Il Museo delle Cere di Rocca Imperiale
Il Museo delle Cere di Rocca Imperiale. Servizio di Rossana Lucente
A spasso per Rocca Imperiale. Il Paese del Limone IGP, Museo Delle Cere e Della Poesia
#RoccaImperiale #MuseoDelleCere #Limoni #MadonnaDellaNova
Alzi la mano chi non è mai passato dalla statale jonica da o per la Puglia incrociando il bivio per Rocca Imperiale.
Per impegni o per pigrizia ognuno di noi ha dato uno sguardo con la coda degli occhi ed ha pensato di andarci un giorno o l'altro.
Ebbene, ho deciso di andarci e pernottare per avere più tempo a disposizione e vedere con calma questo borgo.
L'accoglienza è buona e le strutture sono sufficienti per godere del bel panorama e dei profumi dei vicoli. Tutto è ordinato e pulito. Molto strano a queste latitudini.
Ma bisogna dire anche che il turismo non si è accorto ancora di questo gioiello. Naturalmente d'estate sarà diverso dal periodo in cui ci sono stato io. Facendo una veloce ricerca sul web, le cose più importanti da visitare sono in ordine: il castello, la Chiesa Madre e il Convento in cui esiste una mostra delle cere.
Fuori dell'abitato c'è anche il Santuario della Madonna della Nova che custodisce la famosa tela che ogni anno viene portata in processione alla Chiesa Madre.
Rocca Imperiale, come “Paese della Poesia”, raduna in estate, nel borgo dell’Alto Jonio, migliaia di poeti e aspiranti tali che affollano per diversi giorni ristoranti, alberghi e B&B del comprensorio per decantare versi, partecipare a laboratori di scrittura creativa, assistere ad eventi culturali che hanno portato a Rocca, negli anni, personaggi come Michele Placido, Eugenio Bennato, la famiglia del compianto Rino Gaetano, Giancarlo Giannini, Mogol, Alessandro Quasimodo, Katia Ricciarelli, e tanti altri.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Rocca Imperiale (CS) - Il lungomare e il Museo delle cere (... e non solo!)
Dicembre '17
Lungomare bellissimo e attrezzato; museo sorprendente e molto vario tutto autoprodotto, soprattutto attraverso il recupero creativo di oggetti trovati qua e là, e gestito dal signore che ci ha fatto da guida per circa un'ora e mezza, raccontando dettagli sulla manifattura, il reperimento degli oggetti, la storia di alcuni personaggi, gli aneddoti e la sua filosofia di vita.
Il museo delle cere
Fa tappa a Sassari un'esposizione itinerante di statue di cera, proveniente dalla sede stabile di San Pietroburgo. Ognuno dei personaggi ha delle evidenti particolarità fisiche.
Rocca Imperiale il paese della Poesia e dei Limoni
un bellissimo paese medievale a 4 km dal mare che vale la pena andare a visitare. Il maestoso castello svevo,il museo ,la chiesa madre, o andare a passarci delle belle vacanze sia d'estate dove vengono organizzate varie feste in piazza o al castello, o d'inverno per trovare un po' di temperature non invernali.Il paese ha vari bed & breakfast, ristorante e una graziosa trattoria, dove consiglierei di andare ad assaggiare i suoi piatti tipici.
LIS - Castello di Rocca Imperiale, la fortezza inespugnabile.
Grazie alla posizione strategica, il controllo e la difesa del territorio erano le principali funzioni del Castello di Rocca Imperiale in epoca medioevale...
(versione LIS)
Rocca Imperiale e il Castello Svevo Come Non Lo Hai Mai Visto
#RoccaImperiale #CastelloSvevo #FedericoII
Rocca Imperiale è disposto a gradinata ai piedi del suo Castello. Le sue origini ci riportano al 1221 quando federico II di Svevia cominciò a pensare ad una forma di difesa dell'Italia Meridionale.
Il Castello venne edificato in un luogo di grande importanza militare e strategica: a controllo dell’antica via Appia-Traiana che partendo da Reggio Calabria e costeggiando il mare Jonio andava a congiungersi a Brindisi con l’Appia antica.
L’azione di sorveglianza si estendeva così all’intero del golfo di Taranto. Inoltre, al principale scopo difensivo, Federico unì il compito di ospitare la Corte negli spostamenti e nelle partite venatorie alle quali il territorio era adattissimo.
La costruzione del castello servì a sviluppare ai suoi piedi il centro abitato nel quale si aggiunsero diverse genti di villaggi limitrofi.
