Santa Margherita di Belice, la città della cultura e del Gattopardo
Santa Margherita di Belìce fu fondata nel 1572 dal barone Corbera. Il feudo fu centro di grande interesse per i blasonati dell’epoca, dopo i Cobera arrivarono infatti i principi Filangeri, antenati di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che diedero nuova linfa al territorio con la costruzione di palazzi e con incentivi per sviluppare l’economia e la popolazione. Una famiglia importante quella dei Filangeri nel loro palazzo, circondato da un meraviglioso giardino, furono ospitati nel 1812, per tre mesi, il re Ferdinando, la regina Carolina e il principe Leopoldo di Borbone. Fu proprio quell’antico edificio che ispirò alcune delle pagine più belle de Il Gattopardo, il romanzo di Tomasi di Lampedusa conosciuto e tradotto in tutto il mondo, che ha ispirato l’omonimo film diretto da Luchino Visconti ed interpretato da Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Ed è proprio la cittadina agrigentina che ospita l’annuale Premio letterario internazionale dedicato alla memoria dello scrittore, molto suggestiva la visita al Museo del Gattopardo dove si possono ammirare i lavori anche in bozza di Tomasi di Lampedusa, la sua macchina da scrivere, una riproduzione del manoscritto e foto dello scrittore e della sua famiglia. Accanto a Palazzo Filangeri di Cutò anche il Museo della Memoria, ospitato all’interno dell’ex chiesa madre distrutta dal sisma del ’68, dove vengono conservate testimonianze e memorie delle macerie del Belìce.
Visita il nostro sito e scopri le Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
Il Museo della Memoria
Il ricordo a una sofferenza indescrivibile, che si presenta al visitatore, non va d'accordo con le belle giornate di fine estate: immagini del terremoto devastante che nel 1968 ha scosso la valle del Belice causando centinaia di vittime e la totale distruzione di case e monumenti storici. Il Museo della Memoria dimostra però non soltanto il coraggio dei cittadini a documentare questa triste parte della loro Storia. Il duomo distrutto, ora tutto nuovo, oggi funge da monumento al coraggio della ricostruzione.
- Constanze Reuscher, giornalista -
Visita il nostro sito e scopri il racconto del viaggio di Constanze Reuscher nelle Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane.
Museo della memoria
Inaugurazione del museo per la memoria di ustica di Bologna. 27 giugno 2007.
Realizzato da Danie Rollo.
Per uno sviluppo organico delle valli dello Jato, del Belice, del Carboi
PER UNO SVILUPPO ORGANICO DELLE VALLI DELLO JATO, DEL BELICE, DEL CARBOI
Scheda integrale:
Le riprese (mute) sono state realizzate a Partinico dal 31 ottobre al 3 novembre 1968, in occasione delle manifestazioni organizzate per la conclusione dei 50 giorni di discussione per lo sviluppo organico delle valli dello Jato, del Belice e del Carboi, promossa da Danilo Dolci e organizzata dal Centro studi e iniziative e dal Comitato cittadino di Partinico
1988 SMB - Giorno del ricordo
Nel 20°Anniversario del terremoto si ricordano i compaesani morti a causa di quel tragico evento
2008 SMB - Elogio alla Croce
02-05-2008 a Santa margherita Belice si svolge, per la festa del SS Crocefisso, l'Elogio alla Croce
MUSEI APERTI e gratuiti a Santa Margherita di Belice il 3 maggio
Musei Aperti e Gratuiti
a Santa Margherita di Belice per domenica 3 maggio 2015.
La città apre i suoi Musei gratuitamente e con visite guidate a tutti i turisti che verranno a Santa Margherita di Belice in occasione dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso.
Santa margherita di belice
video di folklore siciliano
Cecchini assessore al Kaos a Santa Margherita di Belìce
Il sindaco di Santa Margherita Francesco Santoro propone a Graziano Cecchini l'assessorato al Kaos...
Festeggiamenti SS Crocifisso a Santa Margherita di Belice
Uscita del SS Crocifisso dalla Chiesa Madre di Santa Margherita di Belìce (AG)
Polisportiva Gattopardo ex Margheritese
Festeggiamenti a Santa Margherita di Belìce in onore della Polisportiva Gattopardo, un tempo Margheritese, per la promozione in 2° Categoria, 6 aprile 2008
1968 SMB - Il giorno che cambiò tutto
15-01-1068 Santa Margherita Belice - Il giorno che cambiò tutto - Le ore successive al tragico evento del Terremoto
Ginkana d'auto a Santa Margherita di Belice
Una gara di ginkana d'auto nelle vie del paese per la festa del Santissimo Crocifisso di Santa Margherita di Belice
1988 SMB - Manifestazione Popolare
15-01-1988 20°Anniversario del terremoto nella Valle del Belice - Manifestazione Popolare
Ginkana d'auto a Santa Margherita di Belice 2
Una gara di ginkana d'auto nelle vie del paese per la festa del Santissimo Crocifisso di Santa Margherita di Belice
1966 SMB - Ospedale Onofrio Abruzzo.wmv
Santa Margherita di Belice 1966 Ospedale Onofrio Abruzzo in un uo periodo florido prima del terremoto.
Santa Margherita Belice 2005 Lucio Dalla in concerto
03-08-2005 Live di due brani Canzone e Caruso eseguite da lucio dalla durante il suo Concerto a Santa Margherita Belice
Valle del Belice - 2000 - Etnoparco
Nel 2000 la trasmissione Racconto Italiano-Viaggio in Italia di RaiUno documenta la nascita di un nuovo concetto, l'Etnoparco, come progetto viabile per la fruibilità e promozione della Valle del Belice: un parco-museo all'aperto, i cui itinerari uniscono luoghi come Gibellina Vecchi (ruderi e Cretto di Burri), Poggioreale, Selinunte con i sapori e le tradizioni del territorio (agriturismi).
1967 SMB - Festa SS Crocefisso
Un giorno di festa a Santa Margherita Belice
Oggi la prima visita guidata al Museo della Memoria e dell'Accoglienza
Al via oggi le visite guidate nell'ambito del progetto “SAC - potenziamento culturale Arneo e Costa dei Ginepri”. Stamattina abbiamo partecipato al primo incontro alla scoperta del Museo della Memoria e dell'Accoglienza a Santa Maria al Bagno, luogo simbolo del passaggio dei rifugiati religiosi durante la seconda Guerra Mondiale.L’obiettivo del progetto stilato da Axa Cultura è rivitalizzare l’area geografica che rientra nel SAC, i nodi attrattori, ovvero i luoghi coinvolti, sono quattro e in ognuno sono stati individuati degli spazi di intervento: Nardò, Comune capofila (il Museo della Memoria e dell’Accoglienza e la Casa e Palude del Capitano), Porto Cesareo (Torre Lapillo e il Museo di Biologia Marina), Manduria (la Riserva Naturale delle Saline e l’Ex Chiesa di Santa Croce) e Leverano (Torre Federico II).