Dolomia Noise Wall, 17 novembre 2018, Casso (Area del Vajont)
Dolomia Noise Wall II - Nuovo Spazio di Casso (Italy)
Toxic Industries + Dolomiti Contemporanee
dolomiticontemporanee.net/DCi2013/?p=22835
---
DC - a project by gianluca d'incà levis
info@dolomiticontemporanee.net
dolomiticontemporanee.net
video, edit: paolo dal pont
Il Nuovo Spazio di Casso nel reportage sul 50ale del Vajont de LaStampa.it
Nel corso del reportage sui luoghi della Tragedia del Vajont, Michele Brambilla e Dario Migliardi incontrano Gianluca D'Incà Levis nel Nuovo Spazio espositivo di Casso.
Il servizio è stato pubblicato sul sito de LaStampa.it
DC - a project by gianluca d'incà levis
info@dolomiticontemporanee.net
dolomiticontemporanee.net
Nuovo Spazio Espositivo di Erto Casso PN
La storia dell'edificio è segnata dalla Catastofe del Vajont. Le lacerazioni visibili in facciata sono una testimonianza eloquente degli effetti che causò la massa d'acqua.
L'edificio, prossimo nella sua distanza dall'antico abitato di Casso, è stato una scuola. Si è pensato che le mura offese dovessero rimanere tali, come se una data vi fosse rimasta impressa. Scolpita. Non era in alcun modo scontato.
La scuola ha subito, come sorte, un nuovo inizio. Cancellata l'innocenza della motivazione originaria, permane il ruolo pubblico.
Da lontano: una forma di pre-visione. Una nuova copertura. Di solito una forma che conclude, stabilizza. In questo senso è lì per essere raggiunta.
L'intervento: un attraversamento dell'edificio esistente, il traguardo di un percorso che lo attraversa. L'edificio esprime solo l'energia di un movimento che lo trascorre.
Il continuare a muoversi come condizione per ri-utilizzarlo.
La piattaforma: quella che dapprima ci appariva una promessa, un invito, adesso viene mantenuta. Si riesce a traguardare da fuori la Diga: il momento di maggiore instabilità è, forse, quello più stabile.
L'esterno dell'edificio ti accompagna anche quando lo percorri, dopo puoi solo rivederlo.
Si trattava di costruire qualcosa di nuovo accanto a qualcosa che rimaneva.
Di produrre un avvicinamento fra queste due dimensioni.
Belluno 19 luglio 2010
testo:
arch. Valentino Stella
arch.Antonio Coletti Contin
artis. Oscar Pivetti
ERTO e CASSO Ottobre 2013 - Scorci e particolari
Visita del 26 Ottobre 2013 ai due paesi colpiti dalla frana caduta nel lago del Vajont il 9 ottobre 1963. Scorci e Particolari raccolti durante la visita.
Nuovo Spazio di Casso - Rai 3 - Giro d'Italia Tappa Vajont - 15 maggio 2013
Intervista a Gianluca D'Incà Levis durante il programma Processo alla Tappa (Rai 3 e Rai Sport 1), in occasione dell'11esima Tappa (Tarvisio-Vajont) del Giro d'Italia 2013.
Diretta del 15 maggio 2013.
Nuovo Spazio Espositivo di Casso
Nel mondo niente è più flessibile e debole
dell'acqua
ma nell'avventarsi contro ciò che è duro e forte
nessuno può superarla
nessuno può sostituirla.
Il debole vince il forte
il flessibile vince il duro.
Nel mondo tutti conoscono questo principio
ma nessuno riesce a praticarlo.
Per questo il saggio dice:
chi prende su di se le vergogne del regno
diventa signore dei sacrifici della terra
chi prende su di se le disgrazie dello stato
diventa re di tutto l'impero.
Le parole vere sembrano paradossali.
(Daodejing, LXXVIII, Laozi)
Ossessionato dal Vento - 55mq - Stampa con tecnologia ADIFOS su Kerlite
Oscar Pivetti
Nuovo Spazio Casso - Progetto Dolomiti Contemporanee
La vecchia scuola di Casso, chiusa dal '63 per il disastro del Vajont, ha riaperto qualche mese fa dopo una ristrutturazione che l`ha vista trasformarsi in uno spazio dove l'arte, le persone, le idee e la vita si muovono e si incontrano. Gianluca D`Inca` Levis, curatore del Progetto Dolomiti Contemporanee e direttore del nuovo Spazio Casso, illustra questo luogo, che risorge dal dolore del Vajont grazie all'arte.
Spazio di Casso - Rai 3 - Giro d'Italia Tappa Vajont - 15 maggio 2013
Intervista a Gianluca D'Incà Levis durante il programma Processo alla Tappa (Rai 3 e Rai Sport 1), in occasione dell'11esima Tappa (Tarvisio-Vajont) del Giro d'Italia 2013.
Diretta del 15 maggio 2013.
Pueblo de Casso, Comuna de Erto e Casso, Italia
Tema Musical de Fondo
Living Voyage de Kevin MacLeod está autorizado la licencia Creative Commons Attribution (
Fuente:
Artista:
11ª tappa: Tarvisio-Vajont (Erto e Casso)
A cinquant'anni dal disastro che distrusse completamente la sottostante cittadina di Longarone, il Giro torna sulla diga del Vajont per una frazione di media montagna particolarmente adatta a fughe da lontano e con Ivan Basso (Cannondale) nuova maglia rosa.
