MONTERCHI (Arezzo, Toscana) MUSEO DELLE BILANCE - MUSEO DEI PESI E MISURE in Palazzo Massi
Il Museo di pesi e misure è ospitato nel cinquecentesco Palazzo Massi: si tratta di una straordinaria e numerosissima raccolta di strumenti di tutte le epoche per la misurazione dei più svariati pesi. Si va dalle gigantesche stadere dei secoli passati alle bilance di precisione per gli esperimenti scientifici, illustrati da esaurienti didascalie, per uno dei musei più curiosi di tutto il Centro Italia.
Il Museo nasce grazie alla passione e alla disponibilità di Velio Ortolani, straordinario collezionista che ha messo a disposizione parte della sua raccolta di bilance e pesi, una delle più importanti al mondo nel suo genere. Ortolani ha cominciato a collezionare bilance dai primi anni Sessanta, acquistandole sul mercato antiquario e nelle botteghe dei rigattieri. La collezione, costituita da centinaia di esemplari, può essere considerata una delle più importanti d' Europa nel suo genere. Il pezzo più antico della collezione è un peso del Quattrocento.
MONTERCHI: Madonna del Parto di Piero Della Francesca + Museo delle BILANCE + chiesa di S. Simeone
Arroccato su una collina che si erge al centro di una pianura e circondato da dolci colline, il paese di Monterchi è il primo avamposto toscano che si incontra percorrendo la Valtiberina Toscana da Città di Castello verso Arezzo. Si hanno notizie certe su Monterchi solo a partire dal XI secolo, ma le sue origini sono da ricercare in epoca precristiana.
La cinta muraria è ancora oggi ben conservata e, nonostante il forte terremoto del 1917, il centro storico conserva ancora non poche memorie del suo passato medievale. Da sempre famoso nel mondo per conservare la Madonna del Parto, celebre affresco di Piero della Francesca cui è stato dedicato un Museo, Monterchi presenta un centro storico di notevole interesse e una campagna ricca di piccole pievi e borghi rurali.
Arroccato su una collina che si erge isolata, anticamente il Mons Herculis, il Monte d'Ercole, da cui Monterchi, gode di una posizione paesistica invidiabile, tra le colline che digradano verso la valle del Tevere, costellate di antiche pievi medievali e di conventi, uno dei quali proprio a ridosso dei bastioni murari.
Anche il centro vero e proprio mantiene quell'impronta medievale, nonostante le distruzioni dovute a vari terremoti, e nelle stradine si aprono piccole botteghe e caratteristici punti di ristoro. Ma ciò che rende universalmente nota Monterchi è la presenza di un capolavoro assoluto: è l'affresco della Madonna del Parto, dipinto da Piero della Francesca attorno al 1459, probabilmente per onorare la madre, nativa di Monterchi.
Un altro piccolo gioiello è poi il Museo di pesi e misure, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Massi: si tratta di una straordinaria e numerosissima raccolta di strumenti di tutte le epoche per la misurazione dei più svariati pesi. Si va dalle gigantesche stadere dei secoli passati alle bilance di precisione per gli esperimenti scientifici, illustrati da esaurienti didascalie, per uno dei musei più curiosi di tutto il Centro Italia.
MUSEO DELLA BILANCIA TASSINARI BILANCE
Tassinari Bilance possiede un museo della storia della bilancia. Il museo ospita esemplari importantissimi ed alcuni pezzi unici del mondo della pesatura, costruiti in Europa negli ultimi 400 anni, ed inoltre una collezione di bilance costruite dal Fondatore
Una pesata, tante bilance!
Le Scienze Zanichelli a Campogalliano ospiti del Museo della Bilancia!
Monterchi: inaugurata la mostra fotografica Riflessi al Museo Civico della Madonna del Parto
A Monterchi è stata inaugurata nella giornata di sabato 25 giugno la mostra fotografica Riflessi, a cura di due fotografi monterchiesi, Claudio Biancucci e Anna Cappelloni, che fino al 18 settembre sarà ospitata nei locali del Museo Civico della Madonna del Parto. Nel video le interviste all'Assessore alla Cultura Silvia Mencaroni, ai curatori della mostra Claudio Biancucci e Anna Cappelloni e al critico d'arte Fabio Migliorati.
