INAUGURAZIONE MUSEO DELLE CONFRATERNITE MONTE CALVARIO IMPERIA .avi
Imperia - 18 giugno 2011 inaugurazione museo delle confraternite.
FOLTO PUBBLICO PER IL CORO MONGIOJE AL MONTE CALVARIO A IMPERIA
Grande successo di pubblico ieri sera nella piazza del Santuario di Santa Croce in Monte calvario a Imperia per il concerto che il Coro Mongioje ha offerto alla città. Un folto pubblico ha infatti assistito e applaudito l’esibizione dei coristi del Mongioje, un coro fondato nel capoluogo nel 1963, attualmente diretto da Ezio Vergoli. Dalle origini, come coro alpino, il Mongioje si è evoluto negli anni, ampliando il proprio repertorio con brani internazionali e canzoni d’autore. Il concerto di ieri sera è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente, accolto dalla Confraternita della Santissima Trinità che conta anche su un gruppo di volontari di Protezione Civile. Al termine dell’evento è stato possibile visitare il Santuario e l’annesso Museo delle Confraternite.
DOMINE Confraternita di S Caterina Imperia Porto Maurizio
Canti tradizionali della Settimana Santa il Domine
Giovedì 17 aprile 2014
01042010003[1]
Giovedì Santo - Imperia - La Confraternita di S.Pietro canta gli antichi inni della Passione -2
Imperia festa patronale processione di San Leonardo 2012
Imperia il giorno della Festa Patronale di San Leonardo 2012 è iniziato sotto una fitta pioggia alle ore 11 la Santa Messa Pontificale nella Basilica Concattedrale di San Maurizio e CC.MM. celebrata da
S.E. Mons. Mario Oliveri e dai sacerdoti della città e animata dalla Corale di San Maurizio.
Presenti le massime autorità civili, religiose e militari cittadine. Tra i presenti, gli onorevoli Claudio Scajola, Eugenio Minasso, il prefetto Fiamma Spena, il commissario del comune di Imperia Sabatino Marchione , Giacomo Raineri e Paolo Strescino ex sindaco della città.
Nel pomeriggio alle 16 i vespri Pontificali e sotto un cielo cupo ma senza pioggia la tradizione processione per le vie del Parasio con le confraternite con sosta davanti alla casa natale di San Leonardo.
Esplosione via del collegio Imperia 2.11.2015
imperiapost.it
Esercitazione PC.flv
esercitazione protezione civile 7 e 8 maggio 2011 filmato a cura di imperia tv
IMPERIA MON AMOUR. ALLA SCOPERTA DEL PARASIO
La nuova rubrica di ImperiaPost alla scoperta di Imperia guidati
dall' Architetta Cristina Tealdi
redazione@imperiapost.it
Imperia - Calvario Via Crucis del 6 Aprile 2012.mp4
Via Crucis sul Monte Calvario a Imperia - Mount Calvary to Imperia
Triora La strega immagini del Museo etnografico
Immagini del simpatico museo della Strega e della civiltà contadina ai margini dell'importante Centro Storico del Paese di Triora, in Provincia di Imperia, nella Riviera dei Fiori a circa 35 Km da Sanremo.
Triora era una antica Podesteria, abitata, nel momento del Suo massimo splendore, da oltre 5000 abitanti, è ubicata ad una quota di circa 750 metri s. l.m., con un territorio stupendo che raggiunge il Monte Saccarello a 2200 metri, nel Parco regionale delle Alpi Liguri.
Da Hotel Lucciola di Santo Stefano al Mare tel. 0184484236
Civezza
Il paese è situato sul crinale di un colle nell'entroterra della Riviera ligure di ponente, a ridosso di due vallate, ed è distante dal capoluogo circa 11 km, anche se i territorio comunale confina con quello del capoluogo provinciale, Imperia.
