Museo della tradizione mineraria Cave del Predil UD
Museo della tradizione mineraria Cave del Predil UD
Museo Storico Militare delle Alpi Giulie, Cave del Predil
Il Museo Storico Militare delle Alpi Giulie situato a Cave del Predil a 8 km da Tarvisio (Udine) custodisce reperti provenienti tra tre importanti eventi bellici avvenuti in uno dei territori di confine di grande valenza strategico militare. Dalle campagne napoleoniche alla Grande Guerra fino alla Seconda Guerra Mondiale sono le tre aree tematiche di cui è costituito il museo, per giungere ad omaggio alla comunità di minatori che ha fatto crescere economicamente il paese.
Credits:
regia e direzione fotografia: William Carrer
direzione artistica e storytelling: Francesca Anzalone
riprese: Giulio Pizzato, William Carrer
produzione: IrisFilm Produzioni e Netlife s.r.l. Comunicazione per CoopCulture
Si ringrazia per la collaborazione tutto il personale del Museo e della Miniera per la disponibilità e passione nelle testimonianze.
minieracavedelpredil.it
Tondo visita le cave del Predil
l presidente Renzo Tondo in visita alle cave del Predil, in occasione della Festa di Santa Barbara, patrona dei minatori
Tondo : 'Il compendio minerario di Raibl diventa una nuova opportunità in chiave turistica per il Tarvisiano e per l'intero Friuli Venezia Giulia'
Recupero cave del Predil
Inaugurazione, alla miniera di Raibl, della centralina idroelettrica situata nel sottosuolo che consentirà di recuperare i costi di realizzazione (circa 870.000 euro) in soli due anni. Offrirà poi alla comunità locale un'importante fonte di redditività.
La miniera di Raibl 1976
Danilo Kravania ha ripreso alcuni luoghi della miniera nell'anno 1976.
Attrezzature, macchinari e persone mostrati in riprese amatoriali raccontano un pezzetto di storia di questa attività produttiva.
Miniera di Raibl
A pochi chilometri a sud di Tarvisio, a 900 m.s.l.m, si trova la località di Cave del Predil, un tempo Raibl, che una volta era grande e bella e sorgeva dove ora c'è il lago, a cui è legata la leggenda del passaggio della Madonna con suo figlio. Deve principalmente la sua esistenza alla presenza di un ricco giacimento di piombo e zinco, ben visibile sulla parete del Monte Re. Il solfuro di piombo, galena o sfalerite, si può formare in diversi ambienti geologici ed è un importante minerale industriale utilizzato per l'estrazione dello zinco e di altri metalli poco comuni come cadmio, gallio ed indio. Il piombo è raramente presente in natura allo stato elementare. I minerali di piombo sono generalmente associati con minerali di argento e zinco. I composti di piombo sono tossici e, introdotti per lungo tempo nell'organismo, anche in tracce, si accumulano producendo avvelenamenti cronici (saturnismo).
Si possono visitare il Museo della tradizione mineraria e centro di documentazione di Cave del Predil per avere un'idea della vita e della storia del paese strettamente legate alla miniera. Interessante è il percorso minerario, in parte a piedi (600 metri circa) ed in parte a bordo di un trenino (circa 1 km), che illustra nelle sue varie fasi il lavoro dei minatori. Prima di accedere all'interno della miniera, sul posto vengono forniti casco obbligatorio e mantellina impermeabile.
A few miles south of Tarvisio, at 900 m, lies the town of Cave del Predil once Raibl, who was once great and beautiful and stood where now there is the lake, which is tied to the legend of the passage of the Madonna with her son. It mainly owes its existence to the presence of a rich deposit of lead and zinc, clearly visible on the wall of the Monte Re. The lead sulphide, galena and sphalerite, can be formed in different geological environments and it is an important industrial mineral used for the extraction of zinc and other uncommon metals as cadmium, gallium and indium. Lead is rarely found in nature at its most elemental. The lead ores are generally associated with minerals of silver and zinc. The lead compounds are toxic, and introduced into the body for a long time, even in trace amounts, they accumulate producing chronic poisoning (lead poisoning).
Here you can visit the Museum of the mining tradition and documentation center of Cave Predil to get an idea of life and history of the country closely tied to the mine. Interesting is the way mining, partly feet (600 meters) and partly on a little train (about 1 km), which illustrates various stages of working miners. Before entering into the mine, are provided at mandatory helmet and waterproof cape.
Photo- Back Stage Film La miniera di Raibl Cave del Predil - UDINE
Foto di Back Stage del Film e alcune location di qualche tempo fa... correva l 'anno 2000 e il territorio e l' ambiente era attuale prima delle modifiche apportate dalla Regione Friuli Venezia Giulia - sul Museo Geominerario - all'aperto.
La miniera di Raibl -
Racconta la Storia in diverse Fiction della storia sulla Miniera di Raibl - in località Cave del Predil - Tarvisio . Udine
Cave del Predil
Il trenino dentro alla miniera di Raibl
La miniera di Raibl Cave del Predil Tarvisio
Trailer -con Back stage e immagini fotografiche - del Docu film -girato a Cave del Predil
Produzione video Back Film videoproduzioni& Film
+39 3290150005
backfilm.net
Il fantastico mondo della miniera di Raibl
miniera di raibl, cave del predil, tarvisio, UDq
Pillole motogiro alle cave del Predil
Cave del Predil Passo di predil
Cave del Predil - Presidente FVG sopralluogo comprensorio minerario
Serracchiani, interventi importanti per messa in sicurezza dell’area
CAVE del PREDIL e lago - #FVG
● Instagram:
● Facebook:
►Fotocamera:
Lenti: Sony 16-55mm
Sony 55-210mm
Sigma 30mm
Fujian 35mm
Batterie:
►Altra attrezzatura video:
►Attrezzatura varia:
►Prova gratuita Amazon Prime:
►Prova gratuita Amazon Music Unlimited:
►Prova gratuita Amazon Video:
Carnia 2012 - Cave del Predil
Rilasciato sotto licenza Creative Commons 3.0 (BY-NC-SA).
Incursori al Lago del Predil 2/2
Tuffi al Lago del Predil, con il GSS in versione ninja!
LAGO RAIBL CAVE DEL PREDIL UDINE
LAGO RAIBL UDINE
prohlídka fort Predil Italy
STORIA SOTTERRANEA
A Trieste, una suggestiva mostra racconta la storia della miniera di Cave del Predil, in provincia di Udine. L'iniziativa si inserisce nel contesto di un articolato progetto culturale.