Museo di Storia Naturale della Maremma - Grosseto, Italy - Mark & Charlotte
Science Bus captains Mark & Charlotte travel to Grosseto, on the west coast of Italy, to the Natural History Museum.
Intervista al direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma Andrea Sforzi
Video realizzato dai ragazzi dell'ISIS V.Fossombroni di Grosseto, classe 3M.
Museo di storia naturale della Maremma 25 agosto 2018
GROSSETO - Museo di storia naturale, presentato il calendario degli eventi
SCARLINO - Concessioni demaniali: gli agricoltori trovano l'accordo con le Bandite
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma si rinnova nel segno della tecnologia, ce ne parla l'assessore alla cultura del Comune di Grosseto Giovanna Stellini.
#ScienceBus travels to ITALY!!!
Science Bus captains Mark & Charlotte travelled to Grosseto, on the west coast of Italy, to the Museo di storia naturale della Maremma for a week full of workshops, busloads of young scientists, and pants full of mosquitos.....check out their time here...
They would also like to thank everyone at the Museum for such a kind and warm welcome and for an amazing week!!!
#ScienceBus
We’re bringing the power of citizen science to the people of Europe. Until November 2017 the Science Bus will travel through Europe bringing workshops and tools to investigate the world around you.
This summer, the Science Bus will travel through Europe in search of folk remedies. A folk remedy is an everyday trick or ‘life hack’ that everyone can use to make or fix just about anything. Some of these fixes, tricks, shortcuts and recipes have been around for hundreds (maybe even thousands!) of years.
Leonardo Da Vinci il genio toscano si svela anche chef e dietologo
'Leonardo Da Vinci un genio di cuoco' è il titolo della mostra che si tiene al Museo di Storia Naturale della Maremma a Grosseto che svela aspetti inediti del grande maestro del Rinascimento
Mostra Marsiliana d'Albegna - Museo della Preistoria e Protostoria di Manciano
Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: “Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore”
Due sale del Museo sono dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo. In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana. Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: “Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore” Due sale del Museo saranno dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo. In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana.
Orari:
1 Agosto - 15 Settembre
10:30 - 13:00/17:00 - 20:30
16 Settembre - 31 Gennaio
10:30 - 13:00/15:30 - 19:00
TG Teletirreno: giornata di divulgazione scientifica organizzata dal CRISBA di Grosseto
Il TG di Teletirreno presenta la Giornata di divulgazione scientifica dal titolo Riduzione degli input per un'agricoltura sostenibile organizzata dal Centro Ricerche CRISBA di Grosseto il 28 Gennaio 2011 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma Toscana
Oltre il Duomo
Trailer della mostra-evento Oltre il Duomo. Il pozzo del vano ipogeo e le sue ricchezze, Grosseto 8 giugno 2019 / 2 febbraio 2020.
Video: Luca Deravignone
FB:
Attrice: Ottavia Banchi
Musica: Roger Subirana Mata - The Drop / Josh Woodward - Overthrown (Instrumental Version)
In collaborazione con: Comune di Grosseto, Diocesi di Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Museo d’Arte Sacra della Diocesi di Grosseto, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo, Area Archeologica di Roselle (Polo Museale della Toscana), Museo di Storia Naturale della Maremma (Fondazione Grosseto Cultura), Clarisse Arte, Ente Parco Regionale della Maremma, Terre Regionali Toscane, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Università degli Studi di Siena, Promocultura
Tenuta L'Impostino - Storia toscana tutta da bere
Sapori di una giovane azienda già ricca di storia.
L'idea nacque, in modo un po' casuale, dall'incontro tra due amici e l'Impostino, un podere sulla sommità di una collina, conosciuto dal medioevo come luogo di ristoro per i viandanti che da Grosseto andavano verso il Senese e divenuto negli anni un brullo pascolo: fu subito chiaro che quei poggi in pendio, rivolti a sud ovest, dalla terra avara e dal clima privilegiato, costituivano un luogo d'elezione per la produzione di vini di carattere.
