STAZZEMA- MONTE MATANNA 2010.wmv
ASCESA AL MONTE MATANNA PARTENDO DA STAZZEMA
TREKKING ALPI APUANE - Anello Monte MATANNA - Escursione e relax in montagna Alpi Apuane
Veramente un top trekking Alpi Apuane! L' Anello del Monte Matanna, semplice ma davvero bello. Vetta delle Alpi Apuane molto conosciuta ed apprezzata.
E' una delle escursioni apuane dal grande fascino, su sentieri tranquilli ma davvero bella grazie ad alcuni panorami mozzafiato. Sono boschi adatti non solo per chi è amante dell'outdoor e del trekking, ma per chi come me adora fare anche uscite bushcraft. Una bushbox, un pò di legno ed il gioco è fatto! Quindi avventure più in stile survival.......
Dalla sua vetta è possibile godere di un panorama pazzesco su tutte le Alpi Apuane meridionali. Questo trekking ha inizio dal piccolo paese di Pomezzana, arroccato alle pendici alle pendici del monte Matanna in prossimità del “Colle della Castellina”, che sovrasta il paese e dal quale si possono osservare scorci suggestivi delle Alpi Apuane. Si trova ad un'altitudine di circa 600-630 metri ed è circondata da castagneti secolari, che percorreremo per un bel tratto immerso nella natura e nel bosco, fino ad arrivare alla foce Grattaculo, valico secondario tra la Foce di San Rocchino e le pendici meridionali del Matanna a 855 metri di quota. Da qui, continuiamo il sentiero, molto semplice ma suggestivo grazie ai bellissimi scorci sulla costa della Versilia e sulle lontane isole della Capraia, Gorgona ed Isola d’Elba fino ad arrivare alla Foce del Pallone, una larga sella a quota 1100 metri circa tra le pendici sud-orientali del monte Matanna e la più bassa foce del Termine che si trova a sud-est. Dopo aver raggiunto l' Albergo Rifugio Alto Matanna, continuiamo il sentiero in discreta salita fino ad arrivare al callare del matanna, situato a quota 1140 metri, è una sella che si apre tra il monte Nona ed il monte Matanna che mette in comunicazione la zona dell’Alpe della Grotta con l’albergo Rifugio Alto Matanna e quindi con la Garfagnana. Da qui, scendiamo lungo il sentiero sassoso e raggiungiamo per una breve sosta il Rifugio Forte dei Marmi, situato a quota 865 metri e dove si possono gustare davvero ottimi piatti tipici delle nostre terre. Infine percorriamo l’ultimo tratto di sentiero, che si sviluppa interamente all’interno di un meraviglioso bosco di castagni e che in poco più di un’ora ci riposta al paese di Pomezzana.
Buona visione - Bushcraft Italia
#trekkingbushcraftoutdoor #trekking #outdoor #bushcraft #alpiapuane #apuane #matanna #survival #bushcraftitalia #montematanna #trekkingitalia #outdooritalia #survivalitalia #natura #wildlife
GRAZIE PER AVER GUARDATO IL VIDEO! SE TI E' PIACIUTO ISCRIVITI AL CANALE!
ISCRIVITI:
∆ I N S T A G R A M:
*******************************************************************************************************
In questo video:
Esbit:
coltello:
tazza:
*******************************************************************************************************
Altri video:
*******************************************************************************************************
Materiale tecnico:
Reflex:
Objettivo:
Treppiede:
PowerBank:
Da Stazzema al Rif. Forte dei Marmi - Alpi Apuane. 26 aprile 2014
TREKKING SULLE ALPI APUANE - Dall'Alto Matanna al Monte Forato - di Sergio Colombini
L'escursione di oggi la facciamo insieme agli amici del ilrifugiotrekking, la meta è il Monte Forato, situato nella parte meridionale della catena delle Alpi Apuane.
La partenza è dal Rifugio Alto Matanna a quota 1030 m.
Da dietro il rifugio si prende il sentiero 109 che subito in salita percorre il versante est del Monte Nona.
La prima sosta è alla foce delle Porchette ( 982 m ).
