Nuraghe Losa - Abbasanta, Sardinia, Italy
Neanche una goccia di cemento. Castelli di pietra con cinta murarie e torri alte fino a 35 metri. Pensate all'impatto visivo 3500 anni fa. Immaginate poi i guerrieri shardana, l'esistenza di atlantide, i popoli del mare, le vie commerciali tra oriente e occidente: ancora oggi misteri pieni di fascino, come pieni di fascino sono ancora queste costruzioni. #Sardegna #NonSoloMare
Not even a drop of cement. Stone castles with city walls and towers up to 35 meters. Think of the visual impact 3500 years ago. Imagine also the shardana warriors, the existence of Atlantis, the people of the sea, the trade routes between East and West: still mysteries full of charm, as full of charm are still these constructions. #NotOnlySea
NURAGHE LOSA ABBASANTA
IL NURAGHE LOSA DI ABBASANTA
Il complesso archeologico del Nuraghe Losa è stato oggetto di diverse campagne di scavo già dalla fine dell'Ottocento e per tutto il corso del Novecento.
Non è stato portato alla luce del tutto, ma sono state evidenziate soprattutto le strutture megalitiche di età nuragica. Restano ancora da indagare sia l'originario agglomerato di abitazioni nuragiche sia quelli sovrappostisi in età successive.
Il nucleo delle strutture preistoriche è costituito da un nuraghe a tholos di tipo complesso a pianta trilobata, svettato in corrispondenza del piano superiore. Il nuraghe si articola in una torre principale troncoconica intorno alla quale sono disposte tre torri minori unite da cortine murarie a contorno concavo-convesso.
Diversamente da altri nuraghi dalla struttura complessa, il nuraghe Losa non presenta il cortile, cioè lo spazio interno scoperto di raccordo fra le camere. Il nuraghe si apre all'esterno con due ingressi sopraelevati sul piano di campagna: quello principale a sud-est immette nella camera della torre centrale attraverso un corridoio che si raccorda anche con le camere delle due torri laterali; l'altro secondario a nord immette nella camera della torre posteriore la quale a sua volta si collega autonomamente tramite una scala alla parte sommitale del nuraghe.
Tra le camere interne si distingue per ampiezza quella centrale. Essa conserva intatta la tholos (falsa cupola) ed è dotata di tre nicchie alle pareti. Una scala, contenuta nello spessore dei muri della torre centrale, sale a spirale collegando questa camera con quella superiore e con la sommità della stessa torre.
All'esterno, il nuraghe è unito su un fianco a un tratto di antemurale munito di torri. Davanti all'ingresso principale del nuraghe sorge un grande edificio circolare provvisto di due ingressi e di due nicchioni. L'area dell'insediamento, estesa per ben tre ettari e mezzo, è interamente racchiusa da una poderosa muraglia provvista di alcune porte e torrette.
I reperti fino ad ora recuperati permettono di assegnare le fasi più antiche di vita del complesso alla fine del Bronzo Medio e al Bronzo Recente (XIV -- XIII sec. a. C.). Al Bronzo Finale (XII -- X sec. a. C.) e alla prima età del Ferro (IX --VIII sec. a.C.) risale una quantità di reperti ceramici e bronzei tale da indicare un'intensa frequentazione. Il sito è stato occupato anche in epoca storica: dal periodo tardo-punico (IV -- III sec. a. C.) all'età romana repubblicana (II -- I sec. a. C.), all'età romana imperiale (I -- III sec. d. C.), al periodo tardo-romano (IV --V sec. d. C.), fino all'età bizantina (VI -- VIII sec. d. C.).
FONTI BIBLIOGRAFICHE:
LILLIU, Giovanni, La civiltà dei Sardi, Edizioni Il Maestrale, Nuoro, 2003.
SANTONI, Vincenzo, Il nuraghe Losa di Abbasanta, collana Sardegna Archeologica, Carlo Delfino editore, Sassari, 2004.
NuRaGhE LoSa AbbaSanta -Sardaigne- 2017
Le nuraghe Losa, situé dans la campagne de la commune sarde d'Abbasanta, est l'un des monuments nuragiques les plus importants et les mieux conservés.
Drone Footage Nuraghe Losa Abbasanta Sardegna Sardinia
My first drone video/photos shot from a Phantom 4 at Nuraghe Losa in Abbassanta, (OR) Sardegna - August 2016
Nuraghe Losa | Abbasanta | Oristano
Un girotondo sul Nuraghe Losa (Abbasanta), uno dei più imponenti e meglio conservati siti archeologici della Sardegna.
NURAGHE LOSA - CARBOMONSTER - SARDINIA
Il NURAGHE LOSA di Abbasanta (Sardegna) attraversato dai costumi tipici di Milis.
Anche questo materiale sarà presente nel nuovo progetto #Sardegna.
Stay Tuned! #carbomonster #newproject
Sardegna archeologia - Nuraghe LOSA Vol 3 - Abbasanta
Solstizio d'Inverno 2018 al Nuraghe Losa
L'alba del Solstizio d'inverno al Nuraghe Losa, il 22 Dicembre.
Evento organizzato da Sardegna Sacra
Riprese e montaggio Gianluca Carta Photography
Info sul Progetto Sardegna Sacra e sugli eventi: sardegnasacra.it
Dall'alba al tramonto, una giornata emozionante, in cui abbiamo potuto ammirare questo Gigante in tutto il suo splendore e proprio in un giorno speciale, un momento astronomico denso di significati spirituali, riconosciuto e celebrato come tale nella Sardegna preistorica almeno dal Neolitico.
