BRUNO AYMONE CHANNEL - SANTA MARIA DEGLI ANGELI MOSTRA RITORNO ALLA PORZIUNCOLA -
SANTA MARIA DEGLI ANGELI
MOSTRA
RITORNO ALLA PORZIUNCOLA
ASSISI
Agosto 2012
Ritorno alla Porziuncola.
Chiara d'Assisi, il carisma e l'icona
In mostra, dal 26 febbraio all'11 agosto, presso i locali delle memorie francescane e del museo della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli
Nel contesto del Centenario della Consacrazione di Santa Chiara, la mostra raccoglie oggetti d'arte provenienti da Monasteri di Clarisse, da Conventi francescani e dagli archivi del museo della Porziuncola, ma soprattutto è tesa a descrivere la grandezza di Chiara e della sua visione profetica, attraverso riproduzioni grafiche di miniature antiche, le parole degli antichi suoi biografi e quelle significative di Papa Benedetto XVI e del beato Giovanni Paolo II.
VISEO: BRUNO AYMONE
POSTPRODUZIONE: BAYPRESSAGENCY
Assisi, il roseto della Porziuncola di San Francesco
Assisi, il roseto della Porziuncola di San Francesco visitato da Daniele Morini, che incontra Fra' Marco.
Best Attractions and Places to See in Assisi , Italy
Assisi Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Assisi. We have sorted Tourist Attractions in Assisi for You. Discover Assisi as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Assisi.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Assisi.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Assisi
Tili Vini Societa Agricola
Basilica inferiore di San Francesco d'Assisi
Museo della Porziuncola
San Damiano
Basilica Superiore di San Francesco d' Assisi
Eremo delle Carceri
Basilica di Santa Maria degli Angeli - Porziuncola
Azienda Agraria Saio
Santa Maria delle Rose
Basilica di Santa Chiara
Francesco d'Assisi PERDONO NELLA PORZIUNCOLA, Assisi
Francesco d'Assisi PERDONO NELLA PORZIUNCOLA, Assisi.
TUTTI IN PARADISO DISSE PAPA ONORIO III A FRANCESCO CONCEDENDO SU RICHIESTA DEL POVERELLO D'ASSISI L'INDULGENZA PLENARIA A TUTTI I FEDELI CHE AVREBBERO VISITATO LA PORZIUNCOLA, LA PICCOLA CAPPELLA INGLOBATA, OGGI, NELLA BASILICA SANTA MARIA DEGLI ANGELI.
ERA IL 1216 L'ANNO IN CUI FRANCESCO, MENTRE PREGAVA, SENTI' USCIRE DA UNA LUCE UNA VOCE CHE GLI CHIEDEVA COSA DESIDERASSE PER I FRATELLI.
EGLI CHIESE IL PERDONO.
“Ti prego che tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe”.
LA FESTA DEL PERDONO DI ASSISI SI CELEBRA IL 2 AGOSTO DI OGNI ANNO CON LA CANCELLAZIONE COMPLETA DEGLI ERRORI NEI CONFRONTI DI DIO E DEI FRATELLI.
IL PERDONO COMPLETO DEI PECCATI E' CONCESSO A TUTTI QUELLI CHE VISITANO LA PORZIUNCOLA IN GRAZIA DI DIO, OVVERO, CONFESSATI E COMUNICATI E...PREGANO SECONDO LE INTENZIONI DEL PAPA.
IL PAPA DI ALLORA, ONORIO III, CONCESSE L'INDULGENZA ANNUNZIANDO: FRATELLI MIEI, VOGLIO MANDARVI TUTTI IN PARADISO.
mp3 Moment Of Peace - Gregorian
WMG
UMBRIA NEWS - In lucem transitus, mostra omaggio a San Francesco d'Assisi a Museo della ceramica
È stata inaugurata in occasione della Festa di Santa Caterina, patrono dei ceramisti, lunedì 25 novembre, al Museo regionale della ceramica di Deruta, l'esposizione itinerante In lucem transitus, nell'ambito dell'iniziativa benefica L'arte per la solidarietà. La mostra di cinque opere in ceramica contenenti le lampade ad olio, in omaggio a San Francesco d'Assisi, nasce per le celebrazioni francescane dello scorso ottobre, in concomitanza con la solenne commemorazione del Transito (il passaggio dalla vita terrena a quella celeste) del santo, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. A promuoverla i Cavalieri di San Francesco, Knights of Saint Francis, in collaborazione con l'Opera della Porziuncola e la Fondazione ceramica contemporanea d'autore Alviero Moretti. fondazionemoretti.it - See more at:
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky. Per l'invio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dall'Agenzia Avi News, potete contattarci allo 075.573352
ASSISI - I MISTERI SANTI Il presepe pasquale [1080p HD]
© CLAUDIO MORTINI °°
La rappresentatività del Mistero di Cristo suggerisce anche l'idea di un presepe pasquale. In fondo i Vangeli e la Parola della Chiesa non fanno altro che annunciare la Pasqua in maniera multiforme.
