Schreibmaschinenmuseum Partschins # Museo delle Macchine da Scrivere Parcines
Schreibmaschinenmuseum Peter Mitterhofer, Partschins.
Mit über 1600 Modellen besitzt das Museum eine der weltweit größten Sammlungen an historischen Schreibmaschinen, mit vielen Highlights (Malling Hansen, Enigma...)
Museo delle Macchine da Scrivere Peter Mitterhofer, Parcines presso Merano.
Con oltre 1600 modelli esposti il museo è da collocare fra le più grandi collezioni di macchine da scrivere al mondo. Tri gli highlights ci sono la Malling Hansen, la famosa Enigma e molti altri modelli.
Typewritermuseum Peter Mitterhofer, Partschins, South Tyrol, Italy. With over 1600 models the museum holds one of the words`biggest typewriter collections. With many highlights, like the Malling Hansen or the Enigma from WWII..
InsolitiMusei.com - Museo della macchina da scrivere (Milano)
presenta un viaggio all'interno dei musei più piccoli e strani d'Italia.
In questa puntata siamo stati accolti nel Museo della macchina da scrivere dal suo fondatore, Umberto Di Donato. Ascoltare i suoi racconti e aneddoti sulle macchine presenti nel museo è come farsi trascinare in tempi e luoghi lontani, tra macchine provenienti da tutto il mondo, dalle veterane Calligraph(1882), Williams(1891), Olympia(1907), alle più recenti Oliver(1916) e Remington(1935), la misteriosa macchina Cinese(1912)...persino una calcolatrice meccanica! Se poi vi avremo almeno un po' incuriosito forse un giorno di passaggio a Milano vi capiterà di visitarlo...E noi ve lo consigliamo, perché questo, ladies and gentlemen, è un Museo dove si tocca!
Video_Fabio Meloni
Musica_Pasquale Paco Martucci_Fanno senso i colibrì_All rights reserved
Sottotitoli_Giulia Lasen
Ulteriori info sul Museo della macchina da scrivere:
Anche tu vuoi chiacchierare con noi?
Errata Corrige:
Contrariamente a quanto affermato nel video, la Caligraph non fu inventata da C.L. Sholes ma da George Yost. Inizialmente Yost e Sholes erano infatti soci ma si separarono più tardi quando l'invenzione di Sholes, la macchina da scrivere Sholes & Glidden, detta anche Remington 1, entrò in produzione. Insolitimusei ringrazia Paul Robert (typewritermuseum.org) per aver segnalato questa inesattezza.
_______________________________________________________________________________________________________
presents the most unconventional and quirky museums in Italy.
In this video we meet Umberto di Donato, the founder of the Typewriter Museum in Milan. He has fascinating stories to tell, spanning space and time. We star with the Caligraph (1882), the Williams (1981) and enter the 20th century with the Olympia (1907), the Oliver (1916) and the Remington (1935). We will then hear about the Chinese Typewriter (1912) and even a mechanical calculator.
We hope the video will encourage you to visit the Museum. We strongly recommend it as this is, ladies and gentlemen, a museum where you are welcome to touch the exhibits!
Video_Fabio Meloni
Music_Pasquale Paco Martucci_Fanno senso i colibrì_All rights reserved.
Subtitles_Giulia Lasen
Note
InsolitiMusei wishes to thank also Mr Paul Robert (typewritermuseum.org) for pointing out some inaccuracies in the video. The Caligraph typewriter was not invented by C.L. Sholes, but by George Yost. Yost was an early partner of Sholes. They split up when Sholes' invention (the Sholes & Glidden typewriter, aka Remington 1) went into production. Yost wanted to develop better machines and invented the Caligraph and later the Yost typewriter.
C'era una volta la scrittura meccanica - Museo delle macchine per scrivere
Domenica 9 giugno 2013 - Il museo è stato allestito all'interno della Bra Servizi, azienda leader nel settore dei servizi ecologici
La storia della scrittura meccanica va in scena a Bra, in via Monviso 25, all'interno della sede di Bra Servizi. Decine e decine di modelli storici, diventati veri e propri cimeli, restaurati e rimessi a nuovo, perfettamente funzionanti. Ecco come nasce C'era una volta la scrittura meccanica, la rassegna fondata e curata da Domenico Scarzello: Ci sono modelli da tutto il mondo, con tutti gli alfabeti possibili.
