L'area archeologica di Cavellas (BG)
Nella conca dell'attuale comune di Casazza, durante gli scavi per le fondamenta di un supermercato in Via Nazionale, diversi anni fa vennero alla luce i resti di un villaggio di cui si ignorava l'esistenza. Detriti alluvionali del vicino torrente Drione fecero sì che, intorno al VI secolo d.C., il villaggio venisse sigillato e per tale motivo è stato preservato, giungendo fino ai giorni nostri. Dopo la musealizzazione, al di sotto del supermarket stesso, il sito archeologico è oggi aperto al pubblico, fermo restando che molto dell'antica Cavellas si trova ancora sotto le macerie, in attesa di futuri scavi...
Per visite contattare pad-bg.it/area/casazza-cavellas (museocavellas@gmail.com)
Lago di Endine ghiacciato in Timelapse #lagodiendine #gopro #timelaps
Timelapse sul lago d'Endine ghiacciato
Il lago d’Endine si trova nella provincia di Bergamo, in Lombardia, e negli ultimi anni è diventata una delle mete più gettonate per le gite fuori porta di chi abita a Bergamo e dintorni.
Il lago è situato nella Val Cavallina, nelle Alpi Orobie. Il lago infatti è l’attrattiva principale di questa zona geografica, soprattutto perché sulle sue acque si possono svolgere numerosi sport e attività. Il tutto in una fantastica cornice panoramica fatta di boschi, valli e montagne.
Tra l’altro nei dintorni del lago ci sono castelli medievali e antiche chiese da visitare. Sulle pendice delle colline circostanti si possono praticare trekking, escursioni, parapendio, percorsi in mountain bike e tanto altro ancora. E’ possibile anche visitare il Museo di Arte Contemporanea A.Meli che espone diverse opere d’arte e architettura locali. Il lago d’Endine è incastonato nella stretta valle, in mezzo ad alte cime dall’ambiente naturale intatto, caratterizzato da una folta vegetazione di conifere sempreverdi e paesaggi mozzafiato dove scattare splendide fotografie.
Video girato con Gopro Hero 5 Black nel gennaio del 2017
J. S. Bach - fughetta Gottes Sohn ist kommen - BWV 703, orgue
Maria Vittoria Tranquilli è nata ad Ancona il 4 luglio 1998 e risiede ad Ascoli Piceno.
Dopo aver conseguito la maturità linguistica opzione Esabac, si è diplomata in pianoforte a soli 19 anni, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, sotto la guida della prof.ssa Daniela Cantarini, risultando una dei pochissimi allievi non vedenti dei Conservatori italiani a concludere con successo il percorso accademico.
Ha recentemente intrapreso anche lo studio dell'organo ed è attualmente iscritta nella classe della prof.ssa Simonetta Fraboni presso il Conservatorio di Fermo.
Sin da piccolissima dimostra doti musicali non comuni, iniziando a suonare il piano a 4 anni e a cantare a 5, con il solo aiuto dell'udito.
Incontra, all'età di 5 anni, la sua compianta maestra Giuliana Damiani, musicista non vedente, che l'avvia allo studio della musica in Braille e le dà solide basi che le consentiranno di entrare in Conservatorio all'età di 11 anni. Nel periodo a seguire sarà poi affiancata, nello studio a casa, dalla prof.ssa Maria Regina Azzara.
Appassionata anche di canto, partecipa nel frattempo in tutta Italia a concorsi canori per bambini e vince numerosi premi (premio Mariele Ventre, Pavone d'oro, Capitello d'oro, Farfalla d'oro ecc.), giungendo anche alle finali nazionali dello Zecchino d'Oro.
Grazie alle doti di interprete nel repertorio classico e alla capacità di improvvisare cantando e accompagnandosi, si segnala in diverse manifestazioni cittadine e viene premiata, a soli 13 anni, dal sindaco di Ascoli Piceno come giovane di talento, nell'ambito del progetto Gioventù Ascolana 2011.
Nel 2012 e 2013 si esibisce al Festival Internazionale di Musica da Camera Settembre in Musica di Ascoli Piceno.
Partecipa a concorsi pianistici nazionali vincendo il primo premio assoluto al Trofeo Città di Ascoli Piceno (2009), ed al Concorso Pianistico di Torano in Abruzzo (2013), il primo premio (2013) e il secondo premio (2014) al Concorso Musicale Città di Piove di Sacco (PD), il secondo premio al Concorso Musicale di Riccione (2013), il terzo premio al Concorso Pianistico di Magliano Sabina (RI 2013) e al Concorso Pianistico in memoria di Pietro Iadeluca a Carsoli (AQ 2014).
Nel Novembre 2013 riceve una borsa di studio dall'ANFE del Michigan (USA) e suona in concerto presso l'Italian American Cultural Centre di Clinton Township (Detroit), ottenendo calorosi consensi.
Ad aprile 2014 e 2015 suona presso il museo di S. Colombano a Bologna, nell'ambito del concerto Musica per la Gioventù.
Si esibisce in concerto come solista a Pereto (AQ), agosto 2014, ad Ascoli Piceno - Teatro Ventidio Basso - novembre 2014, a Venezia - Palazzo Cavagnis - e a Piove di Sacco (PD), marzo 2016, presso la Sala Venere di Ascoli Piceno, aprile 2018, a Palazzo Piacentini di S. Benedetto del Tronto (Festival Piceno Classica), luglio 2018, a Civitanova Marche - Chiesa di S. Giuseppe Operaio - settembre 2018, a Perugia, maggio 2019 (Donatori di musica), a Vergiate (VA) nell'ambito della rassegna musicale Vergiate In Classica, giugno 2019, in Val Cavallina a Casazza (BG), nell’ambito della rassegna musicale EXTRA, settembre 2019, nonché in diverse occasioni sull'altopiano di Asiago durante le vacanze estive.
Ha frequentato diversi corsi di interpretazione tenuti da rinomati maestri (Luigi Ferdinando Tagliavini, Marc Pierre Toth, Oytun Eren, Serla Balkarly, Federica Righini, Riccardo Zadra, Renata Benvegnù, Luigi Mariani, Giovanni Bellucci, Irene Veneziano) e i Corsi di Interpretazione Musicale di Norcia con la sua insegnante Daniela Cantarini.
Vincitrice di un progetto Erasmus, nell'ottobre 2015 si è esibita in Inghilterra come pianista, in più serate presso il Grand Hotel Imperial di Torquay.
Nel novembre 2015 ha registrato per la rete televisiva polacca TRWAM uno Special ed alcuni video clips di cover di musica pop per pianoforte solo e voce.