I minerali del Museo della Miniera di Massa Marittima
Franca Nerelli delle Cooperaqtiva Colline Metallifere ci illustra alcun idei famosi.. solfuri misti.. i minerali che hanno fatto la ricche le Colline Metallifere.
visita in miniera a massa marittima
la nostra guida e' la bravissima francesca sfondrini. ottimo il suo inglese.
MASSA MARITTIMA IL MUSEO ARCHEOLOGICO: Etruschi e Preistoria
Visitiamo insieme alla Sign. Antonella Cocolli il Museo Archeologico di Massa Marittima.
i primi 3 minuti sono superveloci per una visita veloce a tutto il Museo, poi inizia la visita guidata attraverso le sale del Museo.
il post di approfondimento:
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
Music:
la mia videocamera:
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
twitter:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
disclaimer: ArcheoTime aderisce al programma di affiliazione Amazon
MISP sito ex-minerario di Niccioleta in Massa Marittima (GR)
Messa In Sicurezza Permanente (MISP) dell’area A7 e del Versante roccioso del Bacino 1, nell’ambito della MISP dell’area dei Bacini di decantazione fanghi sita in Località Niccioleta in Massa Marittima (GR)
MUSEO DELLE MINIERE DI MERCURIO
Miniera Siele completo
Intervista agli ex-minatori della Miniera del Siele
Massa Marittima: Vasari guida d'eccezione al museo di San Pietro all'Orto
Durante il Festival #novembregrosso #MassaMarittima, l'artista fiorentino Giorgio Vasari, interpretato dall'attore Alberto Galligani, rivive per illustrarci la Maestà del Lorenzetti, presso il Complesso Museale di San Pietro all'Orto #MassaMarittima con introduzione a cura della Storica dell'Arte Lucia Meucci.
Brindiamo al Natale e al Capodanno in Maremma
Domus Socolatae Vi aspetta a Follonica, nel cuore della Maremma, per trascorrere un Natale ed un Capodanno indimenticabili! Le passeggiate sul mare, i paesaggi e le escursioni naturalistiche, i mercatini, i molteplici musei, i vicini tesori artistici, i percorsi eno-gastronomici, i presepi nei borghi medioevali. Trascorrerete alcuni giorni di Festa in cui sarà per noi un piacere indirizzarVi anche sulle principali attrattive museali della zona che allieteranno la Vostra vacanza:
Museo Magma e l´arte della ghisa a Follonica
Pinacoteca civica di Follonica
Area Archeologica di Roselle
Osservatorio Astronomico di Roselle
Museo archeologico di Vetulonia Isidoro Falchi
Museo archeologico del territorio di Populonia e Piombino
Museo minerario di Massa Marittima
Museo civico archeologico di Massa Marittima
Cattedrale di Massa Marittima
Chiesa di Sant´Agostino a Massa Marittima
Museo di arte sacra a Massa Marittima
Museo archeologico di Grosseto
Museo Municipale dei fossili e dei minerali - Montefalcone Appennino - Fermo - Italy
For more details:
Fondazione Musei Senesi | Amiata Val d'Orcia
L'inconfondibile paesaggio della Val d'Orcia, Patrimonio dell'Umanità Unesco, si ritaglia sulla quinta scenografica di un antico vulcano, il Monte Amiata. Una terra unica ricca di tappe imperdibili: Pienza, città ideale del Rinascimento e essa stessa Patrimonio dell'Umanità Unesco; Monticchiello, col suo Teatro Povero, Castiglione d'Orcia, con la sua celebre Rocca; Montalcino, patria del Brunello; Abbadia San Salvatore, presidio minerario e naturalistico; e ancora San Quirico, Bagno Vignoni, Sant'Antimo, Radicofani.
Una produzione Fondazione Musei Senesi realizzata da Moviement HD
Una terra tutta da studiare - Istituto Minerario G.Asproni, Iglesias
Rai Educational, 2009. Un'estratto della puntata dedicata agli istituti minerari italiani.
