Museo della Seta - SONCINO CR
Nei pressi della stupenda Rocca sforzesca, nella cornice dell’ex Filanda a Soncino, il Museo della Seta offre in visione ai visitatori antichi strumenti per la produzione della seta, dall'approvvigionamento delle uova dei bachi fino alla trattura della seta.
Il museo nasce da una collezione privata del suo Curatore,Enzo Corbani,iniziata oltre vent'anni fa e continuata ancor oggi. Recentemente il museo ha conosciuto un ampliamento,con l'apertura di una stanza dedicata alle ditte bacologiche o seme-bachi, cioè le aziende produttrici di uova: si tratta di una delle rarissime sale a ciò dedicate in tutta Italia. Vi troverete, altresì, filmati d'epoca sulla bachicoltura e manifesti in tema
Civico Museo della Seta Abegg di Garlate (Lombardia - Lecco) / Abegg Silk Civic Museum of Garlate
Il primo museo scientifico al mondo dedicato al settore della seta / The first scientific museum in the world about silk sector
Museo della Seta di Valencia
Nel cuore della città storica di Valencia - Spagna - entrate nell'antico mondo della tessitura della seta, perdetevi tra le trame di preziosi fili dorati.
Pagina web
Pagina Facebook
Soncino Città e Castello
Castello di Soncino. Soncino la città e il castello ripresi anche dall'alto. Visuali del Castello Sforzesco riprese di giorno e di sera.
Soncino è un piacevole borgo a circa 30 km. da Cremona circondato da mura e con una bellissima rocca. Per la costruzione della Rocca Sforzesca bastò un solo anno (1473) grazie alla sua collocazione favorevole.
A sinistra della Rocca si trova il Museo della seta dove all'interno della filanda si può vedere la sala espositiva con attrezzature usate per l'allevamento del baco da seta.
Girando poi per le vie del borgo consiglio di non perdere la visita alla casa degli stampatori ebrei. In questa casa dal 1483 al 1492 impressero numerosi libri fra cui, nel 1488, la prima bibbia ebraica completa.
___________________________________________________________________________________________
Web Site
EN
Garlate museo della Seta
Garlate, 16 novembre 2013. Macchinari all'interno del Museo della Seta Abegg prossimo alla riapertura
La Via Etica della Seta passa anche per Vittorio Veneto
Il Museo del Baco da Seta dell’ex Filanda Maffi a San Giacomo di Veglia - Vittorio Veneto (TV) ha ospitato nel luglio del 2016 un evento fortemente voluto da Angelo Dal Mas del Maglificio Giordano’s, una delle realtà venete che recentemente hanno costituito “Venice Textile Manufacturers”, la prima rete di imprese dell’Eccellenza Tessile.
“Tessere relazioni è fondamentale per imprese d’eccellenza che condividono un inestimabile patrimonio”. Questo è uno degli slogan più cari a queste aziende in rete, che propongono l'impareggiabile qualità dei loro prodotti nel mercato globale. È proprio da qui che nasce l’idea di un incontro tra varie realtà interessate alla rinascita della gelsibachicoltura in Veneto, facendo il punto della situazione dopo gli ultimi sviluppi del progetto “La Via Etica della Seta” e lanciando nuovi spunti ed impegni per il futuro...
ULTERIORI INFO: setaetica.it
Filatura, tessitura e baco da seta
Carlo Etenli ci illustra la sezione del Museo della Civiltà Contadina di Grancona dedicata alla filatura, alla tessitura e alla coltivazione del baco da seta.
Borgo Medievale di Soncino CR
Una panoramica di fotografie del Borgo di Soncino, dal paesaggio di campagna alla Rocca Sforzesca, attraversando il borgo alla scoperta dei suoi monumenti storici.
Foto: Francesco Premoli & Daniela Marchionni
Soncino, Borgo Medievale
Il Borgo Medievale di Soncino è un museo a cielo aperto che sorge lungo le rive del fiume Oglio, nella sede del relativo parco. Entrarvi, attraverso le quattro porte, vuol dire viaggiare nel tempo e nello spazio, abbandonare la città del XXI secolo per trovare un momento di serenità tra portici, palazzi, bellissime Chiese, botteghe, Musei e una Rocca che ti guarda dall'alto della sua mole imponente.
La Rocca Costituisce il punto focale della visita. E' una Rocca fortificata nella quale si possono riscoprire le abitudini di vita e le battaglie degli uomini d'arme, una fortificazione Sforzesca del XV secolo davvero palpitante e parlante. La si può ammirare in film quali: La freccia nera, Il mestiere delle armi e Lady Hawk
Soncino è un Borgo che si può definire della memoria: un'enciclopedia senza fine, un bene dell'umanità, un'avventura in cui scopriano noi stessi. Soncino, non è solo un Borgo perfettamente conservato, a misura d'uomo, ma soprattutto un'esperienza.
