Visita al colle della Rocca di Monfalcone (sulla nuova navetta)
Il sabato e la domenica, la Rocca sarà più vicina ai monfalconesi e ai turisti che volessero visitarla. Basterà salire sul bus navetta, gratuito, voluto dal Comune per rendere più facilmente accessibile il monumento storico, edificato dalla Repubblica di Venezia e al cui interno si trova il Museo paleontologico del Gruppo speleologico Amici del Fante. Se le prime due corse, dalle 9 in piazza della Repubblica, saranno circolari nel centro, le successive, fino al tardo pomeriggio, partiranno da Marina Julia, effettuando una fermata anche al Museo della Cantieristica, offrendo agli ospiti del camping village la possibilità di raggiungere in modo agevole e senza spese i due siti di interesse culturale e storico. (Video di Katia Bonaventura)
Mofalcon nela storia - Monfalcone nella storia (parte 1)
Qua la parte 2
Na vagonada del fotografie ciolte dal grupo feisbuc
Sei di Monfalcone se...
Bona vision a tuti!!! :D
Sito
Blog
Canale YouTube
Facebook
Pagina FB del sito OltreCoscienza andrea nicola
Pagina FB della casa editrice Spazio Interiore dedicata alle pubblicazioni cartacee e agli studi di Corrado Malanga, argomenti correlati, ecc...
Twitter
Pagina FB Il gabbiano Jonathan Livingston
Pagina FB del gruppo tributo Iron Maiden The Rainmakers
Scribd
:-)
1305. parco tematico - monfalcone - tricee - fortificazioni - Grande Guerra
La Grande Guerra
Il fronte del carso - il parco tematico - monfalcone
Filmato fotografico dei campi di battaglia, trincee caverne, cannoniere, ossari, cimiteri chiese musei e quant'altro, ripreso fotograficamnte cento anni dipo la prima guerra mondiale, sul fronte orientale
La Rocca di Monfalcone in Ciclocross
Pedalando nelle vie della Grande Guerra, sul carso sopra Monfalcone, arrivando alla Rocca e passando Cima Pietrarossa
CAI - Percorsi della Grande Guerra sul Carso - parte 1
Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone e Parco Ungaretti di Monte San Michele.
Il convegno sulla Grande Guerra organizzato dalla XXX Ottobre e dal Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano si è tenuto proprio a poche ore dalla strage di Parigi, quasi a ricordarci che i temi di cui si discuteva sono purtroppo ancora attualissimi e sembrano indissolubilmente legati all’indole umana.
Continuiamo a dire “La storia insegna”, ma sembra che impariamo davvero poco e male. La giornata del 14 novembre al teatro Miela è stata perciò aperta dagli interventi di importanti autorità che hanno evidenziato la crudezza del momento che stiamo vivendo, la fragilità degli equilibri, della pace, quasi a confermare il famoso monito del Calamandrei il quale affermava che ci illudiamo di commemorare i nostri caduti, ma in realtà sono loro a convocarci davanti alla nostra coscienza per renderci conto se con il nostro operato quotidiano siamo degni o no del loro sacrificio.
Proprio introducendo la giornata ho spiegato il disagio nel trovare un verbo adeguato all’evento; il progetto regionale all’interno del quale abbiamo trovato spazio recita “La Regione onora la memoria e promuove la conoscenza”. Ecco, confortato dall’opinione di altri relatori, ho preferito parlare di questa giornata come di un ricordo, piuttosto che di una consacrazione, una commemorazione.
15 02 17 PRESENTATA LA CANTADA DI MONFALCONE
Riprese aeree Santa Severa (Roma), spiaggia e castello
Volo con il quadrocopter Blade 350 QX a Santa Severa (Comune di Marinella, Roma). Camera GoPro HERE 3 Silv. Ed. e gimbal GB200 BL. Guarda la review sulla nostra pagina WEB:
FLICKR:
(Fonte: provincia.roma.it)
Il Castello di Santa Severa è una delle più importanti aree di interesse storico archeologico sulla costa tirrenica a nord di Roma. Esso sorge sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. nell’area dove oggi sorge il Castello di Santa Severa. La città etrusca di Pyrgi si sviluppava tutto intorno al porto per una estensione di circa 10 ettari, comprendente oltre all’area oggi occupata dal borgo castellano anche l’ area del santuario situato all’estremità meridionale (oggetto di scavo da parte dell’Istituto di Etruscologia dell’Università la Sapienza di Roma ormai da più di cinquant’anni).
