Vista da Nuraghe di Osalla
Il nuraghe Gulunie, conosciuto anche come Osalla, dal nome dell’omonima cala in cui è ubicato, è tra i meglio conservati della zona di Orosei. Il nuraghe è tra i pochi in Sardegna in prossimità del mare e domina tutto il golfo di Orosei, si trova infatti, esattamente in una delle zone più apprezzate del comune costiero.
Nuraghe Osalla Orosei
shardanavideo.it Riprese drone 4k
Nuraghe Mannu - Cala gonone, Sardinia (Italy)
A difesa del paradiso. Questo insediamento nuragico (XV-IX sec a.c) possedeva una torre di avvistamento contro le invasioni dal mare e domina tutto il Golfo di Orosei.
I guerrieri Shardana, i popoli del mare: conoscere la storia antica significa anche visitare questi posti che oltre ad un'immensa bellezza hanno anche una immensa storia.
In defense of paradise. This nuragic settlement (IX-XV century B.C.) owned a watch tower against invasions from the sea and dominates the Gulf of Orosei.
The Shardana warriors, the Sea People: knowing the ancient history also means visiting these places which have an immense beauty as well as an immense history.
PARCO NURAGICO DI OROSEI ESARONENSI
Video rappresentante alcuni siti Nuragici del Parco Archeologico di OROSEI.
Vistamare Orosei
L’agriturismo Vista Mare è una realtà imprenditoriale situata ad Orosei, bellissimo Comune in provincia di Nuoro, precisamente in località Dudurri. L’azienda non è solo un’attività ricettiva che propone ai clienti affitto di camere, ma si occupa anche di produzione orticola, produzione olivicola e allevamento bovino. La struttura sorge in una posizione tranquilla, immersa nel verde, circondata da olivastri secolari che creano grandi zone d’ombra e si estende su un terreno di 20 ettari. Nel 2015 l’agriturismo è stato ristrutturato, trasformando la vecchia struttura utilizzata come ricovero per il bestiame in 6 nuovi monolocali di diverse dimensioni. Le diverse soluzioni abitative sono dotate di ogni comfort e permettono ai turisti di godersi una splendida vacanza ad Orosei. Tutti i monolocali sono accuratamente puliti ed igienizzati da personale attento e specializzato che utilizza i migliori detergenti a livello professionale, privi di sostanze che possono scatenare allergie in soggetti sensibili. Tra i nostri mini appartamenti uno è dotato di bagno con accesso ai disabili ed è privo di barriere architettoniche, per permettere anche alle famiglie con disabili di poter trascorrere una vacanza con la sicurezza che il proprio parente con inabilità può muoversi tranquillamente in modo autonomo, senza aver bisogno di un aiuto.
Il nostro obiettivo è di rendere il soggiorno dei nostri ospiti piacevole e confortevole per poter trascorrere una vacanza splendida all’insegna del relax e del divertimento.
L’agriturismo Vista Mare si trova a poca distanza dal nuraghe Dudurri ed è un ottimo punto di partenza per esplorare la bellezza naturale di questa località e dei Comuni adiacenti. La spiaggia di sabbia bianca fine di Osalla è raggiungibile in soli 5 minuti d’auto. Dalla spiaggia si può raggiungere il molo per noleggiare un gommone per andare alla scoperta delle splendide spiagge di Cala Luna, Sisine, Mariolu, Goloritzè e la grotta del Bue Marino. La nostra profonda conoscenza del territorio ci permette di consigliare a tutti i turisti, amanti della natura, di prenotare escursioni con guida per recarsi in luoghi incantevoli come il villaggio nuragico di Tiscali, quello di Serra Orrios e la Gola di Gorropu.
In meno di mezz’ora d’auto si possono raggiungere il museo archeologico di Dorgali e l’acquario di Cala Gonone. Inoltre questi luoghi sono anche importanti centri in cui si effettuano la tessitura dei tappeti e la lavorazione di cuoio, ceramica e filigrana, ricchi di attività artigianali dove poter acquistare souvenir davvero speciali.
Storia dei Grani di Atlantide parte 1 (Orosei, Nuraghe del porto)
Il territorio in cui scegliamo di vivere è la miglior scenografia per raccontare le proprie scelte. Ho deciso di raccontarmi raccontando il territorio. Come nascono I Grani di Atlantide? Perchè ho deciso di specializzarmi nella coltivazione di grano Monococco, il top dei Grani, e trasferirmi in Sardegna, nel Golfo di Orosei? Unicitá ed eccellenza, queste sono le chiavi. Poiché è il territorio ad essere unico ed eccellente, lo rendo il protagonista dei video. Buona visione
oasi di biderosa - Orosei sardinia (Italy)
aldobb.it
Orosei-Tour delle Baronie
L'entroterra di Orosei:
Sa Pedra Istampada; Gola Gorroppu; Nuraghe Mannu.
