NARNI (Perugia-Umbria-Italy) - TOUR COMPLETO -
Narni è un comune italiano di 19.931 abitanti della provincia di Terni in Umbria. All'interno del suo territorio cade il centro geografico d'Italia.La zona intorno a Narni era già abitata nel Paleolitico, come attestano i ritrovamenti in alcune delle grotte di cui è composto il territorio. Intorno all'inizio del primo millennio gli Osco-Umbri si stabilirono nella zona chiamando Nequinum il loro insediamento.Nel 300 a.C. la cittadella rientrò negli interessi di Roma, che la fece assediare con il console Quinto Appuleio Pansa ottenendo tuttavia risultati infruttuosi vista la sua impervia posizione. Ci volle oltre un anno per compiere l'impresa, avvenuta nel 299 a.C. grazie al tradimento di due persone locali che permisero ai Romani l'ingresso tra le mura. Divenne così colonia romana, e centro strategico lungo la via Flaminia. Per punire il sostegno dato ai Galli, e considerando Nequinum di cattivo auspicio (in latino, nequeo significa non posso, e nequitia significa inutilità.), i romani cambiarono il nome della città in latino di Narnia[4][5][6], dal nome del vicino fiume Nar, l'attuale Nera.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Da Narnia a Narni
Narnia è un mondo fantastico e immaginario creato dalla fantasia dello scrittore Clive Staples Lewis che ha ispirato il film, ma Narnia è anche l'antico nome della città di Narni, in Umbria, ed era ben noto allo scrittore per averne letto in testi antichi e per averla ritrovata su un atlante.
Iniziamo la visita da piazza Garibaldi anticamente era la piazza del Lago poiché al di sotto della fontana ottagonale, che sorge al centro della piazza, si apre una grande cisterna di epoca medievale.
Nella parte alta della piazza si trova la cattedrale di San Giovenale con il suo portale di epoca romanica, superando la Porta del Vescovo si accede a piazza Cavour dove si affacciano l'ingresso porticato del Duomo e il Palazzo Vescovile.
Via Garibaldi è la via principale e conduce a piazza dei Priori con le sue strutture istituzionali, il Palazzo del Podestà e il palazzo dei Priori.
Da diversi punti del centro è possibile scorgere sul monte di fronte alla città la rocca Albornoziana, voluta nel XIV secolo dal cardinale Albornoz.
Narni non è solo quello che si vede, esiste una Narni sotterranea, abbiamo appuntamento con Roberto, presidente di Narni Sotterranea, che ci guiderà in un tuffo nel passato.
Ma questo lo vedremo nella prossima puntata.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Narni: presentato il percorso che tornerà a collegare il Centro Storico con le Gole del Nera
Retesole Umbria
La città di Narni riscoprirà un antico passaggio pedonale. Il progetto del tracciato, che collegherà il centro storico al percorso delle Gole del Nera, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta presso la sala del Consiglio Comunale di Narni.
Caos a Narni per un incedio fiamme nel centro storico
incendio a narni, tra' la strada ortana ed il centro storico.
il calore dal focolaio principale (a valle) ha incendiato anche alcune persiane dei palazzi soprastanti.
NARNI - PROVINCIA TERNI -UMBRIA - ITALIA
NARNI, COME L'ACQUA SCORRE
Durata 16,12 minuti
Il video è stato realizzato in occasione dei restauri, che il comune di Narni ha operato grazie al contributo della fondazione Carit, dell'antico orologio della Torre dei Priori e delle fontane di piazza Garibaldi e piazza dei Priori.
Sono documentate tutte le varie fasi dei lavori sottolineando la cura e la passione di chi ha operato nel massimo rispetto della testimonianza storica di questi monumenti.
NARNI CITTA' MURATA: STORIA DI NARNI E DELLE SUE MURA
Casa indipendente in Vendita da Privato - Narni
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. NARNI -alle porte della città e a pochi passi dalla Piazza Principale, abitazione di 125 mq. con ingresso indipendente. Ampio salone con soffitto a volte, 3 camere, bagno, stanza con soffitto a mattoncini, altro vano con pareti in pietra faccia vista. La casa, vicina a tutti i servizi, si trova a breve distanza dalla sede dellUniversità. Strategica la posizione geografica e la vicinanza a Roma -soli 90 km - Tutti gli altri centri umbri quali Amelia, Terni, Spoleto Todi, Perugia, Assisi, sono facilmente raggiungibili grazie alla vicina superstrada E45
Narni è fornita di tutti i servizi ed offre la possibilità di comodi collegamenti giornalieri da e per Roma. Molto vicina Orte con lo svincolo Autostrada A1 -a soli 23 km-
Labitazione è ideale sia come prima residenza che come casa vacanza con potenzialità di locazione.
