Narni Sotterranea
Oggi Eats&Travels vi porta nella Narni sotterranea, alla scoperta del mistero dell'inquisizione. Cosa accadde nella tetra cella scoperta nel 1979 da sei giovani speleologi? cosa significano quei graffiti sui muri? Il racconto straordinario di Roberto Nini ci svelerà buona parte del mistero, almeno quella risolta ... rivivremo omicidi, tradimenti, l'inquisizione, la massoneria ... una puntata di Eats&Travels da non perdere!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Narni Sotterranea Narni (TR)
Nel 1979 il gruppo speleologico UTEC di Narni (TR), composto da 6 giovani, scoprì un piccolo passaggio attraverso un muro sotto un antico convento domenicano.
Nel 1994 vennero ultimati i lavori di scavo e ripulitura dei resti e il sito fu aperto al pubblico con la denominazione di Narni Sotterranea.
Il primo ambiente si scoprì essere una chiesa del XII secolo-XIII secolo. Inizialmente uno spesso strato di calcare depositato dallo stillicidio copriva gli affreschi.
Venne intrapreso un lento ma efficace lavoro di restauro grazie ai contributi del Comune di Narni, dei biglietti delle visite guidate e degli sponsor. Emersero così dipinti risalenti al pieno Medioevo di artisti umbri, raffiguranti il Cristo deposto dalla croce, l'incoronazione di Maria, i simboli dei quattro evangelisti ma soprattutto molti ritratti di San Michele Arcangelo, a cui era dedicata la chiesa, che venne poi riconsacrata nel 2000.
Scavato nella roccia adiacente si trova un'antica cisterna del I sec. a.C. e un locale dove è possibile effettuare una visita virtuale dell'acquedotto romano della Formina, che riforniva la città, e ammirare fedeli riproduzioni di alcuni strumenti usati dagli architetti del tempo. Così il turista viene accompagnato nella scoperta dell'idraulica antica.
Il luogo più segreto del complesso monastico si raggiunge tramite un'insignificante porta che i primi esploratori hanno provveduto a riaprire nel 1979.
Un lungo corridoio conduce in una grande sala, la Sala dei Tormenti (così chiamata nei documenti degli Archivi Vaticani). Dalla metà del XVI secolo (dopo il Concilio di Trento) alla metà del XIX secolo ebbe qui una sua sede il Santo Uffizio o Tribunale dell'Inquisizione.
Un'altra prova di questa presenza si ha grazie ad un intero processo del 1726, scampato ai saccheggi, rinvenuto a Dublino, nel quale viene descritta la fuga di Domenico Ciabocchi, condannato per eresia in quanto bigamo, che strangolò il vivandiere e fuggì. Su un lato della sala una piccola porta permette l'accesso ad una cella carceraria.
Le pareti della cella sono avvolte da un gran numero di segni graffiti. Per lasciare una traccia indelebile della loro sofferenza e non avendo a disposizione carta o inchiostro, i prigionieri usarono un coccio appuntito sull'intonaco bianco. In questo modo nomi, date e simboli sono potuti arrivare fino ai giorni nostri.
Dopo secoli di silenzio è riemersa la storia di un prigioniero, che trascorse in quella cella almeno 90 giorni fra il 1759 e il 1760, Giuseppe Andrea Lombardini. Per non rischiare che venissero cancellati, Lombardini affidò i suoi messaggi di pace, libertà e giustizia ad un linguaggio con simboli massonici, alchemici e cabalistici incisi secondo un preciso disegno mentale. Grazie ai documenti rinvenuti negli Archivi Vaticani, al Trinity College di Dublino e in varie altre città italiane è stato possibile scoprire la storia dell'Inquisizione a Narni.
La visita si conclude nella chiesa di San Domenico, un tempo Santa Maria Maggiore (oggi trasformata in sala conferenze), che fu cattedrale di Narni fino al XIII secolo In questo edificio è possibile ammirare le scoperte archeologiche, fra cui un mosaico bizantino del VI secolo
Alla scoperta di Narni sotterranea
E se le cronache di Narnia non fossero solo una fiaba per bambini ma fossero realmente ispirate da una storia vera ambientata a Narni nel 1979? In quell'anno un gruppo di ragazzini chiamato la banda del buco scoprí un passaggio segreto sotterraneo dietro un armadio che conduceva all'attuale Narni sotterranea, legata alle storie dell'inquisizione e della massoneria....
Ij questo video ci porto alla scoperta di Narni sotterranea, la storia e la location che ha ispirato la fiaba le cronache di Narnia
#lovemeinumbria #terniromantica17 #umbriaexperience #weddinginitaly #vieniconme #sanvalentino
travelfashiontips.com
Narni Sotterranea si presenta
I Sotterranei della città di Narni hanno una storia iniziata secoli fa con la costruzione di una chiesa ipogea del XIII sec. e di un convento dov'era stato istituito il tribunale del Sant’Uffizio.
Questa storia continua ancora oggi ad intrecciarsi con il presente grazie alle continue ricerche.
Emozionante viaggio nella Narni Sotterranea
L'entusiasmo di Syusy Blady e di Roberto, attraverso le telecamere di Slow Tour, ci permetteranno di svelare i misteri della città posta al centro d'Italia: la romana Narnia e i suoi SOTTERRANEI.
Andiamo a scavare sotto la storiografia ufficiale... scoprendo un luogo unico, grazie alle tante emozioni e alla rocambolesca storia della scoperta dei locali sotterranei.
Parte della puntata trasmessa il 4 agosto 2013
Alla scoperta di Narni sotterranea
Di Rebecca Pecori
Narni e Narni Sotterranea
Narni e Narni Sotterranea sul Sito:
Altri Borghi Medievali:
Altri Video Sull'Umbria:
La città Umbra di Narni e Le Cronache di Narnia. Cosa c'è di vero? Voyager parte 1
Voyager racconta le misteriose analogie tra la città umbra di Narni, il cui antico nome era Narnia, e come C.S.Lewis la utilizzò per le sue Le Cronache di Narnia. Luoghi, nomi e simboli tra il romanzo e la storia della città umbra.
Voyager erzählt die geheimnisvolle Ähnlichkeiten zwischen der umbrischen Stadt Narni, dessen alter Name war Narnia, CS Lewis und wie er verwendet es für seine Chroniken von Narnia. Orte, Namen und Symbole zwischen dem Roman und die Geschichte der umbrischen Stadt.
Voyager tells the mysterious similarities between the Umbrian city of Narni, whose ancient name was Narnia, CS Lewis and how he used it for his Chronicles of Narnia. Places, names and symbols between the novel and the history of the Umbrian city.
Voyager raconte les similitudes entre la ville mystérieuse de Narni Ombrie, dont l'ancien nom était Narnia, CS Lewis et comment il l'a utilisé pour ses Chroniques de Narnia. Lieux, noms et symboles entre le roman et l'histoire de la ville d'Ombrie.
Voyager cuenta las similitudes entre la misteriosa ciudad de Umbría de Narni, cuyo antiguo nombre era Narnia, CS Lewis y cómo lo utiliza para sus Crónicas de Narnia. Lugares, nombres y símbolos entre la novela y la historia de la ciudad de Umbría.
Narni Sotterranea: la storia sotto vetro
Narni Sotterranea, un sito archeologico scoperto casualmente nel 1979 da sei giovani speleologi.
Da allora quei ragazzi ne hanno fatta molta di strada!
Hanno formato l'associazione Subterranea, senza fini di lucro, impegnandosi a salvaguardare e valorizzare quei locali unici nel loro genere.
Tra essi, oltre alle segrete dell'Inquisizione, c'è una chiesa del XII secolo completamente affrescata che nascondeva nel sottosuolo una storia sconosciuta.
I volontari dell'Associazione hanno così scavato per scoprire cosa ci fosse.
A questo lavoro gratuito hanno collaborato tante persone di buona volontà. I risultati potrebbero essere sotto gli occhi di tutti ma, dopo lo scavo, si è posto il problema di dove poter camminare per ammirare questi ritrovamenti.
Serviva una struttura rialzata che permettesse di osservare la zona emersa, la spesa per realizzare un pavimento vetrato era consistente, nonostante ciò con i propri mezzi i volontari sono riusciti in parte nel loro intento. Ora un pezzo della storia riportata alla luce è sotto vetro, ci piacerebbe che lo fosse tutta la zona scavata!
Narni Sotterranea
Servizio televisivo realizzato nei Sotterranei della stupenda cittadina di Narni
Narni Sotterranea i misteri del tribunale dell'Inquisizione_TGR
Entriamo nella Narni segreta...la NARNI SOTTERRANEA! La storia del ritrovamento raccontata dalla voce di uno degli scopritori. Una serie di casuali coincidenze, hanno portato a svelare un intricato mistero che si celava in alcuni graffiti lasciati da un misterioso prigioniero. 25/05/2013
NARNI.mp4
Narni,una splendida cittadina umbra le cui origini si perdono nella notte dei tempi.Camminare per le strette viuzze di Narni significa respirare a ogni passo
aliti di storia.Entrare nelle antiche chiese,osservarne gli affreschi nella penombra ti riempie l'animo di spiritualita'.Peccato non poter avere immagini di Narni sotterranea,stupenda e misteriosa (e' assolutamente vietato scattare foto e fare filmati)come misterioso e poco chiaro rimane il periodo dell'Inquisizione.
Narnia is a Real Place: The Italian City of Narni | EWTN Vaticano Special
This week on Vaticano, we travel to the Italian City of Narni to discover how this town inspired the writer, C.S. Lewis, in writing the Chronicles of Narnia.
ASSOCIAZIONE SUBTERRANEA I La Narni sotterranea
NARNI (Perugia-Umbria-Italy) - TOUR COMPLETO -
Narni è un comune italiano di 19.931 abitanti della provincia di Terni in Umbria. All'interno del suo territorio cade il centro geografico d'Italia.La zona intorno a Narni era già abitata nel Paleolitico, come attestano i ritrovamenti in alcune delle grotte di cui è composto il territorio. Intorno all'inizio del primo millennio gli Osco-Umbri si stabilirono nella zona chiamando Nequinum il loro insediamento.Nel 300 a.C. la cittadella rientrò negli interessi di Roma, che la fece assediare con il console Quinto Appuleio Pansa ottenendo tuttavia risultati infruttuosi vista la sua impervia posizione. Ci volle oltre un anno per compiere l'impresa, avvenuta nel 299 a.C. grazie al tradimento di due persone locali che permisero ai Romani l'ingresso tra le mura. Divenne così colonia romana, e centro strategico lungo la via Flaminia. Per punire il sostegno dato ai Galli, e considerando Nequinum di cattivo auspicio (in latino, nequeo significa non posso, e nequitia significa inutilità.), i romani cambiarono il nome della città in latino di Narnia[4][5][6], dal nome del vicino fiume Nar, l'attuale Nera.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Narni sotterranea La cella dell'inquisizione
Roberto Nini archeologo e scopritore dei segreti della città sotterranea di Narni ci guida a conoscere gli enigmi della cella dell'inquisizione
Narni Sotterranea - Sì Viaggiare
Sì Viaggiare, la rubrica del Tg2. Silvia Vaccarezza parla di Narnia e di Narni Sotterranea. Puntata del 25 gennaio 2013
Secret torture chambers in town that inspired Narnia
(11 Feb 2011)
AP Television
Narni, Italy - January 7th, 2011
1. Wide of Narni hill town
2. Wide of rooftop with tourists below and guide
3. Tilt down from arch to narrow street in Narni
4. Medium of palace fa�ade with relief carving and balcony
5. Tilt down of palace to Eleonora Aiello walking past
6. SOUNDBITE: (Italian) Eleonora Aiello, Narni Underground volunteer tour guide
Lewis knew Narni for sure. Narnia is the ancient name for Narni, its Roman name, and Lewis was a scholar of classical history. Among the documents found in his archive, there is a map of Italy with a red circle around Narni. So it's likely that he either knew it through ancient documents or that he's even been here.
