Percorsi naturalistici nelle oasi Cave di Noale e Lycaena di Salzano
Fine autunno con apertura e visite guidate gratuite nelle oasi di Noale e Salzano in provincia di Venezia. In collaborazione con Wwf, associazione TerraViva e gli assessorati provinciali ai boschi e all'ambiente di Giuseppe Canali e Paolo Dalla Vecchia - Tg Reteveneta
slide show - serata cappelletta di noale.wmv
Birdwatching Oasi Naturalistica di Torrile Parma.... non solo cani!
La bellezza della natura, lo stupore della scoperta di tanta perfezione unita alla semplicità dell'essere...... armonie.
Oasi naturalistica 'La Madonnina' di Sant'Albano Stura, Piemonte su TG Leonardo
servizio di TG Leonardo sulla nostra Oasi andato in onda il 2 novembre 2012
LA FITODEPURAZIONE ALL'OASI DI SALZANO
il progetto del Consorzio di bonifica Acque Risorgive mira a ripulire la laguna di Venezia. Come? attraverso le piante!
Noale arte. Autunno e colori sulla rocca e il paesaggio di Noale.mov
Il marzenego dall'acqua - Prima parte: Mestre
Storia di un viaggio in kayak dalla laguna di Venezia all'entroterra, risalendo il Marzenego.
Partenza da San Giuliano, Mestre per arrivare all'Oasi Lycaena, Salzano.
Ali su Dolo
La splendida cittadina sulle rive del Brenta in Flycam
Giovani Tradizioni - Festa della Filatura - Salzano, Regione Veneto
L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Comune di Salzano
Pro Loco Salzano
Presenta Giovani Tradizioni
Festa della Filatura -- Salzano-- Regione Veneto
Descrizione evento:
La manifestazione, unica in provincia e rarissima in tutta Italia, è basata sulla ricostruzione storica della tra-dizione popolare paesana che ha segnato tra il 1850 e il 1950 un momento importante della crescita sociale ed economica del territorio salzanese grazie alla presenza di uno dei primi insediamenti produttivi della zona, che trasformò profondamente la società rurale basata sull'agricoltura in una società operaia ed artigiana del periodo primo industriale. La manifestazione privilegia l'aspetto storico-culturale e l'intrattenimento nonché la parte gastronomica, che valorizza piatti della tradizione popolare del tempo. Viene collocata centralmente al cortile della ex Filanda Romanin-Jacur una struttura tensile di dimensioni ridotte per convegni, conferenze e rappresentazioni teatrali. La stessa è contornata da una serie di gazebo con punti di dimostrazione pratica dell'intero ciclo produttivo della seta, dalla gelsicoltura e bachicoltura, alla trattura del filo di seta dal bozzolo, alla tessitura e colorazione della seta. La mostra di attrezzature dell'epoca della lavorazione della seta e le mostre fotografiche e di documentazione storica sono invece ospitate all'interno del museo della Filatura.
Informazioni turistiche:
Salzano è un comune italiano di 12.727 abitanti della provincia di Venezia. Il territorio era già abitato in epoca romana, come testimoniano i reperti, tuttavia le prime citazioni scritte di Robegano e Salzano sono del 1154 e del 1283 rispettivamente. I due villaggi ebbero storie indipendenti, l'una cappella della pieve di Zianigo, l'altra della pieve di Martellago. Per secoli si osservò inoltre una leggera preminenza demografica di Robegano, maggiormente favorita per la vicinanza al Marzenego e la presenza della strada che congiungeva Noale a Mestre. Zone di confine tra le città rivali di Padova e Treviso, furono al centro di aspri scontri sino al 1384, quando i Carraresi assunsero il controllo della Marca. Dal 1388, invece, il territorio fu definitivamente sottomesso alla Serenissima. È questo un periodo di grande stabilità (fatti salvi gli anni della guerra della Lega di Cambrai). Dal punto di vista politico, l'attuale comune fu sottoposto alla podesteria di Noale. L'economia, prevalentemente agricola, fu gestita dalle congregazioni religiose veneziane e dal patriziato, il quale ha lasciato numerose ville signorili. Tra il 1867 e il 1875 l'arciprete di Salzano fu monsignore Giuseppe Sarto, futuro papa Pio X.
Per maggiori informazioni clicca su salzano.provincia.venezia.it
prolocosalzano.it
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
Percorsi giocosi alla Querini Stampalia: intervista a Dora de Diana
Play & Replay/Percorsi giocosi è il nome di una delle iniziative del Carnevale 2018, che si terrà alla Fondazione Querini Stampalia il 9 e il 10 febbraio.
Abbiamo incontrato Dora de Diana, responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Didattica della Querini , che ci ha accolto dandoci un’anteprima dei Percorsi.
Marcon, incidente in zona Carrefour
Marcon-Venezia, questa mattina intorno alle ore 09 un tamponamento ha interessato diverse auto nei pressi del Centro Commerciale Carrefour. Speriamo che non ci siano stati feriti gravi.
La musica è fornita in royalty-free da YouTube
Marcon-Venezia, this morning around 09 hours a crash involved several cars near the Carrefour Shopping Centre. Hopefully there were no serious injuries.
Valle Averto
Campagna Lupia
Martellago (VE) - Parco ambientale dei Laghetti
Breve escursione attraverso alcuni percorsi del Parco Laghetti di Martellago (Venezia).
Tv Pigna - L'Isola del Pestrino ► DOCUMENTARIO
Un'avventura ricca di emozioni: la troupe di Tv Pigna in viaggio alla scoperta dell'Isola del Pestrino.
Special Thanks to Verona Rafting & Adige Vivo
© Tv Pigna
Maltempo in provincia di Venezia, il lavoro della Protezione civile
Intervista a monsignor Moraglia, patriarca di Venezia e alla presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto, sulla situazione di maltempo di questi giorni - Tg Triveneta
Mostri di Bomarzo Giardini alchemici percorsi di iniziazione origine degli illuminati
La confraternita dell'Occhio che Tutto Vede è nata millenni orsono con l'obiettivo di conservare la memoria della razza umana e le risorse economiche del pianeta. Fin dal tempo dei Sumeri si è resa conto di poter controllare gli stessi sovrani, grazie alla potenza economica che rimane sempre all'interno di una sola linea di sangue, la dinastia degli Hyksos o famiglia del Serpente Rosso.
Oggi la sua azione è più forte che mai, mascherata dai molti nomi, quali Bilderberg, CFR, Trilatelar, che tengono al giogo gli stati democratici.
Come ha raggiunto la confraternita un tale potere? Come è riuscita a conservarsi attraverso le dinastie dell'antico Egitto, le generazioni del popolo ebraico, l'impero romano, i carolingi, la famiglia Romanov fino agli odierni governanti?
Il libro di Diego Marin prova a rispondere a tutti questi interrogativi, aprendone di nuovi e inquietanti nella mente del lettore.
compralo su amazon;
Facebook:
Youtube:
Sito:
twitter:
Pinterest :
WEEKEND IN VENICE, ITALY
A weekend in Venice, Italy to celebrate my Mum and Dad's 50th Wedding Anniversary.
********************************************************************
Music:
'Solitude'
from the album 'Petal' by Broke For Free
20/07/2015 - LE NOTIZIE DI VENEZIA E PROVINCIA
VENEZIA TG (lunedì 20 luglio 2015) - lA CRONACA DEL VENEZIANO.
MONTE CONCA
Percorsi Naturalistici all'I.T.C.G. G. Galilei di Canicattì con il progetto Climaction 2011