MUSEO DELLA STAMPA DI SONCINO (CREMONA, ITALY)
MUSEO DELLA STAMPA (CASA DEGLI STAMPATORI EBREI) E VEDUTE DI SONCINO, provincia di Cremona, Lombardia, Italia. Il Museo è nato dalla volontà della Pro Loco di valorizzare una vicenda storica, che ha posto la cittadina di Soncino tra le poche in Italia ed Europa ad accogliere una stamperia già nella seconda metà del '400, a meno di una trentina di anni dalla scoperta di Gutenberg. Il museo è stato inaugurato nel 1988 in occasione delle celebrazioni per il V centenario della stampa della prima Bibbia ebraica completa. Al suo interno si distinguono chiaramente tre sezioni: la prima dedicata alla celebre famiglia di stampatori, la seconda ad un approfondimento sulle tecniche di stampa e di incisione, la terza alle incisioni d'arte. Il nucleo originario del museo è dedicato alla celebre famiglia di stampatori di cui vengono illustrate le vicende ed i metodi di stampa. La tradizione ha sempre indicato la tipica casa a torre, oggi adibita a museo, come sede della stamperia (XV secolo) della famiglia ebraica che trovò a Soncino lo stimolo per iniziare la nuova attività di stampatori. La stamperia fu attiva nel borgo per una decina d'anni, poi gli ebrei se ne andarono per la persecuzione cattolica, ma la loro impresa continuò in una migrazione verso sud che li portò fino a Costantinopoli. Continuarono a firmare la loro produzione con il nome Soncino, in omaggio alla città nella quale erano stati accolti dopo la cacciata dalla Germania.
La Casa degli Stampatori ebrei e il Museo della Stampa di Soncino (CR)
Nella bella casa gotica di Via Lanfranco a Soncino, uno dei Borghi più belli d'Italia, si trova un interessante museo, che nel 1480 fu residenza e bottega della famiglia ebrea dei Nathan, provenienti da Spira (Germania), dove erano sfuggiti alle persecuzioni antigiudaiche. Israel Nathan, medico-rabbino dalla vasta cultura, avviò l'attività della prima (e unica) stamperia locale caratterizzata dall'impiego di caratteri mobili. Il Museo si propone di divulgare quell'antica cultura presente nel borgo e al contempo far conoscere-attraverso sette sale- l'evoluzione del processo di stampa, da quella manuale fino ai primi prototipi moderni, e le varie tipologie di stampa. Si entra così in un mondo a sé, fatto di un'antica tradizione che non è legata soltanto alla carta ma anche ai metalli e alla pietra.
Museo della Stampa - Casa degli Stampatori Ebrei di Soncino (CR)
Visita emozionante del 05 luglio 2014 alla Casa degli Stampatori Ebrei di Soncino, dove nel 1488 fu stampata la prima Bibbia completa di segni vocalici in ebraico.
Informazioni:
Casa degli stampatori ebrei Soncino
Via Lanfranco, 6 /8
26029 Soncino (Cr)
T. + 39 0374 83171
info@museostampasoncino.it
museostampasoncino.it
JONA - Poesia Vicolo Soncinese - MUSEO DELLA STAMPA SONCINO
Poesia di Jona dedicata a Soncino, stampata con un torchio del 1861 presso il MUSEO DELLA STAMPA DI SONCINO. Si sono realizzate 50 copie a tiratura limitata, numerate e autografate.
- Antonio Scaccabarozzi (esperto restauratore macchine grafiche storiche)
- Giuseppe Cavalli (Pro Loco Soncino)
- Jona (Poeta, Artista)
- Franco Ratti (Museo della Stampa Soncino)
Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino-2
L'arte del libro e della stampa,ad opera degli stampatori ebrei Soncino,raccontato magistralmente dal signor Ratti
Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino-1
L'arte del libro e della stampa,ad opera degli stampatori ebrei Soncino,raccontato magistralmente dal signor Ratti
SONCINO - BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA: La Rocca sforzesca e la stampa della Bibbia ⚔ 4K | ENG Subs |
Continua il nostro tour nei Borghi più belli d'Italia.
Soncino è uno dei borghi più belli d'Italia nella provincia di Cremona ricco di fascino e storia.
La prima cosa che ti colpisce arrivando a Soncino è ovviamente la sua imponente Rocca Sforzesca .
La Rocca sforzesca di Soncino è perfettamente conservata ed è ovviamente una tappa obbligata e al suo interno troverete il Museo Archeologico e il Museo Storico.
Altro importante Museo da visitare è La Casa degli Stampatori : una visita suggestiva dove vi verrà raccontata la storia della stampa della prima Bibbia e potrete ammirare le antiche macchine da stampa.
Infine non poteva mancare la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta: il blu delle sue cupole vi farà innamorare .
Soncino is a small village in the province of Cremona full of charm and history.
The first thing that fascinates you when you arrive in Soncino is its imposing Rocca Sforzesca.
The Rocca is perfectly preserved and is obviously a must see and inside it you will find the Archaeological Museum and the Historical Museum.
Another important museum to visit is La Casa degli Stampatori (Ancient Printer House): a suggestive visit where you will be told the story of the printing of the first Bible and you can admire the ancient printing machines.
