Museo della Migrazione ed Osservatorio Ornitologico di Ventotene
Francesco Barberini, 8 anni, aspirante ornitologo, presenta il Museo della Migrazione ed Osservatorio Ornitologico di Ventotene
Ventotene (Latina) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con la nuova puntata di Borghi d’Italia vi portiamo alla scoperta di Ventotene (Latina), porta d’Europa e Isola della Pace. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del piccolo comune. Visitiamo il borgo antico, la parrocchiale, il porto e la villa romana, il museo della migrazione e osservatorio ornitologico e il museo archeologico. Parliamo del Confino, dei padri dell’Europa, del Manifesto di Ventotene, della Riserva naturale statale e del Parco marino. Poi non mancano i piatti della tradizione locale, con i testa la lenticchia, vera eccellenza territoriale di Ventotene.
Buona visione!
Confinatemi a VENTOTENE - L'isola dei sogni e' piu' vicino di quanto Voi crediate - VENTOTENE -
cosi' vicina...cosi' lontana...VENTOTENE (Latina - LAZIO - isole Pontine o Ponziane ) -- Ventotene è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio. Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l'Osservatorio Ornitologico. All'estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa. Il clima dell'isola di Ventotene è assai mite, di tipo subtropicale, caratterizzato da inverni molto miti e piovosi con scarse escursioni termiche giornaliere, e da estati calde ma ventilate.mickyelchicodelaarmónicakadobermann
Confinatemi a VENTOTENE - L'isola dei sogni e' piu' vicino di quanto Voi crediate - Ventotene,cosi' vicina,cosi' lontana,da isola di confino a perla turistica.Oggi i turisti se ne vanno sorridenti,con il rimpianto di non poter restare di più. Settant'anni fa, altri ospiti salpavano dal porto romano con sollievo: finiva nell'agosto del 1943 la triste era di Ventotene isola di confino.70 anni fa terminava l'esilio imposto a oltre 2 mila detenuti politici. Tra loro combattenti come Sandro Pertini e Altiero Spinelli,che insieme ad Ernesto Rossi,nell'anno 1941,con Il Manifesto di Ventotene tracciarono il disegno per una costruzione dell'Europa unita.Ventotene,763 abitanti in provincia di Latina, e'il comune più meridionale del Lazio e per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Fraterni saluti,luigi salzarulo.
fernando spina migrazione uccelli
Ventotene 11 giugno 2016 Convegno per Santo Stefano - interviene l'ornitologo Fernando Spina.
Sono milioni gli uccelli che scelgono il nostro Paese, in particolare le piccole isole, nelle rotte per attraversare Europa, Asia e Africa.
Sono milioni gli uccelli che scelgono il nostro Paese, in
particolare le piccole isole, nelle rotte per attraversare Europa, Asia e Africa.
Così, finalmente ha aperto i battenti al pubblico il
Museo della migrazione sull’isola di Ventotene, una struttura
dedicata a questo affascinante fenomeno. Il Museo è nello
stabile del cosiddetto Semaforo, affacciato sulle falesie della
bellissima isola.
Una struttura fortemente voluta dall'ornitologo Fernando Spina,
ricercatore dellINFS (Istituto Nazionale della Fauna Selvatica) e
Direttore Scientifico del Museo che da 18 anni effettua ricerche
sul campo ai fini dello studio della migrazione e della valorizzazione e alla tutela dell'isola.
Un lavoro che ha portato gli abitanti a un cambiamento culturale
verso gli uccelli migratori. Dapprima venivano cacciati e sfruttati
per il commercio e come risorsa alimentare; oggi, grazie al
percorso didattico-divulgativo effettuati negli anni, vengono
tutelati, e le isole di Ventotene e S. Stefano sono
riserva naturale. La caccia è quindi ormai vietata e i piccoli
passeriformi che giungono stremati a Ventotene dopo aver
attraversato il mediterraneo dalle coste africane, trovano
finalmente un'oasi di pace. “Ventotene è il primo Comune in Italia ad ospitare un museo della migrazione – ha dichiarato Ilaria Ferri, direttore dell'Associazione Animalisti Italiani -. Grazie alla passione e alla professionalità di Fernando Spina e di tutto il gruppo
di volontari che da anni opera all'inanellamento degli uccelli e
allo studio approfondito del fenomeno migratorio”.
