Museo di Storia Naturale e Archeologia - Montebelluna
E' passato qualche tempo dalla mia visita al Museo di Storia Naturale di Montebelluna. Ma non abbastanza per farmene dimenticare. In realtà vi mostrerò una mostra temporanea e non il museo, così sarete invogliati a farci un giretto
Pagina Facebook :
Instagram : Il_verde
VVD at Museo di Montebelluna
VVD was presented as 3D visualization display at the European Night of Museums 2018 at Museo di Storia Naturale e Archeologia in Montebelluna (TV), Italy
Evento Viaggiatori del Cosmo. Meteoriti & Co
Località Montebelluna (TV). Visita al Museo di Storia Naturale ed archeologia, dove dal 2 Dicembre 2017 al 28 Luglio 2019 sarà presente la mostra Viaggiatori del Cosmo. Meteoriti & Co dedicata ai corpi celesti, spazio e scoperte. Adatta a bambini e adulti.
TG Plus Cultura - Viaggiatori del Cosmo
Ben ritrovati con il Tg Plus Cultura e il nostro appuntamento dedicato alle mostre e aggli eventi consigliati per il vostro weekend. Oggi vi proponiamo l'intervista a Monica Celi, direttrice del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna che ci parlerà delle attività del museo e in particolare della mostra permanente Viaggiatori del Cosmo, visitabile fino al 28 luglio 2019.
Museo di storia naturale di Pordenone
Alla scoperta del museo, delle sue collezioni e attività, dalle domeniche per le famiglie alle attività per le scuole.
Recensioni Museo civico di storia naturale
Altre recensioni
Lungadige Porta Vittoria, 9, 37129 Verona VR, tel. +39 045 807 9400
Bellissimo museo, con sale che spaziano dai fossili agli insetti, dai minerali ai reperti archeologici. Merita di essere visitato.
---
Très beau musée mettant en valeur la multitude de fossiles et d'animaux qu'il propose à l'observation.
Bellissimo museo evidenziando la moltitudine di fossili e animali che prevede l'osservazione .
Orogenesi del Montello
Video realizzato per Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV) come parte delle installazioni presenti presso la sala di Geologia.
Ad Osimo la prima tappa della mostra “Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!”
“Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!”: è questo il tema dell’esposizione temporanea che il Sistema Museale dell’Università di Camerino propone nei prossimi mesi in alcune città marchigiane. Si è iniziato sabato 8 aprile da Osimo, presso l’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare”, dove sarà possibile visitare la mostra fino al 6 maggio. I supereroi dei fumetti confrontano i loro fantastici poteri con le meraviglie del mondo dei viventi. Capitan America, con il suo famoso scudo indistruttibile porterà i visitatori nel mondo di difesa in natura, quali corazze e gusci. Flash introdurrà al mondo della velocità e dell’abilità nella corsa di molti animali e si misurerà quindi, nella corsa, nel volo e nei salti con i primatisti animali. Batman e i suoi gadget tecnologici condurranno i visitatori nel mondo della tecnologia dei materiali speciali realizzati ispirandosi alla natura. La Donna Invisibile sarà invece in compagnia dei maestri in natura del camuffamento e del mimetismo. Il tutto in un allestimento interattivo e coloratissimo, ricco di exhibit, video e multimedia, mentre le postazioni interattive consentiranno al pubblico di mettersi in gioco in prima persona ed entrare in contatto con le meraviglie della Natura. La mostra, che è stata concessa in prestito dal Museo di Storia Naturale ed Archeologica di Montebelluna in provincia di Treviso avrà carattere itinerante nel territorio della Regione Marche in quanto a causa dei recenti eventi sismici che hanno colpito la città di Camerino, non è attualmente possibile realizzare un allestimento presso la sede del Museo Unicam, che purtroppo ha subito alcuni danni strutturali. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito sma.unicam.it
I fondi PIAR a sostegno del Museo Civico di Montebelluna
Tra le azioni intraprese dal comune di Montebelluna nel contesto del progetto PIAR Montello e Colli Asolani, un importante intervento di ristrutturazione dell'edificio che ospita il Museo Civico, una delle realtà museali più vivaci del Veneto
Il museo della scarpa Montebelluna (TV)
Intervista con Aldo Durante direttore del museo della scarpa sportiva di Montebelluna TV
FAMIGLIE UNITE PER COLTIVARE LA TERRA
reteveneta.it
Un gruppo di acquisto solidale, non di prodotti, stavolta, ma addirittura di un terreno agricolo, da coltivare tutti insieme. Venticinque a Montebelluna le famiglie già coinvolte nel progetto: per rendere economicamente sostenibile l'iniziativa, ne devono aderire almeno un'altra quindicina. Mentre lungo la Feltrina, sempre a Montebelluna, tiene banco la notizia del consistente ampliamento di un ipermercato, la proposta di recuperare un'area di 30mila metri quadrati a Campilonghi per coltivare da sé prodotti sani, ridurre gli sprechi e avvicinare i giovani al lavoro dei campi, va anche nella direzione di conservare il territorio.
