05/02/12:Necropoli Li Muri sotto la neve
La Tomba dei giganti di Li Lolghi - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 2
La Tomba dei Giganti di Li Lolghi
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo la tomba dei Giganti di Li Lolghi in Gallura. Le tombe dei giganti sono strutture in pietra la cui funzione è ancora poco chiara al giorno d'oggi. C'è chi le ritiene semplici tombe e chi invece le considera dei siti rituali per favorire il passaggio delle anime dei morti nell'altro mondo.
Maggiori informazioni su
ARZACHENA, PRIMI IN ITALIA CON L'ONOCOUNSELING
Tomba di giganti Li Lolghi
La tomba di giganti Li Lolghi di Arzachena, nella provincia di Olbia e Tempio in Sardegna.
02/02/2012:TOMBA dei GIGANTI LI LOLGHI (ARZACHENA-COSTA SMERALDA)
Benvenuti in SARDEGNA nella COSTA SMERALDA
È famosa in tutto il mondo per il mare color smeraldo, le sue piazzette ricche di vita mondana e i suoi servizi d’alta qualità, è la località più esclusiva del nord-est della Sardegna.
Hotel e residenze di lusso, movida scintillante, boutique selezionate, aperitivi e serate eleganti. Ecco il luogo di relax e vacanza più esclusivo in Sardegna. Due rocce granitiche recanti il nome ti accoglieranno all’arrivo, una a sud, sulla strada che da Olbia porta ai suoi luoghi più rinomati, e una a nord, sulla strada che conduce all’azzurra esplendente Baja Sardinia.
La Costa Smeralda, con il suo consorzio, fondato dal principe ismaelita Karim Aga Khan nel 1962, ti invita a godere del buon cibo, dello shopping e di una vita soave e spensierata nel cuore di Porto Cervo, fra Golfo Pevero, Pantogia e Capriccioli.
Caratteristica la sua architettura, fatta di piccoli edifici bassi e bianchi, dai contorni sinuosi e perfettamente inseriti nella vegetazione mediterranea, come la chiesa di Stella Maris, progettata da Michele Busiri Vici.
La fama della Costa Smeralda è legata ad alcune località di inestimabile valore naturalistico, come Cala di Volpe, esclusivo porticciolo naturale in cui sono state girate alcune scene del film ‘Agente 007 - La spia che mi amava’.
Fra le altre località anche il Grande Pevero, Liscia di Vacca, avvolta dalla macchia mediterranea e caratterizzata dal turchese delle acque, Liscia Ruja, con le sue piccole baie contornate da piante di ginepro, Romazzino, con il mare trasparente e le spiagge candide, e Pitrizza.
Le splendide insenature, che vedrai sempre illuminate dalle bianche pennellate delle vele, dischiudono ai tuoi occhi spiagge e isolette, come l’isola dei Cappuccini, l’isola delle Bisce, a sud di Caprera, Li Nibani, l’isola di Mortorio, le isolette delle Camere e l’isola di Soffi. In costa sorge il Bottlenose Dolphin Research Institute, centro internazionale di ricerca per studio e salvaguardia del delfino.
Nell’area circostante spuntano varie e interessanti aree archeologiche come la necropoli di Li Muri (nel territorio di Arzachena), risalente alla seconda metà del IV millennio a.C., i complessi nuragici di Malchittu e di Albucciu, che comprende nuraghe, tomba dei giganti e villaggio di capanne, e la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu (III-II millennio a.C.).
Nuraghi, Tombe di Giganti, Necropoli e Pozzi sacri - Sardegna da scoprire
Una delle cose che ci ha appassionato di più in Sardegna: i Nuraghi!
------------
Questo video è tratto dal documentario Italia con Lentezza
Per vedere tutti gli episodi,
VAI ALLA PLAYLIST:
Guarda l'intervista di Licia Colò ai ragazzi di Viaggiareconlentezza, si parla anche di wwoof:
----------------------------
ITALIA CON LENTEZZA è un reportage sul viaggio alternativo, economico, di scoperta e di cambiamento.
Un progetto del blog
viaggiareconlentezza.com
Un viaggio lento di 6 mesi nel sud d'Italia, attraverso le isole della Sardegna e della Sicilia, poi Calabria, Basilicata e Puglia. Per viaggiare e spendere meno soldi possibile abbiamo fatto autostop, wwoofing e altre forme di baratto e scambio alternativo.
Le riprese sono di Davide La Torre.
I testi di Simone Dabbicco.
Raggiungici su facebook:
facebook.com/viaggiareconlentezza
-----------------------
I nuraghi ripresi:
La prisgiona
Coddu vecchju
Li lolghi
Pozzo santa cristina
Nuraghe di Santu Antine
Statue di Mont E Prama
Tharros
Leggi l'articolo sul nostro magazine:
La Tomba dei giganti di Coddu Vecchiu - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 3
La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo la tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu in Gallura. Le tombe dei giganti sono strutture in pietra la cui funzione è ancora poco chiara al giorno d'oggi. C'è chi le ritiene semplici tombe e chi invece le considera dei siti rituali per favorire il passaggio delle anime dei morti nell'altro mondo.
Maggiori informazioni su
Olla rituale.wmv
Olla rituale dal nuraghe la prisgIona Arzachena visibile al museo Sanna di Sassari
29/03/2012:Li Itriceddi (Costa Smeralda,ARZACHENA)
Olbia,Tomba di giganti Labìa...by Maurizio Casula
Labìa dove era presente un vasto abitato di eta' nuragica.Del Nuraghe situato sulla bassa collina omonima non restano piu' tracce, mentre sono presenti nel pendìo e del pianoro resti di strutture circolari a doppio paramento murario,interpretabili come le capanne del villaggio. La tomba dei giganti di Labìa è orientata ad est, ha un corridoio sepolcrale lungo circa undici metri,coperto da grandi lastroni piatti.Conserva l'esedra solo sul lato destro,mentre il braccio sinistro è stato asportato nel secolo scorso,per far posto ad una strada di penetrazione agraria. La tessituramuraria della sepoltura permette di datare la costruzione al Bronzo Medio,sulla base di confronti puntuali con altre tombe di giganti ortostati e stele centrale note e scavate,in particolare le tombe di Coddu Ecchju e li Lolghi ad Arzachena e quella di Su Monte ' e S'Abe di Olbia.
tomba dei giganti olbia
tomba dei giganti di su monte e s'ape - olbia - sardegna - italy
03/02/2012:Tomba di Giganti Moru (ARZACHENA)
www.stazzi.it - Palau Li Mizani
La bellissima Tomba dei Giganti de Li Mizani, in comune di Palau.
Cantine Surrau - Arzachena
CANTINE SURRAU - Arzachena - Sardegna
I nostri #Eno_viaggi su
Tempietto.wmv
Tempietto di Malchittu - Arzachena
Area nuragica di Tamuli - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 16
L'area nuragica di Tamuli
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo l'area nuragica di Tamuli dove si trovano alcune tombe dei giganti, un villaggio nuragico ed i misteriosi betili.
Maggiori informazioni su
Energia in Sardegna 4 turismo aumenta nei siti
Visita ai posti energetici della Sardegna accompagnati di Arianna Mendo, di UomoTerra (uomoterra.it)
Siamo nell'entroterra di Palau, nella Sardegna che pochi conoscono, nei luoghi dove 6.000 anni fa viveva una civiltà evoluta.
Nonostante siano ancora pochi quelli che si sono accorti di quanto siano preziopsi questi siti archeologico-energetici, mentre il turismo in Sardegna è calato drasticamente, quello alternativo è aumentato. L'Associazione Uomo Terra, di cui Arianna fa parte, non sente la crisi, anzi, sono aumentate le richieste per visite a questi luoghi incontaminati, che vanno per questo rispettati.
C'è chi dice che la Sardegna fosse l'antica Atlantide, comunque è la prima terra emersa in Europa. Inizia anche il racconto sul Pozzo di Santa Cristina, nell'oristanese
Videoreportage di Red Ronnie.
Tag:
Palau Sardegna Energia terra UomoTerra associazione uomo terra Arianna Mendo acqua luna aura chakra cielo matriarcato Madre terra Dea madre Sacerdotessa spiritualità Red Ronnie Roxy Bar nuraghe spirito spiriti bosco roccia energia sito archeologico Turismo Crisi Cambiamento Feng Shui space clearing Atlantide Terra emersa Astronomia Allineamenti allineamento sole Pozzo sacro Santa Cristina Plenilunio eclissi sostizio inverno
Tomba dei Giganti Su Mont'e S'Abe a Olbia ~ 29 Giugno 2017 | Viaggiare in Sardegna
Vicino al centro abitato di Olbia, ai piedi della collina del castello di Pedres, fù edificata in epoca nuragica un'imponente tomba dei giganti; lunga ben 28 metri e larga 6, è una delle più grandi di tutta la Sardegna.
Stando agli studi effettuati nel 1962, nella tomba di Giganti di Su Mont’e s’Abe ( o s’Ape ) i defunti venivano sepolti in forma collettiva; la tomba pare non appartenente ad una famiglia in particolare, come era la norma per le TDG in Sardegna, ma all'interno villaggio.
Nella sala funeraria si tenevano i riti sacri legati al defunto, ma non sono stati rinvenuti nel pozzetto sacro i documenti funerari che solitamente lo accompagnavano.
Il monumento funerario, interamente costruito con grandi pietre di granito locale ed orientata lungo l’asse NW-SE, fù edificato in due fasi distinte.
Nella prima fase, risalente al periodo della cultura di Bonnanaro, venne costruita la tomba ad allée couverte ( un corridoio coperto lungo circa 10 metri ) formato da lastre verticali infisse nel terreno e coperte da lastre orizzontali per tutta la sua lunghezza, una sepoltura dedicata ai personaggi importanti.
In un secondo momento, attorno al 1600 a.C. ( Età del Bronzo Recente ), la sepoltura venne modificata creando l’esedra ( l’arco anteriore alla sepoltura ), dotato di sedile e di lastre verticali rivolte con la faccia piana all’esterno, trasformandola in un'imponente Tomba dei Giganti.
Al centro dell’esedra, a chiudere il corridoio funerario, venne posta una monumentale stele di granito sagomata a forma di porta denominata stele centinata.
Oggi la stele non è più presente ma, stando a sepolture simili come quella di S’Ena e Thomes a Dorgali, possiamo ipotizzare che fosse alta circa 3 metri e mezzo e dotata di una piccola apertura alla base che permetteva l'accesso alla camera funeraria. Durante il restauro all'interno fù rinvenuto un pugnale.
Il territorio di Olbia è ricco di testimonianze nuragiche; se capitate in zona visitate anche il nuraghe Riu Mulinu, uno dei più importanti monumenti preistorici del nord Sardegna e il pozzo sacro sa Testa, dove si svolgevano i rituali del culto dell’acqua.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#tdg #tombadeigiganti #sumontesabe #olbia #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
The Great Unknown by Audionautix
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
––––––––––––––––––––––––––––––
Tomba di Giganti Madau Fonni.wmv
II sito, una vera necropoli di tombe di giganti, comprende quattro sepolture rivolte a SE.
La sepoltura maggiore conserva il corpo tombale (lungh. m 22,20) preceduto da un'ampia esedra (corda m 24; freccia m 4,5) che delimita lo spazio destinato alle cerimonie funebri. Fonte Sardegna Cultura