MUSEO DELLE NAVI ROMANE DI NEMI ROMA LAZIO ITALIA.
Il museo delle Navi Romane fu creato per ospitare due navi imperiali appartenute all'impoeratore Caligola e recuperate nel lago di Nemi tra il 1929 ed il 1931.
Distrutto da un incendio nel 1944, il museo è stato riaperto definitivamente al pubblico alla fine degli anni '80.
Nell'invaso sinistro dell'edificio museale sono oggi esposti i materiali e la documentazione relativa agli scafi ed alla storia del loro recupero.
L'ala destra del Museo è dedicata ai luoghi di culto dei Colli Albani. di Ardea e Satricum, con particolare riguardo al Santuario di Diana Nemorense, di cui sono esposti i materiali provenienti dagli scavi effettuati negli anni '20 del secolo scorso e, più recentemente dal 1989 al 2013.
Vi è inoltre esposta parte della collezione archeologica del Castello Ruspoli di Nemi, proveniente dal Santuario o frutto del collezionismo antiquario della famiglia.
Recentemente l'esposizione si è arricchita di una colossale statua marmorea di Caligola in trono, recuperata dalla Guardia di Finanza nel 2011, proveniente dalla località Cavalleria a Nemi-Velletri.
Una sezione è riservata alle dimore imperiali dell'area nemorense-lanuvina :
vi sono esposti materiali provenienti dalla villa dell'imperatore Caligola sulla riva del lago di Nemi (Loc. Santa Maria)
ed in località Cavalleria, dalla villa degli Antonini a Lanuvio e dalla villa di Domiziano a Castel Gandolfo.
Di recente è stato allestito un percorso tattile per non e ipo-vedenti.
Recupero delle Navi Romane Dal Lago di Nemi
documentario rarissimo dell'istituto Luce sul recupero delle navi romane nel Lago di Nemi!!!!
LE NAVI DI NEMI - Leggenda, storia, recupero e distruzione
Il recupero delle Navi di Nemi in una presentazione di Achille Nobiloni, il 15 novembre 2008 presso la Galleria d'Arte Theodora a Frascati.
Alberto Angela - Nemi, le navi di Caligola
Le Navi di Nemi sono due navi imperiali romane attribuibili all'imperatore Caligola, affondate sul fondo del lago di Nemi, recuperate in una impresa archeologica condotta dal 1928 al 1932. Il recupero fornì uno dei contributi più importanti alla conoscenza della tecnica navale romana.
Dji Mavic Lago Nemi Museo delle Navi
Nemi ( Roma - Lazio - Italy )
Nemi è un comune italiano di 1 918 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Posizionato quasi al centro dei Colli Albani, a 521 m s.l.m., Nemi è il comune più piccolo dell'area dei Castelli Romani, noto per la coltivazione delle fragole sulle sponde del Lago di Nemi e per la relativa sagra, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno. Il centro storico è situato in posizione panoramica sul Lago di Nemi, celebre per essere stato il luogo del ritrovamento nel 1927-1932 di due navi celebrative romane dell'età dell'imperatore Caligola, conservate nel Museo delle Navi Romane fino alla loro distruzione nel 1944.
Nemi è stata fregiata della bandiera arancione dal Touring Club Italiano per l'ottima qualità dell'accoglienza e del soggiorno del turista. Il comune è interamente incluso nel perimetro del Parco regionale dei Castelli Romani
Museo delle navi romane di Pisa - Anteprima LIVE
Venerdì 14 giugno 2019 il nuovo Museo delle navi romane di PIsa è stato presentato alla stampa.
Anni di lavori e delicati restauri, anni di battaglie in cerca di finanziamenti per salvare quell'immenso patrimonio rinvenuto durante i lavori di costruzione di un centro direzionale delle Ferrovie dello Stato. Oggi il Museo delle Navi di Pisa è finalmente realtà.
QUI L'ARTICOLO
Il museo delle navi romane di Nemi
La sala principale dove sono conservati i due modelli scala 1:5 delle navi rinvenute nel 1929 ed andate distrutte nell'incendio del 1 giugno 1944
Nemi - Visita al Museo delle navi romane
Un escursus museale alla ricerca delle navi perdute di Caligola che un tempo solcavano le tranquille acque del lago di Nemi. Gli antichi romani non erano solo degli abili costruttori di strade, acquedotti, ecc...ma dotati anche di conoscenze incredibili sul piano dell'ingegneria navale. Nel video anche i reperti del Tempio di Diana Nemorense.
#museonaviromane #archeologia #caligola
Lago di Nemi e Museo delle Navi Romane - Riprese Aeree
Riprese aeree del Lago di Nemi e dell'area prospiciende al Museo delle Navi Romane. Una riprese per la quale il drone si è spinto ad oltre 1700 metri di distanza.
Per maggiori informazioni contattare l'autore ai seguenti indirizzi e-mail:
daniele77c@hotmail.it
daniele77c@gmail.com
Libri dell'autore acquistabili:
lulu.com/danielecataldi
Sito Web:
ltpaobserverproject.com
Passaggio a Nord Ovest Le navi romane del Lago di Nemi
Visita il Sito Ufficiale a questo indirizzo:
Puoi trovarci anche sui migliori Social.
