Marche delle Meraviglie - Offida, il Museo delle Tradizioni Popolari
Guida: Claudia Almonti
Offida, uno dei borghi più belli d'Italia
Offida vanta uno dei centri storici più interessanti e meglio conservati del territorio piceno tanto da essere inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia. E' uno dei pochi paesi in cui si tramanda ancora l'antica arte del tombolo, celebrata nel Monumento alle Merlettaie, edificato nel 1983 da Aldo Sergiacomi. Numerosi e pregiatissimi pizzi impalpabili sono in esposizione presso la Mostra permanente del Merletto a Tombolo. Per gli amanti del vino, questa cittadina costituisce una tappa importante, dal momento che, oltre ad essere un importante centro vinicolo, qui ha sede la seconda Enoteca Regionale delle Marche. Da visitare: la Rocca, il Palazzo Comunale, uno dei più belli delle Marche, il Teatro Serpente Aureo, uno dei teatri storici delle Marche, il Palazzo Castellotti Pagnanelli che riunisce in un'unica sede il Museo Archeologico G. Allevi, la Pinacoteca Comunale e il Museo delle Tradizioni Popolari. Altro monumento insigne della cittadina è la maestosa Abbazia di S.Maria della Rocca, una delle più significative costruzioni romanico-gotiche delle Marche.
info: - turismo.marche.it
Video edit:dm
Marche delle Meraviglie - Offida, il Museo Archeologico
Guida: Claudia Almonti
Marche delle Meraviglie - Offida, Il Museo del Merletto a Tombolo
Guida: Claudia Almonti
Montaggio: Ermelinda Coccia
Offida
Offida (ofˈfiːda, Offìda, Ufídë in dialetto offidano) è un comune italiano di 5.058 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
Offida, borgo antico racchiuso dalle mure castellane del XV sec, è inserito tra I borghi più belli d'Italia. Posto su uno sperone roccioso, tra le valli del Tesino e del Tronto, è noto per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo, tradizione antica, a cui è dedicato un museo. Il vasto piazzale panoramico all’ingresso del nucleo antico accoglie i resti della quattrocentesca Rocca, a cui piedi si trova il Monumento alle Merlettaie. La lavorazione del merletto a tombolo è tuttora molto diffusa: non è raro infatti, passeggiando nel centro storico, scorgere nella penombra degli atri delle case signore intente al lavoro con i piccoli fuselli di legno. Il museo del merletto a tombolo (che dispone di un apposito percorso per le persone non vedenti), si trova all’interno dell’ottocentesco palazzo De Castellotti – Pagnanelli che, dal 1998, ospita anche il museo archeologico “G. Allevi”, il Tradizioni Popolari e la Pinacoteca comunale e costituisce così un vero e proprio polo culturale. Il cuore del borgo è Piazza del Popolo, dall’insolita forma triangolare, sulla quale si affacciano edifici diversi per stile e materiale. Sul lato principale si ammira il Palazzo Comunale, con una elegante loggetta di tredici colonne in travertino e portico del XV sec. formato da colonne in laterizio con capitelli in travertino. Dal porticato del municipio si accede allo splendido Teatro del Serpente Aureo, costruito nell’800, ricco di stucchi e intagli dorati. Sulla stessa piazza si affaccia anche la settecentesca Chiesa della Collegiata, che presenta una facciata dallo stile composito e la Chiesa dell’Addolorata, dove è custodita la Bara del Cristo Morto. Posco distante sorge la Chiesa di S. Agostino, con l’annessa Cappella del Miracolo Eucaristico. L’edificio di culto più importante è posto al margine dell’abitato, su una rupe dalle pareti scoscese: si tratta della Chiesa di Santa Maria della Rocca, imponente architettura romanico-gotica in cotto, costruita nel 1330 su una preesistente chiesetta longobarda; al suo interno si ammirano i bellissimi affreschi del Maestro di Offida del XIV sec.L’ex-monastero di San Francesco, nel centro storico di Offida, ospita l’enoteca regionale che offre una panoramica completa della produzione enologica del piceno e delle Marche. Tra gli eventi più significativi che hanno luogo a Offida nel corso dell'anno ricordiamo: il Carnevale storico di Offida (gennaio, febbraio), Offida Opera Festival (settembre) e Di Vino in Vino (settembre). Le eccellenze enogastronomiche locali sono: il chichì ripieno (una focaccia con tonno, alici, capperi e peperoni), a cui è dedicata una sagra, i “funghetti” (dolcetti a base di anice) e i vini Terre di Offida DOC .