La puntata approfondisce la figura del perito geotecnico.
Il perito geotecnico prende il posto del vecchio perito minerario.
Tra Iglesias e Massa Marittima, si esplorano le prospettive di questa nuova figura: dalla prevenzione delle catastrofi naturali allo studio degli scavi per infrastrutture, fino alla tutela e valorizzazione del territorio e allo studio sulla geotermia.
Museo della miniera,Predoi,Valle Aurina,Alto Adige.
In trenino dentro il Sant' Ignaz tunnel
Miniera del Cornacchino - Immagini dalle Miniere del Monte Amiata
La storia mineraria di quest'area inizia da tempi lontanissimi, come testimoniato dai ritrovamenti di utensili litici dei primordi della storia dell'uomo, infatti nella mappa del 1913 dell'Ing. C. De Castro, viene riportata una Linea del Giacimento Lavorato dagli Antichi.
Lo stesso nome altro non è che la corruzione del nome Cornalino o Cornalina, da Monte Cornio che sovrasta la località e che deriva dalla presenza di Cornalina, una roccia silicea colorata e molto ricercata dagli Etruschi e dai Greci (in una delle prime gallerie, detta dei Francesi, venne ritrovata una grotta che conteneva una sepoltura con del vasellame ed una moneta di Filippo il Macedone datata 300 circa A.C.).
La storia moderna inizia nel 1872 a seguito della Relazione dell'Ing. T. Haupt. Consulente del Granduca di Toscana per lo sviluppo delle miniere in Toscana.
Dopo una serie di ricerche che dettero scarsi risultati, l'industriale Swazenberg individuò i filoni più ricchi che dettero luogo allo sfruttamento moderno. E' stata questa una delle più terribili miniere dell'Amiata; gallerie strettissime e ancor più stretti budelli, con il materiale che doveva essere estratto in gran parte a mano con carrette, scarso l'uso della polvere da sparo e la meccanizzazione quasi del tutto assente, di fatto tutti i lavori erano svolti con la sola forza delle braccia e molto utilizzati i bambini e le donne per entrare e scavare nei piccoli cunicoli.
Importante e fondamentale il lavoro delle donne in questa miniera, che erano per lo più utilizzate nel lavaggio del materiale estratto per arricchirlo in cinabro, la scarsa tecnologia dei forni consentiva infatti il solo trattamento di materiale molto ricco in Cinabro e la metodologia consisteva nell'asportare le rocce e le terre non mineralizzate e formare delle palle con argilla e roccia che, una volta essiccate, venivano passate ai forni, per questo motivo le donne del Cornacchino erano dette Pallatrici e che per alcuni periodi rappresentarono circa il 50% della forza lavoro.
Il lavoro delle donne terminò quando nel 1897 venne chiamato alla Direzione della miniera l'Ingegnere boemo Vincenzo Spirek che portò la tecnologia nuova dei Forni Cerman-Spirek che riuscivano a passare anche il materiale più povero e cadde quindi la necessità dell'arricchimento.
E' stata anche la prima miniera dove si sono sviluppati i primi casi conclamati di Silicosi, malattia professionale dei Minatori, che sconosciuta all'epoca venne battezzata Cornacchinite.
La storia di questa Miniera si conclude all'incirca nel 1918, quando venne messa in manuten zione e nel 1924 venne definitivamente depositata la concessione di sfruttamento.
