Nuraghe sa Domu de s Orcu Castiadas
Sa Domu e S'Orcu - Sardegna - Siddi
Sa Domu e S'Orcu - Sardegna - Siddi
La Tomba dei Giganti di Sa Domu 'e S'Orcu di Siddi - Archeologia della Sardegna
Realizzazione e montaggio: Federica Selis
Immagini: Federica Selis
Voce: Federica Selis
Musiche:
Danilo Riccardi, Claudio Rizzo Major Forest - (Il Meglio del Blu, 2002)
Enya Watermark - (Watermark, 1978)
The monument is located in the north-western edge of the Giara of Siddi, about six kilometres from the town of the same name. The Giara of Siddi is a basalt plateau, at 355 m s.l.m share., which houses a vast living prehistoric context where funerary district was near the Nuraghe Tuvudu, the Tomba dei Giganti. This is a prospect wall made with boulders of basalt and basaltic andesite and topped in his entry by a massive lintel. The mausoleum, which is perfectly because of the findings in the 16th century. BC, is made in the prospectus by a large Exedra which supposedly was, in ancient times, marginata from a seat. Currently it is possible to observe on the ground the slabs, formerly ortostatiche, they finished the facade of the monument. The tomb is externally body made in rows sorted that then are shaped to form an apse that invokes a lot of tombs of Madau of Fonni. The corridor is characterized by burial rows sorted by boulders, supplemented by some platforms, interconnected with the technique to bag, and immediately after the door, to the left, we note the presence of a deep niche taste Neolithic. The floor is made of pebbles laid over a layer of Earth and stones in order to level the uneven Rocky platform on which stands the monument, while the back of the Hall remains closed by an orthostatic plate only. The corridor is Keystone light and the top part is closed by jumpers as in tomb of Is Concias of Quartucciu or Barrancu Mannu in Santadi. The ground in front of the tomb is covered by several ashlars from the funerary body including at least two elements combined form rear window and with frame of the burial. Other blocks are markedly falliformi remember strongly a foul in Bullous basalt found at ' Uraki of San Vero Milis. In front of the tomb was built a large pratza-like the one created in front of the Tomb III of Madau of Fonni – which had in ancient times controlled access from two ovoid in shape and made with the wall-bag
SA DOMU E S'ORCU
Siddi, tomba di giganti Sa Domu 'e S'Orku
La Tomba dei giganti di Sa Domu 'e s'Orcu - Tesori Archeologici della Sardegna
Episodio 5
La Tomba dei Giganti di Sa Domu 'e s'Orcu
Tesori Archeologici della Sardegna
In questo episodio visitiamo la tomba dei Giganti di Sa Domu 'e s'Orcu vicino a Siddi. Le tombe dei giganti sono strutture in pietra la cui funzione è ancora poco chiara al giorno d'oggi. C'è chi le ritiene semplici tombe e chi invece le considera dei siti rituali per favorire il passaggio delle anime dei morti nell'altro mondo. Luigi Muscas ci guida in questa visita.
Maggiori informazioni su
Nuraghi di Sardegna - Archeologia della Sardegna
Una carrellata di immagini di alcuni tra i nuraghi più belli della Sardegna, intervallate da descrizioni dedicate a coloro che si affacciano per la prima volta a questo straordinario mondo antico.
Buona visione!