L'incontro tra la mentalità imprenditoriale e la Maremma, ricca di tradizioni e di cultura, dalla natura selvaggia e incontaminata, ha determinato sin da subito il fulcro della filosofia aziendale che si respira in ogni dove, alla Tenuta l'Impostino: fondere la forte tradizione locale con la modernità, mantenere saldo il legame con la cultura e lo stile maremmano, muovendosi con metodologie attuali.
Da qui, l'inizio di un'opera quinquennale di conversione del fondo in un ordinato vigneto, con il chiaro obiettivo di ingabbiare in una bottiglia il carattere di questa terra, attraverso la scelta di affiancare al tradizionale Sangiovese, solido e insostituibile scheletro del vino toscano, vitigni di origine internazionale alla ricerca di nuove eleganze e complessità.
Da qui anche la scelta di affidarsi alle moderne tecnologie produttive per preservare ed esaltare al meglio i profumi e i sapori più veri delle uve, coltivate e raccolte però a mano, nel più schietto rispetto della tradizione contadina.
E' del tutto naturale, dunque, che ogni prodotto, attraverso la sua etichetta, richiami un mito locale, una storia che lo lega indissolubilmente al patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione: Viandante, Lupo Bianco, Ballo Angelico sono nomi evocativi quanto gli aromi che si sprigionano dalle bottiglie e raccontano di una terra forte e generosa, calda e a volte ruvida, che si concede poco alla volta a chi ha la pazienza di fermarsi ad ascoltare i suoi silenzi.
Oggi entrare alla Tenuta l'Impostino significa dimenticare il tempo e immergersi nella magia di un luogo davvero suggestivo: posta sulla sommità di un anfiteatro naturale esposto a sud ovest, all'altezza di 350 m slm, l'azienda si estende per 52 ettari, di cui 25 ettari sono dedicati al vigneto, 2 ettari ospitano gli ulivi, mentre un bosco di lecci e sughere occupa i restanti 25 ettari. Nel punto più alto, a dominare e godere del panorama mozzafiato, sono collocati la cantina, moderna struttura dalla tradizionale forma ad ali protese che abbraccia i poggi vitati e il complesso storico podere-stalla, oggi adibiti ad elegante attività ricettiva agrituristica e ristorativa. All'interno della cantina, adiacente ai locali tecnici, trova spazio un moderno centro degustazioni e wine shop.
Ancora modernità e tradizione, il calore dell'ospitalità e i sapori della Maremma e un ambiente curato ed elegante, dalle atmosfere rarefatte, fanno di una visita alla Tenuta l'Impostino un'emozione da ricordare.
Intervista al Museo Grosseto.
Intervista al Museo di Grosseto, per il progetto Maremma Networking.
TG TV9: giornata di divulgazione scientifica organizzata dal CRISBA di Grosseto
Il TG9 di TV9 presenta la Giornata di divulgazione scientifica dal titolo Riduzione degli input per un'agricoltura sostenibile organizzata dal Centro Ricerche CRISBA di Grosseto il 28 Gennaio 2011 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma Toscana
Parco Archeologico di Roselle
Mostra Ada Sorrentino al Museo di Grosseto
Mostra Ada Sorrentino al Museo di Grosseto
Tv9 Telemaremma
Maremma che spettacolo...
Musei di Maremma
Il video su due importanti realtà archeologiche della Maremma, il museo archeologico di Grosseto e quello di Vetulonia.
2013-11-01 --- BIT - Sito museo archeologico Grosseto - 2su2 - TV9
2013-11-01 --- BIT - Sito museo archeologico 02 - TV9
Grosseto
Bit - Tecnologia in Maremma - TV9
Disney Rapsodia-Coro InCantus. Museo di Storia Naturale di Grosseto
il Coro Incantus si esibisce al Museo di Storia Naturale di Grosseto con la canzone Disney Rapsodia.
Dirige: Sandra Biagioni.
Grosseto Chiesa di San francesco