Autore testo: Cesare Papalini
****************************************************************************
Miniera del Cornacchino, visite guidate al sito minerario. Per informazioni contattare il Parco Nazionale Museo delle Miniere del Monte Amiata, visitando il sito
Il presente video è protetto da copyright ©. è vietata la variazione, contraffazione o utilizzazione non autorizzata, in tutto od in parte, del contenuto video. è vietato, altresì, il download senza espressa autorizzazione di Video Grafica 01 snc e del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata, quali proprietari dei diritti
--- VIDEO CORRELATI ---
Interviste ai minatori del monte Amiata
GUARDA LE INTERVISTE:
----- SITI DI RIFERIMENTO ----
Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata:
Interviste ai minatori del Monte Amiata:
The Museum of Elba Island Mines Park in Tuscany Italy
See the museum of Valla Giove Mines in Rio Marina, Isola d'Elba Tuscany Italy. The minerals extracted unti the year 1982 are Pirite and ematite that are tranformed to iron products. Fossils of fishes are also present. Pablo Bisquera.
Rosso Cinabro 2011
Nei giorni 29, 30 e 31 luglio 2011 ha avuto luogo la rassegna itinerante Rosso Cinabro che quest'anno si è svolta a Castell'Azzara. Rosso Cinabro è la manifestazione che organizza il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata, a rotazione, nei quattro comuni minerari: Abbadia San Salvatore, Castell'Azzara, Piancastagnaio e Santa Fiora. Tre giorni intensi, pieni di appuntamenti, con spettacoli, mostre, visite guidate ai siti minerari, mercati/scambi di minerali, convegni, concorsi di pittura, un modo per mantenere viva la memoria del passato delle nostre comunità, legato all'attività mineraria, e per la promozione turistica dei siti minerari del territorio. Anna Lazzeri
È vietata la variazione, contraffazione o utilizzazione non autorizzata, in tutto od in parte, del contenuto video. È vietato, altresì, il download senza espressa autorizzazione di Video Grafica 01 snc e del Parco Museo Minerario dell'Amiata, quali proprietari dei diritti.
Testo: Anna Lazzeri
Voce: Luigi Rosatelli
Riprese: Video Grafiaca 01 - Grosseto
Si ringraziano per la preziosa collaborazione:
Il Comune di Castell'Azzara
La Pro Loco di Castell'Azzara
La Pro Loco di Selvana
Il comitato Il Basacco di Castell'Azzara
Il comitato Ex Minatori di Selvena
La Parrocchia di San Nicola di Bari di Castell'Azzara
Circolo Socio Culturale A. Lazzeri
L'Associazione Amici dell'Orso
L'Associazione Sportiva Castell'Azzara
Circolo 3° Età Selvena
La filarmonica Giona Sclavi di Castell'Azzara
La filarmonica Giacomo Puccini di Selvena
La filarmonica dei Perseveranti di Semproniano
L'Associazione Tartufai dell'Amiata
--- VIDEO CORRELATI ---
Convegno Sara Nathan, Mazzini, i Rosselli e le Miniere dell'Amiata
GUARDA IL VIDEO:
Miniera del Cornacchino - Innaugurazione Galleria Ritorta
GUARDA IL VIDEO:
Interviste ai minatori del monte Amiata
GUARDA LE INTERVISTE:
----- SITI DI RIFERIMENTO ----
Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata:
Interviste ai minatori del Monte Amiata:
estrazione dei suoni nella miniera di massa marittima.AVI
La Notte dei Musei nel Museo della Miniera a Massa Maritima 13 maggio 2011
Miniere Santa barbara: ecco il progetto
Museo Capitolare Diocesano, Foligno
Giancarlo Pagani Università di Siena
Il curatore del Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze fisiche della terra e ambientali dell'Università di Siena, ci psiega che cosa sono le Roste , sito del Parco nel Comune di Montieri e ci llustra in che cosa consisteva il metodo di estrazione del rame detto metodo Conedera. Questo metodo ingegnoso permetteva l'estrazione del rame dal minerale a basso tenore, utilizzando acqua, fuoco e barre di ghisa...
Ilvaite e Quarzo Campiglia Marittima
Un pregevole e raro campione proveniente dalla miniera del Temperino, Campiglia Marittima .La nitidezza e lucentezza di
questi cristalli è realmente insolita e di particolare pregio.