SARDEGNA ARCHEOLOGICA (18): il nuraghe Loelle di Buddusò
Integrato in una foresta di querce, inserito in un altopiano dal singolare splendore paesaggistico, il nuraghe Loelle si erge su un'altura a 794 m sul livello del mare ed a pochi chilometri da Buddusò (SS).
E' un'imponente struttura in granito che sfrutta con mirabile perizia architettonica la roccia naturale Loelle, si eleva sul rilievo di granito che emerge sull’altipiano ed lo abbraccia in forme ora a corridoio ora a tholos, in un insieme che ascrive Loelle fra i cosiddetti nuraghi complesso di tipo misto.
Sardegna archeologica lo propone ai suoi spettatori in una speciale visita guidata curata dall'archeologa Paola Basoli che, per conto della Soprintendenza di Sassari, lo scavò e lo portò alla luce nella sua attuale completezza nei primi anni '90.
Come arrivare a Loelle:
Scarica app: visit Buddusò:
Buddusò dal drone. Il nuraghe Loelle e il bosco Su Cumonale
Il vastissimo bosco di querce da sughero a 6 km da Buddusò con uno dei nuraghi più interessanti e articolati: Loelle. Un ringraziamento particolare vada alla mia compagna Marilena nel ruolo di insuperabile pazientissima guida/spotter in un agro a lei familiare da sempre. Si raccomanda la visione in HD. Traccia audio di De Andrè ed Enia. Buona visione
wrc italia sardegna 2016 buddusò nuraghe loelle
L'anno prossimo farò riprese migliori
SPECIALE NOZZE AL NURAGHE LOELLE DI BUDDUSO 2017
wrc rally mondiale 2012 , nuraghe loelle , Buddusò
wrc rally mondiale 2012, tappa nuraghe loelle Buddusò ,
ozieri sardegna
Buddusò Nuraghe Loelle WCR 2015 - SS 18 - COILUNA - LOELLE 2
Il Nuraghe Loelle di Buddusò - Archeologia della Sardegna
Excavated by Prof. Basoli in 1992, the Nuraghe Loelle looks abnormal in both the complexity of the system that the structure of the interior. The first date of forms and architectural features, we show how the structure is likely to be born as a protonuraghe and later was adapted to the more rounded shapes of the nuraghis evolved. One of the architectural features recognizable as an example of archaism is the use of the various outcrops as support elements both in the walls in the structure. Another detail worthy of note concerns the main entrance of the bastion: This does not open nor a courtyard or on an access corridor on the ground floor of the central tower, but through a flight of steps, spread to the second level - the first floor. The flight of stairs from the entrance to the rear of the structure and, in a clockwise direction, the first floor rooms bringing the customer in the front of the building. At this point, always on the second level, it verges on the SE tower and take a hallway in which you can see even in the case of coverage lintels. This corridor, originally covered, runs through the prospectus of the dolmen reaching up to the western side, where, oddly enough, back down to the first level - the ground floor. Almost half of path we see a flight of stairs from the interior corridor rooms on the second floor - the third level where you open the room of the central tower. We do not know precisely how high the rocks upon which the structure, but the evidence suggests that the central tower is elevated for at least two floors. However, there remain several questions on access and breadth of the rooms on the ground floor and rooms on the first floor, which we can only observe the outer walls. Access to the room of the central tower is preceded by two alleged niches: the left is sub rectangular in shape and very deep, like a sort of corridor, while the right really shows its shape apse and bounded. Outside the rampart, in the SE summit, you can see another situation certainly not common in nuraghis: downhill from the floor, was derived with stone threshold and jambs of several rows of stone, a bedroom with underground tholos , below the entrance - the scale of the complex.
RALLY SARDEGNA 2016 BUDDUSO' LOELLE IN BELLA COMPAGNIA
Una bellissima giornata passata in buona compagnia per un evento speciale del Rally in Sardegna nella tappa di Budduso' del 11/06/2016, Grazie e tutti , ci ritroviamo stesso posto l'anno prossimo........
WRC 2016, passaggio al Nuraghe Loelle a Buddusò
Descrizione
ArcheoBuddusò- Nuraghe Loelle
Video realizzato da Archeo Buddusò nel nuraghe Loelle, a pochi km dal centro abitato. Per scoprire le nostre bellezze con i nostri percorsi contattateci e visitate la nostra pagina facebook ArcheoBuddusò.