Quale ospitalità migliore si poteva preparare, per chi fa
così tanta strada?
Fernando Spina, dirigente di ricerca dell'Ispra, ha assunto la carica di presidente del Comitato scientifico della Convenzione di Bonn, una decisione che conferisce prestigio all'Istituto stesso e per tutta la ricerca ornitologica italiana. La relazione che verrà esposta al convegno di Roma da Fernando Spina evidenza l'influenza, e i rischi, che i cambiamenti climatici esercitano sugli uccelli migratori. Le serie temporali prodotte dal Centro nazionale di inanellamento Ispra e composte da 30 anni di dati hanno consentito di mostrare -spiega Spina- come il mutamento climatico stia agendo significativamente su specie di migratori a lungo raggio, anticipandone la data di partenza dalle aree di svernamento nell'Africa sub-sahariana. L'arrivo anticipato degli uccelli in Europa, causato dai cambiamenti climatici, provoca una asincronia tra la fase della migrazione e quella della riproduzione, nel senso di una possibile mancanza di risorse alimentari disponibili in quel momento per gli uccelli. Auspichiamo che le diplomazie internazionali possano al più presto trovare un accordo per la riduzione significativa delle emissioni di gas serra -afferma Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu- Vorremmo sottolineare il grande impegno che l'Ispra sta dedicando al tema dei rapporti tra cambiamenti climatici e avifauna in Italia, e crediamo che la recente nomina di Fernando Spina a presidente della Convenzione di Bonn possa fornire un prezioso contributo all'azione dell'Istituto.
ISOLE di VENTOTENE e SANTO STEFANO - TOUR COMPLETO con GIRO in BARCA - AREA NAT. MARINA PROTETTA -
L'area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano è un'area protetta istituita nel 1997, situata in provincia di Latina in Lazio, nel mare circostante le isole di Ventotene e Santo Stefano,[1] occupando una superficie di 2.799 ha.Ventotene (pron. /ventoˈtɛne/; Vientutènë in dialetto locale è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio.l territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.
Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l'Osservatorio Ornitologico. All'estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa.
Ricerca e Inanellamento | VENTOTENE - LT | Italy | Official short
INANELLAMENTO, una pratica scientifica per conoscere i volatili e catalogarli.
L’isola di Ventotene è nota al mondo scientifico come il collo di bottiglia per i volatili che migrano dall' European Union - EU verso il continente Africano.
Questa piccola isola è il luogo prescelto sulla via del ritorno per l’accoppiamento e per riposarsi prima di ripartire per raggiungere il resto dell'Europa. Proprio per questo motivo Ventotene è il paradiso del Birdwatching.
Inoltre da 30 anni casa internazionale di molti studiosi che misurano e catalogano tutte le specie di uccelli che transitano per l'isola. Come se non bastasse c'è anche il museo ornitologico più importante d’Europa, unico museo dedicato all’attività scientifica di studio sugli uccelli e la loro vita migratoria, sotto la supervisione dell’ Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca.
========================================================
Iscriviti al mio canale per essere il primo a ricevere aggiornamenti ogni volta che caricherò un nuovo ed entusiasmante video.
Follow me to be the first to receive updates every time I upload a new and exciting video.
Facebook -
Instagram -
Grazie per il tuo tempo e diffondi anche tu la bellezza di questo Bel Paese.
Thank you for your time and share the beauty
NON BADARE AI SINCRONISMI LE EMOZIONI SONO FUORISYNCRO.
PLAYTALIA | Inanellamento, VENTOTENE - LT - ITALY | Official long version
INANELLAMENTO, una pratica scientifica per conoscere i volatili e catalogarli. ????????????????
