TGR Umbria 15/08/2013 - Una Notte Al Museo @ Palazzo Eroli - Narni (TR)
Il TGR Umbria oggi ha mandato in onda un bel servizio sull'evento della notte scorsa organizzato da Sistema Museo a Palazzo Eroli Una Notte al Museo
L'Annunciazione di Benozzo Gozzoli al Museo Eroli di Narni
Il Museo Eroli di Narni custodisce un'Annunciazione di Benozzo Gozzoli di attribuzione assolutamente certa, essendo l'opera firmata dal pittore fiorentino, e collocabile in un intervallo che va dal 1449 ed il 1452. Se certa è la mano che dipinse l'opera, incerta è invece la committenza. Si è infatti pensato che la tempera su tavola potesse essere stata commissionata al Gozzoli dalla famiglia Eroli, aristocratica casata di Narni poiché la colonna che si trova al centro della tavola è ornata con foglie a forma di cuore: le stesse che compongono lo stemma degli Eroli. Il dubbio nasce però dal fatto che nello stemma degli Eroli le foglie a forma di cuore sono tre mentre nel motivo che orna la colonna solo due. Un'altra ipotesi è che Benozzo Gozzoli abbia dipinto la tavola per una nobildonna di Orvieto dove Benozzo aveva lavorato insieme al suo maestro Beato Angelico agli affreschi del Duomo. L'accordo con la committente non era però andato a buon fine ed il Gozzoli aveva trovato per la suo opera un diverso acquirente. Certamente, in ogni caso, l'opera trovò la sua prima collocazione in Narni nella chiesa di San Domenico ed, a ben guardare, la decorazione del tappeto posto ai piedi della Vergine (dei cani bianchi e neri) potrebbe far rimando ai Domini Canes ovvero ai frati domenicani titolari della citata chiesa di San Domenico.
Proprio in questa chiesa l'opera è stata nei secoli danneggiata dall'acqua e dall'umidità con il distacco di parte della pittura: è stato grazie al contributo del Lions Club di Narni che si è potuto procedere ai due ultimi restauri che ci hanno riconsegnato l'Annunciazione di Benozzo Gozzoli come la vediamo oggi.
Diversi i piccoli particolari che caratterizzano l'opera: i rametti di vischio dipinti sulla coperta del letto della Vergine simbolo della Passione di Cristo; le due chiavi del cassettone del letto di Maria che prolungano la loro ombra sul cassettone stesso; i gigli bianchi, simbolo di purezza, tra le mani dell'angelo e sul prato della casa di Maria delle roselline bianche anch'esse simbolo di purezza. L'oro utilizzato in varie parti del dipinto è oro zecchino lavorato a foglia.
Domenico Ghirlandaio: L'Incoronazione della Vergine al Museo Eroli di Narni
Sbalorditivo Aldo Aldini a palazzo Eroli: la presentazione del Not official San Valentino
Il cartellone di eventi targato Umbria music commission e Tommy Moroni eventi e management quest'anno avrà luogo a Narni (video Rosati)
Museo Eroli
Museo Eroli Narni Terni
Palazzo Comunale Narni
Marco Mercuri, assessore al commercio
La Mummia di Narni prima del restauro
La mummia di Narni prima del restauro, il sarcofago del sacerdote, le bende, il cartonnage, i resti umnai della giovane fanciulla morta per un susseguirsi di attacchi epilettici. Servizio realizzato venerdì 17 novembre del 2006, unico giorno disponibile della società di pompe funebri incaricata del trasporto fino al laboratorio di restauro.
Benozzo Gozzoli a San Gimignano
Inaugura oggi, presso la Pinacoteca di San Gimignano, la mostra Benozzo Gozzoli a San Gimignano. La mostra sarà visitabile fino al primo novembre prossimo.
Ospedale Narni-Amelia, De Rebotti: «Progetto ridiventi pubblico»
Parla il sindaco di narni
I capitani di ventura: Erasmo da Narni detto il Gattamelata
Video realizzato in collaborazione con le scuole di Narni per il Museo della città e del terrorio di Palazzo Eroli (Narni)
LIONS CLUB NARNI - RESTAURO CROCEFISSO NELLO SPECO FRANCESCANO
Il Sacro Speco Francescano si Sant'Urbano di Narni è un luogo di misticismo e bellezza particolarissimi. Dal chiostro lo sguardo si perde verso l'Umbria e dalla vallata emergono Stroncone, Miranda, Terni, Sangemini ... Nella chiesa dello speco il Lions Club di Narni ha restaurato il bel crocefisso ligneo che ne rappresenta l'ornamento principale ed il punto di attenzione sia del visitatore che del fedele.
