Il Museo di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone
Alla scoperta dello splendido palazzo Doria Pamphilj e della sua collezione archeologica
Il museumgrandtour è la rete dei musei e aree archeologiche dei Castelli Romani e Prenestini museumgrandtour.org
Colline Romane: Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone
Tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane.
Il Palazzo Doria Pamphilj è uno splendido esempio di edificio barocco.
Dopo un importante intervento di recupero, oggi è finalmente possibile ammirare lo splendido ciclo di affreschi realizzati tra il 1657 ed il 1661 dai maggiori artisti della pittura barocca romana, da Mattia Preti al Borgognone, a Francesco Cozza.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
Valmontone. Inaugurato il Salone del Principe di Palazzo Doria Pamphilj
Valmontone. Inaugurato il Salone del Principe di Palazzo Doria Pamphilj. Taglio del nastro con il Sottosegretario Barracciu e la Soprintendente Imponente
CROMIE AL MUSEO Palazzo Doria Panfilj VALMONTONE.AVI
Al Concorso di Pittura Internazionale, che si è svolto dal 9 al 17 giugno presso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (RM). ho partecipato con EMOZIONI CROMATICHE Opera ad Olio su legno, il Concorso e stato patrocinato dal Comune di Valmontone e organizzato dall'Associazione Insieme nell'Arte.
Italia - Roma - Galeria Doria Pamphilj
La Galleria Doria Pamphilj è una grande collezione privata esposta a Roma nel Palazzo Doria Pamphilj. Il palazzo che la ospita è situato tra Via del Corso e via della Gatta.
L'ampia raccolta di pitture, arredi e statue che comprendono lavori di Jacopo Tintoretto, Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, Guercino, Gian Lorenzo Bernini, Parmigianino, Gaspard Dughet, Jan Brueghel il Vecchio, Velázquez e molti altri artisti importanti è stata creata a partire dal XVI secolo dalle famiglie Doria, Pamphilj, Landi e Aldobrandini che sono ora unite tramite matrimoni e discendenze con il cognome semplificato di Doria Pamphilj, dopo essere state a lungo conosciute come Doria Landi Pamphili.
Il capolavoro della collezione, secondo l'opinione generale, è il ritratto di papa Innocenzo X, opera di Velázquez. Il papa, nato Giovan Battista Pamphilj, ascese al trono pontificio nel 1644.
Nel ritratto l'artista non idealizza l'espressione del papa, tuttavia il ritratto non è sgradevole: le caratteristiche di Innocenzo X erano ritenute dai contemporanei come simboliche di uno stile di vita dispotico e di un carattere vendicativo.
Assieme alle collezioni dei Colonna e dei Pallavicini-Rospigliosi, questa è una delle più grandi collezioni private di arte a Roma
[
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE STANZA DELL'ARIA MATTIA PRETI WWW SENTIEROELFI NET VISITA 5 MARZO
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE STANZA DELL'ARIA MATTIA PRETI WWW SENTIEROELFI NET VISITA 5 MARZO
L'ultimo artista a lavorare a Valmontone durante un soggiorno brevissimo è Mattia Preti, che esegue la volta dell'Aria in sole sedici giornate di lavoro.
La concezione spaziale adottata per la stanza riflette un distacco dalle tradizionali ripartizioni, ancora più netto rispetto a quello apportato dal Cozza. Eliminando ogni sovrastruttura architettonica, Preti elabora uno sfondamento illusorio della volta in cui lascia fluire liberamente le figure sottolineando così, in maniera straordinaria, la loro quasi reale presenza nell'aria.
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE STANZA DEL FUOCO FRANCESCO COZZA WWW SENTIEROELFI NET VISITA 5 MAR
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE STANZA DEL FUOCO FRANCESCO COZZA WWW SENTIEROELFI NET
VISITA 5 MARZO 2017
Al di sopra della cornice d'imposta si avvicendano numerose figure impegnate nella tradizionale lavorazione dei metalli. Le uniche cesure spaziali, in assenza di quelle architettoniche, sono rappresentate da gruppi di alberi e massi disposti negli angoli che scandiscono i vari momenti di lavoro nella fucina di Vulcano.
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE STANZA DELLA TERRA GIAMBATTISTA TASSI WWW SENTIEROELFI NET VISITA
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE STANZA DELLA TERRA GIAMBATTISTA TASSI WWW SENTIEROELFI NET
VISITA 5 MARZO 2017
L’autore della Stanza della Terra è Giambattista Tassi, figura quasi del tutto ignota alla critica. Artista di evidente formazione cortonesca, risulta documentato nelle filze di pagamento di Valmontone con una dicitura che alterna la forma Tassi a quella corrotta di Tazzi. La volta della Terra è suddivisa in cinque riquadri sorretti da una impalcatura poggiante su cariatidi binate che sostengono un clipeo in finto bronzo. Al centro del soffitto è rappresentata la personificazione della Terra con un globo nella mano sinistra, uno scettro nella destra ed un castello sul capo. La figura siede su un carro trainato da leoni cavalcati da un putto con un ramoscello di ulivo in mano. Il gruppo è annunciato da un angelo e da una figura femminile dal capo stellato disposta in basso.
