La Necropoli Daunia di Monte Saraceno (Mattinata, FG)
Il Gargano non smette mai di stupirci. Sopra la cittadina di Mattinata si trova la modesta altura del Monte Saraceno (260 m), che cela la più importante necropoli dell'intero promontorio, con le sue 500 tombe. Tranne una, sono tutte del tipo a fossa e l'inumato veniva deposto in posizione fetale in tombe a forma di utero, per celebrare il ritorno alla Madre Terra. Un luogo di grande interesse archeologico, solitario e misterioso, affacciato su un paesaggio da sogno. Scopriamone insieme la storia e i segreti...
Nel nostro sito un paio di articoli di approfondimento:
Mattinata e Monte Saraceno .. [in HD 1080p]
Mattinata è un comune Italiano di 6510 abitanti in provincia di Foggia (Puglia-Italy) Posta sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu. Nel 2012 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.
Situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi. Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è rinomato per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte.
Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di uliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest.
Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.
Sul Monte Saraceno una necropoli di 500 tombe testimonia la presenza della civiltà dei Dauni, di cui numerosi reperti sono conservati nel museo civico di Mattinata e in quello di Manfredonia.
La Necropoli di Monte Saraceno:
Percorrendo una strada sterrata che apre la vista sulla Piana di Mattinata,si arriva all'estremità del Monte nella cui roccia sono incavate 500 tombe della necropoli dell'antica Matino. Le tombe, a forma di utero, rievocano il rito del ritorno alla vita prenatale. In esse i morti erano posti rannicchiati con gli oggetti a loro più cari. Coprivano le tombe lastre di pietra, le note Stele Daune, sormontate da teste, scudi e falli, secondo l'entità e l'importanza del defunto.
email cirovideo1: cirodeleo@gmail.com
GARGANO-ITALY-PUNTA GRUGNO-MONTE SARACENO-MATTINATA
GARGANO - RIPRESA PANORAMICA DELLA PUNTA GRUGNO (ESTREMITA' EST DEL LIDO DI MATTINATA-DEL MONTE SARACENO,CON SCORCIO DELLA NECROPOLI )-PANORAMA DELLA PIANA DI MATTINATA....CON MARE DIPINTO....DI BLU'.
Mattinata - Monte Saraceno
Mattinata (Fg), luglio 2012. Necropoli di Monte Saraceno.
Mattinata (FG) - Monte Saraceno 2013 Prima parte
Sul Monte Saraceno un'estesa necropoli testimonia la presenza della civiltà dei Dauni, popolo appartenente agli Iapigi, una tribù degli Illiri. Numerosi reperti sono conservati nel museo civico di Mattinata e in quello di Manfredonia.
Dal sellino Cavola una panoramica stradina sterrata -- da cui si ammira la piana di Mattinata con l'arco montuoso-collinare da una parte e la spiaggia su cui naufragò Archita dall'altra -- conduce all'estremità del Monte nella cui roccia sono scavate le circa 500 tombe della necropoli dell'antica Matinum. Le tombe, a forma di utero capovolto, rievocano il rito del ritorno alla vita prenatale. In esse i morti erano deposti rannicchiati con gli oggetti a loro più cari. Coprivano le tombe lastre di pietra, le stele daune, sormontate da teste iconiche, scudi e falli, secondo l'entità e l'importanza del defunto.
MATTINATA (FG) M.Saraceno Rovine Pt.01 GARGANO PUGLIA
Breve video dei resti su M.SaracenoNecropoli di Monte Saraceno dove sono state trovate circa 400 tombe a sezione tronco-piramidale scavate direttamente nella roccia .La Necropoli era vicina all'insediamento dauno e databile tra il X e il VII sec.a.C.In fondo si ammira un bel panorama sulla piana di Mattinata piena di Ulivi e il lido con sabbia all'inizio e ciottoli dopo lambito dal mare limpido
MATTINATA (FG) M.Saraceno Rovine pt.02 GARGANO PUGLIA
Necropoli di Monte Saraceno dove sono state trovate circa 400 tombe a sezione tronco-piramidale scavate direttamente nella roccia .La Necropoli era vicina all'insediamento dauno e databile tra il X e il VII sec.a.C.In fondo si ammira un bel panorama sulla piana di Mattinata piena di Ulivi e il lido con sabbia all'inizio e ciottoli dopo lambito dal mare limpido .
