Il Museo delle Infiorate di Spello
A Spello, in Umbria, ogni anno si svolge la manifestazione della Infiorate.
Per il giorno del Corpus Domini (nona domenica dopo Pasqua) gli infioratori lavorano tutta notte per realizzare tappeti e quadri floreali lungo il percorso della cerimonia religiosa.
Nella cittadina umbra c'è anche un museo che racconta quel che succede.
In questo video Giuliano Torti, dell'Associazione Infiorate di Spello, spiega come funziona la manifestazione.
Ad maiora
Notte delle Infiorate - Spello 2014
Notte delle Infiorate 2014 Spello - un particolare ringraziamento a: Hotel Ristorante la Bastiglia, Enoteca Ristorantino Drinking Wine, Bar Pasticceria Tullia, Antica Macelleria del Centro, Il Melograno, Il Vario - video
Le infiorate di Spello pt. 2
Infiorate Spello 2013 (Rai TGR Umbria)
servizio del 2 giugno 2013
Infiorate di Spello 2013: tutto pronto per la notte dei fiori (2 parte)
29 maggio 2013
Spello, è la notte delle Infiorate e domenica festa grande per il Corpus Domini
SPELLO - Strade profumate e ricoperte da quadri, tappeti ed estemporanee floreali, questo è lo scenario che offre Spello all’alba della domenica del Corpus Domini. Mentre gli infioratori finiscono di ultimare i dettagli e smontano le strutture protettive, fiumi di persone ammirano le opere compiute, in attesa della processione che quest’anno (con partenza dalla chiesa di San Lorenzo Martire alle ore 11) sarà presieduta dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi, che le calpesterà ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano oltre che religioso. Prima della processione, però, già alle 7,30 ai giardini pubblici si incontreranno più di 100 Igers che partiranno alla scoperta delle magiche atmosfere delle infiorate per condividere i loro scatti con la community di Instagram. Alle ore 8 invece, in piazza della Repubblica, appuntamento per l’annullo filatelico “Infiorate di Spello 2018”, realizzato in collaborazione con il Circolo filatelico e numismatico “G. Socci” di Foligno: la cartolina di quest’anno è stata realizzata dal maestro Elvio Marchionni ed inaugura una nuova serie di annulli postali dedicati alle infiorate con la firma del noto pittore spellano. L’Infiorata dei turisti anche in questa sua terza edizione ha visto un record di partecipazione: tra musica e momenti conviviali, oltre 100 persone di tutte le età e provenienza si sono iscritte per realizzare, sotto la guida di infiora tori esperti, due infiorate su bozzetti disegnati da Roberto Santioni per gli adulti e Vito Barraco per i turisti bambini. Restano aperte fino al pomeriggio la taverna degli infioratori (tra via Consolare e via Giulia) con menu floreali preparati dallo chef Roberto Baldassarra, la mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici, la mostra fotografica storica, la mostra di bonsai e le altre mostre al Museo delle Infiorate. Contrariamente al 2017 il tempo si preannuncia soleggiato e senza vento, le opere resteranno quindi visibili fino al tardo pomeriggio di domenica quando, dopo la musica dal vivo del Four Seasons Quartet, nel palco allestito nel panoramico cortile di Sant’Andrea si svolgeranno le premiazioni del 57esimo concorso delle infiorate di Spello.
Aurea umbria mostra Spello
L'omaggio dell'Umbria all'imperatore Costantino, a 1700 anni dalla sua nascita. Spello ospita dal 29 luglio al 9 dicembre la mostra Aurea Umbria. Una regione dell'impero nell'era di Costantino. Con un percorso espositivo suddiviso in tre sezioni, il visitatore può attraversare questo lungo periodo storico con la visione di materiali archeologici che esprimono il mondo articolato della società tardoantica in Umbria.
Infiorate di Spello 2013: Servizio di Retesole
22 maggio 2013
Fabriano (AN) Italia / Le Infiorate
La bella cittadina di Fabriano e le sue infiorate, vista attraverso l'Obbietivo di Tiziana P. Slideshow Pablo Bisquera.
Spello città dell'olio - Turismo e cucina italiana
Spello, in Umbria, non è solo uno dei borghi più belli d'Italia famoso per le sue infiorate, ma fa anche parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------ turismo cucina italiana
L’ Infiorata Storica di Roma???????????????????? Un tappeto di colori????????????????????29 Giugno 2019???????? ???? ????????