Classe energetica G
Speco di San Francesco (Narni) - ottobre 1956
--Michele Patucca Links--
WEBSITE:
FACEBOOK:
FLICKR:
TWITTER:
INSTAGRAM:
LINKEDIN:
--TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI--
Ai sensi dell'Art 70 della legge 22 Aprile 1941 n°633, si comunica che:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.
Copyright Disclaimer: Under Section 107 of the Copyright Act 1976, notice is hereby given that:
Allowance for fair use is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair Use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. The words Non-profit, Educational or Scientific Use describe well the purpouse of Fair Use, Moreover, is not used for making money out of it. Its representation does not compete with the copyright holder. Its use on the video is not expected to decrease the value of the copyright to its legitful holder.
Umbria - Ostello Sant'Anna a Narni - Presentazione Struttura per Visite e Gruppi scolastici
Video di presentazione dell'Ostello Sant'Anna, situato a Narni in Provincia di Terni e delle bellezze da visitare nel territorio. La struttura dispone di 23 posti letto e può ospitare anche gruppi più numerosi grazie a dei partenariati con altre strutture ricettive della zona. Si trova in una posizione privilegiata: a meno di un'ora da Roma e a due da Firenze. E' vicino ad Assisi, Cascia, Norcia. E' vicino inoltre alle Cascate delle Marmore. Il centro storico di Narni è suggestivo e ricco di storia. Ha un netto sapore medievale e tra le sue vie è possibile scorgere dei bellissimi panorami.
La Lega arriva anche a Narni (Tr). Imbrattata la macchina di una candidata
Retesole Umbria
Inaugurata anche a Narni, in provincia di Terni, la sede elettorale della Lega. A pochi passi dal comitato elettorale, è stata imbrattata l’auto di una delle candidate leghiste alle prossime elezioni europee.
Master Class Mozart a Narni Terni
Nexus Video riprende 130 allievi proventienti da ogni angolo del mondo (Italia, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Inghilterra, Malta, Bielorussia, Ucraina, Serbia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Filippine) che si incontrano a Narni per migliorarsi grazie all'intervento di docenti di fama internazionale.
Provenienti da ambienti di alto prestigio come il Royal College di Londra, la Haute Ecole de Musique di Losanna, l'Opera de Paris, l'Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro dell'Opera di Roma e il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Gli allievi partecipanti, alcuni dei quali musicisti già affermati, hanno dai 9 ai 31 anni.
Feliciano Polli, Presidente della Provincia di Terni ha dichiarato: “la Masterclass è un evento prestigioso, un gioiello da sfruttare al meglio per attirare turismo nel nostro territorio”.
La manifestazione infatti, oltre ad essere organizzata dall'Associazione Mozart Italia Terni, vede il contributo e l'appoggio della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Carit e della Camera di Commercio.
Le lezioni si tengono in vari ambienti pubblici del narnese, come l'Università, le Scuole ed i Teatri e si sviluppano in serate che animano il centro storico dello stesso paese.
Quest’anno abbiamo voluto riprendere anche alcuni backstage degli alunni scoprendo un universo oltre che variegato estremamente intenso.
Narni Motori 2009
5-6 Settembre Narni Motori
Narni, Giombolini: «Lavoro e sociale»
L’assessore illustra il progetto di riqualificazione del ‘Parco dei Pini’ a Narni Scalo grazie ai ragazzi del progetto Sprar per l’integrazione nella comunità
L'incendio di Narni visto dalla strada
Le fiamme hanno lambito le abitazioni
I - SS675 Umbro-Laziale - Tratto Orte-Narni Scalo
Ventiquattresimo di 30 video del mio viaggio da Reggio Calabria a Nocera Umbra (PG) del 19/04/2019, relativo al tratto di SS675 Umbro-Laziale tra Orte e Narni Scalo. Riprese effettuate con videocamera Gopro HERO 5 Session.
Narni, dalle origini ai giorni nostri
Documentario realizzato a cura dell'Ente Corsa all'Anello nel 2005,
Terni-Amelia centro storico
centro storico panorama
Narni, De Rebotti: «Atto delinquenziale»
Il sindaco vuole visionare le immagini delle telecamere per capire la dinamica dell'incendio divampato venerdì pomeriggio