Galleria Monte Saraceno - Mattinata FG
Riprese interne della galleria Monte Saraceno di Mattinata FG. Questo video vuole mettere in evidenza la carenza di tutte le misure di sicurezza della stessa, facendo anche un confronto con la nuova galleria tra Mattinata e Vieste.
MATTINATA (FG) - MONTE SARACENO
Mattinata (Foggia), Gargano, Puglia, Italia. Escursione a Monte Saraceno. La Porta dei Dauni. Riprese di Francesco Granatiero
Mattinata (FG) - Monte Saraceno 2013 Seconda parte
Sul Monte Saraceno un'estesa necropoli testimonia la presenza della civiltà dei Dauni, popolo appartenente agli Iapigi, una tribù degli Illiri. Numerosi reperti sono conservati nel museo civico di Mattinata e in quello di Manfredonia.
Dal sellino Cavola una panoramica stradina sterrata -- da cui si ammira la piana di Mattinata con l'arco montuoso-collinare da una parte e la spiaggia su cui naufragò Archita dall'altra -- conduce all'estremità del Monte nella cui roccia sono scavate le circa 500 tombe della necropoli dell'antica Matinum. Le tombe, a forma di utero capovolto, rievocano il rito del ritorno alla vita prenatale. In esse i morti erano deposti rannicchiati con gli oggetti a loro più cari. Coprivano le tombe lastre di pietra, le stele daune, sormontate da teste iconiche, scudi e falli, secondo l'entità e l'importanza del defunto.
Calvello Madonna del Monte Saraceno e grotta dell'Eremita 4K
Video girato in 4K
Al TG2 Mizar (Rai2) la Necropoli di Monte Pucci (Vico del Gargano - Puglia)
Al TG2 Mizar #Rai2 un servizio sugli scavi della Necropoli di Monte Pucci di Vico del Gargano.
Puntata del 4 febbraio 2018.
#VicoDelGargano #Archeologia #Gargano #Puglia #WeAreInPuglia
Passeggiata al Monte Saraceno
Mattinata (Fg), 10 agosto 2018. Serata organizzata dall'Associazione Alenne.
#GarganoNaTour - Monte Sacro (Mattinata)
#GarganoNaTour #InPuglia365 Estate - Monte Sacro (Mattinata) / 2 settembre 2017
Visita a uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, Monte Sacro, con la sua affascinante abbazia medievale immersa in un fitto bosco. Rivediamoci nel video di Jrstudio cinema
GarganoNaTour - 2 settembre Monte Sacro
#InPuglia365 #WeAreInPuglia #weareinpuglia #inpuglia365 #puglia #gargano #fotografia #natura #storia #parcodelgargano #parconazionaledelgargano
Il progetto GarganoNaTour è finanziato nell'ambito del programma InPuglia365 Estate. Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
La necropoli di Monte Carru
Le foto della mostra dei reperti della Necropoli di Monte Carru, scoperta nel 2007, sono ora disponibili in versione presentazione.
MATTINATA (FG) IS BEAUTIFUL www.PaoloLatino.it
Mattinata è un paese situato all'interno del Parco Nazionale del Gargano sul versante centro meridionale, con una superfice di 71,770 Kmq circondata dal mare, da boschi e da colline. Anticamente veniva chiamata Matinum, successivamente Matino ed infine prese l'attuale denominazione.
Mattinata è un centro turistico molto caratteristico. Da qui si inizia, a godere delle suggestive panoramiche, caratteristiche del Gargano. Case bianche che si affacciano su una costa ed un mare incantevoli. La spiaggia di Mattinata situata a circa 1 Km. dal Paese e dal centro cittadino è una grande e lunga spiaggia di ciottoli chiari.
A ridosso della spiaggia esistono una serie di strutture ricettive che offrono tutti i servizi per la permanenza o la ristorazione.Tutto l'agro di Mattinata, salvo alcune zone rocciose, dalla parte più alta della montagna alle colline e alla pianura é una festa di verde e con un profumo penetrante di erbe e di fiori. In questa località possiamo trovare racchiuso: monti, colline, altipiani, valli, pianure, spiagge.
La coltivazione dell'olivo trova qui una zona fertile e,infatti, non mancano numerosi produttori di olio extravergine apprezzati a livello nazionale.Le acque di Mattinata sono ricche di pesci molluschi e crostacei: datteri, tartufi, mitili, saraghi, cefali, spigole.
In questa terra incontaminata, ricoperta dalla macchia mediterranea, sorge il Monte Sacro (872 metri), con la presenza di molte erbe aromatiche, di fichi d'India, di Mandorli, d'alberi d'ulivo, di orchidee selvatiche e molte altre varietà appartenenti alla Flora.
Possiamo citare anche il Monte Saraceno (244 m), che sorge a ridosso del mare con spiagge incontaminate e zone ricoperte di ciottoli ; attraverso le lunghe scogliere sorgono le baie di Mattinatella, delle Zagare, delle Arance, dei Mergoli, laddove è situato un antico Eremo dei Saraceni. Di particolare rilevanza sono gli strapiombi che ricadono sulla spiaggia di Vignanotica e le bellissime grotte marine naturali, come la Grotta Campana (con la caratteristica di aver le proprie pareti ricoperte da piccolissime particelle di silice rosso mattone), la Grotta dei Pipistrelli e dei Faraglioni, che attirano i turisti amanti delle zone selvagge.
Gli albori di Mattinata risalgono al V-VI secolo a.C.,con la prima presenza di una popolazione denominata Matini, una tribù d'indole pacifica.
Infatti i primi resti di costruzioni dell'antica civiltà dei Dauni sono situati sul Monte Saraceno, dove possiamo trovare tutt'oggi tracce di una Necropoli che vanta la presenza di circa 500 tombe. Alcuni reperti sono conservati nel Museo Civico.
Possiamo anche aggiungere che nei pressi del porto sono presenti alcuni resti di ville romane risalenti al I-V sec. d.C. , mentre sul Monte Sacro possiamo osservare i resti del complesso dell'Abbazia della SS.Trinità, che presenta un Pronao eretto da pilastri di capitelli di pietra ed un portale di colonne. Ammirata sin dai tempi di Orazio, Mattinata venne ricostruita dopo un devastante terremoto che la distrusse completamente. Dopo l'epoca dell'Impero Romano, Mattinata fu conquistata in successione dai Bizantini, dai Longobardi, dai Saraceni e dai Normanni ed un'altra informazione rilevante è che la cittadina nell'ottocento partecipò ai Moti Carbonari .
Paololatino.it
MATTINATA (FG) Sentiero M.Saraceno GARGANO PUGLIA
Breve video dell'inizio del sentiero pedonale che sale sopra Monte Saraceno dalla piana di Mattinata (FG)
by PaoloLatino.it
PD Mattinata, Libera Scirpoli: Sono stanca degli attacchi mediatici
Gargano d'(a)mare by ExploreGargano
La tua estate sul Gargano.
Tagga la tua estate con #exploregargano e condividi il video se ti è piaciuto.
SoundTrack : Nature Vs Future (
Location: Chiancamasitto e Papone (Monte Sant'Angelo), Vieste, Monte Saraceno (Mattinata)
Sentiero Monte Saraceno 10 Gen 2015 1^ Pt.
Sentiero Monte Saraceno a Mattinata (FG) il 10 Gen 2015 1^ parte fino al pezzo Hard .
#weareinmattinata #PaoloLatino