L’isola di Ventotene è nota al mondo scientifico come il collo di bottiglia per i volatili che migrano dall' European Union - EU verso il continente Africano.
Questa piccola isola è il luogo prescelto sulla via del ritorno per l’accoppiamento e per riposarsi prima di ripartire per raggiungere il resto dell'Europa. Proprio per questo motivo Ventotene è il paradiso del Birdwatching.
Inoltre da 30 anni casa internazionale di molti studiosi che misurano e catalogano tutte le specie di uccelli che transitano per l'isola. Come se non bastasse c'è anche il museo ornitologico più importante d’Europa, unico museo dedicato all’attività scientifica di studio sugli uccelli e la loro vita migratoria, sotto la supervisione dell’ Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca.
========================================================
.
========================================================
Iscriviti al mio canale per essere il primo a ricevere aggiornamenti ogni volta che caricherò un nuovo ed entusiasmante video.
Follow me to be the first to receive updates every time I upload a new and exciting video.
Facebook -
Instagram -
Grazie per il tuo tempo e diffondi anche tu la bellezza di questo Bel Paese.
Thank you for your time and share the beauty
NON BADARE AI SINCRONISMI LE EMOZIONI SONO FUORISYNCRO.
Osservatorio Ornitologico Regionale di Passo di Spino -- Booktrailer
Immagini di presentazione della recente pubblicazione Osservatorio Ornitologico Regionale Antonio Duse al Passo di Spino - Foresta Regionale Gardesana Occidentale che affronta i risultati di 13 anni di inanellamento e di studio della migrazione degli uccelli: dal 2000 al 2012.
Riprese e montaggio : Marco Nero Formisano
Assistente: Ilaria Scarpa
Produzione: Soho Studio Films
info@sohostudiofilms.com 0289691018
Osservatorio Ornitologico Regionale di Passo di Spino -- presentazione scientifica
Immagini di presentazione dell'attività scientifica che si svolge nell'Osservatorio Ornitologico Regionale Antonio Duse al Passo di Spino, nella Foresta Regionale Gardesana Occidentale e della nuova pubblicazione che affronta i risultati di 13 anni di inanellamento e di studio (dal 2000 al 2012) della migrazione degli uccelli.
Riprese e montaggio : Marco Nero Formisano
Assistente: Ilaria Scarpa
Produzione: Soho Studio Films
info@sohostudiofilms.com 0289691018
La Nave Della Libertà - Video da foto - Ventotene Prima parte 29 05 2016
La Nave Della Libertà progetto di Ambrogio Sparagna - Ventotene 29 Maggio 2016 - Con il Coro Popolare Italiano diretto da ANNARITA COLAIANNI - Con Erasmo Treglia, Clara Graziano, cornamuse , tamburelli e.....campanacci. Si ringrazia tutti coloro che, con le loro foto, hanno contribuito a fare questo video. Parte delle Musiche sono di Ambrogio Sparagna accompagnato dal Coro Popolare. Per le foto, ringraziamo: CAMARDA Guido, COSENTINO Lorenzo, GUGLIELMO Antonio, LENTINI Filippo, MUSELLA Vittorio, VIGILANTI Angelo ecc. ecc.
Ventotene, l'Isola che c'è - HD
- Le più belle riprese Aeree dell'Isola di Ventotene e Santo Stefano - Progetto Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio. RIPRESE AEREE CON DRONE - Porto Romano, Carcere di Santo Stefano
Museo Craveri 4.3: Attività osservatorio ornitologico
L'ooservazione degli uccelli e il loro studio ha da sempre occupato gran parte delle attività di ricerca del museo.
The birdwatching and the study of the birds has been for logn time got busy the research activities of the museum.
Ellis Island - Museo dell'immigrazione
Accanto alla statua della libertà, un interessante museo che racconta anche la nostra storia: migranti da tutto il mondo in cerca di fortuna.
Gli Stati Uniti, la terra promessa.