Le collezioni della Galleria di Arte Antica di Palazzo Barberini
Il progetto di palazzo-villa realizzato da Carlo Maderno (1556-1629) per Palazzo Barberini è davvero rivoluzionario: comprende le due funzioni di abitazione e di rappresentanza della villa suburbana con giardini e prospettive aperte. Alla sua morte gli subentrò Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) che realizzò, tra l'altro, lo scalone quadrangolare, ispirato da quello cinquecentesco di Iacopo Barozzi detto il Vignola (1507-1573). Alla realizzazione del Palazzo presero parte anche Francesco Borromini (1599-1667), Pietro Berrettini da Cortona (1596-1669), Andrea Sacchi (1599-1661). Palazzo Barberini è la sede della Galleria Nazionale di Arte Antica, museo interamente restaurato. Al piano terra si ammirano pitture dal XII secolo al Quattrocento (riaperto nel 2010), al primo piano il Cinquecento e il Seicento fino ai Caravaggeschi e agli Emiliani (riaperto nel 2010), al secondo piano il tardo Seicento, il Settecento romano fino al Neoclassicismo (riaperto nel 2011).Nel 2011 è stata inaugurata nel Palazzo anche l'area adibita a mostre temporanee.
Ballo di beneficenza 2019 Palazzo Doria Pamphilj
Il Palazzo Doria Pamphilj, con i suoi magnifici quadri, fa da cornice anche quest'anno al ballo di beneficenza organizzato dai Principi in occasione del Carnevale.
Una festa in maschera che accoglie ospiti internazionali in un'atmosfera ricca di charme e divertimento.
Quest'anno ad animare la serata c'erano anche simpatici e impertinenti giullari di corte e magiche creature alate.
Per gli ospiti, come sempre, tanta musica, tatuaggi temporanei e make-up a tema.
Guarda il video, abbiamo raccolto i momenti più belli della serata!
Michelangelo e Caravaggio em Roma + Palazzo Doria Pamphilj | il dolce far niente #24
Se curtiu o vídeo, dá um like :) E para não perder nenhum vídeo, inscreva-se no nosso canal!
Vlog da Web Série - il dolce far niente, com:
- como chegar à igreja que guarda uma das obras-primas de Michelangelo;
- andando pelas ruas de Roma;
- Palazzo Doria Pamphilj, casa de um dos quadros mais incríveis de Velázquez;
- Igreja com 3 Caravaggios o/ e com entrada gratuita!
Posts Itália:
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Meus livros de arte :)
Guia do Museu do Prado:
Guia da Uffizi:
Guia do Louvre:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Também estou aqui:
♦ site de viagens, artes e rock´n´roll:
♦ facebook:
♦ instagram:
♦ pinterest:
♦ twitter:
♦ snapchat: turomaquia
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Icons made by Freepik from flaticon.com
Músicas:
Rubix Cube de Audionautix está licenciada sob uma licença Creative Commons Attribution (
Artista:
Palazzo doria pamphilj - Rome
During my visit to the palace Doria Fumphili in Rome, I bought a photo certificate so I could take pictures freely, here is the presentation that I made from my visit there
Mille Passus 3-6 - Palazzo Corsini
presenta la rubrica Mille Passus: passeggiate per Roma alla scoperta della storia e dell'arte. Sta volta vediamo Palazzo Corsini. Musica di Roberto Coccia - Music by Roberto Coccia.
Gorgeous Place Palazzo Doria Pamphilj
I created this video with the YouTube Slideshow Creator ( and content image about : Palazzo Doria Pamphilj, hotel doria rome ,villa pamphili rome ,doria hotel rome ,palazzo rome ,doria apartments lake garda ,rome palazzo ,palazzo in rome ,best art gallery in rome ,palazzo events ,roma palazzo
Palazzo Doria Pamphilj - The hall of Mirrors
The Hall of Mirrors of Palazzo Doria Pamphilj the seat of the prince Pamphilj
Ballo di beneficenza 2017 Palazzo Doria Pamphilj
Anche quest'anno Gestalt Eventi ha avuto il piacere di collaborare con la Fondazione Santa Francesca Romana nell'organizzazione del consueto evento di beneficenza.
Avvenuto nell'ultimo sabato di Carnevale, l'evento del 2017 è stato un affascinante ballo in maschera nella splendida cornice del Palazzo Doria Pamphilij, tra le opere immortali della loro secolare collezione di arte italiana e fiamminga.
Cliente: Fondazione Santa Francesca Romana per Palazzo Doria Pamphilj
Organizzazione evento: Gestalt Eventi
Riprese e montaggio video: Gestalt Eventi
Contatti: +39 06 99 700 800 - info@gestalteventi.it - gestalteventi.it
Ballo di beneficienza palazzo Doria Pamphilj Roma 10 febbraio 2018
Il Comitato Calabria Cinetourism a Roma tra arte, beneficienza e produttori cinematografici per film in Calabria in Partnership con università, Canfindustria, Camera di Commercio e Fincalabra.