TREVISO TG - 09/12/2015 - MONTEBELLUNA INSEGNA: BASTA CON LE CITTA’ DRIVE IN
TREVISO TG (mercoledì 9 dicembre 2015) - E torniamo sulle polemiche le feste natalizie cancellate per non creare problemi interreligiosi. Ci torniamo perche’ il sindaco di s.lucia e’ appena tornato dalla capitale degli emirati arabi con una singolare esperienza.
la statua della Dea Artemide di Montebelluna
Sabato 17 maggio 2014
in occasione de LA NOTTE INTERNAZIONALE DEI MUSEI, il museo di Montebelluna
ha realizzato un evento speciale: la presentazione della preziosa statua romana di Artemide/Diana rinvenuta sul Montello in località Biadene e riportata all'antico splendore attraverso un'impegnativa opera di restauro. E' stata la prima eccezionale esposizione al pubblico attraverso un allestimento temporaneo che si potrà ammirare nella sezione romana del Museo.
La statua è in marmo bianco greco. La statua è stata scoperta casuale avvenuta una decina e oltre di anni fa.
La stauta della dea Artemide/Diana viene datata tra il I sec. a.C. e il I sec. d. C..
Montebelluna Walking Tour in 4K
E’ la città paleoveneta per eccellenza. Un cartello all’ingresso del territorio accoglie qualsiasi visitatore, incuriosendolo e spingendolo innanzi. Perché Montebelluna, insieme a Este, Padova, Altino, Treviso, Oderzo, Mel, Ceneda, Lagole di Calalzo e Adria, fu tra i centri principali della civiltà dei Paleoveneti o Veneti Antichi.
La sua storia, pur celata dalla massiccia trasformazione industriale, non sfugge ad occhio attento e studi recenti testimoniano che sotto la superficie si nascondono ancora grandi segreti.
Di certo è noto che la Marca Trevigiana fu terra di confine e per questo costellata di innumerevoli castelli e fortezze: tracce ve ne sono ancora a Susegana, Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco, Roncade.
Ma quello che ben pochi sanno, eccettuato forse i montebellunesi, è che anche Montebelluna aveva un suo castello. Di esso rimangono pochissime tracce ma i documenti e le testimonianze archeologiche parlano chiaro: almeno fino agli inizi del XVII secolo si vedevano ancora i segni delle mura e degli edifici del Castello. Ma quando venne eretto? E perché fu distrutto? Domande che trovano risposta nello studio attento e particolareggiato dello storico Tarcisio Zanchetta “Il castello di Montebelluna”, a cura del Gruppo Archeologico del Montello
VIDEOCARTOLINE DAL PASSATO: Lo scarpone che sorride
Regia Fabio Solimini - Musica: Alessandro Russo
Produzione: Linkanto
Realizzato nell'ambito del progetto: 2012 - LA MEMORIA DIVENTA STORIA: VIDEO CARTOLINE DAL PASSATO
La canzone di noi - Il coro del Duomo Città di Montebelluna (TV)
Nell'appuntamento quotidiano con La canzone di noi, condotto da Nicola Ferrante ed Enrico Selleri, conosciamo il coro del Duomo Città di Montebelluna (TV) diretto dal Maestro Enrico Giacca.
Piazze di primavera May 2015 Montebelluna
Canzoni inglese per bambini e tante attività per i più piccoli
A FAVARA UN DEI PIU' BELLI MUSEI D'ITALIA !!!
A FAVARA UN DEI PIU' BELLI MUSEI D'ITALIA !!!
IL MUSEO DEL BARONE ANTONIO MENDOLA SI TROVA IN PIAZZA CAVOUR ED E' DI INESTIMABILE VALORE !
Fondazione MIdA - Museo MIdA 01 - www.HTO.tv
Il Museo MIdA - Sezione geo-speleo-archeologica
MIdA01 Piazza G. De Marco - Pertosa
Illustra i fenomeni del carsismo e l'ambiente delle grotte, la bio-speleologia ed i ritrovamenti archeologici del sito delle Grotte dell'Angelo che rappresenta il più famoso sito palafitticolo in grotta d'Europa, già studiato da G. Patroni e da P. Carucci a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Il percorso Geo -- Speleologico multimediale, ripercorre l'evoluzione geologica legata ai fenomeni del carsismo. Il percorso inizia con un ascensore virtuale che dà la sensazione di scendere nelle viscere della terra. Le Grotte dell'Angelo a Pertosa vengono inquadrate nello schema geologico dei monti Alburni. Vengono illustrati il fenomeno carsico, le forme carsiche superficiali e quelle sotterranee, la speleo genesi, il fiume sotterraneo delle Grotte dell'Angelo e l'acquifero di Pertosa e l'Ecologia carsica.
La Biologia delle grotte, dai pipistrelli alla meno conosciuta fauna acquatica, è presentata con materiali multimediali e lenti di ingrandimento per poter osservare alcuni esemplari di animali ritrovati all'interno delle Grotte dell'Angelo.
L'esposizione speleo-archeologica presenta la funzione delle grotte nel mondo preistorico, materiali illustrativi degli insediamenti preistorici in grotta e delle attività estrattive, attrezzature speleo archeologiche e ricostruzioni di grotte in scala reale illustrative di scavi e scoperte speleo - archeologiche. Completano la collezione reperti archeologici in originale o in riproduzione provenienti dalle Grotte dell'Angelo a Pertosa, pannelli didattici, gigantografie e materiali multimediali (video-audio).
L'esposizione inquadra i reperti del sito di Pertosa nell'ambito delle tecniche e delle scoperte più importanti della speleo - archeologia, con sezioni sui metodi di ricerca, sulla storia delle ricerche speleo archeologiche a Pertosa e sulla ricostruzione delle attività in grotta con particolare riguardo all'Italia meridionale.
Durata della visita: circa 1 ora