AUGUSTA: RIAPERTO IL MUSEO DELLA PIAZZAFORTE
l'apertura dalle 9.30 alle 12.30 del sabato e della domenica con qualche variazione nel periodo estivo
AUGUSTA. MUSEO DELLA PIAZZAFORTE
VISITA DI AUGUSTA
Domenica 5 maggio 2019
MUSEO DELLA PIAZZAFORTE
Ed eccoci ad Augusta. Accolti dall'associazione Icob che ha organizzato per noi la visita guidata della città, iniziamo il nostro percorso da questo interessante museo che si trova al piano terra del Palazzo Municipale. Vi si trovano molti materiali riguardanti il settore antico della storia militare cittadina dal Medioevo all’Unità d’Italia, dalla prima alla seconda guerra mondiale. Tutta la collezione è costituita da donazioni di particolare importanza mentre va sottolineato che i pezzi esposti sono tutti autentici. Il Museo, in particolare, in quanto ente pubblico, possiede regolarmente una ricca collezione di armi italiane, tedesche e angloamericane (mitragliatrici, fucili, mitra, pistole, bossoli) assieme a sciabole, spade e baionette nonché alcune pregevoli armi antiche, che lo rendono unico nel suo genere. “Non è una raccolta di armi e oggetti militari fine a sé stessa” – precisa il direttore – “e non vuole avere i caratteri del puro collezionismo che spesso può essere solo di nicchia o, peggio, autoreferenziale. Le armi e gli altri cimeli si collegano con le vicende storico-militari della città e devono leggersi come oggetti di memoria e conoscenza del territorio e dei militari italiani e stranieri di tutti i tempi, concittadini e non, che nei secoli vi hanno operato. Sottolineo con orgoglio assieme ai miei collaboratori, il fatto che il museo è luogo della memoria storico militare di tutti gli augustani, trova nel volontariato la sua forza trainante ed è a tutt’oggi l’unica realtà museale in città aperta al pubblico, funzionante ed in crescita”.
#anisciuta
Augusta : il Rotary al Museo della Piazzaforte
Augusta,06.12.2014 - Sabato mattina nella sede del museo a Palazzo di città il presidente del club service Giuseppe Corbino e una delegazione ha consegnato al direttore Antonello Forestiere due deumidificatori da collocare nelle sale dei cimeli.Durante la breve cerimonia il presidente del Rotary Augusta ha ricordato che :tra i compiti del club service c'è l'attenzione del club sul territorio. Abbiamo pensato di donare due utili strumenti per preservare i cimeli dai possibili danni dell'umidità.
ALLA RISCOPERTA DEL NOSTRO PASSATO: VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA PIAZZAFORTE DI AUGUSTA
Domenica 9 giugno 2013, il Circolo Ezra Pound ha organizzato una visita guidata al Museo della Piazzaforte di Augusta. In questo video, le interviste a Claudio Forestiere, Presidente del Circolo Ezra Pound, e all' avv. Antonello Forestiere, direttore del Museo.
Interviste a cura di Federico Tringali
Riprese a cura di Stefano Lombardo
AUGUSTA - DALLA LOMBARDIA ALLA SICILIA, MEZZI STORICI ANGLO-AMERICANI IN PIAZZA
La mattina del 19 maggio è giunta ad Augusta dalla Lombardia una colonna di mezzi storici usati dagli anglo-americani nello sbarco del 1943. Con la riapertura del Museo della Piazzaforte, gli organizzatori del “Tour Sicilia 2013” hanno voluto aggiungere alla loro mappa una sosta anche ad Augusta
AUGUSTA - CERIMONIA DI CONSEGNA ELICOTTERO AB.212
Martedì 23.07.2013 è stato ufficialmente consegnato dalla Marina Militare al Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta l'esemplare di elicottero AB.212 ASW 7-06, ceduto dallo Stato Maggiore della Marina.
11 - Difesa costiera della Sicilia nella 2° Guerra Mondiale
III Congresso 2013
Luoghi e architetture del secondo conflitto mondiale: 1939 - 1945.
Sistemi difensivi e cemento armato: archeologia, architettura e progettazione per il riuso.
Difesa costiera della Sicilia nella 2° Guerra Mondiale: il caso della piazzaforte di Augusta.