Oasi di Sa Curcurica (Orosei - Nuoro)
La gallinella d’acqua a cui rimanda il nome in sardo battezza la spiaggia Sa Curcurica, posta a pochi metri dall’omonimo stagno, parte del vicino parco naturalistico di Biderosa.
Si tratta di un arenile caratterizzato da sabbia soffice e dorata.
Il fondale si presenta basso ed il colore dell'acqua di un azzurro limpido.
Dietro la spiaggia si trova lo stagno di Sa Curcurica contornato da ripide colline di granito rosa ricoperte da pinete e macchia mediterranea: un panorama mozzafiato, considerando anche i colori smeraldini dello stagno e del suo rio che sfocia nel mare particolarmente limpido. In queste acque vive una grande varietà di uccelli migratori e non: dal cormorano alla garzetta, dall'airone al fenicottero, dal cavaliere d'Italia al martin pescatore. Non mancano gli anfibi e i rettili, come il rospo smeraldino, la raganella sarda, la testuggine d'acqua.
agriturismo gulunie
L'agriturismo Gulunie si trova a 800 metri dal mare,a 700 metri dal suggestivo nuraghe Osalla ed a pochi chilometri dalla celeberrima Grotta di Ispinigoli, perciò potrete visitare questi incantevoli luoghi e ammirare le bellissime insenature del Golfo di Orosei. - gulunie.com
SARDINIA OROSEI
iscrivetevi:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orosei è adagiato nella valle del fiume Cedrino, ad una distanza di 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa orientale della Sardegna. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro. Il territorio è ampio 90,43 km², il quindicesimo a livello provinciale e ottantasettesimo a livello regionale.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Orosei ebbe grande sviluppo in epoca giudicale, nel XII secolo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura. Sono di questo periodo alcuni monumenti più rappresentativi del paese, come la torre di Sant'Antonio e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo e San Gavino. Successivamente, nel 1288, Orosei entrò a far parte dei possedimenti d'oltremare della repubblica di Pisa e poi, dal 1324, del regno di Sardegna aragonese.
L'abitato è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi. Una figura semileggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco
Tra gli anni '40 e gli anni '50,per opera della Fondazione Rockefeller Orosei subì un trattamento di bonifica delle aree paludose site a pochi km dal centro, diminuendo drasticamente la presenza della anophele recuperando così molti terreni da destinare all'agricoltura.
Nel 2008, con un finanziamento regionale in ambito del progetto Civis Baroniae, il centro del paese è stato riqualificato con pavimentazione in lastre di basalto e nuove illuminazioni, rendendo più congruo lo stile del centro storico.
Su Barone - Su Petrosu - Osalla (Orosei - Dorgali)
SARDEGNA - GOLFO DI OROSEI
Orosei è ubicata nella valle del fiume Cedrino, a circa 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa centro orientale Sarda. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Music by Nathan O. Wills
Sardinien - Orosei
DJI Phantom 2
Nuraghe di Seruci (Sardegna Drone) Riprese Aeree
Il complesso nuragico di Seruci è un importante sito archeologico che si estende su sei ettari, situato nel territorio del comune di Gonnesa, nell'Iglesiente.
.
.
Il nuraghe è polilobato, cioè costituito da un mastio centrale contornato da cinque torri, alcune delle quali in buono stato di conservazione. Le torri hanno le proprie sommità crollate; originariamente le cime delle torri dovevano essere coronate da merli in pietra, che in seguito ai crolli sono stati recuperati alla base delle strutture durante gli ultimi scavi archeologici ai quali è stata sottoposta la struttura.
Dal nuraghe Seruci è possibile osservare l'intera area circostante, essendo posizionato in un luogo d'altura che doveva essere d'importanza strategica.
Info. Sardegna Drone
- Sicurezza Ambientale
- Aerofotogrammetria e Mappatura 3D
- Termografia aerea
- Monitoraggio Ambientale
- Ispezione di infrastrutture
- Produzioni video
Pagina Facebook
-
Passeggiare in paradiso, Bidderosa
Barracuda Orosei
Barracuda alla secca di Osala Orosei con Sardinia Divers. Riprese effettuate con GOPRO
camera & Editing Carlo Sanna
Grazie a Appartamenti Costa Est -
ArkeoSardinia - Nuraghe Santu Antine - Torralba (SS) - Sardinia ITALY
Our work for Arkeosardinia Project : Virtual Archaeology - 3D Site Exploration
Home site
Interactive 3D (no Chrome)
Sardinien - Fahrt durch Orosei
Nuraghe Asoru o Basoru
San Priamo - Muravera - Costa Rei - Sardegna - Territorio, Spiagge, Mare e Vacanze