Il Comitato Calabria Cinetourism nella figura del suo Presidente Prof. Michela Mantovani è stato invitato 10 febbraio al ballo in maschera di beneficienza per la Fondazione Santa Francesca Romana al Museo Palazzo Doria Pamphilj di Roma. Galleria dotata di un eccezionale patrimonio artistico che va dall’ arte romana a Tiziano, Caravaggio, Bernini . Durante la serata conviviale a cui hanno preso parte alte personalità internazionali in rappresentanza delle varie nazioni si è instaurato un rapporto di collaborazione con il produttore Cotton…… per la produzione di film in calabria
Si è inoltre consolidata il rapporto di collaborazione con fenalc ( federazione nazionale liberi circoli) per la produzione di film in calabria che metterà a disposizione le varie sedi istituzionali . Inoltre la federazione intrattiene rapporti internazionali con le ambasciate di Brasile, venezuela, Perù oltre che paesi dell’ est e del mondo arabo estremamente importanti per le coproduzioni cinematografiche.
Gli illustri ospiti hanno avuto il privilegio di cenare fra dipinti di Tiziano, Caravaggio e sculture del Bernini facendo lievitare l’atmosfera come di tempi passati quasi in film di Luchino Visconti in cui la raffinatezza della location faceva rivivere personaggi e così tutti gli invitati erano preziosi tasselli di un puzzle che era poi il film. Ed è su questa linea di coinvolgimento che il comitato Calabria ha in animo di fare film in Calabria in cui il cast saranno i residenti . Nei progetti del comitato ossia quelli di produrre film in cui si evidenziano le positività ed una calabria colorata trovano supporto nell’ Università “Mediterraea” di R.C fondatrice del Comitato stesso e nelle più importanti istituzioni come confindustria, Camera di Commercio Comitato e Fincalabra (finanziaria della Regione calabria quest’ ultima rappresentata nella figura del suo vice presidente avv. Giuliana Barberi che è anche Vice Presidente del Comitato) esternamente importanti per il trade union con le aziende che intendono inserire i loro prodotti nei film con la particolare modalità del product placement. Inoltre per le aziende della filiera esterna al cinema ( es. dell’ agroalimentare , moda ,device tecnologici etc.. ) che investono nelle produzioni potranno beneficiare delle importanti agevolazioni del tax credit del 30%-40% (compensazione di debiti fiscali quali IRES, IRPEF , Iva, contributi previdenziali ….. ), diventando così investitori ed avendo poi una percentuale sugli incassi del film.
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE CAMERINI AMERICA AFRICA SALONE DEL PRINCIPE WWW SENTIEROELFI NET V
PALAZZO DORIA PAMPHILJ VALMONTONE CAMERINI AMERICA AFRICA SALONE DEL PRINCIPE WWW SENTIEROELFI NET
VISITA 5 MARZO 2017
IL CAMERINO DELL'AMERICA
Tradizionale iconografia convenzionalmente adottata all’epoca dagli artisti, il Mola dipinge l’America nelle vesti di una donna con un drappo bianco che le lascia scoperta la spalla, adagiata su un masso con un arco nella mano sinistra ed una freccia nella destra. La testa trafitta che solitamente veniva collocata ai piedi dell’America – come descritto nella Iconologia di Cesare Ripa - è riprodotta nel disegno conservato al Prado e non nel dipinto, dettaglio che evidentemente in corso d'opera l'artista preferì omettere.
IL CAMERINO DELL'AFRICA
Anche il continente dell’Africa segue fedelmente la descrizione indicata da Cesare Ripa nella sua Iconologia: «Una donna mora, quasi nuda, haverà li capelli crespi, [...] con la destra mano tenga uno scorpione, e con la sinistra un cornucopia pien di spighe di grano; da un lato appresso di lei vi sarà un ferocissimo leone». Con una lieve variante rispetto al testo, l'Africa del Mola, dalla scura carnagione, è quasi completamente coperta da una veste e nella mano tiene delle spighe, sul lato sinistro una cesta di grano e a destra un leone adagiato in terra.
SALONE DEL PRINCIPE
E' l’ultimo gioiello del Palazzo ad essere stato recuperato e restituito alla fruibilità. Traendo ispirazione dalle pitture realizzate solo l’anno prima nel palazzo del Quirinale, Gaspard Dughet vi ha realizzato un sistema di architetture delineando, lungo le pareti, un colonnato sormontato da una trabeazione oltre il quale si possono scorgere estesi brani paesistici quasi ritratti “dal vero”, sia pur attraverso il filtro di una visione della natura e di una luce idealizzanti. Completa la decorazione dell’ambiente il sistema architettonico della volta.
Vanitas palazzo Doria Pamphilj
Mostra Vanitas.Lotto, Caravaggio, Guercino nella collezione Doria Pamphilj, Roma. Riprese e montaggio Videoshot, produzione video videoshot.it