In esclusiva per TV2000 entriamo nel museo di Don Camillo e Peppone
In esclusiva per TV2000 entriamo nel museo di Don Camillo e Peppone: Simona Mulazzani intervista Elena Benassi, responsabile del Museo.
MUSEO PEPPONE E DON CAMILLO
A Brescello (Reggio Emilia ) c'è un museo che raccoglie cimeli e locandine della storica saga ispirata ai racconti dello scrittore emiliano Giovannino Guareschi
Piccoli musei, grandi storie - Museo Peppone e Don Camillo. Brescello (RE)
A tavola con Don Camillo e Peppone - la bottega di Don Camillo a Brescello
A tavola con Don Camillo e Peppone - la bottega di Don Camillo a Brescello
Italia - Brescello (RE) - Museo Don Camillo e Peppone
Motociclisti senza Frontiere - La via dei ciccioli - Brescello (Reggio nell'Emilia) - Stagione 2010 - Il museo di Don Camillo e Peppone
Don Camillo e Peppone: visita al comune di Brescello (RE)
Il 21-08-2019, ho visitato il comune di Brescello (RE) diventato famoso grazie ai film su Don Camillo e Peppone, vi consiglio di visitarlo sembra di tornare indietro negli anni 50. Ci sono tre musei, quello dedicato a Guareschi, colui che li ha inventati, ovviamente quello dedicato a Don Camillo e Peppone ed in fine quello Archeologico. Il prezzo per il biglietto unico per visitare i 3 musei è di 6 euro.
Museo Peppone e Don Camillo Brescello
visita a Brescello al museo Peppone e Don Camillo e ai luoghi in cui furono girati i film
Italia da amare: Brescello il borgo di Don Camillo e Peppone
Un doveroso omaggio all'incomparabile Giovannino Guareschi e ai due brillantissimi protagonisti che ci hanno regalato buonumore, ilarità e delicata poesia.
Brescello (Bo) CIAK SI GIRA, Museo Don Camillo e Peppone
Brescello (Bo) CIAK SI GIRA, Museo Don Camillo e Peppone.
NEL PAESE IN CUI SONO STATI GIRATI I FILMS TRATTI DAI ROMANZI DI GIOVANNINO GUARESCHI, UN MUSEO È DEDICATO AI PROTAGONISTI-DON CAMILLO E PEPPONE.
IL MUSEO DI BRESCELLO RACCOGLIE MACCHINE DA PRESA, REPERTI DI SCENA- COME LA BICICLETTA E IL CARRO ARMATO-CARTELLONI PUBBLICITARI DEI FILMS IN PROIEZIONE AL CINEMA.
TRA I DUE ETERNI RIVALI-IL PRETE CATTOLICO E IL SINDACO COMUNISTA-C'È SEMPRE LUI, IL CROCIFISSO, CHE RIESCE SEMPRE A TENERLI 'COMPAGNI', NONOSTANTE I PRECONCETTI SUL COMUNISMO DEL DOPOGUERRA.
Diari di Viaggio : Gita a Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone! (Reggio Emilia/Italia)
Sono un appassionato di musica, come tante persone. Scrivo recensioni per tre webzine ed ho creato questo canale per condividere la mia passione, parlando di ogni bands/artista che conosco, specialmente quelle underground. Se avete una band e volete una recensione (sia vocale che scritta) della DEMO, EP o disco, speditemi i file via mail e tempo permettendo provvederò :) Cercherò di trattare ogni genere possibile senza discriminazioni.
Partnership with :
Grindontheroad Webzine :
Insane Voices Labirynth :
Allaroundmetal :
Art Rising :
JM Space Associazione :
Se avete materiale da recensire inviatelo a : falcdj@gmail.com
Buon Ascolto & Long Live Rock'n'Roll!!!
Brescello: il paese di Don Camillo e Peppone
Richiedi la nostra guida gratuita sulla composizione fotografica:
Un piccolo paese della Bassa entrato nella leggenda per le mille avventure cinematografiche vissute dal Sindaco e dal Parroco.
È Brescello, e stiamo parlando dei mitici Don Camillo e Peppone.
Il paese è diventato set, il set è diventato paese.
E quanto è bello riconoscere i luoghi che tanti di noi hanno imparato ad amare...!
La casa del Sindaco, la chiesa con il mitico Crocifisso parlante, la Casa del Popolo...
Ora goditi il video, e poi corri a fare una maratona dei film di Fernandel e Cervi...oppure leggi i libri del fantastico Guareschi!
#allemandich #travebloggers
La nostra attrezzatura:
Macchina Fotografica:
Obiettivo Grandangolare:
Obiettivo Fisso: 24mm:
Obiettivo Zoom:
Obiettivo tutto fare:
Microfono Macchina Fotografica:
Drone:
Camera Stabilizzata:
Microfono camera:
Action cam:
---------------------------------------------------------------------------------
Veniteci a trovare su:
Sito Allemandich In Viaggio:
Pagina Facebook:
Pagina Instagram:
---------------------------------------------------------------------------------
Se vi è piaciuto il video mettete un like e seguite il nostro canale.
VIAGGIO A BRESCELLO DA DON CAMILLO E PEPPONE.
VIAGGIO A BRESCELLO DA DON CAMILLO E PEPPONE.