Finally you could not miss the visit to the Church of Santa Maria Assunta: the blue of its domes will make you fall in love
________________________________________________________
ATTREZZATURA PER I NOSTRI VIDEO:
• Sony Alpha 6300 ►
• Sony Alpha 6500 ►
• Obiettivo Sony E PZ 18-105 mm F4 ►
• Microfono direzionale Rode ►
• Monopiede Video Xpro Manfrotto ►
• Impermeabile Neewer Pro camera Rain cover Shield ►
• DJI MAVIC PRO ►
• Stabilizzatore: ZHYUN CRANE 2 ►
________________________________________________________
#Soncino #Borghi #BorghipiùbellidItalia #cremona
MUSICA:
Home by Rex Banner (Millennial Uplifting Bangers Vol. 2 ►
Per avere 2 mesi gratis in più nell'abbonamento annuale entra nel sito con questo link:
________________________________________________________
SEGUICI SUI SOCIAL:
Instagram ►
Twitter ►
Facebook ►
Lodi - Museo della stampa
Gita al museo della stampa di Lodi.
Organizzazione: Camminalento
Lezione di stampa al museo di Soncino
Museo della Stampa di Soncino: stampa della prima pagina della Bibbia
Il borgo di Soncino in provincia di Cremona è conosciuto per la Rocca Sforzesca e per le mura perfettamente conservate che lo hanno reso uno dei borghi più belli d'Italia.
Ma tra le belle vie si conserva il prezioso Museo della Stampa che illustra la storia della famiglia Soncino che operò qui tra '400 e '500; sono considerati i più grandi stampatori di tutti i secoli per la bellezza delle opere ed è bellissimo poter assistere qui alla stampa della prima pagina di una delle loro preziose bibbie ebraiche: è un souvenir unico da portare a casa!
SONCINO, Italy
Soncino, provincia di Cremona, regione Lombardia, Italy.
TeleOrzi - Viaggio alla scoperta della Rocca di Soncino
Vi proponiamo un giro turistico nella rocca sforzesca con Luca Mainardi, Pietro Voltolini e Fabio Maestri.
Frammenti di vita - Soncino 2014 - 1
Frammenti di vita
Mostra personale di incisioni - Museo della Stampa Casa Stampatori Soncino (CR) - maggio giugno 2014
michelestragliati.it
Mercato de Soncino - Lombardia - Itália
O mercado de Soncino é uma tradição,já faz parte da rotina dos moradores,acontece toda terça-feira,tem tudo!! roupas,artesanatos,legumes e muitas frutas, é bem diferente das nossas feiras,a começar pela abordagem do vendedor,é claro ,cada lugar tem sua particularidade,culturas diferentes.
MUSEO DELLA STAMPA DI LECCE - giornata conviviale dei membri AIMSC
Nella giornata del 31 Maggio, precedente al 14° CONGRESSO NAZIONALE AIMSC, il Museo della Stampa “Città di Lecce” ospita i membri dell’Associazione capitanati dal Presidente Giorgio Montecchi.
INFO CONTATTI - Vincenzo Gilenardi
Cell: 3357635603
Mail: info@museodellastampalecce.it
Web-site: museodellastampalecce.it
Soncino Città e Castello
Castello di Soncino. Soncino la città e il castello ripresi anche dall'alto. Visuali del Castello Sforzesco riprese di giorno e di sera.
Soncino è un piacevole borgo a circa 30 km. da Cremona circondato da mura e con una bellissima rocca. Per la costruzione della Rocca Sforzesca bastò un solo anno (1473) grazie alla sua collocazione favorevole.
A sinistra della Rocca si trova il Museo della seta dove all'interno della filanda si può vedere la sala espositiva con attrezzature usate per l'allevamento del baco da seta.
Girando poi per le vie del borgo consiglio di non perdere la visita alla casa degli stampatori ebrei. In questa casa dal 1483 al 1492 impressero numerosi libri fra cui, nel 1488, la prima bibbia ebraica completa.
___________________________________________________________________________________________
Web Site
EN
Martano: dalla bottega Lazzaretti al Museo della Stampa
A Lecce il torchio fu portato nel 1631 da Pietro Micheli. Da allora diverse generazioni di tipografi leccesi e salentine si sono succedute. Tra questi Salvatore Martano, che all'età di cinque anni andò garzone nella bottega dei Lazzaretti e s'innamorò dell'ars artificiliter scribendi. La piccola azienda a conduzione familiare del 1920 è oggi una realtà imprenditoriale ed industriale solida. La passione che ha sempre animato il lavoro dei Martano è esondata come fiume in piena dagli stabilimenti, per riversarsi sul territorio leccese e salentino, assumendo l'habitus di Museo della Stampa. Qui il visitatore potrà accostarsi a quelle macchine costrette, loro malgrado, a riposare non sazie di raccontare ancora. Se porgerete l'orecchio, potrete udire l'eco della passione che si trasforma in lavoro, spostando più in là la linea di confine tra dignità e ferinità. Il Museo della Stampa a Lecce è uno dei migliori in Italia, per questo Vincenzo Martano chiede alle Istituzioni maggiore attenzione.
La Penisola del tesoro - Soncino 4 marzo 2012
Un video che ripercorre i luoghi e illustra alcuni momenti della terza tappa della XIII edizione della Penisola del tesoro svoltasi a Soncino. La poderosa Rocca Sforzesca, il Museo della Stampa e alcune splendide chiese rinascimentali di alto valore storico e artistico sono state al centro di un ampio programma di visite e di appuntamenti che ha coinvolto centinaia di soci e amici del Touring Club Italiano.
La Rocca Sforzesca ed il borgo di Soncino in 4 minuti
ApertaMente promuove un brave video per raccontare la storia della grandiosa Rocca Sforzesca di Soncino, troppo spesso lasciata a se stessa senza una cura adeguata. Grandi progetti potrebbero essere attivati sulla Rocca e grazie alla Rocca, bisogna solamente conoscerli ed affidarsi alle persone giuste.
Gita a Soncino
Commentate!!!