Leonardo Malatesta (Storico, Fondazione Nastro Azzurro)
Convegno nazionale Green Italia ad Augusta
27.09.2014 - Si è tenuto, presso l’Antico Mercato di Piazza Turati , il convegno nazionale Rigenerazione industriale: oltre il fossile, in difesa del popolo inquinato, organizzato da Green Italia-Verdi Europei , in collaborazione con il gruppo Parlamentare Verde a Bruxelles. Tra gli altri la partecipazione di Fabio Granata rappresentante Green Italia, Monica Frassoni, co-presidente del partito dei Verdi Europei e Mimmo Fontana presidente di Legambiente Sicilia. La conferenza è stata occasione per lanciare la candidatura di Marco Stella alle prossime elezioni amministrative.
Augusta - Dissesto finanziario: E’ tempo delle verità
Conferenza stampa dell’ex sindaco Massimo Carrubba aperta al pubblico - Resi noti i debiti, i nomi dei creditori, le imprese creditrici, gli importi, l’anno in cui il debito è sorto e le cause che lo hanno determinato”
Nubifragio Augusta 09 Settembre
Video su Nubifragio in zona Saline ripreso da un telefonino amatoriale.
Padula: Cognomi d'Italia. Sesto appuntamento con il Museo del Cognome: Cartusciello
- ondanews.it - Ritorna l'appuntamento con il Museo del Cognome di Padula: per la sesta puntata è la volta del cognome Cartusciello, analizzato dal direttore del Museo del Cognome, Michele Cartusciello
AUGUSTA - POESIA NELLA FOTOGRAFIA
Breve performance di Michela Italia all'inaugurazione della mostra fotografica di Luigi Mirto – Augusta 20 aprile 2013
AUGUSTA - SCREENING A 120 ALUNNI DEL PRINCIPE DI NAPOLI
Screening a 120 alunni del principe di napoli per un progetto sulla salute -Iniziativa promossa dall'Inner Wheel e Rotary.
AUGUSTA -- BUCO DI BILANCIO -- CARRUBBA: I CONTI VANNO SAPUTI DIVULGARE
augusta -- buco di bilancio -- carrubba: i conti vanno saputi divulgare, altrimenti si rischia il linciaggio -- occorre una giusta operazione di informazione e serenità - la città scioccata da certi effetto annunci - con numeri errati si alimenta e si fomenta un clima di ostilita' e di aggressione verbale e fisica
Augusta - Nubifragio 09/09/2015 - Piazza America
LA LEGGENDA DELL'ARTIGLIO teaser
Presentazione di un Doc.. di 90 . su la storia della nave recupero Artiglio e dei suoi leggendari palombari.
Marina Noè eletta presidente Assoporto Augusta
L'imprenditrice Marina Noè è stata eletta all'unanimità presidente di #AssoportoAugusta per il prossimo triennio. Guida ai #porti di #Sicilia ha intervistato la presidente che ha accennato al suo programma tra i cui punti fondamentali spiccano la ricerca di nuovi associati, il rilancio del ruolo di ambasciatori di sviluppo e sentinelle del buon governo dell'associazione puntando sui concetti : analisi, studio e proposta da sottoporre all'autorità portuale per diventare interlocutori privilegiati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture..
WWII. Lo Sbarco in Sicilia su Archaeological Bunker
Visit Landing in Sicily
On July 10th 1943, in the morning, the British 8th Army and the US 7th Army arrived in the Gulf of Noto and in the Gulf of Gela, respectively. The military fortress of Augusta and Siracusa, while having the largest number of defensive devices in the island, capitulated soon, almost without offering any resistance. In 39 days the Allies completed the invasion. More than 15000 died.
La mattina del 10 Luglio 1943 l'8ª Armata britannica e la 7ª Armata statunitense misero piede rispettivamente nel Golfo di Noto e in quello di Gela. La piazzaforte militare di Augusta e Siracusa, pur avendo il maggior numero di dispositivi difensivi dell'isola, capitolò subito, quasi senza opporre resistenza. In 39 giorni l'esercito anglo-americano completò l'invasione. Erano morte più di 15.000 persone.
Questo clip è tratto dal documentario di Ezio Costanzo Sicilia 1943 edito da Le Nove Muse.
Augusta - Intervista all'Avv. Puccio Forestiere
Forestiere: 'Augusta rischia di diventare come Lampedusa'.