Francesco Biamonti (1928-2001) è stato un poeta e scrittore. Così descrisse il paese di Civezza:
« Civezza. Che volete di più? Paese in mezzo agli ulivi e alto sul mare; per arrivarvi si passa in una sinfonia di tronchi di rami; l'orizzonte si apre, oltre che sul mare, su altri paesi dai nomi bellissimi, Pietrabruna, Boscomare, su crinali che se ne vanno lontano, come melodie su flutti d'argento; le case e le piazzette sono antiche, di un'intimità raggrumata nel vento. C'è un che di sospeso, di dolce, di lieve, una vertigine che viene dalla luce in ascesa. Più su del paese, più su degli ulivi si stende la macchia mediterranea con strade polverose e chiese e sentieri e ovili rosi dai cespugli. La grazia, che sotto era fragile, si fa rude, si accorda fuori del tempo alla forza del mare. Poiché le prime alture, bisogna pur dirlo, sono le più indifese, di un equilibrio che se si tocca si rompe. Collocata su un costone, arenatavi come una barca, Civezza è fragile e leggera, una nuvola che vi si accosti sembra trascinarla. Basta un palazzo sghembo per offenderla, e una macchina che passi in un vicolo disturba i morti. È un paese che ha bisogno di vivere intatto come un ricordo. Di che sia frutto questa bellezza rimane un mistero: vicoli e cascate di ulivi non bastano a spiegarlo. Che venga dal fatto che ha, sotto, la luce instabile del mare e, sopra, quella più ferma di un paesaggio montano? »
Tratto da Wikipedia
Affiliato Tecnocasa Studio San Lorenzo s.a.s.
Via Aurelia 29
18017 San Lorenzo al mare (IM)
Tel. 0183/9.13.13
imho7@tecnocasa.it
San Bernardo Brugnato
La città vescovile di Brugnato celebra il 20 agosto la festa solenne di San Bernardo abate, titolare della confraternita locale. Alla sera, nell’antica cattedrale della diocesi che venne istituita nel 1133 proprio per impegno particolare di san Bernardo, seguono la processione per le vie del borgo antico, la benedizione in piazza e i fuochi d’artificio.
Le riprese sono amatoriali, improvvisate e senza fine di lucro. Per questo purtroppo, anche se sarebbe piaciuto documentare tutto, non è stato possibile riprendere la chiesetta di San Bernardo, dalla parte opposta del Borgo. Le immagini si riferiscono invece alla Chiesa Cattedrale che sarebbe stata edificata nel VII secolo sull'area di un'antica necropoli paleocristiana e poi riedificata tra XI e XII secolo.
Cristina Tealdi - il Monastero di Santa Chiara in Porto Maurizio
Cumpagnia de l'Urivu - Giovedì 6 Marzo 2014 - Conferenza dell'Architetto Cristina Tealdi Recenti ritrovamenti nel Monastero di Santa Chiara - Parasio - Cristina Tealdi autodefinitasi ArcheoArchitetto, nutre una grande passione per il Monastero di Santa chiara, ricco di infinite sorprese: A prima vista l'architettura si presenta come un blocco chiuso, in realtà, invece, è un insieme di edifici che nel tempo sono stati aggregati per diventare Monastero. Nell'edificio sono state infatti ritrovate strade, stradine, piazzette, botteghe; il Monastero parte da case già del Parasio che venivano abitate da alcune donne che avevano in mente di ritirarsi a vita pseudo-claustrale, in seguito al convincimento di alcuni predicatori nel 1300 verso questa nuova forma di servizio al Signore, mettendosi insieme per vivere una vita un pò monacale però nello stesso tempo ancora legata alla città, in quanto occorreva muoversi per Porto Maurizio per avere i servizi necessari.
