Museo dei Fossili di Bolca
preview
BOLCA LA VAL D'ALPONE CANDIDATA UNESCO
VESTENANOVA AL MUSEO DEI FOSSILI DI BOLCA IL PRIMO PASSO UFFICIALE PER LA CANDIDATURA UNESCO
Candidatura Unesco per la Val d’Alpone: si inizia a costruire, assieme al territorio, la rappresentazione dell’eccezionale valore dell’area. Andranno messe in luce e condivise le condizioni di autenticità del comprensorio, il sistema di protezione e il sistema di gestione «che poggia sulle gambe del territorio con l’obiettivo che questo patrimonio diventi patrimonio di tutti»: su queste coordinate, sintetizzate da Domenico Zugliani, responsabile dell’ufficio Unesco del Comune di Verona, inizierà ora il lavoro dell’Ats (associazione temporanea di scopo) Val d’Alpone-Faune, flore e rocce del Cenozoico.
cronacadiverona.com
I fossili di Bolca in corsa per la candidatura UNESCO
Bolca è considerata nel mondo come il sito forse più importante per la conservazione dei reperti e la biodiversità. Dai suoi giacimenti sono stati ricavati più di 9 mila reperti fossili che oggi sono conservati al Museo di Scienze Naturale di Verona. Ora, con l'Ats Val D'Alpone si punta al riconoscimento dell'Unesco.
I FOSSILI DI BOLCA
video di viani ilaria per la scuola
Bolca - Massimiliano Cerato e la pesciara
Documento video dell'Istituto Storico Luce, su Massimiliano Cerato e la pesciara di Bolca.
Il giacimento a pesci e piante fossili di Bolca, per varietà delle specie, qualità della conservazione e numero dei reperti è considerato il più importante deposito fossilifero del periodo Cenozoico. La sua formazione risale allEocene (50 milioni danni fa), quando su tutta l'area dei Monti Lessini si estendeva un caldo mare a carattere tropicale, ricco di Flora e di Fauna. Sul fondo di questantico mare, si depositarono resti di piante e danimali che vennero poi sepolti ed inglobati da fanghiglie calcaree, entro le quali a poco a poco si fossilizzarono.
Con il passare dei millenni fanghiglie ed altri sedimenti si solidificarono, diventando dura roccia. Gli strati rocciosi, a loro volta, sotto le spinte di potentissimi movimenti della crosta terrestre, si sollevarono e sinnalzarono, dando origine alla Catena Alpina. Così dove un tempo c'era il mare oggi sorgono le montagne, che conservano al loro interno i pesci e gli altri organismi pietrificati.
Il Museo è dedicato all'esposizione di questi fossili, ed allillustrazione delle tematiche scientifiche legate allo straordinario giacimento della Pesciara. Sorto nel 1969, il museo è stato ampliato e completamente rinnovato nel 1996. Con le sue belle sale, realizzate secondo i più avanzati criteri espositivi, il Museo ricorda che Bolca e i suoi fossili sono un patrimonio unico ed irripetibile dell'intera umanità.
All'ingresso, in una vetrina sospesa dal disegno innovativo, sette pesci fossili - perfetti per stato di conservazione e cosi rari da essere definiti gioielli - accolgono il visitatore. Con la loro bellezza vogliono essere una prima testimonianza delle meravigliose faune fossili di Bolca. Essi provengono tutti dalla Pesciara che è sicuramente il giacimento fossilifero più famoso della zona, e quello che ha la maggiore importanza scientifica. Ma non è l'unico. Nella valle del fiume Alpone, infatti, sono conosciute da secoli altre significative località fossilifere. Esse sono: Monte Postale, Monte Purga e Spilecco che sono situate nelle parte alta della valle, assai vicino alla Pesciara e all'abitato di Bolca; S. Giovanni Ilarione e Roncà si trovano invece a quota più bassa, vicino alla pianura.
Monti Lessini Val d'Alpone - Bolca e la festa della Patata di Bolca
Per Ilenia di Bolca di Vestenanova tutto è bianco al Ristorante Convento di Lonato del Garda
Per Ilenia di Bolca di Vestenanova tutto è bianco al Ristorante Convento di Lonato del Garda sabato 13 aprile
Il primo Ristorante Dinner'n Dance dove festeggiare il tuo evento, il tuo addio al nubilato/celibato, il tuo compleanno...
o semplicemente per una cena romantica....
ATTENZIONE!
visita il sito
e lascia i tuoi commenti....
Convento Music Restaurant
il sito di animazione del Ristorante Music Dance Convento di Lonato del Garda - Brescia
Bolca
Raduno camper club Il Torrione a Bolca -vr- per la tradizionale castagnata autunnale.
BOLCA
18 aprile 2010, una giornata sui monti Lessini con il Circolo Noi Il Ponte di Pozzo
Val D'Alpone.wmv
La Val d'Alpone è una valle veronese che scorre da nord a sud ed è percorsa dall'omonimo torrente. Essa rappresenta la più orientale di una serie di valli parallele della provincia di Verona e segna l'estrema propaggine orientale dei monti Lessini.
Essa comprende i comuni di Vestenanova, San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara, Roncà e Monteforte d'Alpone; confina ad est con la Valle del Chiampo, che si trova in territorio vicentino, a ovest con la Val Tramigna e a sud con la bassa veronese.
La valle prende il nome dal torrente Alpone la cui sorgente si trova nel territorio comunale di Vestenanova. La valle è famosa per i giacimenti fossiliferi di Bolca, per il vino Soave di Monteforte e per la fiorente produzione di ciliegie.
VISITA A TENERIA VESTENANOVA 1
12° SLALOM CITTA' DI BOLCA 2019 GARA 3 PURE SOUND
12° SLALOM CITTA' DI BOLCA 2019 GARA 3 PURE SOUND....domenica 6 ottobre 2019...percorso vestenanova bolca...og...povil race sport...trofeo d'italia centro nord....coppa italia 1 zona...iv. memorial enea dal zovo...iv. memorial marco albertini...
Il Durello a Vestenanova 29 agosto 2008 - Parte 2
Il Durello a Vestenanova 29 agosto 2008 - Parte 2
Spot Sicurezza Stradale - 02
Spot realizzato da alunni e insegnanti della Scuola Primaria Statale G. Verdi di Bolca - Istituto Comprensivo di San Giovanni Ilarione - anno scolastico 2012-2013.
Web: icsgi.com