TgR Umbria. Nipoti in cattedra
Il settimanale del TgR Umbria approda a Perugia, all'Istituto Capitini, per intervistare i nonni e gli studenti del progetto Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste (20 febbraio 2016)
ANTONIO PAOLUCCI - BENOZZO GOZZOLI A MONTEFALCO
Splendida lectio magistralis di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, che a Montefalco racconta vita ed opere di Benozzo Gozzoli
LE GRAZIE Come erano e come sono oggi, Istituto Di Donato Complesso Le Grazie Narni TR
Spero che la Sig.ra Elisabetta Trevisani non si arrabbi per averle rubato il video ma è veramente una chicca imperdibile per chi, come il sottoscritto, vuole mantenere traccia degli antichi fasti di Narni.
Il video della Signora Trevisani, la cui madre fu ospite della colonia a Le Grazie, è un collage di foto che alterna le stanze del plesso dagli antichi splendori al degrado e alla distruzione della situazione attuale.
Fa veramente venire i brividi.
Grazie Signora Trevisani, spero con il mio modestissimo contributo di portare a conoscenza dei fatti quante più persone possibile.
Il video originale è a questo link :
Certaldo - PALAZZO PRETORIO + chiesa + TABERNACOLO DEI GIUSTIZIATI di Benozzo Gozzoli
TABERNACOLO DEI GIUSTIZIATI.
Esterno.
La facciata a capanna mostra chiaramente i segni di una sopraelevazione ed è inquadrata da due lesene angolari; al centro si trova il portale con architrave poggiante su due mensole con arco crescente e ghiera decorata a zig-zag. Sopra al portale si trova una finestra a ricassatura multipla coronata, anch'essa, da una arco crescente.
Alla destra del portale è stata successivamente realizzata una nicchia destinata ad ospitare un'arca sepolcrale. Poco al di sotto della cuspide originaria erano collocati tre bacini ceramici dei quali rimane solo quello centrale (decorato di giallo, verde e bruno proveniente forse dall'area magrebina). Questi inserti ceramici permettono di datare l'edificio tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. Tutto il perimetro murario è stato realizzato in laterizio di tonalità arancio.
Nella fiancata settentrionale si trova un portale con arco estradossato a tutto sesto con ghiera a listello ed è sormontata da una monofora; qui si può notare l'inserimento di quattro mattoni disposti per fogli a formare una croce e sotto alla quale è inserita l'iscrizione recante la data 1366.
La zona della tribuna è stata assai rimaneggiata.
Interno.
L'interno si presenta ad un'unica ampia navata. Un grande arco a sesto acuto segnala la presenza della diruta abside terminale.
Vi possiamo ammirare:
- sulla parete sinistra
una teoria di santi del secolo XIV, di gusto popolare, opera probabilmente di un pittore locale
un'Annunciazione quattrocentesca, proveniente dalla loggetta esterna al Palazzo Pretorio, di scuola del Ghirlandaio
- sulla parete destra
dentro una nicchia, un affresco del XIV secolo con Dolenti che facevano da sfondo dipinto ad un Crocifisso: con molta probabilità si tratta del Crocifisso trecentesco venerato dalla beata Giulia Della Rena, adesso trasferito nella chiesa moderna con la stessa dedicazione a Certaldo Basso.
un affresco staccato con Angeli reggicortine attribuito a Pier Francesco Fiorentino
RAI3 - TGR Umbria 21/09/2013 - Convention Interregionale FederAnziani Centro-Nord Italia
RAI3 - TGR Umbria 21/09/2013 - ore 14.00. Ad Orvieto la Convention Interregionale FederAnziani del Centro-Nord Italia. Definite le linee guida del II Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
Promo History Channel Una notte al museo Atene
TG Flash del 30 aprile 2019
TG Flash del 30 aprile 2019
#BlockDevilsDay, il servizio del TGR Umbria sulla presentazione ufficiale dei Block Devils
#BlockDevilsDay, il servizio del TGR Umbria sulla presentazione ufficiale dei #BlockDevils #GoSir #ORAèADESSO
MILLY SPECIAL - L'EVENTO - TGR UMBRIA - 2
Servizio del TGR UMBRIA sull'evento MILLY SPECIAL tenutosi a Spoleto il 3 dicembre 2011.