Riprendiamo il cammino, il sentiero per fortuna è in discesa su percorso non troppo agile, ma divertente.
In breve arriviamo alla Maestà di Petrosciana e successivamente all'omonima foce ( 961 m.).
Dalla foce il sentiero si fa molto ripido e in alcuni tratti è attrezzato con cavo metallico, il gruppo si divide, qualcuno fa la Via ferrata Salvadori e gli altri continuano sul sentiero 110.
Dopo un tratto di sentiero abbastanza pianeggiante e l'ultima parte in salita arriviamo proprio in prossimità del foro di circa 32 metri di diametro.
Un gruppo di escursionisti ha fissato le corde all'arco del foro per fare l'altalena, chi vuole la può provare.
Dopo pranzo raggiungiamo la vetta quota 1223 m. da qui bella vista sul gruppo delle Panie, sul Procinto e sulla Versilia.
Event Geocaching Mangiapuana 2017
Dopo il grande successo dell'event Alla scoperta delle Apuane, abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di un altro paradiso culinario delle Apuane, in una zona più nota per le vie di arrampicata che per le cave.
L'evento si terrà domenica 9 luglio 2017 alla Baita degli Scoiattoli, situata nel comune di Stazzema (LU) a 875 m sul livello del mare, situata in posizione panoramica sul versante versiliese, praticamente sotto al Procinto. L'evento inizierà alle ore 13 e terminerà alle ore 15.
Ovviamente il modo migliore per apprezzare la montagna è viverla in compagnia, per cui propongo di trovarci alle ore 9:30 presso il Rifugio Alto Matanna (waypoint), raggiungibile in auto da Fabbriche di Vallico o da Pascoso. Faremo un percorso ad anello per i sentieri 109, 8, 121 e 5. Per cominciare a farvi un'idea, date un'occhiata a questo video.
Ci siamo accordati con Ermete, il gestore della baita, per un ricco pranzo con antipasti, primo, secondo, contorno, dolce, caffè, ammazzacaffè, il tutto bagnato da fresca acqua di fonte e vino. E, come se non bastasse, la bóca l'è mia straca se la sènt mia de aca. Per chi lo preferisse c'è la possibilità di pranzo libero. Fateci sapere nel vostro Will Attend quanti siete e se volete pranzare alla baita. Visto che il posto non è molto grande, il numero di posti a tavola è limitato a 30, se dovessimo essere di più si andrà in ordine di will attend.
Oltre alla pappatoria ci sarà tempo per stare insieme, esplorare i dintorni del rifugio, cercare le cache che verranno nascoste in occasione dell'evento, ecc. Verso le 15 ripartiremo alla volta del Rifugio Alto Matanna, completando il percorso ad anello, raggiungendo le macchine per le ore 17.
Considerato l'ambiente di montagna, si raccomanda equipaggiamento adeguato, scarponi o scarpe da trekking, bastoni per chi li usa, vestiti pesanti che non si sa mai, crema solare, acqua. Se volete portare i bambini tenete conto della lunghezza dell'escursione.
Se preferite trovarvi direttamente al rifugio fatecelo sapere! L'accesso più breve è da Stazzema. In ogni caso, ci si vede sulle montagne.
Come sempre in montagna, il meteo gioca un ruolo fondamentale. In caso di cattive condizioni meteorologiche, il programma verrà rivisto. Vi terremo informati!
Partecipanti
Team Persone Pranzo
cruccone I
geo_mausler
altrik
MastroBarbone
tore1975
after8
buryrock
mais&mais
turbina30
andreakama
Red Luke
Inondagrigio_ale
franymarie
ApeGea
MeiaLua
ladymaya05
Alevanni19
Gigi&Luca
marghemorgana
SerenSeren
Stegosauro
martaprate
Trekking nelle Alpi Apuane Monte Matanna e Monte Nona Camaiore Lucca 3840x2160B
Solitario con la GoPro Hero 6.
ALPI APUANE: Trekking dall'Alto Matanna al Monte Forato - di Sergio Colombini
L'escursione di oggi inizia dal Rifugio Alto Matanna a quota 1030 m.
