Museo Civel Il Museo Etnografico Attrezzo Agricolo Casalbeltrame Italy
Un museo ad alto contenuto tecnologico che racconta memorie di terre e di fatica: attrezzi e strumenti per il lavoro nei campi esposti in un percorso multimediale di rara efficacia
prodotto da per
ATL Novara -
Tel. 0321.394059 - Fax 0321.631063 - email info@turismonovara.it
Baluardo Quintino Sella, 40 - 28100 Novara
Comune di Casalbeltrame (Novara) - Museo agricolo
una breve descrizione di un piccolo tesoro all'interno dell'oasi di Casalbeltrame nella provincia di Novara, il museo agricolo
MUSEO CIVILTA' CONTADINA.wmv
Una grande raccolta di oggetti ed attrezzature usati in agricoltura e nelle abitazioni della campagna padovana, nel secolo scorso.
Musei d'Italia - Museo Etnografico di Toirano (Sv)
Piccola visita al museo etnografico della valle Varatella in Toirano (Sv) Liguria Italia
La nascita dell’agricoltura: intervista Mauro Rottoli | Museo Friulano Storia Naturale
L’archeobotanico Mauro Rottoli ricostruisce la nascita dell’agricoltura, in un'intervista realizzata in occasione della mostra Biodiversitas organizzata a Udine dal Museo Friulano di Storia Naturale.
Per trasformare le piante selvatiche in piante coltivate, l’uomo in origine ha scelto le piante che naturalmente, per un errore del loro sviluppo, producevano frutti che non si aprivano – nel caso delle leguminose – e spighe che non si rompevano – nel caso dei cereali. Un errore che produceva un vantaggio per l’uomo, cioè la possibilità di estrarre i semi necessari alla coltivazione anche dopo settimane dalla raccolta.
Mauro Rottoli, intervistato dal Museo Friulano di Storia Naturale, si sofferma anche su Sammardenchia, uno dei siti (localizzato in comune di Pozzuolo del Friuli) più importanti per ricostruire la storia della nascita dell’agricoltura: a Sammardenchia è presente infatti un frumento oggi coltivato solo in Georgia, elemento da cui si deduce che è stato importato da agricoltori provenienti da Oriente.
Per maggiori informazioni sul Museo Friulano di Storia Naturale
SEGUICI SU FACEBOOK:
SEGUICI SU INSTAGRAM:
riso buono
Intervista a Cristina Brizzolari, resposanbile de La Mondina di Casalbeltrame e dell'etichetta RISO BUONO, famosa per la produzione del riso carnaroli e del riso nero artemide
Corleone - Museo Etnografico 2008. Video By Carl Campisi
Museo Etnografico del Corleonese 2008
Corleone, Sicilia, Italy
Narrator - Padre Calogero Giovinco
Video By Carl Campisi
Festa della birra Casalbeltrame - Gunther Stube
5° edizione della Festa della Birra di Casalbeltrame.
BRINZIO Il museo etnografico
Confienza, il nuovo museo agricolo multimediale
Grazie ai finanziamenti del Gal Lomellina è operativo il nuovo museo agricolo multimediale alla tenuta Kyrie di Confienza
Aperinciso - Cuneo - Museo Etnografico Fanchini di Oleggio (NO)
Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli su RadioCity Vercelli
A poche ore dall'inaugurazione della nuova stagione del Jazz Club Borgomanero, Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli vengono intervistati da Giulia Varetti per il programma “Cultura e Libri” di RadioCity Vercelli (radio-city.it).
Una bellissima occasione per parlare dei ricordi della stagione passata e di qualche anteprima di quella che sta per iniziare.
Buon ascolto!
Cultura e Libri
Le voci dei protagonisti della cultura del Piemonte Orientale, intervistate da Alfonsina Zanatta e Giulia Varetti. L’Università e le risorse del pensiero, le idee di futuro, la presentazione e il commento degli eventi e dei percorsi , le vie dell’arte, della musica, della letteratura. E ancora tanto spazio ai libri, a chi li scrive, a chi li legge. Un luogo per dialogare, confrontarsi e costruire insieme una cultura sana, alta, per tutti. A cura di Alfonsina Zanatta e Giulia Varetti.
