Museo della ceramica di Burgio
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Burgio (Agrigento) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La II puntata stagionale del programma Borghi d’Italia ci porta alla scoperta del Comune di Burgio (Agrigento), paese delle campane e della ceramica. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il direttore dei musei e gli altri protagonisti della vita cittadina. Burgio è un vero museo a cielo aperto con tanti itinerari. Visitiamo il centro storico, le chiese, con le opere del Gagini, lo Zoppo di Gangi e altri artisti; i musei, i presepi, la fonderia delle campane ed i laboratori di ceramica.Tra le tante manifestazioni raccontiamo la festa di Pasqua di Burgio con l’Incontro della Madonna e il Cristo seguito dalle spettacolari “Rigattiate” di San Vito e San Luca. Inoltre con le immagini dei folti uliveti e rigogliosi aranceti mostriamo la forte vocazione agricola del luogo. Presentiamo anche i piatti della tradizione, spesso collegati alle ricorrenze religiose. Buona Visione!
MUSEO DELLA CERAMICA DI BURGIO.wmv
Lineaverde Rai Uno le ceramiche di Burgio (AG)
Burgio paese delle ceramiche e delle campane in provincia di Agrigento, Francesca Arcuri e Paolo Caravella descrivono alcune fasi della produzione con lo sfondo del museo delle ceramiche di Burgio
Regia Antonio Sottile
BURGIO MUSEO DELLA CERAMICA 29 MAGGIO 2016
BURGIO MUSEO DELLA CERAMICA 29 MAGGIO 2016
Inaugurazione Museo della ceramica a Burgio TR98 07-06-2010.wmv
Inaugurazione Museo della ceramica a Burgio TR98 07-06-2010
Museo delle Mummie di Burgio, Agrigento
Teleacras - A Burgio “Mastri ‘Nall’Arte
Teleacras Agrigento - Telegiornale 18.12.2018
A Burgio, in provincia di Agrigento, domenica prossima, 23 dicembre, nel Convento di Santa Maria delle Grazie, alle ore 11, sarà inaugurata la mostra “Mastri ‘Nall’Arte - Ceramiche delle antiche botteghe di Burgio”, e sarà visitabile fino al 27 gennaio. L’esposizione è allestita in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento, e con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo. E’ stata curata da Vito Ferrantelli, Direttore del Muceb, il Museo della ceramica di Burgio…
Burgio Ceramiche, un tocco di stile. Ad Agrigento
CERAMICHE BURGIO srl
V. Zunica, 20 Villaseta - 92100 Agrigento (AG) - Italia
Tel. +39 0922 511189 burgioceramiche@gmail.com
MONASTERO E MUSEO DELLE MUMMIE - Burgio (AG) 11 Ott. 2008
- Sicilia on the road 2008
Paurosoo!!! visita al museo delle mummie a Burgio!!! (AG) Vlog 30 aprile 2017
Lineaverde Rai 1 Le campane di Burgio (AG)
Burgio paese delle campane e delle ceramiche in provincia di Agrigento, il campanaro Luigi Mulè Cascio della famiglia Virgadamo racconta la preparazione e la fusione di una particolare campana benedetta dell'Arcivescovo di Agrigento Franco Montenegro. Regia Antonio Sottile (Lineaverde Rai1 -diritti e proprietà Radiotelevisione Italiana)
Visita al Museo delle Mummie di Burgio (Agrigento)ott.2011-con Info
A quel folle di Daniele
Suggestiva ed al tempo stesso intrigante : così possiamo definire la visita al Museo delle Mummie recentemente inaugurato al Convento dei Cappuccini di Burgio.
Attraverso un finanziamento della Comunità Europea hanno ripreso forma una cinquantina di mummie prima abbandonate al degrado ed alla distruzione.
I restauri hanno riguardato il monastero, la Chiesa dei Cappuccini, la cripta e le mummie.
Chi si è occupato del restauro ha dovuto faticare molto per rimettere ordine tra i resti di ossa, insetti, stracci, ragnatele. Ma, con pazienza e competenza, tutto ha ripreso forma ed oggi l'intero convento è ritornato all'antico splendore restituendo ai corpi restaurati la dignità di una dimora.
La cripta, oggi Museo delle mummie, si trova sulla sinistra dell'unica navata della Chiesa dei Cappuccini, ubicata ai piedi del paese di Burgio, accanto al cimitero monumentale anch'esso ristrutturato di recente.