Peraltro, anche nell'iconografia dedicata all'incarnazione del Figlio di Dio, i pittori hanno spesso evidenziato il mistero Pasquale, attraverso una simbologia ricca ed articolata.
In forza di queste suggestioni, l'Opera della Porziuncola ha allestito presso la Sala San Pio X del Museo della Porziuncola, un presepe pasquale. Si tratta di una serie di rappresentazioni di episodi evangelici, in modo particolare è illustrato il cammino del Signore verso la Pasqua. La mostra, per meglio dire l'opera, intitolata I Misteri Santi, è stata realizzata da Massimo Lelli
Assisi - Basilica Papale di San Francesco † Basilica of Saint Francis of Assisi
Assisi (Perugia) - La Basilica di San Francesco è il luogo sacro per eccellenza di Assisi, poiché qui sono conservate e custodite le spoglie del Santo Patrono d'Italia.
La Basilica è costituita da un complesso di immenso valore artistico, sia per le strutture architettoniche sia per i preziosi affreschi e decori interni, che vede integrarsi con armonia due differenti edifici. L'insieme vede due chiese sovrapposte: la Basilica Superiore di aspetto gotico, luminosa e slanciata, e la Basilica Inferiore più bassa e austera, cui si accede attraverso un portale in stile gotico. A queste si aggiunge la Cripta con la Tomba di San Francesco, il cuore pulsante delle Basiliche.
La Basilica di San Francesco dal 2000 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, assieme ad una serie di siti francescani dell'area umbra.
Basilica di S. Francesco d'Assisi - Museo del Tesoro: Esposizione permanente
Il 17 luglio 1228 Papa Gregorio IX pose e benedì personalmente la prima pietra della Basilica di S. Francesco in Assisi. Nel maggio 1230, dopo quattro anni di sepoltura provvisoria in San Giorgio, le reliquie corporali del santo trovarono definitiva tumulazione al centro della crociera della cripta della nuova chiesa sepolcrale. Alla solenne traslazione del corpo del santo sono legati i primi doni dal prestigio pontificio e regale che segnano l'inizio effettivo delTesoro della Basilica. Riferisce la Leggenda Trium Sociorum: Gregorio IX inviò una croce d'oro, scintillante di pietre preziose(perduta), con incastonata una reliquia del legno della croce di Cristo. Oltre a ciò, oggetti di decorazione, suppellettile liturgica e altri oggetti utili al servizio dell'altare, molti e splendidi parati sacri. Con la bolla Dignum Existimamus(16.7.1253) Innocenzo IV proibisce ai frati minori di alienare o disperdere oreficeria sacra, libri e paramenti liturgici. Il tesoro era conservato per secoli nell'apposita stanza segreta nella sagrestia della chiesa inferiore e veniva mostrato solo a personaggi importanti. Della fine dell''800 è un documento nell'archivio del Sacro Convento che attesta il ytentativo di esporre il tesoro al pubblico sviluppandolo nell'attuale Museo del Tesoro della Basilica. Lungo i secoli il patrimonio storico-artistico della basilica e del Sacro Convento subì varie depredazioni e dispersioni. Oggi vi si possono ammirare opere di oreficeria sacra come croci, calici, reliquiari, sete arabe ricamate e un grande arazzo fiammingo, libri miniari per altare, maioliche medioevali in uso del palazzo gregoriano-sistino e nel convento, tavole istoriate dal 13° al 16° sec. Dal 1986 il Museo ospita anche la collezione F.M. Perkins.
Piazza Del Comune – Museo Civico Foro – Assisi – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ogni città italiana è un vero tesoro di storia e arte e spesso quello che non puoi vedere a una prima occhiata si trova celato sottoterra. Il Museo sotto la Piazza del Comune è un percorso affascinante che ti offre la suggestione di camminare tra resti e frammenti della storia antica. Così, scendendo alcuni scalini, ti troverai nel Museo del Foro Romano, con robuste colonne che reggono volte possenti. Sei nella cappella sotterranea romanica dell’antica chiesa di San Nicolò “de Platea”, che in latino significa in piazza, appunto la piazza romana. Vi trovi capitelli, sarcofagi, iscrizioni, monumenti funerari, alcuni assai interessanti.
