Ramo di Lecco - Lago di Como
Lecco è panoramicamente la più bella città sul Lago di Como, qui l'Adda esce dal Lario formando il Lago di Garlate; tutt'attorno una grande cerchia di monti rocciosi dalle forme bizzarre: il Resegone, il Due Mani, il San Martino e sull'altra sponda del lago il Moregallo. Notevole è l'importanza turistica, sportiva e alpinistica di Lecco (famosi sono I ragni di Lecco), potenziata da ottimi impianti di risalita.
Abitato in età preistorica, villaggio fortificato, poi municipio romano, importante borgo nel MedioEvo, libero Comune nel XII secolo, quindi nemico di Como nella guerra dei dieci anni, Lecco passò poi sotto il giogo dei Della Torre e dei Visconti. Proverbiale è la laboriosità dei lecchesi, nel MedioEvo nella lavorazione dei bozzoli e nella filatura della seta, dal 1992 Lecco è diventata una provincia della regione Lombardia.
Il centro storico, quasi privo di monumentalità architettonica, è caratterizzato da una dignitosa edilizia ottocentesca, in gran parte modellata dagli interventi in chiave neoclassica di Giuseppe Bovara, allievo minore di Luigi Cagnola.
Il figlio più illustre di Lecco è sicuramente Antonio Stoppani (1824-1891), studioso di scienze naturali, ma la celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi e al quale la città ha dedicato una statua di Francesco Confalonieri. Il monumento fu inaugurato il 11 ottobre 1891 alla presenza di Giosuè Carducci che per l'occasione pronunciò il (discorso di Lecco) che servì a sfatare l'avversione del poeta per il grande romanziere.
Dji Mavic Pro @ Lierna Spiaggia Punta Grumo
#Lierna è un antico #Borgo oggi divenuto comune #italiano di 2 141 abitanti della provincia di #Lecco in #Lombardia.
A Lierna, e nella frazione di #Grumo, nel 1830 sono stati ritrovati i primi 14 esemplari #fossili mai conosciuti di #Lariosaurus #Balsami ovvero il “rettile del Lario di Balsamo” (dal nome dello zoologo Giuseppe Balsamo Crivelli), un grande #rettile #carnivoro, risalente a circa 200 milioni di anni (Triassico) noto anche come il #mostro di Lierna. Oggi questi fossili sono conservati presso il #Museo di #Storia #Naturale di Lecco (Musei civici di Lecco), di #Milano e di #Monaco di Baviera.
La #spiaggia di Grumo è una larga spiaggia ai lati di un piccolo #antico #porto di #pescatori. Il borgo di Grumo fu fondato durante l'#Impero #romano col nome di #Portus #Saxa
Lierna (17 ottobre 2017). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il
18 ottobre 2017 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lierna&oldid=92031710.
Capire il cambiamento climatico: l'intervista con Luca Mercalli a Deejay Chiama Italia
Intervista: 56:31
Il metereologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli è venuto a trovarci a Deejay chiama Italia in occasione della mostra sul cambiamento climatico in questi giorni al Museo di Storia Naturale di Milano. Ecco l’intervista di Linus e Nicola:
ISCRIVITI AL CANALE
SEGUICI SU
Il MUSEO della SETA ABEGG di Garlate su L'Italia de il Settimanale
Servizio sul MUSEO della SETA ABEGG di Garlate andato in onda sabato 5 settembre 2015 su TG3 L'Italia de il Settimanale.
Museo Storia Naturale Milano - 5
.
I MUSEI SI RACCONTANO PUNTATA 5
In questa puntata:
Fondazione Giuseppe Mozzanica di Merate;
Museo Torre di Maggiana;
Museo Civico di Storia Naturale Don Ambrosioni di Merate;
Museo Moto Guzzi di Mandello del Lario;
Museo Ornitologico e Scienze Naturali Scanagatta di Varenna
BERGAMO Top 45 Tourist Places | Bergamo Tourism | ITALY
Bergamo (Things to do - Places to Visit) - BERGAMO Top Tourist Places
City in Italy
Bergamo is an Italian city northeast of Milan, in the Lombardy region. Its older upper district, called Città Alta, is characterized by cobblestone streets, encircled by Venetian walls and accessible by funicular.
It's home to the Duomo di Bergamo, the city cathedral. Also here are the Romanesque Basilica di Santa Maria Maggiore and the grand Cappella Colleoni, a chapel with 18th-century frescoes by Tiepolo.
BERGAMO Top 45 Tourist Places | Bergamo Tourism
Things to do in BERGAMO - Places to Visit in Bergamo
Follow us on Twitter
For Top Tourist Places, Videos Subscribe us on Youtube
Follow us on Facebook
BERGAMO Top 45 Tourist Places - Bergamo, Italy, Europe
Places to see in ( Alessandria - Italy )
Places to see in ( Alessandria - Italy )
Alessandria is a city and comune in Piedmont, Italy, and the capital of the Province of Alessandria. The city is sited on the alluvial plain between the Tanaro and the Bormida rivers, about 90 kilometres southeast of Turin. Alessandria is also a major railway hub.