Il convento, la cripta e le mummie sono state sottoposte ad un delicatissimo restauro.
Il convento di Burgio (edificato tra il 1634 ed il 1647, in sostituzione del primitivo romitorio -1580) venne secondariamente ricostruito ricalcando il modello costruttivo di Antonio da Pordenone: chiesa ad una navata, coperta a capanna, con un rudimentale, singolare sistema di capriate in muratura, poggianti sulla volta della chiesa in modo che il tetto potesse stare, sia pure a mala pena, in piedi; prospetto semplicissimo, rivolto verso la cittadina di Burgio, con un piccolo campanile a vela.
Alla sinistra della navata, la sepoltura, una cripta con piccole nicchie per ospitare le mummie di religiosi e benefattori. Sulla destra il corpo a due elevazioni delle celle del convento.
Il lavoro di risistemazione dei corpi mummificati rinvenuti nelle casse non è stato semplice : corpi e vesti sono stati disinfestati e disinfettati e, alla fine di questo procedimento che ha visto anche l'impiego di tecnologie particolari ed esami di laboratorio, i corpi sono stati denudati per permettere il restauro separato di scheletri e tessuti.
Tutto, compreso i corredi funebri, sono del XVIII, del XlX e del XX secolo. Si tratta di tessuti anche pregiati, velluti, sete, taffettà, lini, merletti, pizzi, oltre che di monili, di corone di spine, coronane di grani per il rosario, di scapolari, cappelli, scarpe, calze ed altri piccoli oggetti.
I cappuccini usano particolari tecniche di mummificazione dei cadaveri : dopo averli denudati e depurati dagli organi interni, i corpi venivano fatti purgare per un anno in appositi colatoi per essere poi essiccati, ripuliti e profumati con unguenti aromatici; alla fine i corpi venivano riempiti con stoppie e tenuti in piedi con bastoni.
Ogni cadavere riprendeva forma attraverso i vestiti scelti dalle rispettive famiglie e poi erano sistemati nelle nicchie della cripta oppure dentro le casse di legno, talvolta insieme ad altri familiari.
Nella Chiesa dei Cappuccini di Burgio sono state rinvenute ben 49 mummie, esposte oggi nell' antica cripta trasformata in museo.
Il Museo è visitabile tutti i giorni, domenica compreso, contattando l'Ufficio Turistico del Comune di Burgio che potrà disporre anche l'accompagnamento con una guida
.Suggestive and intriguing at the same time: so we can define the visit to the recently opened Museum of the Mummies at the Convent of the Capuchins in Burgio.
Through a grant from the European Community have taken the form of mummies first fifty abandoned to decay and destruction.
In the Capuchin Church of Burgio than 49 mummies have been found, now on display in 'crypt is a museum.
The Museum is open every day, Sundays included, contact the Tourist Office of the City of Burgio that he can be accompanied with a guide.
burgio show seconda puntata
la seconda puntata dello show più shaballala del web.
INAUGURAZIONE LA GIOIOSA CEREMICHE BURGIO 11 AGOSTO 2012
INAUGURAZIONE LA GIOIOSA CEREMICHE BURGIO 11 AGOSTO 2012
vaso Ceramica del 1499 Museo della Ceramica Viterbo
Ricostruzione 3D vaso ceramica del Museo della Ceramica Viterbo
2° Raduno il bosco dei Sicani Burgio - 04-06-2017 - video n.1
VIDEO N.1 DEI 3 MONTATI DALLE REGISTRAZIONI EFFETTUATE IN OCCASIONE DEL 2° RADUNO IL BOSCO DEI SICANI BURGIO DEL 04-06-2017
La farmacia della Custodia, un patrimonio artistico
É stata la prima farmacia di Gerusalemme ed è rimasta aperta fino a metà del 900. Oggi custodisce un patrimonio di oltre 420 vasi in via di restauro.
Burgio (Terra Di Sicilia)
Trovate tutte le informazioni sul bellissimo paese di Burgio su
Questo video vi piace?
burgio e un piccolo paesino della sicilia ed e situato in provincia di agrigento vicino sciacca..ha circa 2.500 abitanti..
Intervista a Bianco Ghini
Ceramista, plasticatore, progettista. Formatosi presso l'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica G.Ballardini di Faenza, dove ha conosciuto Biancini, Zauli, Diato, Sassi, è stato insegnante prima a Bari poi a Faenza presso l'Istituto Superiore per l'Industria Artistica; ha partecipato al Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza