Genova-navebus: trasporto pubblico-alternativo
Sembra l'uovo di Colombo eppure, per una città sul mare, cosa c'è di piu' semplice che il trasporto pubblico,via mare! Eppure non sempre questa cosa semplice,,è compresa da chi si dovrebbe intendere di ottimizzazione di trasporti sui mezzi pubblici .
Ci sono delle belle esperienze ,di trasporto pubblico nei canali , come Venezia (come fare diversamente!), Amsterdam, Bruges...ma rimangono delle esperienze isolate .A Genova parlano di eliminare l'unico vaporetto che fà servizio di trasporto pubblico via mare tra Genova Pegli ed il porto antico- centro di Genova e che permette a centinaia e centinaia di persone di andare a lavorare o di visitare il centro città , senza muovere la macchina , viaggiando con un mezzo rapido e confortevole .La presenza del caos sulle strade ,il costo della benzina e del parcheggio,il pessimo funzionamento delle ferrovie, dovrebbe fare riflettere a chi pensa di poter realizzare una gronda (superstrada costosissima per 5 miliardi di euro,non sostenibile per l'ambiente, ricco di amianto ed ultimata forse fra 30 anni !), proponiamo di ripensare seriamente al folle progetto gronda di ponente . Favorevoli alla gronda di ponente sono le imprese ,i banchieri (carige in poppa) in accordo con la vecchia classe politica ,per il bel business che arriva su un bel piatto d'argento!
Sosteniamo tutte le possibili Navebus tra levante / ponente e Genova cenrtro, combattiamo lo sciagurato progetto della Gronda di Ponente.
Video di Piero Frattari - produzione Vidigraph -vidigraph.com-tvliguriaweb.com
portadelmare.com (B&B di Ponente a Pegli ,vicinissimo all'attracco nave-bus)
Negli ultimi anni Genova è diventata una città con una spiccata vocazione turistica: chiunque si trovi a visitare il capoluogo ligure, non può fare a meno di captare immediatamente il forte legame che il tessuto urbano ha con il mare. Esistono numerosi modi di scoprire le bellezze della Superba, dai bus turistici ai trenini che attraversano anche i più stretti vicoli del centro storico, ma sicuramente un punto di vista privilegiato sulla città si può scoprire proprio dal mare. E l'Amt, l'azienda dei trasporti genovesi, ha messo a disposizione, dal mese di agosto 2007, il servizio chiamato Nave-Bus, che collega Pegli direttamente al Porto Antico e viceversa.
I battelli sono utilizzati non solo dai turisti, ma anche dai genovesi, che spostandosi via mare, hanno scoperto una valida e comoda alternativa ai bus tradizionali, che molto spesso si trovano inevitabilmente imbottigliati nel traffico. Non è strano, quindi, trovare intere famiglie, distinti signori in giacca, cravatta e ventiquattrore che si recano in ufficio, oppure anziani genovesi doc, oltre che, ovviamente, numerosi turisti alle prese con mappe e cartine, che utilizzano questo mezzo.
Il servizio è attivo tutti i giorni e gli orari di partenza sono disponibili sul sito amt.genova.it. Le tariffe sono contenute: 1,50 Eu per i residenti. Sono accettati tutti i tipi di abbonamenti, settimanali, mensili ed annuali e sono inoltre attivi sconti per comitive. I biglietti sono acquistabili a bordo della Nave Bus.
Imboccando il tratto di mare antistante l'Expo dalla zona dei Magazzini del Cotone, si raggiunge la zona del Porto Antico: ci si rende subito conto di entrare nella zona turistica della città, dalla presenza di alcuni lussuosissimi yacht. Infine, appaiono in lontananza il Bigo e la Biosfera, mentre la Nave Bus si accinge ad attraccare al molo attiguo all'Acquario.
La piccola traversata finisce qui, dopo circa trenta minuti di viaggio, durante i quali si ammira la Superba, in tutto il suo splendore marinaresco.
Paola Popa Mentelocale:(giornale web)
portadelmare.com B&B di genova pegli .vicinissimo attracco nave bus.
In recent years Genova has become a city with a strong tourist vocation: anyone visiting the Ligurian capital, can not help but pick up immediately the strong bond that the urban fabric has with the sea. There are several ways to discover the beauties of Superba, the tourist buses to trains in even the most narrow streets of the old town, but definitely a vantage point over the city you can find out just by the sea. And the Amt, the transport company Genoese, has available from August 2007, the service called Ship-Bus, which connects directly to the Old Port Pegli and vice versa.
The boats are used not only by tourists but also by the Genoese, that move by sea, they found a viable and convenient alternative to traditional bus, which often are present in a traffic jam. It is not strange, then, to find entire families, distinguished gentlemen in a jacket, tie and briefcase when traveling to the office, or elderly Genoese doc, as well as, of course, many tourists struggling with maps and charts, using this medium.
The service is available every day and departure times are available on the site amt.genova.it. portadelmare.com B & B of Genoa pegli ,ship docked near the bus.
Spiaggia Pegli, Genova, Italy
To get more info about this beach click here:
Explore high resolution photos, immerse yourself into the 360 panorama sphere, parking photo, path photo, webcam, live weather, live water temperature, beach characteristics, accommodation and tons of other useful information.