Per arrivare al punto di partenza per chi percorre la SS 445 si seguono le indicazioni per Pescaglia e Pascoso.
Nella piazzetta della chiesa proprio accanto al ristorante la Sosta prendere la ripida e stretta strada che porta al parcheggio all'Alto Matanna. Al rifugio ci si può arrivare anche da Fabbriche di Vallico.
Sulla destra del rifugio si prende il sentiero 109 che subito in salita percorre il versante est del Monte Nona.
La prima sosta è alla foce delle Porchette ( 982 m ).
Riprendiamo il cammino, il sentiero per fortuna è in discesa su percorso non troppo agile, ma divertente.
In breve arriviamo alla Maestà di Petrosciana e successivamente all'omonima foce ( 961 m.).
Dalla foce il sentiero si fa molto ripido, occorre arrampicarsi un po, al bivio con la Via ferrata Salvadori noi continuiamo sul sentiero 110.
Dopo un tratto di sentiero abbastanza pianeggiante e l'ultima parte in salita arriviamo proprio in prossimità del foro di circa 32 metri di diametro.
Dopo qualche foto raggiungiamo la vetta Nord quota 1208 m. da qui bella vista sul gruppo delle Panie, sul Procinto e sulla Versilia.
Per il ritorno prediamo il sentiero che ci porta a Casa del Monte e da qui con il sentiero 131 arriviamo alla Foce di Petrosciana.
Per tornare all'Alto Matanna percorriamo il sentiero dell'andata.
Alpi Apuane Matan...Nona
Escursione effettuata nel Parco Alpi Apuane da gruppo cicloalpinista Apuane Extreme con meta il transito dalla vetta del Monte Matanna e Monte Nona. Tutte le foto sono pubblicate su
STAZZEMA-RIFUGIO FORTE DEI MARMI.wmv
FOTO DEL RIFUGIO
UAT Alpi Apuane: Monte Nona e Procinto
Universo Action Travelling_Trekking Dolomiti
Data: domenica 19 luglio 2015
Difficoltà: Media
Tempo di percorrenza: circa 12 ore
Le Alpi Apuane sono situate in Toscana, tra Lucca e Carrara, e formano una catena di montagne lunga circa 60 chilometri e larga circa 30 km.
Montagne non comuni, vengono chiamate Alpi e Alpi sono: non morfologie dolci come quelle del vicino Appennino, ma rocce carbonatiche, dolomie e marmi, che hanno qui contribuito in maniera determinante a creare un'orografia fatta di vette aguzze e pareti verticali.
Le Apuane Meridionali si estendono dal valico di Fociomboli, tra i Monti Freddone e Corchia, al Monte Prana, la prima cima significativa della catena montuosa che si incontra venendo da sud.
La nostra escursione parte dall'Albergo Alto Matanna (m. 1.040) dove verrà allestito, da parte dell'azienda GORE-TEX®, un igloo in cui sarà possibile testare calzature in questo materiale.
Si sale al callare del Matanna (m. 1.139) per poi raggiungere la cima del Monte Nona (m. 1.297); siamo sopra a Camaiore e alla costa della Versilia, da qui si vedono benissimo le altre cime delle Apuane, dalle Panie al Corchia, dal Sagro all'Altissimo e nelle giornate serene il golfo di La Spezia con le isole della Palmaria e del Tino e quasi tutte le isole dell'Arcipelago Toscano fino alla Corsica.
Dalla cima del Monte Nona si scende rapidamente fra tracce di sentiero e paleo, la tipica erba delle Apuane, fino alla foce delle Porchette ( m. 982 ) situata fra il Nona ed il bellissimo Monte Croce.
Si scende ancora fino a raggiungere il sentiero che scende dalla foce di Petrosciana e che, aggirando il Monte Procinto, ci porterà al rifugio Forte dei Marmi dove faremo una sosta per rifocillarsi .
Si risale infine verso il callare del Matanna per poi riscendere al punto di partenza.
La croce del Monte Matanna.