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Marche delle Meraviglie - Offida, Chiesa di Santa Maria della Rocca
Guida: Edmea Lunerti
pizzi a tombolo - Offida (F.lli Pasqualini srl)
Presentazione tratta dalla trasmissione televisiva Le Fate delle marche (emittente televisiva TVRS)
pizziatombolo.it
Marche delle Meraviglie - Offida, la storia
Guida: Guido Scesi
Offida - Zero tasse per dieci anni ai nuovi residenti
Obiettivo del prossimo triennio è lo sviluppo
Le MARCHE
Le Marche sono una regione dell'Italia centrale, meravigliose quanto insolite per la loro diversità di paesaggio e territorio: forme armoniche e sinuose, falesie e grotte che si alternano a spiagge indimenticabili, colline che rievocano storia, tradizione, arte e montagne attrezzate con impianti di risalita per gli appassionati di sci.
Il territorio è in prevalenza collinare e montuoso, abbraccia il versante adriatico dell’Appennino umbro-marchigiano con le sue spiagge basse e sabbiose. Rinomato la lunga distesa di sabbia fine e dorata, bagnata da acqua cristallina, che si trova a Senigallia, con il suo lungomare vivo e mondano durante tutte le ore del giorno.
Non sono da meno Gabicce mare, Pesaro, Fano, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto che rappresentano una meta ideale per chi ha voglia di rilassarsi e di trovare ristoro tra i tanti stabilimenti balneari, mentre per chi ama la natura estrema, la riviera del Conero offre scenari suggestivi e lembi ancora selvaggi, a volte raggiungibili solo via mare o tra sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea.
Le Marche sono una regione unica soprattutto per quanto riguarda la natura. La regione ospita infatti numerosi parchi nazionali e regionali e oasi del WWF da scoprire; i parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga offrono uno spettacolo unico per gli appassionati di trekking. Non si possono perdere le Grotte di Frasassi, mèta di visite da ogni parte d’Europa e di grande interesse speleologico per il fenomeno carsico che hanno originato splendide grotte, alcune delle quali abitate sin dalla preistoria.
Distese di frutteti e vigneti sulle colline picentine e nella Valle dell’Esino contornano case coloniche dal calore antico dove è possibile riscoprire il gusto semplice delle cose genuine. Dimore signorili o antiche case mezzadrili adibite ad agriturismo raccontano la vita del tempo passato, ed accolgono viaggiatori e turisti alla ricerca di emozioni autentiche.
Le province sono: Ancona (capoluogo), Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino
MERAVIGLIOSE MARCHE Castello Montefiore di Recanati
Terremoto - Verifiche sismiche in tutto il piceno, problemi a Offida e Ripaberarda
Messo in sicurezza il Duomo di Sant'Emidio ad Ascoli
Offida, Le Merlettaie The lace makers (manortiz)
E' un monumento in bronzo, realizzato nel 1983 dallo scultore offidano Aldo Sergiacomi. E' posto all' ingresso del paese per testimoniare la grande importanza che il merletto a tombolo ha in Offida. Si tratta infatti di un' arte molto antica che viene tramandata di generazione in generazione, permettendo la realizzazione di veri e propri capolavori artigianali. Il monumento mette in evidenza proprio la continuità della tradizione, rappresentando tre generazioni a confronto: da sinistra verso destra l' anziana nonna che segue attentamente il lavoro della giovane madre e della bambina, molto presa nell' apprendere le prime tecniche di lavorazione.
