione per la geotermia e il suo territorio, dove è nato e cresciuto. Una passione che lo ha spinto ad approfondire questo mondo, mettendo poi esperienza e conoscenze a disposizioni di chi, da tutto il mondo - ragazzi, studenti universitari, rappresentanti di istituzioni italiane ed estere - è venuto in visita nel distretto geotermico toscano
Scopri di più su:
Italia pionera en energía de origen geotérmico
El pueblo toscano de Larderello saca su energía de las profundidades de la tierra. Las centrales geotérmicas de Toscana producen lo suficiente como para abastecer un millón de hogares italianos. Una energía 100% natural gracias a una geología excepcional. Un informe de AFPTV.
Larderello - La Geotermia
La Valle del Diavolo e gli impianti di sfruttamento dell'energia geotermica di Larderello.
LARDERELLO - IL TELERISCALDAMENTO SPIEGATO SEMPLICEMENTE
Bel ricordo di una trasmissione di qualche anno fa, in cui, semplicemente, si spiega come funziona il teleriscaldamento tramite il vapore nella zona di Larderello, Montecerboli, Castelnuovo, in Provincia di PISA. Colline Metallifere.