Nei secoli successivi molti furono i feudatari che si avvicendarono nel governo del territorio, tra cui i Carafa e i Raimondi, territorio costantemente martoriato da incursioni barbaresche. Infatti nel 1664 il castello resse all’attacco di ben 4000 pirati saraceni che devastarono Rocca, distruggendo l’antica chiesa duecentesca sita nel centro storico di cui rimane oggi solo il bel campanile romanico con bifore e cornici.
Nel 1717 il feudo passa ai duchi Crivelli ai quali si devono le ultime notevoli alterazioni del maniero, con l’aggiunta delle grandi fabbriche sovrastanti gli ambienti medievali, che trasformarono la fortezza in una piccola reggia.
Ma, abolito il feudalesimo, la famiglia Crivelli, si sbarazzò dei mobili e degli arredi e nel 1835 il castello divenne proprietà del vescovo Pujia di Tursi, che abbandonata l’idea di insediarvi un seminario, iniziò quel periodo di devastazione che, negli anni di abbandono, ridusse l’enorme mole della fortezza a cava di materiale edile, soggetta ad ogni sorta di vandalismo.
Acquistato dalla famiglia Cappa nel 1903 il castello è stato abitato fino al 1989, quando gli ultimi eredi della casata decisero di donarlo al comune di Rocca Imperiale.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
~ Rocca Imperiale 2018 ~ (Calabria - CS - Italy) (Drone View 4K)
Rocca Imperiale Marina e Centro
Riprese con drone di Vincenzo Rubolino
FB Page:
_________________________________________________________________
Rocca Imperiale è un comune della provincia di Cosenza in Calabria, bagnato dal Mar Jonio e situato al confine con la Basilicata. Rocca Imperiale è famosa per i suoi pregiati limoni che, oltre ad essere riconosciuti Prodotto Agroalimentare Tradizionale ed in corsa verso il marchio IGP, sono ultimamente divenuti apprezzati ed esportati in buona parte d'Italia.
Rocca Imperiale: Città Calabrese del Cinema
I fratelli Antonio e Pupi Avati hanno girato buona parte delle scene del loro ultimo film a Rocca Imperiale, sull'alto ionio calabrese. Rocca Imperiale si candida adesso ad ospitare altri set cinematografici.
Rocca Imperiale: “I Borghi più belli d'Italia”, prestigioso riconoscimento
Rocca Imperiale entra nella rete de “I Borghi più belli d'Italia”, un circuito d'eccellenza che premia non solo il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale, ma anche l'impegno dell'intera comunità, che ha saputo salvaguardare il patrimonio materiale ed immateriale del suo territorio. In Calabria solo 18 comuni vantano il prestigioso riconoscimento ed è emblematico che tra questi ci sia proprio Rocca Imperiale, un comune conosciuto fino ad alcuni anni fa solo per il suo comparto agricolo e che oggi si sta imponendo sempre con più forza nei mercati turistici internazionali. Il risultato di Rocca Imperiale, porta d'ingresso privilegiata della Calabria, è un riconoscimento ed un orgoglio per tutta la regione.
Rocca Imperiale (CS) - Italy
Una breve passeggiata nel centro storico di Rocca Imperiale.
Rocca Imperiale Passeggiata per i vicoli del centro storico
Rocca Imperiale
Rocca Imperiale, meraviglioso borgo medievale, è la porta della Calabria.
ROCCA IMPERIALE CENTRO STORICO
Drone Fly
BENVENUTI A ROCCA IMPERIALE
Dedicato a chi manca da tanto dall'amato Paese, e magari questo breve viaggio se lo sogna anche di notte. Oh, indossate la cintura e rispettate i limiti! :)
Rocca Imperiale Miniclip
Rocca Imperiale vista con drone al tramonto. Calabria
Rocca Imperiale: musica e gastronomia nel centro storico
“#Restate a Rocca Imperiale 2016” continua con successo. L’incantevole centro storico della “terra dei limoni” ha ospitato una serata all’insegna dell’enogastronomia locale e di tanta buona musica, con un tributo speciale dedicato ad Adriano Celentano. L’iniziativa di festa nel centro storico è stata promossa dall’associazione culturale “Volalto”, con l'obiettivo di regalare ai molti turisti presenti una serata spensierata, all’insegna di tanto divertimento e dei gustosi piatti della tradizione “rocchese”, raccogliendo anche dei fondi che andranno in beneficenza. In attesa di un vero evento: l'organizzazione di un viaggio a Buenos Aires per tributare un omaggio alla Madonna della Nova, di cui Rocca Imperiale ospita un Santuario.
Rocca Imperiale: Restate@RoccaImperiale 2019
La lunga e ricca estate di spettacoli di Rocca Imperiale raccontata in questo reportage.
La mia Rocca
Bellissimo filmato su Rocca Imperiale