Ogni 29 Giugno, in occasione della Festa dei SS. Patroni di Roma Pietro e Paolo, Piazza San Pietro si trasforma in un museo a cielo aperto di tappeti floreali grazie all’Infiorata Storica di Roma.
Oggi 29 Giugno 2019 si terrà l’IX Edizione dell’Infiorata storica di Roma in occasione della festa patronale dei SS.Pietro e Paolo. Da Via della Conciliazione fino all’ingresso di Piazza San Pietro in Piazza Pio XII.????????????
I maestri infioratori provenienti da tutta Italia lavoreranno per tutta la notte alla realizzazione dei quadri d’arte sacra con i petali dei fiori freschi, secchi, trucioli di legno; una vera e propria mostra che allieterà i fedeli e visitatori durante la Santa Messa e l’Angelus recitato da Papa Francesco. La bellezza di questi tappeti floreali sarà visibile ai visitatori prima e dopo l’Angelus delle 12:00, per tutta la giornata della festa patronale????????????
Write to: info.interno.dieci@gmail.com
★ Segui su Facebook ➜
★ Segui su Instagram ➜
★ Segui su Twitte r➜
itYouTube Channel
Apartment for short stays in Rome, near Battistini metro station. Apartment for short stays in Rome Italy. 6 beds. 300 meters A from Battistini metro station. Double bedroom, bedroom with two beds, living room with sofa bed, kitchen, bathroom. Moderately priced. Open all the year.
#internodiecibattistiniroma #infioratastoricadiroma #29giugno#fiori#flowers#infiorata#rome#festapatronale #Whatsapp #twitter #facebook
IL BORGO DI SPELLO
Spello è un comune italiano di 8 715 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all'incirca 5 km da Foligno e 30 da Perugia. La superficie del comune si estende in montagna, collina e pianura. iMPORTANTE LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE CON I DIPINTI DEL PINTURICCHIOWikipedia
il video della Villa dei Mosaici di Spello
05x03 ritrovamento archeologico a spello
Presentazione di un mosaico rinvenuto a Spello
Folklore e gli infioratori di Spello a Padova in festa
Manifestazione del 9-10 sett. 2006 a Padova. Tarantelle e spettacoli musicali nelle piazze, eseguiti da gruppi folkloristici da tutta Italia.(Caggiano, S.Andrea Apostolo dello Jonio, Foglianise, Piglio e altri)
Aurea Umbria inaugurazione Spello
A Spello (PG) l''omaggio all'imperatore Costantino, con la grande mostra Aurea Umbria. Una regione dell'impero nell'era di Costantino, dal 29 luglio al 9 dicembre 2012. Un biglietto unico permette la visita della mostra e dei tesori culturali di Spello.
Spello - I borghi più belli d'Italia
Umbria che passione racconta Spello, uno dei borghi più belli d'Italia
Storia, tradizione, cucina, musei, enogastronomia, tradizioni e molto altro..
Conduce Simona Fiordi per la regia di Marco Gaudenzi
Parte 1 - B&O intervista Mario Ciampetti dell’Azienda Agricola Hispellum
Michele Filippini fondatore del progetto B&O Italy intervista Mario Ciampetti, titolare dell'Azienda Agricola Hispellum di Spello in Umbria. Mario Ciampetti è produttore di olio extravergine di oliva per il marchio B&O. Qui racconta la coltivazione degli ulivi nella sua azienda e ne descrive il prodotto, un pregiato olio extravergine di oliva umbro DOP, interamente biologico e Made in Italy.
SPELO e GUBBIO, relíquias medievais da Úmbria.
Spello e Gubbio são duas pequenas mas históricas cidades medievais da Úmbria na Itália. Spello é chamada a cidade das flores as quais são cultivadas na cidade, com carinho e esmero e suas principais festas envolvem as flores. Gubbio é a cidade medieval mais bem preservada da Itália e conserva como ninguém suas tradições como as belíssimas Corsa dei Ceri e Corsa della Balestra
Cremona 19.11.2017 - Festa del Torrone - by Giovanni Rosin - John
La Festa del Torrone 2017 di Cremona si svolge dal 18 al 26 novembre.
Con alcuni amici, domenica 19.11, abbiamo fatto una simpatica escursione in autobus nella bellissima città e assaggiato le specialità proposte dagli espositori di questa tradizionale festa.