MUSEO ANTICA CITTA' DI BLANDA A TORTORA
MUSEO ANTICA CITTA' DI BLANDA A TORTORA
Parco archeologico a Tortora, le meraviglie di Blanda
Archeologia a Tortora, inaugurato il museo
TORTORA: LA MAESTOSITA' DELL'ANTICA CITTA' BLANDA
TORTORA: LA MAESTOSITA' DELL'ANTICA CITTA' BLANDA
Tortora, terra di mezzo di antiche storie
Tortora è il primo paese della Calabria a confine con la Basilicata, immerso nel Parco del Pollino e diviso tra il borgo antico e la marina, offre uno spaccato della storia della nostra regione.
Dal paleolitico all’antica città di Blanda passando per i Normanni e le casate nobiliari, fino allo sviluppo dell’attuale centro abitativo.
#CalabriaDaScoprire #ForSud #Calabria #ClabriaNews24 #Tortora #Pollino #Archeologia #eccellenze
Inviaci le tue segnalazioni:
--
????
???? redazione@calabrianews24.it
???? calabrianews24.it
????
???? @calabrianews24tv
Museo di Tortora, in mostra la Tomba 113 OK
Tortora (Cosenza)
Il territorio tortorese ha visto la presenza dell'uomo fin dagli albori della storia umana. Nella località Rosaneto è stato trovato un giacimento preistorico all'aperto risalente al Paleolitico Inferiore datato a circa centocinquantamila anni fa, uno dei più antichi siti preistorici italiani. In questo sito sono stati rinvenuti un migliaio di strumenti litici, tra i quali 140 choppers, 67 amigdale ed alcuni hachereaux. La presenza umana sul territorio è continuata anche nei millenni a seguire come dimostrano gli scavi avvenuti ai piedi della falesia calcarea di Torrenave. Negli strati inferiori degli scavi sono stati recuperati strumenti litici prodotti dall'uomo di Neanderthal nel Paleolitico Medio, mentre in quelli superiori compaiono gli strumenti tipici dell'homo sapiens sapiens (Paleolitico Superiore). Nella Grotta della Fiumarella sono riemerse ceramiche incise dell'età del bronzo dall'Eneolitico fino al Bronzo medio.
Filmato Tortora
La Pro Loco di Tortora (Cs) ha realizzato questo video per promuovere e far conoscere i luoghi, i paesaggi e le bellezze naturali presenti sul territorio tortorese.
Tortora: archeologia, forse ritrovate le antiche mura lucane
I lavori per l'installazione delle reti per la banda larga potrebbero aver portato ad una scoperta davvero eccezionale. Siamo a Tortora, sull'alto tirreno cosentino. Ed è qui che sono riaffiorate delle antiche mura. L'ipotesi che fanno gli studiosi è che si tratti dei resti della necropoli di un’antica città lucana. Ci sarebbero motivi fondati per crederlo. Qui, alle falde del Palecastro, ci sarebbe stato nell'antichità un fiorente insediamento del popolo lucano. Più tardi la zona fu sede di una città successiva e ben nota, quella conosciuta col nome di Blanda. Ma della città lucana, invece, non sarebbe rimasta alcuna traccia. O meglio: sarebbero questi i primi resti ritrovati. Le mura sono riaffiorate in due punti distinti, che sono già stati messi in sicurezza ed esaminati dai primi archeologi, che stavano effettuando, per caso, un sopralluogo nella zona del Palecastro, dove dovrebbe nascere un altro parco archeologico, a conferma dell'importanza dell'area. Se la scoperta sarà confermata, quest'area della Calabria potrebbe diventare fulcro di nuove ricerche da parte di studiosi provenienti da tutto il mondo. E la storia di questi luoghi potrebbe essere completamente riscritta.
Parco Archeologico di Tortora (Cs) - inizio scavi
Comune di Tortora, una guida per scoprirla
Al Caminetto Cooking Demo - Tortora, Calabria, Italy
Watch Roseangela prepare authentic Calabrese fusilli and ravioli at Ristorante Al Caminetto in Tortora!
Changing Times in Tortora: Where People not Politicians are Making a Difference.
Tortora is a magical town on the Northern tip of the Calabria region in Italy's Deep South. It's a town that has undergone enormous restoration and is attracting a lot of attention from Europe and the rest of the world these days because the local community is working together here to restore many of the old houses and ancient Roman and Greek antiquities which have recently been found here.
Over the past decades it has been very difficult for many communities in Southern Italy, particularly in Calabria, to make any progress because of competing political influences. However, with the help of private investors and a community which has banned together to make things better here in Southern Italy, Tortora is a living testament to how people, not politicians can bring real change.
You can read more about Tortora and town initiatives, places to visit, activities and areas nearby to visit, by following this link:
Contact: jessica@italygroupspecialists.com for further information.
Pro loco di Tortora, una stagione estiva da incorniciare
Cri Alto Tirreno cosentino, venti anni a Praia e Tortora
Ambulanza in fiamme, Tortora solidale con Blanda Amica
Archeologia a Tortora, firmata la convenzione con l'Università di Messina
Torre di Satriano in Tito
Torre di Satriano in Tito
Soundtrack - Skyrim - The Dragonbom Comes - Alina Lesnik
Questo canale è non profit, non commerciale.
Questo è un filmato amatoriale e non ha alcuno scopo di lucro.
I video possono contenere materiale protetto da copyright.
Tutti i marchi e diritti d'autore restano di proprietà dei rispettivi proprietari.
Enorme mareggiata a Praia a mare a marzo 2018
Frontale sulla Ss18, coinvolti due furgoni