Ascensione sul Monte Matanna (Apuane Meridionali) partendo dal rifugio Casa per Vacanze Alto Matanna fino a raggiungere la sommità e la famosa croce (1317 m s.l.m). Unica pecca, la nebbia!
TREKKING: Farnocchia - Sant' Anna di Stazzema - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia dalla piazza della chiesa di San Michele di Farnocchia.
Dopo una breve vista del paese prendiamo la strada asfaltata che porta verso il bosco, appena usciti dal paese sulla sinistra prendiamo il sentiero e in breve arriviamo ad una maestà, da qui partono due sentieri il 3 e 4, noi prendiamo il 3.
Il sentiero non presenta nessuna difficoltà, passa tra castagneti e faggete, troviamo il cartello che indica per il monte Lieto ma noi continuiamo sempre sul 3, in breve arriviamo alla Foce di S. Anna 830 m, da qui inizia la discesa per Sant'Anna di Stazzema.
Dopo una breve visita al Monumento ossario, per il sentiero scendiamo al paese.
La Traversata dei Bimbi del monte Procinto
L' itinerario parte da Stazzema e tramite i sentieri 5 e poi 121. Passata la la Baita degli scoiattoli, con una traccia di sentiero sulla destra si arriva all' inizio della via (impiegato 1° e 20') che parte con un passaggio di 4° grado (possibile variante a sx di 5+ con spit). Traversata bella, molti tratti esposti, poco protetta (consiglio di integrare con cordini e qualche friends). Corda da 60 m sufficiente per le calate.
Relazione completa:
Monte Procinto - via Effetti Collaterali Vertigini 6b/6b+
difficoltà: 6b/6b+
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 1077
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 600
località partenza: Stazzema o Matanna
punti appoggio: Rif. CAI Forte dei Marmi
copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura
note tecniche:
E' possibile abbinare questo itinerario con gli altri sulla stessa parete. Il Monte Nona è poi a due passi, con le sue vie di estrema difficoltà. Sulle stesse pareti sono presenti numerose falesie, con tiri tutti ben attrezzati, dal 4a all'8b.
descrizione itinerario:
L1: 5b
L2: 6a+
L3: 6b/6b+
L4: 6a
Attacco: dal settore Il Circo girare lo spigolo verso la parete Nord. La via è la terza da sinistra (guardando la parete).
Discesa: in corda doppia, o per la via ferrata sulla parete Sud.
MONTE CROCE - MONTE NONA apuane
giugno 2017 apuane
grande anello da cardoso m 300
salita al monte croce m 1315 e monte nona m 1297.
con gran finale alla baita scoiattolo ( pranzo ) . proprio sotto
i bimbi del procinto.
Fantastica - Monte Nona - Alpi Apuane - Eraldo Meraldi
L'impressionante parete del Monte Nona nelle Alpi Apuane in Toscana, incute timore e reverenza. Fantastica è una bellissima via di grande soddisfazione, su roccia ottima, con un'arrampicata sia atletica che tecnica. Fantastica!!!
Guida Alpina Eraldo Meraldi
Monte Procinto via ferrata 4k - VideoEscursione #29
Il monte Procinto è una delle formazioni rocciose più particolari ed uniche delle Alpi Apuane. I suoi versanti sono tutti attraversati da vie alpinistiche all'infuori di questa via ferrata abbastanza semplice.
Il giro ha inizio da Stazzema, sale alla foce del Procinto passando vicino al Rifugio Forte dei Marmi ed in mezz'ora di ferrata arriva in vetta.
Difficoltà: EEA (F)
Dislivello: circa 700mt
Tempo: circa 4 ore
Garfagnana Mtb - Alpi Apuane - Levigliani, foce di Mosceta, Rifugio La Fania, Cardoso
Giro MTB dal sapore invernale in Alpi Apuane. Giornata perfetta con con gruppo perfetto!
Monte Matanna - Nona - Croce
Aprile 2015
Traversata delle tre cime minori
Gruppo Apuane Meridionali
Casa per Vacanze Alto Matanna
26 Maggio 2014