Ci sono macchine che hanno delle storie molto curiose o storicamente molto rilevanti. Non tutti sanno ad esempio che la macchina per scrivere è stata inventata da un piemontese, Giuseppe Ravizza, il primo italiano a depositare un brevetto. C'è una sezione dedicata alla Olivetti, che è stata un'azienda leader del settore. Solo alcuni dei molti aspetti interessanti: La macchina per scrivere ha rivoluzionato persino il mondo del lavoro: ha dato cioè la possibilità alle donne di entrare a far parte del sistema, emancipandole e permettendo loro di guadagnare, in alcuni casi, anche più degli uomini.
Per capire da dove siamo partiti, spiega Giuseppe Piumatti, titolare di Bra Servizi. Adesso ci sono i computer ma è iniziato tutto dalle macchine per scrivere. Bra Servizi è felicissima di ospitare questo museo. Solo l'inizio di un percorso già tracciato: Bra Servizi e il gruppo Piumatti proseguirà su questa strada, grazie anche alle mie figlie e a Davide Scarzello. E' una mostra eccezionale e unica. Non ci fermiamo qui, andiamo oltre, perché la cultura per noi è fondamentale, soprattutto in un momento come questo.
Nei prossimi mesi il museo verrà ampliato: una nuova ala è già pronta ad ospitare altre decine di modelli. L'ingresso è completamente gratuito e molte classi scolastiche ne hanno approfittato per approfondire l'argomento. Ancora Scarzello: Ho notato un grande interesse, sia da parte degli studenti, sia da parte di professori e maestri. Sono argomenti forse retrò, ma estremamente significativi per comprendere al meglio i meccanismi della nostra società.
Typewriter Macchina da scrivere Merrit 2 USA 1890 Storia Museo
USA 1890
Merrit
La più precisa macchina per scrivere ad indice.
La macchina per scrivere ad indice Merrit fu progettata per la scrittura ad alta qualità e prendeva il nome dal suo inventore, Charles Merritt. Il funzionamento consiste nel far scorrere la manopola dell'indice lungo la cremagliera, posizionandola sulla lettera desiderata per poi premere sulla stessa per imprimere la stampa. Questo movimento spinge il carattere selezionato attraverso il foro guida contro la carta. La Merritt è una macchina ad indice con scrittura cieca, dove il lavoro eseguito è visibile solo sollevando il carrello. I primi esemplari costruiti erano noti per essere sprovvisti del marchio sul telaio. Visita il mio sito -
Followme on Instagram - @umbertodioddo
MUSEO DELLA MACCHINA DA SCRIVERE MILANO
Le primitive macchine da scrivere.
Giornale Luce B1207 del 24/11/1937
Descrizione sequenze:vengono mostrati i primi rudimentali tentativi di macchina da scrivere ; una prima ingegnosa macchina da scrivere apparsa nel 1870 ; viene mostrato un altro modello primitivo di macchina da scrivere estremamente macchinosa, poco veloce e faticosa per la dattilografa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
A Berlino Esposizione delle macchine da ufficio
Giornale Luce A0854 del 09/1931
Descrizione sequenze:Una vasta sala ; il pubblico seduto ordinatamente ; sul palco gli organizzatori del congresso ; sul fondale del palco la scritta IBA ; panoramica orizzontale sul pubblico e veduta della sala dall'alto ; il padiglione di esposizione e gli stand delle ditte ; macchine da scrivere ; dattilografe in una dimostrazione pratica ; ripresa delle dattilografe di spalle ; il rullo della macchina da scrivere ; si leva un foglio se ne infila un altro ; macchine per la stenotipia ; stenotipisti ; tastiera ; rotative ; veduta dall'alto del padiglione ; un bimbo seduto regge il microfono di un telefono più grande di lui ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Olivetti, la Ferrari delle macchine per scrivere
Cristiano Riciputi presenta la Ferrari delle macchine da scrivere, non poteva che essere una Olivetti
La gara di velocità di dattilografia
Giornale Luce B1291 del 20/04/1938
Descrizione sequenze:le giovani dattilografe sedute alle macchine di dattilografia ; il via dato come una vera gara di velocità ; i tempi sono 10 minuti almeno 500 parole ; fasi del concorso ; inquadratura delle gambe ; lo stop dato dalla giuria ; la consegna dei fogli battuti a macchina ; i premi due macchine da scrivere ; dal commento dello speaker le signorine avrebbero gradito un regalo più voluttuario ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Macchina da scrivere ROYAL
MAP Crumbs 002 - Autopsia di una macchina da scrivere
Briciola tratta da:Autopsia di una macchina da scrivere , anno 2008, a cura del Professore Vittorio Marchis, direttore del centro Museo Archivio Politecnico di Torino.