7. Close of carved lion monster gargoyle
8. Close of carved lion
9. Mid walking shot down corridor leading to Inquisition torture room
10. Mid of chair and candles inside Inquisition torture room
11. Close of framed photograph showing group of caving friends including archaeologist Roberto Nini
12. Close of framed photograph showing Roberto Nini as a young man
13. Close of framed photograph of Mr. Ernani, the old man Roberto Nini and his friends met before finding the underground vault
14. SOUNDBITE: (Italian) Roberto Nini, archaeologist
Everything starts in 1979. I was on a caving expedition with five friends. We decided to try a new rope and come down this wall here. We tied the rope to the railing and arrived in this small piece of land and met Ernani, an old man who greeted us with a stick because we had damaged his salad, his very precious salad. Eventually we became friendly and he said to us 'Look, I've found a hole underneath these ruins (there was once a Dominican friars convent here)'. We followed his tip, entered through the hole and found the underground vault.
15. Tilt down from ceiling to furniture inside torture room (furniture not original)
16. Mid of torture table
17. Close of torture table
18. Wide of archaeologist Roberto Nini talking to tourists
19. Wide of entrance to Narni underground city
20. Mid of poster reading 'Narni Sotterranea' ('Narni Underground')
21. Close of poster
22. Tilt down to tourists waiting in courtyard at ticket office
23. Mid of tourists
24. Pan left of tourists entering ticket office
25. Mid of room with replica of Inquisition garment and other objects on display
26. Wide of tourists and guide before entering underground vault
27. Mid of tourists and guide
28. Close of entrance to vault of Santa Maria della Rupe with tourists entering
29. Wide of underground church with scaffolding in front of frescoes
30. Close of fresco detail of angel
31. Pan left from human bones to deep hole inside vault
32. Close of well dating from Roman times
33. SOUNDBITE: (Italian) Roberto Nini, archaeologist
We have been able to piece together the story of two main prisoners: a bigamist who was imprisoned here in 1726 and whose court papers we found at Dublin's Trinity College. He managed to escape after strangling his guard with ropes, but after four months he was caught and sentenced to be put in chains, rowing a galley ship. This prisoner was illiterate. But in the Inquisition cell that we found 30 years ago we discovered some graffiti sketched by a special prisoner, someone who was able to write very well, who uses a very strange language, deciphered only recently: Giuseppe Andrea Lombardini, who was imprisoned down here on 4 December 1759.
34. Close of bars on Inquisition prison cell
35. Pan left of walls of prison cell covered with graffiti
36. Close of graffiti
37. Pan left of graffiti on walls of prison cell
38. Close of graffiti
39. Close of grating from inside of prison cell looking out
40. Wide of River Nera looking down from above
You can license this story through AP Archive:
Find out more about AP Archive:
La scoperta della Narni Sotterranea a RadioInBlu
RadioInBlu intervista Roberto, che racconta la scoperta della Narni Sotterranea con le Segrete del Sant'Uffizio. 24 febbraio 2015
Narni, Le cronache di Narnia, La mummia di Narni - Mix inedito dei servizi di Voyager (05/2013)
Mix inedito dei servizi di Voyager su Le cronache di Narnia e la storia de La mummia di Narni già presenti nel mio canale ma in questo video (presumibilmente di Voyager, datato Maggio 2013) sono uniti insieme con adattamenti del testo ed un'altra voce narrante.
Di origine sconosciuta, pare un servizio interno della RAI, apparentemente potrebbe essere il servizio andato in onda Domenica 30 Giugno 2013 sulla trasmissione World di RAIDUE.