La seta secondo tradizione antica
Sulla grande via della seta dalla Cina, in Uzbekistan, si alleva i baco da seta, si trattura e si torce, si fila si colora e si tesse ancora secondo la tradizione antica. A mano.
A spasso per musei - Valencia
Dopo aver visitato la bellissima Cattedrale, dopo essersi goduti una vista mozzafiato sulla città dalla torre del Miguelete, dopo aver visitato la città della Scienza e l’Oceanografic, aver passeggiato in lungo e in largo per i bellissimi giardini del Turia, dopo aver pranzato al Barrio del Carmen e visitato varie volte il Mercato Centrale e i numerosi localini circostanti... cosa resta da fare a Valencia?
I palazzi e musei da visitare sono ancora molti: il palazzo del Marques de dos Aguas ad esempio è stupendo, fuori con la facciata stracolma di statue e bassorilievi e dentro, con i suoi arredi sfavillanti di ori, broccati e accessori lussuosissimi. La Llotja de la Seda, dove un tempo i mercanti di seta si riunivano per le contrattazioni. Meritano una visita il museo archeologico de la Beneficiència e il bellissimo Museo Nazionale della Ceramica. Ma anche la stazione del Nord, la Plaza de Toros, il palazzo del Correos, il mercato di Colòn.
Noi di Valencia ce ne siamo innamorati e possiamo senz’altro consigliarvela come meta sia per un week end che per una vacanza intera, in ogni stagione.
—————
La mia attrezzatura
Osmo Pocket (Il nuovo arrivato):
Drone DJI Mavic Air:
Canon EOS 6D:
Canon EF 24-105:
Canon EF 70-200:
Canon EOS M100:
Canon EF-M 11-22:
Gorillapod piccolo:
Gorillapod grande:
—————
Musica
LAKEY INSPIRED
Track Name: The Process
Music By: LAKEY INSPIRED @
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda anche: Il vero mercatino di Natale è in Toscana?
-~-~~-~~~-~~-~-
MUSEO IMPRENDITORIA VIGEVANESE - LE FILANDE
VIDEO INTRODUTTIVO DEL SETTORE TESSILE
La Via Etica della Seta - La Trattura
Soncino Borgo d'Italia presentazione 3
Presentazione del nuovo dvd Soncino borgo d'Italia alla scoperta della storia locale e del suo territorio; ottima guida didattica completa di copia cartacea all'interno ricca di notizie,indicazioni per visite nel borgo e la sua maestosa roccaforte.
Un invito a vedere tutti i palazzi,le chiese, i sotterranei di Soncino per immergersi
nell'antico Medioevo e gustare anche i prodotti locali.
Il dvd è aquistabile presso il borgo di Soncino o per mezzo dei seguenti siti internet:
pubblicremona.com - valledelloglio.it
Sapore in Lombardia – Museo della Collegiata
La Collegiata sorge sul colle più alto di Castiglione Olona, e comprende la Chiesa e il Battistero, entrambi affrescati da Masolino da Panicale: qui nella cappella si possono ammirare le Storie del Battista che, tra paesaggi e architetture illusionistiche, la rendono una delle vette del primo Rinascimento italiano.
Torna anche quest'anno il Soncino Fantasy
Con Giovanni Rossi nella Rocca di Soncino, uno dei borghi più belli d'Italia, per i tre giorni dedicati al mondo del fantasy. Elfi, fate, maghi e orchi, per appassionati e non solo. Dal 25 al 27 aprile 2014
Soncino (CR) castello medioevale festa fantasy Soncino medioevale 25.04.2012 Rocca Sforzesca
Soncino (CR) castello medioevale festa fantasy Soncino Rocca Sforzesca medioevale Soncino (CR) castello medioevale festa fantasy Soncino medioevale Soncino (CR) castello medioevale festa fantasy Soncino medioevale
Vlog Toscana - IL CASTELLO DI POPPI
Il castello di Poppi, fondato dai Conti Guidi e conosciuto già nel X secolo. Ai suoi piedi avvenne una celebre battaglia tra Guelfi e Ghibellini, ma il castello è famoso anche per il fantasma di una sua antica libertina abitatrice.... l'interno ospita oggi un museo e una biblioteca nella quale sono custoditi centinaia di manoscritti medievali; dalla torre è possibile ammirare il bel panorama circostante.
A presto con nuovi video!!