Molte urne funerarie sono illustrate con scene di vita quotidiana e della professione del defunto. Non perdere quella col padre sul letto, adagiato come se stesse mangiando, perché nelle occasioni importanti i romani mangiavano davvero sdraiati su un letto. Noterai che offre un dono alla moglie seduta accanto mentre il figlioletto cerca di raggiungere il genitore defunto...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Assisi
Assisi,cittadina umbra in provincia di Perugia e' conosciuta per essere il luogo dove nacquero vissero e morirono San Francesco e Santa Chiara, percorrendo le vie e' come fare un tuffo nel passato, dove si percepisce un senso di beatitudine e spiritualità'. Tra gli edifici sacri sono da visitare per l'appunto la Basilica di San Francesco e di Santa Chiara,la Cattedrale di San Rufino,la chiesa di Santa Maria Maggiore, quella di San Pietro,L'eremo delle carceri e l'oratorio dei pellegrini. Tra i monumenti invece, l'anfiteatro romano, la rocca maggiore situata sul punto più' alto della collina, piazza del comune ed il tempio di Minerva oltre a vari musei diocesani e di arte contemporanea.
Visita, virtuale, Cripta San Francesco di Assisi
Documentazione: di Gianfranco Bonavita
Vivere la Speranza 2 ottobre 2018: La Porziuncola e la Basilica di Santa Maria degli Angeli
Nella prima puntata del nuovo ciclo di trasmissioni di VIVERE LA SPERANZA, fra Emanuele Gelmi dell’Ufficio Comunicazioni - Media dei Frati minori dell’Umbria ci parla di San Francesco d’Assisi e del luogo dove si è sviluppato il Francescanesimo e dove lo stesso Francesco è volato al cielo: la cappella della Porziuncola e l’annesso convento dei frati minori francescani.
Segue, quindi, il Vangelo di domenica 7 ottobre 2018, XXVII Domenica del tempo ordinario, con le successive riflessioni. Infine, il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviata a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù.
Basilica of St. Francis of Assisi - Treasury Museum and Perkins Collection
Basilica di S. Francesco d'Assisi - Museo del Tesoro e Collezione Perkins
[1] Pietro Lorenzetti - Siena - (1306-1348?) Madonna col Bambino tempera e oro su tavola, cm. 70,5x44,5. [2] Giuseppe Boroni, orafo, (attivo tra 1787-1830) Statua dell'Immacolata argento fuso parzialmente dorato, cm. 68 (51 la statua) x23. [3] Arazzo Fiammingo L'Albero Francescano cm. 445x333. [4] Urna dell'Immacolata Concezione 19 sec. legno scolpito dorato e dipinto.
I pellegrini alla Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi
I pellegrini alla Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi
Il Foro Romano di Assisi
Il Foro Romano di Assisi
Benedizione nuova rampa di accesso alla Basilica di S. Maria degli Angeli
31 luglio 2016, benedizione della nuova rampa di accesso alla basilica papale di Santa Maria degli Angeli da parte del Custode della Porziuncola, p. Rosario Gugliotta.
La rampa riporta la dicitura inerente al Giubileo del Perdono di Assisi (1216-2016) e lo stemma di Papa Francesco che il prossimo 4 agosto compirà un pellegrinaggio alla Porziuncola.
Il restauro della Basilica di Assisi parte1.mov
Il restauro della Basilica di Assisi a cura di Giuseppe Basile con Art Media Studio. Documentario 2007. 1 PARTE
Il 26 settembre 1997, un terremoto scuote l'Umbria, crollano le volte della Basilica di Assisi.
26 settembre 2010, 10 anni dopo esce questo documentario che contiene quelle drammatiche sequenze e documenta il lungo e complesso lavoro di restauro delle volte di Cimabue crollate e degli affreschi di Giotto danneggiati, restituendo al mondo la Basilica di San Francesco simbolo di pace e meta di mioni di fedeli.
Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Assisi
Assisi Perugia
Assisi è conosciuta come il luogo in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara. Nella monumentale Basilica di San Francesco, costruita nell'XIII secolo, sono custodite le spoglie mortali del Santo. E’ composta da due parti completamente diverse tra loro la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore, entrambe quasi completamente ricoperte di affreschi di pittori famosi, tra cui principalmente Giotto.
Nella medievale Piazza del Comune si può ammirare il Tempio di Minerva, risalente al I secolo a.C., un vero gioiello d'arte antica.
All'interno della Basilica di S. Chiara, sono conservati i resti della Santa e il bellissimo crocifisso ligneo che, secondo la leggenda, parlò a S. Francesco.
Nella Cattedrale di S. Rufino, vescovo, martire e patrono di Assisi è custodita una cisterna romana, la fonte battesimale al quale furono battezzati Francesco e Chiara.
A Rivotorto, che dista 3 km da Assisi, sono conservati i presunti resti del tugurio, un basso edificio in pietra coperto da frasche in cui soggiornò a lungo San Francesco.
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, si trova infine La Porziuncola, che fu la terza chiesa riparata da San Francesco dopo la sua vocazione e divenne per il Santo un luogo particolare, dove sostava spesso in preghiera.