Compaiono nell'ordine:
1. Nuraghe Santu Antine - Torralba
2. Nuraghe Casteddu 'e Joni - Ussassai
3. Nuraghe Sorolo - Birori
4. Nuraghe Aunes - Ghilarza
5. Nuraghe Adoni - Villanova Tulo
6. Nuraghe Arresi - Sant'Anna Arresi
7. Nuraghe Iloi - Sedilo
8. Nuraghe Is Paras - Isili
9. Nuraghe Ardasai - Seui
10. Nuraghe Corongiu Murvonis - Sant'Antioco
11. Nuraghe La Prisgiona - Arzachena
12. Nuraghe Santa Sabina - Silanus
13. Nuraghe Arrubiu - Orroli
14. Nuraghe Ola - Oniferi
15. Nuraghe Pisco - Suelli
16. Nuraghe Oes - Giave
17. Nuraghe Inus - Siris
18. Nuraghe Miuddu - Birori
19. Nuraghe Orolio - Silanus
20. Nuraghe Muraodine - Ghilarza
21. Nuraghe Losa - Abbasanta
22. Nuraghe Oratiddo - Cuglieri
23. Nuraghe Nolza - Meana Sardo
24. Nuraghe su Nuraxi - Siurgus Donigala
25. Nuraghe Maringianu - Uras
26. Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu
27. Nuraghe Orolo - Bortigali
28. Protonuraghe Friarosu - Mogorella
29. Nuraghe Orgono - Ghilarza
30. Nuraghe Talei - Sorgono
31. Altare di Monte D'Accoddi - Sassari
32. Nuraghe Bidinnannari - Ottana
33. Nuraghe Casteddu 'e Fanaris - Vallermosa
34. Nuraghe Albucciu - Arzachena
35. Nuraghe Sa Domu 'e s'Orcu - Sarroch
36. Nuraghe Cuccuradda - Mogoro
37. Nuraghe Nuraddeo - Suni
38. Nuraghe Succuronis - Macomer
39. Nuraghe Bidu 'e Concas - Sorgono
40. Nuraghe Aiga - Abbasanta
41. Nuraghe Biriola - Dualchi
42. Nuraghe Urassala - Scano Montiferro
43. Nuraghe Nurtadda - Scano Montiferro
44. Nuraghe San Marco - Genuri
45. Nuraghe San Pietro - Ussaramanna
46. Nuraghe Orosai - Birori
16 - Il video del Nuraghe Antigori da 100 metri di altezza
(Parte 3) Le immagini del complesso del Nuraghe Antigori dall'alto come non l'avete mai visto. La Sardegna antica da 100 metri di altezza. Non perdeteci di vista perché saranno tantissime le riprese dei siti dal punto di vista del cielo... Tutto il nostro viaggio è partito da Antigori e ad Antigori vogliamo dedicare questo primo volo.
#sardegna #civiltanuragica #archeologia #sardegnavacanze
Nuraghe Losa y Santa Cristina - ruta por los yacimientos arqueológicos de Cerdeña (Sardinia)
La isla de Cerdeña (Sardinia) en Italia, cuenta con un buen número de rutas interesantes como la de los yacimientos arqueológicos de la civilización nurágica, más de 7000 que hacen imposible visitarlos todos. En este vídeo os dejamos dos de los más interesantes e importantes: Nuraghe Losa y Santa Cristina, joyas del patrimonio desconocido sardo quemerece la pena descubrir.
¡Que mejor para acompañar estas imágenes que una muestra del canto tenore de Orosei!
Más información en nuestro blog:
La Villa Siotto di Sarroch (Sardegna)
La Villa Siotto è una casa padronale dei primi del Novecento, valido esempio di “azienda agricola completa” dove in passato si producevano in quantità olio d’oliva, vino e una grande varietà di frutta, è formata da tre elementi: la Villa, le Pertinenze e un Parco di circa 11 ettari.
Video di Luca Tolu
Per maggiori info sulla Villa Siotto
VALDAOSTA Maneuvering into the bay and departure to Sarroch (IT) - 4 may 2019
VALDAOSTA Oil/Chemical Tanker IMO 9231705 GT 19.408 Length x breadth: 176 x 27.5 m. Year built: 2002 Ship flag: ITALY (IT) Home port: Trieste.