ALn 668: ponte in ferro e 2 stazioni a Pizzighettone
Arrivo nella splendida città murata di Pizzighettone in un rovente giorno del luglio 2013. La città è divisa dal fiume Adda ed un ponte in ferro collega le DUE stazioni ferroviarie che la città ha. A Pizzighettone, la stazione si chiama ... Ponte d'Adda, sulla sponda sinistra dell' Adda. Invece nel rione antico di Gera, zona dell' etrusca Acerrae, la stazione si chiama ... Pizzighettone, sulla sponda destra dell' Adda. Insolito... Vado in stazione di Ponte d' Adda, di fronte alla palazzina liberty della Sicrem ex Pirelli; siamo sulla linea Mantova-Pavia, dove le ALn 668 coprono la tratta Cremona Codogno. Transita R Cremona Milano C.le. Vado sul ponte in ferro, argine sinistro, est, zona Rapide dell' Adda. Il ponte a travi metalliche superiori è del 1952, Stabilimenti Meccanici di Pozzuoli, Napoli. Transita, e per me è sempre spettacolino..., una isolata Aln 668 Codogno-Cremona. Ecco le possenti mura della città, una roccaforte fra medioevo e rinascimento. Attraverso Porta Soccorso, con la polveriera di S. Giuliano ed entro nel borgo murato. Sul ponte transita una doppia di ALn 668 per Codogno. Inizio ricognizione delle mura, spesse anche 15 metri, con ricavate all' interno, quasi un centinaio di grandi casematte. Il Rivellino del XV secolo, la Porta Cremona, Piazza d' armi, la Chiesa di S. Bassiano, antica Pieve, la leggenda del Drago Tarantasio nel lago Gerundo ... il biscione che poi divenne lo stemma dei Visconti di Milano. Palazzo Comunale del XV secolo, la quadrata, elegante, merlata Torre del Guado (secolo XII, che fu la prigione .. dorata s' intende .. del Re di Francia François I de Valois, che pronunciò la famosa frase '' tutto è perduto, fuorchè l' onore ''), la Torre Mozza ed il ponte stradale Trento e Trieste che attraversa l' Adda. Traverso il ponte e sono a Gera. Sul ponte in ferro transita un Regionale, sferragliando per bene. Vado in stazione a Gera ... quella che ha nome Pizzighettone. Prendo il R 5077, con le ALn 668 3224 e 3248, che attraversano il ponte e mi lasciano in stazione di Pizzighettone ... quella che si chiama Ponte d'Adda ... Ritorno a Gera col R 5086 che arriva da Cremona per Codogno, con la isolata ALn 668 1812 ( inserisco videino del 1996 tra Brescia-Palazzolo-Paratico, in cabina su altre 668 serie 1800, le 1825 e 1818 in livrea originale, serie che ha ormai i giorni contati, anzi ... le ore contate!). Continuo la breve visita della città murata andando alle prigioni, che furono anche ergastolo fino al 1954. Poi un saluto al rimorchiatore fluviale anno 1912, divenuto dal 2004 la motonave Mattei che solca per turismo il fiume Adda. A Gera, lo storico nucleo fortificato, la chiesa di S. Rocco, XV secolo, ed il contrasto con la coloratissima, tutto un mosaico dentro e fuori, Chiesa di S. Pietro. Sul ponte in ferro, transiti di Regionali. Passo le zone delle ex grandi caserme, in degrado (e oggi pure sotto sequestro....) da quando il Genio Militare se ne andò. Sui binari del raccordo militare, negli anni '90 del secolo scorso, fu ricoverato un ... treno fantasma. Doveva essere la Base Nord della protezione Civile, con un treno pronto a muoversi immediatamente. Un treno di 2 Km., 120 vagoni pianali Costamasnaga Uiks, con moduli abitativi per le emergenze. Il treno Copifer. I moduli vennero poi, sì, prelevati ... ma con i ... camion ! Il treno letteralmente dimenticato e scomparso fra rovi e sterpaglie per una quindicina d' anni, abbandonato ed inservibile. Ritrovato durante ... lavori per una fognatura.
Sul ponte transitano le ALn 668. Ritornando a ... baita, sfilo il castello Barbò di Pumenengo e (inserto) do un' occhiata alla poderosa Rocca sforzesca di Soncino, città scrigno d' arte. Il museo della Seta in una filanda, la Torre Civica, la Pieve di S. Maria Assunta, S. Maria delle Grazie, pieve di S. Giacomo, l' interessante Casa degli stampatori ebrei, il Museo della Stampa, del tempo di Gutenberg. L' ex Ospitale di S. Spirito, Monte di Pietà dal 1550, ... ed un mulino ad acqua. A Soncino arrivavano ben tre tramvie a vapore, tutte a scartamento normale 1445 mm., con i loro classici ' Gamba de Legn '....
La Filanda a Salzano
La manifestazione rievoca il passato produttivo del paese legato all’allevamento del baco da seta. A tutt’oggi restano delle importanti testimonianze di questa tradizione, come l’edificio ottocentesco dell’ex filanda Romanin-Jacur che, non a caso, ospita la Festa della Filatura. La manifestazione si terrà il 28 e il 29 maggio. Mostre, attrazioni, spettacoli, rivolti a grandi e piccoli, animeranno Salzano.