Seguiteci su facebook:
Partschins Typewriter Museum Schreibmaschinenmuseum
Peter Mitterhofer Schreibmaschinenmuseum in Partschins, Southern Tyrol in Italy on the southern slopes of the Alps is named after one of the few gifted people who invented the typewriter or writing machine in German translation. 1866 Mitterhofer presented his machine to the Emperor of Austria accompanied by a summary what effects his beneficial machine would have on the productivity of any administration. Read his arguments in German under Wikipedia. Seen in his time he was definitely a revolutionary like Steve Jobs.
Alto Adige (Südtirol) 1983 archive footage
Archival footage shot by a West German filmmaker in the Italian region of Alto Adige/Südtirol in 1983.
It contains mostly stock footage of Solda/Sulden and Parcines/Partschins.
Please comment if you recognize more subjects.
If you want to watch this video without the watermark and advertising, please visit:
If you want to buy this footage to use it in your production, please visit:
La collezione Allaira di macchine da scrivere Olivetti.avi
macchina da scrivere sinfonica
Firenze, concerto della Fanfara della Scuola allievi marescialli Carabinieri
Rückblick Partschins, Rabland, Töll 2013
Ein Rückblick der Saison 2013 von Georg Friedrich von Lingke, Professor für Historische und Systhematische Musikwissenschaft, Komponist und Musiker, Rabland, Partschins.
Arcobaleno alla cascata di Parcines Regenbogen Partschinser Wasserfall
Disegni artistici eseguiti...con una piccola macchina da scrivere!
Giornale Luce B0197 del 01/1933
Descrizione sequenze:...l'artista alla macchina da scrivere ; muovendo abilmente il rullo della macchina e battendo sui tasti riesce a eseguire artistiche composizioni grafiche ; p.p. della macchina da scrivere ; p.p. del volto barbuto dell'uomo ; immagini dei disegni ; paesaggi, monumenti, ritratti di Pio IX e di Mussolini eseguiti con sorprendente verosimiglianza ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Cascata di Parcines
Foto di Giovanni pubblicate su fotopaesaggi.it
La Cascata di Parcines è una delle cascate più affascinanti delle Alpi. La sua massa d’acqua si riversa con un gran salto oltre una ripida parete rocciosa, precipitando con un rumore assordante verso il basso. Quando i raggi del sole la colpiscono secondo un’angolazione favorevole, una miriade di goccioline d’acqua brilla di tutti i colori dell’arcobaleno. La cascata vanta un’altezza di 97 m. Il periodo più significativo di maggior portata è dopo il disgelo (Maggio-Giugno) oppure dopo abbondanti piogge. Si trova vicino al paese di Parcines, a pochi chilometri dalla città di Merano. Il luogo è raggiungibile dal centro del paese, camminando per un'ora e mezza circa. Il panorama nell'intorno della cascata è caratterizzato dal maestoso monte Tessa. Qui si estende il più grande Parco Naturale dell'Alto Adige, il parco naturale Gruppo di Tessa.
L'oro blu di Parcines
I mondi dell'acqua a Parcines, Rablà e Tel.
Esistono i Waalwege (i sentieri della roggia) di Rablà e Parcines, molte sorgenti situate sul Monte Sole e sul Monte Tramontana, il biotopo di Rablà e - l'attrazione più impressionante: la cascata di Parcines con la sua altezza di 97 m, che rappresenta uno degli spettacoli della natura più belli di tutto l’Alto Adige.