Giulia Varetti
Archeologa e guida turistica abilitata per le province di Novara e Vercelli, si occupa di divulgazione culturale nelle scuole e promozione del territorio del Piemonte Orientale, con un’attenzione particolare al turismo scolastico e al turismo famiglie. Coordina le attività e i servizi educativi del Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Civel di Casalbeltrame. Dal 2008 collabora con la redazione di Radio City co-conducendo le rubriche Cultura, Segnalibri ed altre di ambito culturale e sociale. La sua attività professionale è presentata nel sito visitanovaravercelli.blogspot.it
L'agricoltura al tempo del C'era una volta - Alessandria (Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013)
Porzione di un video registrato presso il Museo Etnografico C'era una volta di Alessandria in occasione di una serie di filmati sul piano di comunicazione per il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Finanziamento dalla Regione Piemonte, una produzione media communication, regia di Umberto Clivio.
Mostra etnografica Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi al Search di Cagliari
Un viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari, usi e costumi della città di Cagliari, dal Gruppo Folklorico Quartiere Villanova.
Cagliari conferma la sua vocazione culturale. E con gli abiti tradizionali di “Panetteras, Arregateris e Piccioccus de crobi”, ancora per qualche giorno una parte importante delle preziose radici della città sarà messa in mostra a cittadini e visitatori, espressione, come sono, delle origini geografiche di chi li indossava. Ma anche dello status dell'uomo o della donna all'interno della società e dell'orgoglio del popolo di Sardegna. Al Search fino a domenica 5 febbraio.
Maggiori informazioni:
Olla rituale.wmv
Olla rituale dal nuraghe la prisgIona Arzachena visibile al museo Sanna di Sassari
Convegno Sa pippia de maju – Etnografia e nuove ipotesi di ricerca
Il convegno ha visto gli interventi di Maurizio Casu (Responsabile del Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia), Marcello Marras (Antropologo · Direttore del Centro servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano) e di Erika Meles (Antropologa · libera ricercatrice) e Francesco Obino (Direttore Fondazione Sa Sartiglia).
L’iniziativa è stata curata della Fondazione Sa Sartiglia e dal Centro servizi culturali U.N.L.A di Oristano ed è stata realizzata grazie al contributo dell'Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna
16 dicembre 2016
Intervista a Diego Sozzani presidente provincia Novara.
6 agosto 2012 - Intervista Diego Sozzani presidente provincia Novara.
Continua l'approfondimento di VCO Azzurra Tv dedicato alle ripercussioni sul territorio, ma anche sulle ipotesi di riorganizzazione, dettate dalla spending review. Ospite di questa edizione del telegiornale Diego Sozzani, presidente della provincia di Novara che sarà protagonista anche di una lunga intervista in onda domani, martedì 7 agosto alle 18.00 e alle 23.00. Sozzani si è detto un sostenitore della provincia di quadrante che unirebbe VCO, Novara, Biella e Vercelli. Ad avvalorare questa credenza il fatto che si potrebbe investite su un'economia basata su quattro territori: Questi territori devono pensare ad una politica urbanistica unita, non solo da intendere sul piano edilizio, ma in particolare sull'economia, la cultura, il turismo, il volontariato. Ad esempio Novara rappresenta il momento di intersezione dei corridoi 5 e 24, uno procede verso il VCO, l'altro verso Vercelli, questo gioverebbe all'intera provincia. Una gestione unica territoriale sarebbe un elemento esplosivo. Altro motivo che spinge Sozzani a credere fermamente nella provincia di quadrante l'unità di territorio ed abitanti: si arriverebbe infatti a circa 900mila abitanti, tanti quanti sono quelli della sola città di Torino, in questo modo si avrebbe la possibilità di poter competere non solo con il capoluogo del Piemonte ma anche con la vicina Lombardia. Il presidente della provincia di Novara poi si dice contrario alla possibilità di tornare al quadro politico ed amministrativo di venti anni fa, ossia con Novara e VCO unite. Le economie sono cambiate, ci siamo evoluti in modo diverso. Difficile anche immaginare un'adesione di Novara alla provincia dei laghi lanciata da Maroni occorrerebbe cambiare la costituzione e lo statuto delle Regioni, però pensiamo ad un accordo di programma con Varese per il bene comune dei cittadini. E' senz'altro una proposta affascinante quella dell'unione con Varese ma impossibile. Intanto dal 30 agosto Sozzani avvierà gli incontri con i sindaci dei comuni del novarese con cui consultarsi in vista dell'incontro finale con le rappresentanze delle 4 province coinvolte. Riunione che potrebbe tenersi a Stresa la metà di settembre, in tempo utile per presentare al Governo le proposte di accorpamento.
Orme del Tempo. Dentro i musei della Sardegna (parte 2 di 8)
Produzione dell'A.N.A.I. - sezione Sardegna, 1997.
Direzione Generale per gli Archivi - progetto 2010: recupero e digitalizzazione di audiovisivi VHS di interesse archivistico e museale.