Il Nuraghe Losa ha la forma di un triangolo equilatero, in cui due dei lati lunghi corrispondono agli assi solstiziali.
Come si vede nelle immagini, i lati di questo gigante guardano esattamente ai due punti dove il Sole sorge e tramonta nel giorno del solstizio.
L'orientatamento astronomico dei nuraghi è una chiave importantissima per indagare il vero significato e funzione di questi straordinari monumenti.
Il 22 Dicembre come 3500 anni fa, abbiamo assistito ai momenti sacri dell'alba e del tramonto, durante i quali non ci è dato sapere come esattamente si svolgessero i rituali al tempo dei nuraghi.
Possiamo però immaginare qualcosa ....
Grazie alla Cooperativa Paleotour che gestisce il magnifico NURAGHE LOSA per aver ospitato l'evento con grande disponibilità e professionalità.
Grazie a Gianluca Carta Photography per le splendide immagini e il montaggio.
Grazie a tutti i partecipanti e tutti coloro che si sono interessati all'evento.
Buona Visione!
Nuraghe Losa y Santa Cristina - ruta por los yacimientos arqueológicos de Cerdeña (Sardinia)
La isla de Cerdeña (Sardinia) en Italia, cuenta con un buen número de rutas interesantes como la de los yacimientos arqueológicos de la civilización nurágica, más de 7000 que hacen imposible visitarlos todos. En este vídeo os dejamos dos de los más interesantes e importantes: Nuraghe Losa y Santa Cristina, joyas del patrimonio desconocido sardo quemerece la pena descubrir.
¡Que mejor para acompañar estas imágenes que una muestra del canto tenore de Orosei!
Más información en nuestro blog:
Il Nuraghe Losa - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 14
Il nuraghe Losa
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo il nuraghe Losa vicino ad Abbasanta. Si tratta di un nuraghe trilobato molto bello e suggestivo.
Maggiori informazioni su
nuraghe losa
gita al nuraghe Losa di Abbasanta in Sardegna
Nuraghe Losa - SDP music
Hello Everybody! This is my new healing song.
This song Nuraghe Losa is born in collaboration with Stefania Deluigi for a project called Cantos de s'anima in which she plays the shruti box and sings with her beautiful and ancient voice. The song was played for the first time inside Nuraghe Losa, Sardinia Island, and will be included in the next CD work. This specific arrangment for Solo Tenor and Soprano Sax was recorded and played at Feronia Festival in Posada on July 2018.
The song is avaiable on 250 digital music stores like Amazon Music, Itunes, Spotify, etc. etc.
Please Follow my YouTube Channel for listen my music
Creato con Movavi Video Editor
nuraghe Losa di giuseppe carta
Il complesso si trova su un rilievo roccioso dell'altopiano di Abbasanta. Edificato con blocchi di basalto, è costituito da un mastio e da un bastione trilobato. Il bastione presenta l'ingresso architravato protetto da un antemurale e da un'ulteriore cinta muraria; all'interno della cinta rimangono resti di capanne circolari. Il nuraghe si apre all’esterno con due ingressi sopraelevati: quello principale immette nella camera della torre centrale; l’altro secondario a nord nella camera della torre posteriore che si collega tramite una scala alla parte sommitale del nuraghe. La torre centrale presenta una copertura a tholos integra, del diametro di 5,20 metri ed un'altezza di 7,60 metri. Nelle adiacenze ci sono tracce di una tomba di giganti.
Come arrivare
È situato a breve distanza del tracciato della SS 131, ben visibile dalla strada, fra il km 123 e il km 124, all'altezza dello svincolo per Siniscola, sulla destra per chi proviene da Sassari e sulla sinistra per chi proviene da Cagliari: una breve stradina conduce all'ingresso dell'area archeologica.
Informazioni
Tel.: 0785 52302; 329 7260732
Sito Internet: nuraghelosa.net
e-mail: comune.abbasanta@tiscali.it - nuraghe.losa@tiscali.it
Italia dei Valori riporta i 4 mori a Nuraghe Losa
Italia dei Valori Sardegna riporta i 4 mori a Nuraghe Losa
Riprese: danielelai.net
#Nuraghe #Losa
#Sardinien, #Nuraghe Losa
Nuraghe Losa (outside) in Sardinia, Italy - Древнее строение нурагов на Сардинии, Италия.
Nuraghe Losa (outside) in Sardinia, Italy - Древнее строение нурагов на Сардинии, Италия. Возраст постройки - 13-12 век до н.э.
Sardegna Nuraghe Losa
Il bellissimo nuraghe Losa nei pressi di Abbasanta, per ulteriori informazioni:
Scuola Kombat at Nuraghe Losa,Ago 2015
SK training at Nuraghe Losa,Abbasanta(Or)Sardinia,8 Ago 2015
Scuola Kombat is a Martial Arts school (street fighting oriented)founded in 2007.
SK’s fighting system is a martial arts style always in evolving and researching ;it’s a personal blend of Indonesian Pentjak Silat ,Filipino Kali and Grappling technical elements(but not only)that,following the JKD Concepts philosophy Bruce Lee’s method,are mixed according to our point of view and our technical and personal experiences;Founder and technical director Guro Mario Sechi;scuolakombat.com