moto Museo Frera
DOCUMENTI
Slow Art in slow Museum
Ciò che nel mondo è più noto che in Italy
Girando per la VIa Lattea: iniziativa del FAI
Molte sorprese interessanti dalle culture territoriali
il museo della moto Frera a Tradate (Varese)
Museo della moto Frera
Un capitolo importante della storia della moto in Italia, ed in Europa. E' la Frera, azienda nata a Tradate negli anni immediatamente precedenti la Grande Guerra. Dal suo stabilimento sono uscite alcune delle migliori motociclette dell'epoca, geniali per meccanica, ingegneristica e design. Vicissitudini familiari e storiche portarono alla fine della produzione negli Anni Trenta.
Oggi, il Museo della moto Frera, ospitato all'interno dei fabbricati che una volta erano lo stabilimento, ne racconta la storia ed il percorso di sviluppo. Una visita è d'obbligo, non solo per chi ama le moto e i motori, ma anche per tutti coloro interessati alla storia del nostro Paese e dell'area milanese e lombarda in particolare.
Il Museo offre centinaia di esemplari, marchio Frera ma non solo, e permette di ricostruire i legami e le connessioni tra la casa tradatese ed il resto del mondo nello sviluppo delle due ruote.
Via Lattea 2015 - Museo della motocicletta Frera - 28 giugno 2015
Un vero e proprio esempio di innovazione industriale italiana, la Frera fu una casa motociclistica attiva dal 1905 al 1936. Fondata per volere di Corrado Frera, divenne nel corso degli anni sinonimo di grande qualità e prestigio, oltre che una delle fabbriche più produttive d’Italia.
L’azienda di Tradate aprì nel 1903, quando la città era ancora sotto la provincia di Como e ben collegata dalla ferrovia con Milano. Il successo commerciale dell’azienda arrivò grazie alla bontà dei modelli e soprattutto alle commesse militari, infatti la Frera fu il maggiore fornitore
di motociclette dell’Esercito Italiano durante la prima guerra mondiale.
A causa della depressione sopraggiunta nel 1929 e alla perdita di commesse statali, l’azienda entrò in crisi dichiarando il fallimento una prima volta nel 1933 e chiudendo definitivamente nel 1936.
Per saperne di più
Raduno al Museo Frera - Tradate (VA)
TRADATE 12 MARZO BENEDIZIONE DELLE MOTO E VISITA MUSEO FRERA
TRADATE 12 MARZO
BENEDIZIONE DELLE MOTO E VISITA MUSEO FRERA
Benedizione delle Moto 2019 - Museo Frera Tradate
FMInforma Speciale Moto d'Epoca: il Museo Frera
Puntata Speciale di FMInforma. Facciamo un salto nel passato andando a riscoprire la cultura, la storia e l'eleganza del motociclismo italiano grazie alla visita al Museo Frera, che ospita anche la prima moto prodotta in Italia.
Benedizione delle Moto 2018 - Museo Frera Tradate
Benedizione delle Moto 2018 - Partenza Sfilata dal Museo Frera Tradate
29 Aprile 2018 - Museo Frera Tradate
Museo Fisogni a Tradate (VA)
Il Museo Fisogni ha riaperto a Tradate!
Nuova location in una corte del settecento ristrutturata. 180 pompe di benzina e migliaia di oggetti legati al mondo della stazione di servizio per una collezione unica al mondo.
Il museo è meta di raduni di auto e moto d'epoca e sede di lanci di nuovi modelli di automobili.
Per maggiori informazioni museo-fisogni.org
C.L.A.S. RADUNO MUSEO DEL MOTOCICLO FRERA - TRADATE-VA 19/04/2015
Moto Storiche in pista , in azione con la Frera
La cambiata in Frera
Rievocazione Storica 2018 - Moto Frera Tradate
22 Luglio 2018
Rievocazione Storica Moto Frera Tradate
Moto raduno Tradate 28.5.17
La moto Frera
Moto Frera spiegata da Fiorello Formichetti nella 4 giorni motoristica in svolgimento a Rieti fino al 19 maggio 2019
MOTO FRERA SK 350 cc VL 1929
La 1^ moto frera con il serbatoio a sella , un buon restauro. Era in condizioni pietose mancava mezzo motore compreso il cambio, non è stato facile portarla a termine in breve tempo, causa il mancato reperimento dei vari componenti , considerata la veneranda età ma alla fine una bella soddisfazione per aver riportato una moto storica importante, nonché rarissima, agli antichi splendori.
Sperandio Moi e e la sua Frera 500 del 1927
Convegno LE AUTOMOBILI AI TEMPI DELLA VERMOREL all'Università degli Studi di Cagliari
moto Frera anni 30
Durante una rievocazione storica gruppo 3 a Tradate(VA) questa moto Frera funzionante degli anni 30 faceva bella mostra durante la manifestazione
Benedizione moto Tradate 5/5
Parcheggio Cenacolo.
Visto con gli occhi della ERne.
Moto Storiche, oggi il via alla Sei Giorni
Varese 3 giugno 2011 - Il via questa mattina da Villa Recalcati a Varese della Sei Giorni Internazionale dedicata alle Moto Storiche da collezione. L'appuntamento è la rievocazione della mitica Sei Giorni 1951 per Motostoriche da collezione a cura del Club Auto Moto Storiche. Ha il patrocinio della Provincia e di 75 comuni delle Province di Varese, Novara e VerbanoCusioOssola. Da Frera a Ganna, da Aermacchi, MV Agusta a Husqvarna, gran parte del made in Varesotto della Moto artigianale ed industriale sarà ben rappresentato. Sono arrivati anche molti ospiti dall'estero; una passerella per il 60° Anniversario della Sei Giorni, aperta a tutti i possessori di due ruote a motore datate dal 1913 al 1970. L'itinerario di queste tre giornate valorizza il Varesotto, sconfina tra Novarese e Verbano-Cusio-Ossola, e si toccheranno poli di grande significato motoristico: dal Museo Frera di Tradate a Volandia di Malpensa. Domani si parte alle 9.00 da Piazza Montegrappa con arrivo alle 18.30. Domenica gran finale nel Tradatese, al Museo Frera.