Osservatorio Faunistico di Tumbarino - Parco Nazionale dell'Asinara, Italy
Osservatorio Faunistico di Tumbarino - Inanellamento scientifico uccelli e Conservazione della Natura - con Danilo Pisu
Parco Nazionale dell'Asinara 2011
Regia: Daniele Macis
Riprese: Daniele Macis e Antonio Varcasia
Prodotto e realizzato da EVM PRO
evmpro.it
Isola di Ventotene
L'isola fa parte delle Isole Pontine. È stupenda!
PLAYTALIA Una guida tra le bellezze nascoste d'Italia VENTOTENE - Un'isola favolosa -
La bellezza del’isola di Ventotene è una specie di certezza senza tempo. Cambiano le epoche, le culture, le abitudini ma Ventotene resta una tipicità senza spazio né tempo. Dagli antichi romani, eppoi i Borboni e fino ai giorni nostri, l’isola di Ventotene è costantemente prescelta per l’ozio, le vacanze, il divertimento, ma anche per il confino degli oppositori, del potere. Dalla cisterna dei carcerati di epoca barbonica, all’isola di Santo Stefano, oggi un cantiere aperto in attesa di rivivere, dopo la nascita dell’Europa (pensata e scritta proprio lì) Ventotene ha una storia millenaria da raccontare. Ma ha anche un mare da cartolina, gente ospitale, e alcuni tra gli eventi più conosciuti del comprensorio, come la Festa di Santa Candida e la sua gara di mongolfiere. Da tutta Europa arrivano per le immersioni e lo snorkeling.
========================================================
Iscriviti al mio canale per essere il primo a ricevere aggiornamenti ogni volta che caricherò un nuovo ed entusiasmante video.
Facebook -
Instagram -
Grazie per il tuo tempo e diffondi anche tu la bellezza di questo Bel Paese.
NON BADARE AI SINCRONISMI LE EMOZIONI SONO FUORISYNCRO.
VENTOTENE L'isola magica....
....Ventotene l'isola antica, dove il mare si fonde con l'azzurro del cielo, vi basterà fare un tuffo per capire la limpidezza e la purezza del mare che la circonda....Dove la vita isolana sembra essersi fermata a 50 anni fà e scorre a ritmi lenti ed inusuali.Tutta questa meraviglia a solo 28 miglia dalla costa...L'unico porto romano interamente scavato nella roccia adibito al diporto nautico....Una isola con più di 2.000 anni di storia...con numerosi reperti storici...a poche centinaia di metri l'solotto di Santo Stefano con l'incredibile carcere borbonico ultimato nel 1675 dove sono stati tenuti prigionieri molti nomi illustri....e poi la festa patronale di Santa Candida a settembre che richiama sull'isola i tantissimi emigrati con il lancio delle mongolfiere costruite dai ventotenesi, una lunga settimana di festeggiamenti....insomma un isola veramente magica che vi avvolgerà in un atmosfera romantica....un consiglio: visitatela in barca a vela con noi di Progettoceano, ancoreremo nell'antico porto romano almeno per una notte e capirete la magia di quest'isola....progettoceano.com
FORLÌ:Una visita al museo ornitologico | VIDEO
Nelle città romagnole ci sono molte realtà museali che spesso rimangono nell'ombra, nonostante la qualità dell'offerta. Oggi andremo a scoprire uno di queste realtà, che da anni opera a Forlì...
Ventotene Big Fish Tournament 2019 - Traina d'altura
Gara di pesca ai rostrati 13° edizione anno 2019
FOLLOW US:
FACEBOOK -
INSTAGRAM -
FLICKER -
TWITTER -
PINTEREST -
GOOGLE+ -
SITO INTERNET -
Ventotene - Drone
Alzate il volume e godetevi il viaggio, sul Piccolo lembo di terra al largo della costa laziale, incastrato tra Ischia e Ponza.
fabiozazzaretta.com
with f550 + GoPro 4
Editing Premiere Pro CS 6