Museo della Bilancia, Campogalliano (Modena) Città della Bilancia
Uno speciale dedicato alla Città della bilancia e alle sue eccellenze: cibo, cultura, sport e natura! TV2000 5 e 6 marzo 2016
Monterchi: inaugurato il nuovo allestimento dei Musei Civici Madonna del Parto
Monterchi: inaugurato il nuovo allestimento dei Musei Civici Madonna del Parto
Il Museo della Bilancia di Campogalliano su Rai2
Partecipazione alla trasmissione di Rai2 Piazza Grande presentata da
Giancarlo Magalli e Monica Leoffredi
Chrastava TV - bilance akcí města 2010-2014
Starosta Chrastavy Michael Canov shrnuje co vše se uskutečnilo v uplynulém volebním období 2010-2014 v Chrastavě
Monterchi, vinto bando regionale per riqualificazione Museo Madonna del Parto
Grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale di Monterchi che ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana dopo la vittoria di uno dei bandi destinati ai musei di rilevanza regionale. Per il Museo Civico della Madonna del Parto era il primo anno di partecipazione al bando visto che l'amministrazione ha dovuto lavorare per 3 anni per poter ottenere il riconoscimento di Museo di interesse regionale. In questi anni sono stati fatti vari interventi per ottenere tale qualifica: abbattimento barriere architettoniche, nomina di una Direttrice (Prof. Lina Guadagni), impianto di riscaldamento. Questo finanziamento permetterà di creare una nuova sala audiovisivi con nuovi contenuti multimediali che saranno a disposizione di tutti i visitatori.
Monterchi, Madonna del Parto
Clip realizzato da G.R. in occasione della visita con il CTG_VR_2014
Cultura, Gastronomia, Natura e Turismo a Campogalliano (Modena) Città della Bilancia
Speciale TVQUI dedicato al Museo e alla Pcaria 2015 con Chiara Pederzini (Assessore Comune Campogalliano), Giulia Domati (Settore Cultura) e Maurizio Salvarani (Museo)
La Madonna del Parto verrà collocata nel monastero benedettino di Monterchi
Sembra finalmente vicina alla fine la controversia sulla collocazione del capolavoro di Monterchi di Piero della Francesca. La Madonna del Parto potrebbe infatti essere trasferita dall’ex scuola elementare all’ingresso del Paese della Valtiberina, dove si trova da ormai oltre 20 anni, alla cappella del monastero di San Benedetto, situata di fronte al plesso scolastico adibito dal Comune a museo.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 30 giugno 2015
I Cammini degli Appennini - Da Monterchi a Lippiano
Un percorso ad anello tra Umbria e Toscana fra i crinali e le valli degli affluenti del Cerfone articolato in uno scenario naturale costellato di testimonianze storico-architettoniche di grande valore.
Tutte le info su: icamminidegliappennini.com
VISITA ALLE SALINE E AL MUSEO DEL SALE DI NUBIA (TP) -Oggi Visiteremo ...
Ci troviamo nella provincia di Trapani, esattamente a Nubia per visitare le suggestive saline attorniate da uno scenario naturalistico mozzafiato. In tale occasione,in compagnia di uno dei proprietari Alberto Culcasi , visiteremo l'annesso museo del sale che custodisce attrezzi usati nel passato dai salinari , foto di famiglia e immagini descrittive e un percorso guidato che ripercorre le varie fasi procedimento di lavorazione del sale. Il museo è visitabile tutti i giorni inclusa la domenica dalle ore 9 alle 19 . Costo biglietto 2,50 € .Contatti 320/6635818
DOVE TROVARMI:
Blog ➜
Instagram ➜
Facebook ➜
LinkedIn ➜
CONTATTI:
E-Mail ➜ michela.misuraca@libero.it
C'era una volta al borgo: una Madonna del parto a Sansepolcro
C'era una volta al borgo vi porta alla scoperta di un'opera d'arte perduta. Possibile a Sansepolcro si celi una Madonna del Parto precedente a quella di Piero della Francesca? E dove si troverebbe? La risposta vi stupirà!
CALDO in attenuazione dal weekend specie al SUD ITALIA
Seguite tutti gli aggiornamenti in tempo reale su
madonna del parto
La Madonna resta in Chiesa. Decisa la collocazione definitiva del capolavoro di Piero Della Francesca, la Madonna del Parto, nellex monastero delle Benedettine di Monterchi. Laccordo firmato tra la Diocesi di Arezzo-Cortona e Sansepolcro e il Comune della Valcerfone attende ora lapprovazione del Ministero dei Beni Culturali. Il servizio di Anna Maria Citernesi.
La Madonna del parto
Da «La prima notte di quiete» (Italia, Francia, 1972) di Valerio Zurlini, con Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini e Lea Massari. Sceneggiatura di Valerio Zurlini e Enrico Medioli.
[La Madonna del parto è un affresco realizzato da Piero della Francesca, databile al 1455-1465 circa, e conservato in un museo appositamente predisposto di Monterchi, proveniente dalla cappella di Santa Maria di Momentana]
Museo della Bilancia di Campogalliano su E'tv Antenna Uno 29 gennaio 2012.flv
Museo della Bilancia ed esperti norcini ospiti di Carla Mazzola ad Area Verde in onda su E'tv-Antenna Uno il 29 gennaio 2012