Durante il corso del III secolo a.C. con la romanizzazione del territorio costiero, su parte dell’abitato etrusco venne fondato il castrum romano di Pyrgi, circondato da possenti mura in opera poligonale. Il sito fu probabilmente abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità (IV – V sec. d.C.) ed è proprio grazie alla continuità di vita sui resti del castrum romano che in epoca medievale si formò il borgo conosciuto come Castellum Sanctae Severae.
Il Castello vero e proprio venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV – XVI secolo.
Nel corso dei secoli la proprietà del Castello passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 divenne un possedimento dell' Ordine del Santo Spirito che ne fu proprietario per ben cinquecento anni, fino al 1980. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.
Grazie ai recenti lavori di restauro finanziati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio il Castello di Santa Severa si avvia a diventare uno dei più importanti poli culturali sul litorale a nord di Roma; infatti è prevista la creazione di un polo museale che comprenderà i già esistenti Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, Museo del Mare e della Navigazione Antica e il nuovo Museo della Rocca, attraverso il quale ripercorrere le vicende storiche del sito.
Nel museo della Rocca verranno esposti i reperti ritrovati durante gli scavi svoltisi in concomitanza con i lavori di restauro e curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo Archeologico del territorio Cerite che hanno portato alla luce nell’area del cortile della Rocca una domus romana di epoca imperiale, una necropoli e una chiesa paleocristiana del V secolo, presumibilmente da mettere in relazione al culto della santa martire eponima.Il Museo della Rocca troverà la sua collocazione all’interno dei locali della Rocca stessa il cui allestimento prevede una ricostruzione in 3D del Castello di Santa Severa, sul modello di quello delle Domus romane di Palazzo Valentini che accompagnerà i visitatori in un viaggio virtuale dalle testimonianze dell'uomo di Neanderthal fino all' epoca etrusca, romana e medievale. Questo progetto multimediale, curato da Piero Angela e Paco Lanciano, e il progetto degli scavi e del restauro vero e proprio del castello, sono stati presentati al Forum Pa.
All’interno della Rocca oltre al Museo sono previsti spazi polifunzionali destinati ad ospitare esposizioni temporanee e altre attività culturali. Gli edifici che circondano il cortile della Rocca sono invece destinati alla creazione di un centro congressi con relativa foresteria ai piani superiori.
carso monfalcone 2012
tra laghetti, castellieri e trincee
Italia
Spoleto
Giornale Luce B1535 del 21/06/1939
Descrizione sequenze:il nuovo paracadute con apertura istantanea studiato dall'italiano Renato Rachilli ; l'inventore mostra con quale facilità il paracadute si piega e si riapre ; il paracadute è stato provato su un ponte alto 80 metri ; dopo 20 metri si è aperto ed ha fatto atterrare dolcemente l'oggetto che portava ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Trincee della Grande Guerra 2013 3E
Museo all'aperto della Grande Guerra sul Carso. Escursione con la classe 3E della Caprin (2013) accompagnati dall'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Trieste.
Galleria antiaerea di Monfalcone
Breve video di Lucio Mircovich nella Galleria antiaerea di salita Granatieri a Monfalcone
Monfalcone - Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Monfalcone è un importante polo industriale sede del secondo scalo marittimo della regione e di uno dei principali cantieri navali del Mediterraneo.
Il complesso del monte Hermada
Licata, passeggiata tra i corsi
Corso Umberto, corso Vittorio e via Sant'Andrea.
Piccola casa museo del Cuntastorie
I minatori di Spoleto a Roma
Giornale Luce A0458 del 10/1929
Descrizione sequenze:Mussolini in borghese con la bombetta passa in rassegna due file di minatori spoletini in visita a Roma - lo segue un gruppo di autorità ; una panoramica sui minatori in visita al Colosseo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Santoro, per il castello di Colloredo la Regione farà il suo dovere.
Giro di ricognizione del castello di Colloredo di Monte Albano da parte dell'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, a seguire ha presenziato all'inaugurazione del castello di Artegna riconsegnato alla comunità dopo 38 anni trascorsi tra periodi di attività ricostruttiva e battute d'arresto.
TGR Gioielli d'epoca a Santa Severa
2° Edizione Circuito Storico Santa Marinella
La Grande Guerra: quota 85 - quota Enrico Toti
Visita alla zona del parco tematico della grande guerra di Monfalcone, di quota 85 e quota 121, dove durante la Grande Guerra, iniziò la VI Battaglia d'Isonzo e dove morì Enrico Toti.
The New Property
Just messin' around! :)
Gorgazzo in Polcenigo (PN) Italy
Contact: snd13yt@gmail.com
GOPR0037
Trincea Joffre a Monfalcone