Facebook :
Twitter :
Google+ :
Pinterest :
FeedRss :
Instagram :
Pisa: la flotta romana sepolta trova casa nel museo di Antiche Navi e racconta 800 anni di Storia
A vent'anni dalla straordinaria scoperta della flotta sepolta nell'alveo di un fiume, a Pisa apre il grande museo di Antiche Navi. Lo ha inaugurato il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli. Quasi 5000 metri quadri di superficie espositiva e 47 sezioni divise in 8 aree tematiche nelle quali sono esposte sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro integre, e circa 800 reperti per un museo che racconta un millennio di commerci e marinai, rotte e naufragi, legni restaurati, anfore navigazioni, vita di bordo e della storia della città di Pisa.
Video di Giulio Schoen
NEMI COMANDANTE GDF MASSIMO ROSSI - STATUA CALIGOLA MUSEO DELLE NAVI
Caligola dimorerà in mostra permanente al museo delle Navi di Nemi. Articolo su WWW.OSSERVATORELAZIALE.IT
The cradle of Lake Nemi, near Rome, in the Lazio region of Italy
The cradle of Lake Nemi, near Rome, in the Lazio region of Italy.
Nemi is a valuable pearl of the Castelli Romani, in the Lazio region of Italy, 30kms from the centre of Rome.
We promote your City in the World! merchantissimo.com
NEMI
From Wikipedia
Nemi is a town and comune in the province of Rome (central Italy), on the Alban Hills overlooking Lake Nemi. It is 6 km (4 mi) NW of Velletri and about 30 km (18 mi) southeast of Rome.
The town's name derives from the Latin nemus Aricinum, or grove of Ariccia: the latter is a small town a quarter of the way around the lake. In antiquity the area had no town, but the grove was the site of one of the most famous of Roman cults and temples: that of Diana Nemorensis, a study of which served as the seed for Sir James Frazer's seminal work on the anthropology of religion, The Golden Bough. In 1514 Marcantonio I Colonna gave to Nemi the Statuti e Capituli del Castello di Nemi, the first city statute with rules and regulations to observe.Later on, possibly in connection with this cult (nothing substantial is known of the matter), Caligula built several very large and costly luxury barges for use on the lake. One ship was a shrine dedicated to ceremonies for the Egyptian Isis cult or the cult of Diana Nemorensis, designed to be towed, and the other was a pleasure boat with buildings on it. After Caligula's overthrow, the boats were scuttled.
The ships were rediscovered during the Renaissance, when architect Leon Battista Alberti is reported to have attempted to raise the ships by roping them to buoyant barrels. While ingenious, this method proved unsuccessful, because of extensive rotting.
The boats were finally salvaged from 1929 to 1932 under orders of Mussolini. This was just one of many attempts to relate himself to the Roman Emperors of the past. The ships were exposed by lowering the lake level using underground canals that were dug by the ancient Romans. The excavation was led by Guido Ucelli and was reported in Le Nave di Nemi by Guido Ucelli (Rome, 1950). They were destroyed by fire on 31 May 1944, it is disputed whether this was done by defeated German forces retreating from Italy at the end of World War II or accidentally by squatters taking refuge in the museum building. Surviving remnants from the excavations as well as replicas are now displayed in the Museo Nazionale Romano at the Palazzo Massimo in Rome. The ship hulls survive today at Museo delle Navi Romane, Nemi.
Sul lago di Nemi si assiste all'alaggio delle due navi di Caligola per il ricovero nel nuovo
Giornale Luce B0861 del 01/04/1936
Descrizione sequenze:veduta del lago di Nemi dall'alto ; pali di legno e transenne davanti all'entrata di due gallerie ; un uomo passeggia tra i pali a terra ; immagine dell'interno del nuovo museo che ospiterà le due navi romane ; immagine dello scafo di una nave ; immagine della prua con operai al lavoro intorno ; la nave, poggiata su una pedana di pali mobile, sta all'interno dell'edificio con uomini e operai indaffarati intorno ; degli operai puliscono ed assemblano alcuni pezzi della nave ; immagine degli ingranaggi in funzione per spostare le navi ; scafo molto rovinato di una nave ; immagine dei due edifici che le ospiteranno ; nave davanti all'entrata dello spazio museale ; un palo di legno molto rovinato di una delle navi ; veduta dello scafo della nave all'interno di un edificio ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Terza Nave di Nemi è realtà
Conferenza di Giuliano Di Benedetti presso la Villa del Cardinale a Rocca di Papa, Roma, nell'ambito della serata organizzata da L'Arco di Diana dal titolo Il Cerchio della Vita.
ELIO e Prosseda in concerto al Museo delle Navi Romane - Lago di Nemi
ELIO e Roberto Prosseda in concerto al Museo delle Navi Romane, nell'ambito del Festival del Ramo d'Oro, Venerdì 31 Agosto 2012
Organizzazione: I Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati, Comune di Genzano di Roma, Comune di Nemi, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio
Il progetto del Festival del Ramo d'Oro è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Colle Ionci
Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, Bronzi dalle Navi di Nemi (manortiz)
Apre il Museo delle Navi Antiche di Pisa - Stamptoscana
Apre il Museo delle Navi Antiche di Pisa, il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente. 5000 metri quadri e un millennio di storia del Mediterraneo. Dal 17 giugno 2019 il museo sarà ufficialmente aperto al pubblico