It 'a bronze monument, built in 1983 by the sculptor Aldo Sergiacomi Offida. And 'place' entrance of the country to witness the great importance that the bobbin lace has in Offida. It is in fact a 'very ancient art that is passed down from generation to generation, allowing the realization of true craft masterpieces. The monument really highlights the continuity of tradition, representing three generations compared: from left to right the 'elderly grandmother who closely follows the work of the young mother and the little girl, very taken in' learn the techniques of processing raw.
MERAVIGLIOSE MARCHE - Chiesa Madonna delle Rose a Torre San Patrizio
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
The Contemporary Art Gallery of Ascoli Piceno.
ISCRIVITI 1
Here we are, in Ascoli Piceno, to discover a new side of its artistic culture: the particular face, the creative soul of a city that is going to fascinate you to the point that you won’t miss it for any reason: come with us to Ascoli Piceno!
Today “Museum” is looking for the inspirations and the creativity of the contemporary art that characterize this great artistic city.
To represent the 20th-century output and artistic movements of Ascoli Piceno, comes the Collection proposed by the Contemporary Art Gallery, dedicated to Osvaldo Licini, a great artist of Ascoli, born in the little village of Monte Vidon Corrado.
A truly brilliant artistic production where figurative and abstract art come together! Lucini’s paintings will immediately catch your attention: I assure you that you will be totally seduced by the captivating charm and the expressivity of his creations.
Your mind will be also impressed by the incredible capacity of those artworks to suggest different moods and emotional atmospheres in a really direct way, being able, at the same time, to show the personality and the itinerary of his creator.
It is an authentic walk through Licini’s poetic that will involve and excite you!! A walk that you can take to its fullness only here, in the Contemporary Art Gallery of Ascoli Piceno.
Video created by Carlo Mameli Industrial Video Production
Marche delle Meraviglie - Offida, l'Enoteca Regionale
Guida: il direttore Luigi Massa
Piceni TV at Ascoli Piceno Art Gallery Trailer
Video created by Carlo Mameli Industrial Video Production
citta' e storia delle Marche
mie foto,scattate in vari centri storici marchigiani.
by Corry1961
-
Created with AquaSoft SlideShow for YouTube:
Offida, un bellissimo borgo medievale delle Marche
???? Iscriviti al nostro canale YouTube per vedere nuovi video
????????
Offida è un tipico borgo medievale dell'Italia centrale. Un piccolo paese che racchiude al suo interno piazze incantevoli, palazzi storici, chiese e un interessante polo museale capace, tra l'altro, di raccontare le principali attività artigianali del borgo.
???? Riprese e montaggio di Francesco Bottino
???? Leggi l'articolo
▶ Frame Zone è lo spazio in cui viaggi, persone e racconti si intrecciano, un sito in cui attraverso lettere, voci, immagini e video, si conoscono luoghi, tradizioni, volti, anime e storie.
Seguici su:
???? framezone.it
????
Scrivici a: redazione@framezone.it
Piceni TV in Ascoli Piceno, the Paper Mill
ISCRIVITI 1
The artistic estate was founded in the Middle Age. At first it was only a mill: the notary’s deeds of that period certify that mills for the grinding of the grain had been working in this bend of Castellano river since VIII century. The paper mills are dated instead to the XIII century.
The expansion of the factory, the restoration and the enlargement of its premises were due to Pope Giulio della Rovere, who gave the mill its current structure.
The mill works with the motive power of water, used for starting up each kind of machinery. A system of canals, tanks and weirs conveys water, collected from the upper side of the Paper Mill, to the mill, starting it up. Then the water flows again downhill in the river.
Video created by Carlo Mameli Industrial Video Production