Pollina. Sicilia, mare e cielo. Spot turismo 2019
La diversità è ricchezza.” La leggenda della fondazione di Pollina diventa uno spot turistico
Pollina, piccolo borgo delle Madonie, sovrasta su una rocca e domina il mare.
Impossibile non innamorarsi dei suoi vicoli e scorci dopo tutto, leggenda vuole, sia nata da un amore quello sorto dalla “fuitina” tra un arabo (Ayub) e una normanna (Polina).
Ed è proprio la voce di Donna Polina a raccontare la sua terra nello spot diretto da Alessandro Di Giugno che sottolinea quanto la “diversità sia ricchezza” e che evidenzia alcuni contrasti netti, come il bianco della manna, unicità e presidio slow food tipico della zona, e il nero dei ricci del mar Tirreno. Ma è il contrasto mare - cielo, che diventa anche il claim del progetto turistico territoriale, a sintetizzare tutto il fascino di una biodiversità naturale incredibilmente marcata in Sicilia e apprezzata dai turisti, per la quale Pollina si candida a perfetta icona, con il mare della frazione di Finale ed il cielo del promontorio di Pollina.
“Mare” che vuol dire anche profumi, cibo e divertimento estivo, e “cielo” che si connota di significati profondi - specie a Pollina - grazie a un museo dedicato all’astrologo Maurolico. Ma “cielo” anche come dimensione sacra, con il sorprendente patrimonio artistico religioso: su tutti, le tante opere del Gagini disseminate nelle chiese del borgo.
Anche grazie alla recente riapertura del villaggio turistico, ai rinomati camping, agriturismi, Pollina è una meta turistica in forte ascesa, che sfrutta bene la collocazione sulla costa - fra Cefalù e Tusa- della località marina di Finale. Posizione strategica ma anche significati e valori propri, in un continuo gioco tra presunti “opposti” ribaditi nello spot prodotto dall’associazione culturale “P3” (beninteso, in omaggio a Giuseppe Pitrè, il grande antropologo siciliano) attraverso immagini di paesaggi e scorci mozzafiato. Terra di arabi e normanni, terra ricca di tradizione eppure aperta alla contaminazione contemporanea (si veda l’interessante programmazione estiva), Pollina si candida - legittimata dalla propria storia ed in controtendenza alle politiche attuali - ad accogliere.
Castelbuono (Palermo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La VII puntata della XI serie di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Castelbuono (Palermo), paese della Manna. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il presidente della Fondazione con il Sud, il presidente del Consorzio Manna Madonita e gli altri protagonisti delle fiorenti iniziative socio-economiche di Castelbuono. Visitiamo il borgo antico, la chiesa Madre, le altre chiese, il castello, il museo civico e la raffinata cappella di Sant’Anna che custodisce anche il teschio della Santa. Presentiamo i piatti tipici e il tradizionale panettone del luogo. Ma soprattutto conosciamo tutte le attività collegate alla produzione della Manna, estratta con sapiente manualità dai “frassinicultori” locali dall’albero di Frassino. Castelbuono e Pollina sono gli unici posti al mondo in cui si produce questo importante alimento, prezioso in più campi (cosmesi – cucina – farmaceutico). Con Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, raccontiamo i tanti progetti realizzati sul territorio. Inoltre parliamo della raccolta differenziata dei rifiuti attuata con l’ausilio di sei asinelli. Però non mancano altre curiosità.
Passate Parola e Buona visione!
tv2000.it/borghiditalia
Delizie Sicule - Italia.it
Un tour gastronomico per scoprire le delizie tipiche del parco delle Madonie, fra Castelbuono, Pollina e Cefalù.
Dalla manna ai formaggi, passando per il tipico fungo basilisco, definito il tartufo delle Madonie
Trinakria terza puntata: Castello dei Ventimiglia a Castelbuono
Trinakria terza puntata: Castello dei Ventimiglia a Castelbuono
DOCUMENTARIO SULLA MANNA ANNI 30 ETNA-CASTELBUONO Istituto Luce
La coltivazione della manna in Sicilia, ricavata dall'Ornello o Fraxinus Ornus
del 16/09/1936
Tra i sentieri dei Ventimiglia di Mimmo Cuticchio | Museo Civico di Castelbuono
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA
di Mimmo Cuticchio
un progetto co-prodotto dal Museo Civico di Castelbuono con l'Associazione Figli d'Arte Cuticchio
Anteprima spettacolo 14 aprile 2016 ore 18.00
Spettacolo 16 aprile 2016 ore 18.00
ex chiesa del SS. Crocefisso, Castelbuono (PA)
inaugurazione mostra 17 aprile 2016 ore 18.00
MUSEO CIVICO CASTELBUONO (PA), Castello dei Ventimiglia
con la collaborazione del Museo Archeologico Regionale A. Salinas e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo
Video: Costanza Arena, Roberto Salvaggio
Incantevole agriturismo a 4 stelle nel centro della Sicilia - s.s. 188c km 15,500, Corleone
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. L'agriturismo Ridocco si trova nel cuore della campagna siciliana, avvolto dai suoi profumi, immerso nei colori travolgenti e nel calore del verde abbraccio della nostra splendida isola.
L’azienda agricola Ridocco del Conte Lo Bue di Lemos, situata a soli 4 km da Corleone, risale a metà ‘800 e rispecchia, nella sua parte più antica, la tipica “Masseria” del Corleonese.
È un’azienda di 190 ettari a prevalente cultura cerealicola, cui si abbina l’allevamento zootecnico.
L’antico casamento è situato nella parte più alta della proprietà e domina la vallata che offre un panorama vario con i suoi oliveti e i frutteti che si alternano al giallo delle colture a grano.
All’azienda agricola tradizionale si è aggiunto, nel 2006, un agriturismo a 4 stelle molto accogliente, ricavato dalla ristrutturazione di parte del casamento.
Ridocco offre ai suoi ospiti la possibilità di usufruire di: cucina tipica siciliana, pernottamento in matrimoniale o in suite, equitazione, piscina all’aperto, Museo della civiltà contadina.
Giovanni Lo Bue
Tel. 3491527971
Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono
Castelbuono (PA), sabato 4 agosto - Divino Festival 2018
Intervista di Giuseppe Danielli, direttore Newsfood.com
Vedi altri articoli e video Divino Festival Castelbuono su newsfood.com
Immagini di Castel di Tusa - prima parte - di Massimo Raimondi
piccola raccolta di immagini vecchie e nuove di Castel di Tusa
TRACCE - Rina Castelbuono
Catalano Vincenzo PSG 7° Slalom Città di Castelbuono HD