BUDDUSO' Aree archeologiche di LOELLE, LUDURRU e ISELLE
L'escursione ha inizio dall'area archeologica di Loelle dove si trova l'omonimo nuraghe costituito da una torre centrale circondata da un bastione trilobato. Nell'intorno si estendono una serie di capanne circolari di cui sono presenti solo i ruderi. Si prosegue in macchina alla ricerca di dolmen e di Sos Monumentos ritrovando solo un elemento formato da una piastra poggiante su dei blocchi di pietra. Ci si dirige in paese dove si lascia l'auto all'ingesso e si prosegue a piedi fino alla necropoli di Luderru: domus de janas scavate su un enorme masso granitico e risalenti al 3200-2800 a.C. .Su alcune sono presenti tracce di pittura murale rossa a bande verticali e si presentano in forma monocellulare altre, più grandi, in forma in pluricellulari. Si prosegue alla ricerca della necropoli di Iselle: area archeologica dove si trova l'omonimo nuraghe in cima ad una collina circondato da diverse domus de Janas delle quali è stato possibile visitarne solo la più rilevante e più imponente per dimensioni e bellezza.
WRC, Rally Italia-Sardegna 2016 - Al-Raijhi al Nuraghe Loelle nella Coiluna-Loelle
Lo spettacolo del WRC in Sardegna su sardegnasport.com
On Board Circuit Nuraghe Loelle before the works - 24 Hours Tout Terrain Italy 2016
La gara di endurance off road, prima tappa del campionato Italiano Cross Country Rally Aci Sport 2016, in programma dall'1 al 3 a Aprile a Buddusò si svolge su questo circuito.
Nelle settimane precedenti la gara saranno effettuati dei lavori per allargare la sede stradale in alcuni punti.
Il Circuito è completamente diverso da quello del 2015 e molto simile a quello della gara in Portogallo.
RALLY SARDEGNA 2016 BUDDUSO' COILUNA - LOELLE
QUESTA E' POTENZA CON CONTROLLO HIHIHI
Nuraghe Loelle
Si trova nel territorio comunale di Buddusò (SS).
Il nuraghe Loelle, uno dei meglio conservati della zona, è situato a 794 m. di altitudine, addossato ad un affioramento di roccia granitica di cui sfrutta il sostegno.
E' una grande costruzione granitica con pianta trilobata, esempio di connessione fra la tipologia a tholos (cioè con copertura a falsa volta) e quella a corridoio. Dall'ingresso principale si accede alla scala, situata a destra, che porta al piano superiore; qui si prosegue lungo un corridoio che percorre la struttura nel senso della larghezza, e dal quale è possibile accedere, salendo alcuni gradini, alla torretta d'avvistamento, di cui si conservano alcuni filari. Proseguendo fino alla fine del corridoio si entra in una camera, da cui una scala che scende porta ad un vano di forma allungata.
Il piano inferiore della torre principale non è attualmente accessibile, ma è possibile che l'ingresso fosse dall'alto, e oggi sia coperto da terra e macerie. Dall'esterno, un ingresso secondario conduce ad un'altra camera, parzialmente costruita ma che in gran parte sfrutta la formazione rocciosa naturale. Questa camera probabilmente veniva utilizzata dagli abitanti come ripostiglio per le derrate alimentari.
Nei pressi del grande nuraghe si trovano i resti di un villaggio nuragico, due tombe dei giganti e un dolmen. Il sito nuragico è databile tra l'Età del Bronzo recente-finale, e l'Età del Ferro.Fonte ilporalesardo
24HTT 2016 Circuito Nuraghe Loelle pre lavori
A Settembre 2015 abbiamo provato il percorso della prossima edizione della 24 Ore Tout Terrain d'Italia, in programma dall'1 al 3 Aprile 2016 a Buddusò, sul Circuito Nuraghe Loelle.
La strada verrà sistemata per ospitare la gara, la base di partenza è comunque molto buona.
Alcuni tratti sono stati utilizzati per molte edizioni del Campionato del Mondo Rally WRC Rally d'Italia Sardinia e dopo la gara i percorsi hanno dimostrato di poter reagire bene agli eventi motoristici.
Il percorso è di 8 km con la zona spettacolo nel circuito di 1 km dove il pubblico può vedere molto bene la gara.
I box sono ricavati sulla pista del campo volo situato all'interno del circuito, molto spazio per i Team che possono creare la loro hospitality.
nuraghe loelle con la neve
aldobb.it
Nuraghi village near Budduso, Sardegna
in volo su Ala dei Sardi e nuraghe Loelle a Buddusò
Ps12 Coiluna Loelle Buddusò Sebastian Ogier