Costa d'Oneglia - Festa della Madonna del Carmelo 2012
Lunedì 16 Luglio 2012 a Costa d'Oneglia si è tenuta la Festa della Madonna del Carmelo con un notevole afflusso di fedeli che hanno partecipato alla celebrazione dei Vespri Solenni officiati da Mons. Giorgio Brancaleoni e dal Parroco Don Luca Broggini. Successivamente dal Santuario di N.S. del Carmelo ha avuto inizio la Processione che ha portato per le vie del Borgo la Statua della Madonna, sorretta per l'occasione, dai confratelli della Confraternita di San Pietro di Porto Maurizio.
esercitazione sar e saf.mpg
esercitazione congiunta protezione civile trinità di imperia e capitaneria di porto di imperia guardia costiera ..in collaborazione con i sapeurs pompiers di gravellines francia
Toirano - un Natale in mostra
A Toirano nellaa cornice del Borgo Medioevale, le borgate della Braida, Barescione e Dari, sono dal 20 dicembre al 6 gennaio 2014, lo scenario in cui sono visibili ben 160 presepi. La manifestazione organizzata e promossa dal Museo Etnografico della Valle Varatella, propone per il 17° anno consecutivo, un percorso attraverso opere eterogenee realizzate dai numerosi partecipanti che mettono in mostra allestimenti presepiali di ogni genere.
Sono esposti presepi tradizionali, meccanizzati o astratti eseguiti con vari materiali come ad esempio vetro, plastica, stecchi dei gelati, lana, legno, o opere ceramistiche eseguite da artisti albisolesi e savonesi. Pannelli in terracotta ad alto rilievo, composizioni realizzate con materiali di riciclo. Partecipano persone che spediscono le proprie opere dalla Germania, composizioni provenienti da fuori regione o da altre zone liguri (alcuni sono da reputarsi quasi dei professionisti). Presso il Museo Etnografico si tiene una mostra riguardante i presepi d'epoca della tradizione ligure, un presepe in legno intagliato, un presepe in gesso dei primi del '900, manufatti particolari come le letterine scritte dai bambini di un secolo fa, gli almanacchi e un'esposizione di Gesù Bambini tra il '700 e l''800.
A Toirano la tradizione dei presepi ha un'origine antica. Si pensi che la confraternita locale allestiva un grande presepe, i confratelli, che erano gli abitanti del luogo, furono i primi a diffondere presso la comunità quest'uso devozionale che sino al dopoguerra era assai diffuso. Molte famiglie aprivano le porte delle casa mostrando il presepe, oppure lo esponevano, a volte realizzato con materiali poveri come il cartoncino, attraverso la finestra in corrispondenza della strada in modo da poterlo vedere anche dall'esterno. Con questo spirito di estrema semplicità, questa mostra propone alle persone di oggi una delle espressioni simbolo del Natale, utilizzando una mappa del paese, che verrà distribuita al museo e nei vari luoghi di allestimento.
TGR Liguria - Scioglimento Comune di Ventimiglia, udienza il 22 giugno
18.04.2017 - Servizio del TGR Liguria sul ricorso della Casa della Legalità per la revocazione della Sentenza del Consiglio di Stato che annullava lo scioglimento/commissariamento del Comune di Ventimiglia per infiltrazioni/condizionamento della 'ndrangheta. Si sono costituiti nel procedimento, con l'Avvocatura Generale dello Stato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Interno e la Prefettura di Imperia. L'udienza pubblica è stata fissata per il 22 giugno prossimo.
TG FLASH EDIZIONE DI MARTEDI' 2 APRILE 2019
A IMPERIA I SINDACATI IN DIFESA DELL’OPERAIO TEKNOSERVICE CHE HA GETTATO UN CONTENITORE
DOPO L’INCENDIO DI COGOLETO FIOCCANO LE MULTE A CHI ACCENDE FUOCHI DI PULITURA
LA REGIONE STANZIA 350 MILA EURO AI COMUNI PER LE SPIAGGE LIBERE
I VINI DI LIGURIA PROTAGONISTI AL VINITALY DI VERONA
I RAGAZZI DELL’ISAH PROTAGONISTI A IMPERIA DI UNA GIORNATA DI SPORT
Crocifisso Miracoloso presso l'Oratorio del Crocifisso
Pellegrinaggio di S.E.Mons.William SHOMALI Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di gerusalemme presso la tomba di San Tommaso apostolo nella Basilica Cattedrale di Ortona CHIETI (Italia)