Orlando Mascia & Bruno camedda-Sa domu e S'orku
Orlando Mascia & Bruno camedda live Sa domu e S'orku ........
manifestazione turistico musicale alla tomba dei giganti di Quartucciu località is concias 2 giugno 2014
SARROCH TOMBE DI GIGANTI
video di prova
15 - Le immagini delle Tombe dei Giganti Mussara
I video della nostra ricerca della Sardegna antica e degli usi e i costumi dell'uomo dei Nuraghe e del suo modo di vivere con la sua architettura funeraria. Le Tombe dei Giganti, qui sempre nel ricchissimo di storia antica territorio di Sarroch, disseminate su tutto il territorio isolano con un disegno costruttivo similare. Qui nel sito di Mussara come in molti casi il suo cimitero a pochissima distanza dal Nuraghe.
#sardegna #civiltanuragica #archeologia #sardegnavacanze
NICOLA AGUS - Tomba dei Giganti Sa Domu 'e S'Orku
Zona nuragica di Is Concias in territorio di Quartucciu, sito della maestosa Tomba Dei Giganti Sa Domu 'e S'Orku. All’ombra delle grandi querce si diffonde una musica eseguita con antichi strumenti dal bravissimo NICOLA AGUS.
fresu50siddi-2
Sabato sera, al calar del sole nell'emozionante location de Sa Domu de s'Orcu Paolo Fresu, Gavino Murgia e Bebo Ferra hanno dato vita ad un concerto di rara bellezza ed emozione, che mi ha fatto provare una sensazione stranissima, forse l'aggettivo migliore per definirla è sospensione! Sospensione fra l'antico e il moderno, fra il razionale e il mistico. Sospensione di corpi di persone sparse in contemplazione di una musica moderna e ancestrale!
Fortunatamente mi sono trovato in retrovia per osservare e non essere osservato. E così ho visto volti di tutte le nazionalità, ho visto giovani, bambini, persone non più giovani. Piacevolmente distratto da un continuo via vai di umanità compostamente caotica, in cerca di una pietra su cui sedersi e godersi rilassato il concerto! Accanto a me una folla sconosciuta e visi noti che, con il mio sguardo curioso, seguivo e cercavo di classificare per provenienza, interesse musicale, o semplice e sana curiosità per le vite degli altri.!
Scrutando tra i volti ho visto madri allattare bambini, disabili amorevolmente assistiti, giovani bevitori di birra, una coppia di anziani amorevolmente abbracciati, una ragazza asciugare le lacrime di un ragazzo piangente, mi sono chiesto chissà perché piange? Nel frattempo le note della tromba mi arrivavano all'orecchio sempre sospese fra il nero della terra e il cielo grigio di nuvole e rosso di sole.
Sul finire del concerto, stanco di stare seduto su quella scomoda pietra millenaria di basalto, che a fatica mi ero conquistato, mi sono alzato ... e ... in quel momento il sole che stava tramontando si è fuso con le note musicali e con la magia del monumento. L'ultimo raggio di sole ha colpito me e la pianta di lentischio che mi stava accanto. Ha colpito anche le persone che mi stavano vicine!
Per un attimo,... un infinito attimo sospeso ci siamo girati in direzioni opposte, e quando la penombra del tramonto è scesa, l'ultima nota suonata ci ha fatto guardare in faccia, i nostri sguardi si sono incrociati per un attimo, un lungo intenso attimo... e avevamo tutti gli occhi lucidi !!!! E' stato questo il nostro reciproco saluto senza parole!
Pruppu Giudeu
Nuraghe Biunisi: il Re della Nurra.
Ideazione, montaggio e musiche di Mirko Madeddu, ad eccezione dell'ultimo brano Hychnos Hypnos scritto da Forasdomine. Riprese di Forasdomine.
UFO diurno a Sarroch
Gli oggetti volanti non identificati - UFO - durante il giorno sono riprese più rare per le videocamere dell'NSS, ma forse questo video riprende un probabile UFO ad alta velocità di passaggio, nella zona di Sarroch, verso nord.
NURAGHE SERBISSI ( OSINI )
Sarroch - 7 giugno 2014
Finale del Torneo Moratti 2014
L'Unione Sarda - Abbanoa
Calci di rigore