Alessandria was founded in 1168 with a charter as a free commune; it was sited upon a preexisting urban nucleus, to serve as a stronghold for the Lombard League, defending the traditional liberties of the communes of northern Italy against the Imperial forces of Frederick Barbarossa. Alessandria stood in the territories of the marchese of Montferrat, a staunch ally of the Emperor, with a name assumed in 1168 to honor the Emperor's opponent, Pope Alexander III. In 1174–1175 the fortress was sorely tested by Imperial siege and stood fast. A legend (related in Umberto Eco's book Baudolino, and which recalls one concerning Bishop Herculanus’ successful defense of Perugia several centuries earlier) says it was saved by a quick-witted peasant, Gagliaudo: he fed his cow with the last grain remaining within the city, then took it outside the city walls until he reached the Imperial camp.
Alot to see in Alessandria such as :
Citadella Militare (18th century)
The church of Santa Maria di Castello (14th and 15th century)
The church of Santa Maria del Carmine (15th century)
Palazzo Ghilini (1732)
Università del Piemonte Orientale
The Marengo Battle Museum
Antiquarium Forum Fulvii
Sale d'arte
I percorsi del Museo Civico
Museo del Fiume
Museo di Scienze Naturali e Planetario
Museo Etnografico C'era una volta
Museo del Cappello Borsalino
Sistema dei musei civici
Alessandria railway station, opened in 1850, forms part of the Turin–Genoa railway. It is also a junction for six other lines, to Piacenza, Novara, Pavia, Cavallermaggiore, Ovada and San Giuseppe di Cairo, respectively.
( Alessandria - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Alessandria . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Alessandria - Italy
Join us for more :
CERTOSA DI CALCI
Percorrendo, tra l'insolito e il prezioso, camere, gallerie, antichi loggiati…
Fermando il Tempo, quando tutto è cambiamento, ogni attimo è rarità e bizzarria.
Museo di Storia Naturale, per non dimenticare, l'inusuale diviene consapevolezza.
Calci, grazie alla tua Certosa.
L'isola dei Cipressi (lago di Pusiano, CO)
Ben pochi hanno idea di dove si trovi il lago di Pusiano, il più grande dei cinque laghetti brianzoli. Grande per modo di dire, avendo appena 11 km di perimetro, ma sicuramente ricco di storia e di fascino. A renderlo ancora più delizioso si erge, come una verdeggiante Venere, una piccola isola (chiamata isolino) che, per la presenza di 130 cipressi, è chiamata appunto Isola dei Cipressi. Su di essa vi è una sola abitazione, quella dei proprietari che, dal 1870, detengono il possesso di questo angolo di paradiso, dove vivono allo stato naturale svariate specie di uccelli, come le stupende gru coronate, di mammiferi, come i canguri nani Wallaby, di insetti...Oltre cento specie diverse di piante arboree, essenze, profumi allietano questo luogo di delizie, che ha origini remotissime e fu abitato dall'Uomo preistorico almeno 10.000 anni fa, come testimoniano le tracce di palafitte e oggetti litici rinvenuti nella parte orientale dell'isolino. Personaggi illustri, artisti, letterati l'hanno frequentato e alcuni anche posseduto, godendo di alcuni diritti esclusivi. Nel minuscolo museo è narrata, attraverso fotografie e reperti, la storia millenaria di questo lembo di terra galleggiante e lussureggiante, avvolto da leggende e da immancabili misteri.
Visita al buco della sabbia a Civate (LC)
Nota da secoli, la piccola grotta del Buco della Sabbia (15 metri in tutto) si trova alle pendici del monte Cornizzolo in provincia di Lecco a 450 metri sul livello del mare. Fu esplorata e studiata dal 1956 al 1964 dal paletnologo Ottavio Cornaggia Castiglioni curatore nel Museo di Storia Naturale di Milano con la collaborazione con gli speleologi del Gruppo Grotte Milano. I reperti trovati all'interno coprivano un arco di tempo che va dal paleolitico medio alla romanità; in particolare fecero spicco reperti dell'eneolitico (III millennio a.c.) consistenti in cinque sepolture di inumati con oggetti di accompagnamento e resti di animali per il pasto cerimoniale. La particolarità e unicità dei reperti hanno indotto a definire questa facies Cultura di Civate.
Coordinate geografiche :
45° 49’ 40”
09° 19’ 36”
H = 450 m./s.l.m.
Accompagnamento Musicale : Tielman Susato (1500c-1561) - Allemand
Corso di scienze naturali propedeutico alla professione di GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Introduzione alle materie di studio utili alla professione di GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA - organizzato da UGT di Valmadrera (Lecco) in collaborazione con Cristina Rovelli.