-
Created with AquaSoft SlideShow for YouTube Preview:
Da Brescello a Tavola con Don Camillo e Peppone
Da Brescello a Tavola con Don Camillo e Peppone: in diretta con Simona Mulazzani.
Brescello IL PAESE DI DON CAMILLO
Brescello IL PAESE DI DON CAMILLO
DON CAMILLO (FERNANDEL) E PEPPONE (GINO CERVI) HANNO DATO VITA AL PAESINO DELLA ROMAGNA E, SOPRATTUTTO, ALLE STORIE DEI DUE PERSONAGGI PROTAGONISTI DEI ROMANZI DI GIOVANNI GUARESCHI.
I DUE-UNO PRETE E L'ALTRO SINDACO COMUNISTA DEL BORGO ROMAGNOLO-SONO LEGATI DA UNA DICHIARATA E OBBLIGATORIA RIVALITÀ SOCIALE NEL PERIODO POST-BELLICO QUANDO LA CHIESA VEDEVA NEL SIMBOLO FALCE E MARTELLO IL NEMICO NUMERO UNO.
MA IL CATTOLICO GUARESCHI, SENZA NEANCHE SAPERLO, CORREGGE IL SUO ANTICOMUNISMO CON IL CROCIFISSO PARLANTE CHE SULL'ALTARE GUIDA IL SUO PRETE E LO EDUCA A SUPERARE LE BARRIERE DEL FORMALISMO CHE TENGONO LONTANI E NEMICI GLI UOMINI TRA DI LORO.
BRESCELLO, il paese di Don Camillo e Peppone - 4 Maggio 2019
La Famiglia Sinaghina attività 2019
brescello e le cose di Peppone e Don Camillo.wmv
Brescello,piccolo paese in provincia di Reggio Emilia.
Qui sono stati girati tutti i film di Peppone e Don Camillo
Creati dalla fantasia di Giovannino Guareschi.
Brescello,Don Camillo e Peppone 1952-2017
Brescello è anche il paese dove vennero girati i film di Don Camillo. Oltre al museo dedicato ai protagonisti, si possono ammirare anche vari luoghi e oggetti che erano presenti nei film: ad esempio la chiesa o la piazza adiacente ad essa, in cui sono state collocate due statue in bronzo, ognuna nella metà della piazza che gli si addice, ritraenti Don Camillo e Peppone nell'atto di salutarsi vicendevolmente. A Brescello si girarono cinque film della serie:
Don Camillo (1952)
Il ritorno di don Camillo (1953)
Don Camillo e l'onorevole Peppone (1955)
Don Camillo monsignore... ma non troppo (1961)
Il compagno don Camillo (1965)
Il sesto film, che si sarebbe dovuto intitolare Don Camillo e i giovani d'oggi del 1970, non venne terminato a causa della malattia di Fernandel, che poi morì il 26 febbraio 1971 di tumore. Il film è stato poi realizzato nel 1972, con Gastone Moschin nella parte di Don Camillo e Lionel Stander in quella di Peppone, con riprese a San Secondo Parmense.
Il Museo di Don Camillo e Peppone
I cimeli dei cinque film girati a Brescello, sono custoditi nel Museo di Don Camillo e Peppone, che si trova nel paese. Oltre che le locandine e gli abiti scenici originali dei film, nel museo si possono vedere anche gli oggetti usati per le riprese: la moto, le biciclette, l'Ufficio di Peppone. Sempre all'interno del museo si trova un shop in cui è possibile acquistare gadget, film, documentari e libri riguardanti don Camillo e Peppone e il Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi.
Per ricordare l'episodio nel film del 1955, nella piazza adiacente al Museo è posizionato un carrarmato M26 Pershing.
BRESCELLO PRANZO E MUSEO DON CAMILLO E PEPPONE
Brescello - Italien Città Dorf von Don Camillo und Peppone
Brescello ist ein Dorf mit 5621 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2013) in der Provinz Reggio Emilia in der Region Emilia-Romagna.
Es liegt am Ufer des Po, etwa in der Mitte des Dreiecks, das von den Städten Parma, Modena und Mantua begrenzt wird. Weltweite Bekanntheit erreichte der Ort als Schauplatz der fünf zwischen 1951 und 1965 verfilmten Geschichten um Don Camillo und Peppone auf der Grundlage der Romane von Giovannino Guareschi.
Brescello wird jährlich von etwa 50.000 Touristen besucht. Es gibt ein „Museo de Peppone e Don Camillo“. Vor dem Rathaus stehen bronzene Statuen der beiden.
Musik:
a) Patriotic March
Max Surla/Media Right Productions
von YouTube
b) Toccata in D minor (by Bach)
von YouTube
A Brescello, nel paese di don Camillo e Peppone
Daniele Morini è in collegamento da Brescello, il paese di don Camillo e Peppone insieme all'attuale parroco Don Evandro Gherardi che ci racconta la sua storia personale e l'attuale realtà parrocchiale; Alda Brighetti che appena nata interpretò la parte del figlio di Peppone nella celebre scena in cui Peppone, orgoglioso dell'ultimo nato mostra il figlio dal balcone; Ermanno Zanichelli oggi ottantenne e molto brillante ha fatto la comparsa; Antonio Artoni, all'epoca quindicenne, che fu comparsa parlante in diversi film; lo scultore Andrea Zangani e il giovane sindaco Giuseppe Vezzani.