Tra il vecchio e il nuovo a Erto - 15 agosto 2013
ITA/ENG
Tra il vecchio e il nuovo - Erto (PN) 15 agosto 2013
Un ferragosto tra manualità e sapori antichi quello che si è svolto a Erto tra le vie del Centro storico. Un appuntamento che si ripete da parecchi anni e che attira gente ormai da tutta europa. Complice anche una giornata soleggiata, tra le bancarelle si è potuto scovare chi lavorava abilmente il legno ricanvandone velocemente una stella alpina. Chi abilmente intagliava oggettini di metallo per ricavarne pendagli e collanine. Le gerle fatte a mano e intrecciate laboriosamente e i lavori per la comodità delle sedie.
Le antiche case hanno ospitato gli oggetti rigorosamente fatti a mano come mestoli o calzini e le antiche calzature tipiche che qui vengono chiamate scufòns.
Una giornata per far rivivere e conoscere i mestieri di una volta e per riscoprire la manualità e la bellezza dei lavori fatti a mano degustando i famosi prodotti tipici per cui la valle è rinomata.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Between the old and the new - Erto (PN), Friuli Italy August 15, 2013
A mid-August between manual art and flavors that took place in Erto through the streets of Old Town. An appointment that repeats for several years and which now attracts people from all over Europe. Also because of a sunny day, the stalls it was possible to find out skillfully workers the wood quickly to make an edelweiss. About skillfully carve trinkets of metal to obtain pendants and necklaces. The baskets made by hand and intertwined laboriously and works for the comfort of the chairs.
The old houses have hosted the objects made by hand as ladles or socks and old traditional shoes that are called here Scufòns.
A day to revive and learn about the crafts of yesteryear and to rediscover the beauty and craftsmanship of the handmade works tasting the famous typical products for which the valley is famous for.
9-10-1963.Ricordando quella notte 3 -Osvaldo Pezzin
Il 9 ottobre 1963 Edoardo Osvaldo Pezzin aveva 17 anni, e da Erto voleva andare al cinema a Longarone. Sulla strada, però, una pattuglia di carabinieri lo ha costretto a tornare indietro. Così si è salvato la vita.
IL GIRO ONORA LE VITTIME DEL VAJONT
ERTO E CASSO - Domani il Giro d'Italia farà il suo ingresso in provincia di Belluno, con la tappa che da Tarvisio, passando per il Cadore, raggiungerà la diga del Vajont. Un'occasione per ricordare i quasi 2000 morti, nel cinquantesimo anniversario della tragedia. - Servizio di Daniele Dalvit, riprese di Stefano Garavelli, montaggio di Stefano Garavelli
Vajont. Longarone oggi tra malcontento e memoria: il racconto del giornalista Piero Badaloni
Piero Badaloni, ospite di Vito D'Ettorre nello spazio Arancio di Nel cuore dei giorni, per motivi di lavoro conosce Longarone quest'anno e si domanda che fine ha fatto il paesino di Vajont completamente distrutto. Un viaggio quindi nella ricostruzione.
IL GIRO ONORA LE VITTIME DEL VAJONT
ERTO E CASSO - Domani il Giro d'Italia farà il suo ingresso in provincia di Belluno, con la tappa che da Tarvisio, passando per il Cadore, raggiungerà la diga del Vajont. Un'occasione per ricordare i quasi 2000 morti, nel cinquantesimo anniversario della tragedia. - Servizio di Daniele Dalvit, riprese di Stefano Garavelli, montaggio di Stefano Garavelli
Enrico Cassol su La linea dei Sogni 8c+ Erto
La musica in questo video
Wait
Single by M83
from the album Hurry Up, We're Dreaming
Released 5 December 2012
Format
CD singledigital download
Recorded 2011
Genre
Dream poppost-rock
Length 5:43
Label Mute
Songwriter(s)
Anthony GonzalezBrad LanerJustin Meldal-JohnsenMorgan KibbyYann Gonzalez
M83 singles chronology
Steve McQueen
(2012) Wait
(2012) Oblivion
(2013)
Music video
Wait on YouTube
Intervista a Gianluca D'Incà Levis in diretta Rai dalla Diga del Vajont
Tino Zava intervista Gianluca D'Incà Levis in diretta dalla Diga del Vajont nel giorno del 50ale della Tragedia del Vajont.
La diretta è andata in onda nel corso di Buongiorno Regione (Friuli Venezia Giulia) su Rai3, la mattina del 9 ottobre 2013.
DC - a project by gianluca d'incà levis
info@dolomiticontemporanee.net
dolomiticontemporanee.net
Il backstage della mostra di Pollock a Firenze - Lo spazio Multimediale
Con questo video potrete scoprire la sala multimediale che permette di entrare nella vita e nello studio di Pollock, in modo multisensoriale.
enoteca corona, Erto (pn)
karaoke e compleanno. AUGURIIIIIIIIIIII.
Interno 14 - Il nuovo Spazio Espositivo dell'AIAC
Credits
Musica: Music composed by Steve Jablonsky - Agnate Ukuleles - The Island Soundtrack
Riprese e Video Editing: Gabriele Burchiellaro