WWF Lecco 2012
Un anno di impegno per l'ambiente lecchese
La Bellagio Segreta - P17 - La storia di Civenna
LA BELLAGIO SEGRETA
Puntata 17 - 8 Maggio 2017
Civenna ha costituito un comune autonomo sino al 21 gennaio 2014, quando si è fusa con il comune di Bellagio di cui il nuovo comune mantiene il nome. Civenna sorge ai piedi del Passo del Ghisallo, concentrandosi principalmente sopra ad un terrazzamento naturale, che si affaccia al Ramo di Lecco del Lago di Como, con uno strapiombo di circa 400 metri rispetto alla superficie lacuale. La storia di questo borgo e' davvero particolare...
Museo Etnografico di Premana - il video di presentazione
Il video di presentazione del Museo Etnografico di Premana a cura del Sistema museale della Provincia di Lecco
Mauro Corona - OLTRE LA DIGA
In occasione della 54ima ricorrenza del disastro del Vajont, il 9 ottobre Mauro Corona ci insegna che il ricordo della tragedia ormai non basta e che bisogna andare avanti...
Non fermatevi alla diga del Vajont.
Lasciatevi guidare dalla curiosità.
Visitate Erto, Casso e i luoghi del Parco Naturale Dolomiti Friulane.
Mangiate, dormite, vivete in essi.
Abbattete anche voi il muro invisibile che separa la vacanza dall'esplorazione.
01 Atlante uccelli BG - presentazione libro
29 gennaio 2016
Museo di Scienze Naturali di Bergamo
presentazione del volume
Atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Bergamo
_______________________
riprese video e montaggio
Giuseppe Bonfanti
_________________________
Relatori:
-1-
Marco Valle
direttore del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo (4:11)
-2-
Enrico Cairo,
geologo con passione di lunga data per l’ornitologia, è autore di numerose pubblicazioni sull’avifauna locale, dedicate in particolare agli uccelli delle zone montane e degli ambienti urbani. (20:18)
-3-
Roberto Facoetti,
laureato in Scienze biologiche, è attualmente funzionario del Servizio Faunistico della Provincia di Lecco. Specializzato in monitoraggi e gestione faunistica, sistemi GIS, modellistica ambientale ed analisi statistica, ha collaborato a varie campagne di ricerca in Italia e all’estero. (21:42)
-4-
Roberto Rota,
perito agrario, opera da tempo presso enti locali, occupandosi di gestione del territorio in ambito agricolo, forestale, ambientale e naturalistico; attualmente in servizio presso la Comunità Montana Valle Imagna e il Parco delle Orobie Bergamasche. Appassionato
di ornitologia, è inanellatore di uccelli a scopo scientifico e ha collaborato a pubblicazioni su avifauna e territorio. (29:37)
-5-
Enrico Bassi
è naturalista libero professionista e collaboratore del Parco Nazionale dello Stelvio, ove svolge un monitoraggio pluriennale su Aquila reale e Gipeto. I campi di interesse spaziano dalla ricerca faunistica a quella applicata alla gestione e risoluzione dei conflitti uomo/ambiente/avifauna. (54:15)
LINK NOTIZIE:
LINK FOTO:
Iscriviti al canale youtube di Giuseppe Bonfanti:
La Montagna e il suo Museo
Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi - CAI Torino
Torino, Piazzale Monte dei Cappuccini 7.
Incontro con il direttore Aldo Audisio.
Top 14 Things To Do In Bergamo, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Bergamo -
Best Tours To Enjoy Bergamo -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 14 things to do in Bergamo, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Basilica of St. Mary Major - Mykolastock / Shutterstock.com
2. Museo di Scienze Naturali e Archeologico -
3. Piazza Vecchia - Gambarini Gianandrea / Shutterstock.com
4. Bergamo Venetian Walls - Shutterstock
5. Take the old Funicular to the old town - Mykolastock / Shutterstock.com
6. Enjoy a fantastic meal at the Enoteca Zanini restaurant -
7. Colleoni Chapel - Shutterstock
8. Accademia Carrara -
9. Rocca Museum - Shutterstock
10. Bergamo City gate - Shutterstock
11. Shop on the popular Via XX Settembre - Sergio Monti Photography / Shutterstock.com
12. Baptistery of St. Mary Major - ANTONIO TRUZZI / Shutterstock.com
13. Take a day trip to Milan - Shutterstock
14. Piazza Matteotti -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
bergamo,bergamo tour,italy,things to do in italy,italy (country),things to see in italy,travel italy,bergamo tourist,bergamo guide,bergamo attractions, visit bergamo, travel bergamo, things to do in bergamo, places to visit in bergamo, bergamo hotels,bergamo flights,bergamo airport,bergamo resorts,bergamo fun,bergamo holiday
Como. La città della seta