Oasi Lipu - Cesano Maderno
Slide di foto fatte all'oasi Lipu
Oasi Lipu Cesano Maderno
TimeWarp gopro 7
Cinzia Casali - Responsabile Oasi LIPU Cesano Maderno
Oasi Lipu Cesano Maderno (MB)
Alcune immagini dell'Oasi LIPU di Cesano Maderno
Stanhome sostiene le Oasi Lipu
Oasi LIPU Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone
Francesco Barberini, classe 2007, aspiranteornitologo, presenta l'Oasi LIPU Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone.
Oasi Lipu Massaciuccoli
L'oasi della Lipu all'interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Uccelli acquatici e un camminamento su palafitte di oltre un chilometro alla scoperta dei tesori del lago.
FOTO ELITE Parma - FOTONATURA all'Oasi LIPU
Oasi Lipu - Lago di Massaciuccoli
Video ripresa con Drone Oasi Lipu di Massaciuccoli, veduta aerea Lago di Massaciuccoli e Costa Tirrenica, ore 7.00 del mattino.
PASSARELLE OASI LIPU , MASSACIUCCOLI .
PASSAGGIO PER LE PASSARELLE DELL' OASI LIPU , VISIONE FILMATA DEI LUOGHI DELL'ESCURSIONE PISTA CICLABILE PUCCINI
oasi di torrile
una giornata nei capanni dell'oasi di Torrile
Riserva Naturale di Torrile e Trecasali (Parma)
La Riserva Naturale di Torrile e Trecasali, prima chiamata Oasi di Torrile, è un'area naturale protetta gestita dalla Lipu, situata nel comune di Torrile, in Emilia-Romagna. All'interno vi sono sentieri in terra battuta che portano ai capanni di osservazione corredati da indicazioni riguardanti la flora, la fauna e i punti naturalistici più importanti. E' un posto perfetto per il birdwatching, ma anche un luogo perfetto per gli amanti della natura e per chiunque voglia fare delle belle foto o video. Usate le cuffie per un ascolto migliore! ;)
- - - - -
The Torrile and Trecasali Nature Reserve, first called Oasi di Torrile, is a protected natural area managed by Lipu, located in the municipality of Torrile, in Emilia-Romagna. Inside there are beaten earth paths that lead to observation huts accompanied by indications regarding the most important flora, fauna and naturalistic points. It is a perfect place for birdwatching, but also a perfect place for nature lovers and anyone who wants to take good pictures or videos. Use your headphones for a better listening! ;)
- - -
Festa delle Oasi Lipu 2018
Festa delle Oasi Lipu al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, primavera 2018.
In Sport - Cesano Maderno
ALBUM FIGURINE CESANO MADERNO IL CITTADINO - VIDEO UFFICIALE
FLIGHT ON BORROMEO'S PARK IN CESANO MADERNO
Entra alla LIPU
Insieme alla LIPU per:
Aiutare le Oasi,
un patrimonio naturale per tutti, piante animali e noi, esseri umani che qui possiamo godere a pieno della bellezza della natura.
Sostenere i Centri Recupero Fauna Selvatica,
ci sono sempre più animali che hanno bisogno di cure urgenti presso questi speciali ospedali della natura.
Promuovere un'agricoltura più sana,
presso gli agricoltori, le istituzioni, la gente, per salvare gli uccelli delle campagne e la nostra stessa salute.
Salvaguardare la natura in città,
sensibilizzando ad una corretta gestione degli spazi verdi per accogliere le specie che vivono vicino a noi.
Fermare il degrado ambientale,
agendo su tutti i fronti per combattere gli abusi edilizi, industriali o agricoli da parte dell'uomo.
Coinvolgere nel rispetto dell'ambiente,
non solo le nuove generazioni ma anche gli adulti che con la LIPU imparano a scoprire e amare la natura.
Combattere contro caccia selvaggia e bracconaggio,
vigilando sul territorio e dicendo no ai tentativi di ampliare la caccia in Italia.
Lavorare per salvare le specie a rischio,
su 246 specie 157 sono in pericolo, dobbiamo fermare questo drammatico calo di biodiversità.
Oasi naturalistica Lipu
Massarosa (LU) Via del Porto n. 6 loc. Massaciuccoli - cap 55050. La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Massaciuccoli) è interamente situata in comune di Massarosa, all'interno del Parco regionale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, sulla sponda orientale del Lago di Massaciuccoli
Per giungere alla Riserva è necessario percorrere l'autostrada A12 Genova-Livorno ed uscire al casello di Pisa Nord. Appena immessi sull'Aurelia girare immediatamente sulla destra in via Traversagna e percorrere circa 7 chilometri seguendo le indicazioni stradali per Massaciuccoli e per la Riserva. L'ambiente della Riserva naturale ricalca quello dell'intero lago e nei suoi 47 ettari sono presenti un po' tutti i microambienti del lago stesso. A causa della sua particolare posizione, eccezionale per il transito e la sosta degli uccelli migratori, il lago e la Riserva naturale ospitano moltissime specie in tutte le stagioni. In inverno lo Svasso maggiore e il Cormorano si immergono a pesca di Tinche e Muggini, mentre nella palude si possono facilmente incontrare l'Airone cenerino, la Garzetta, l'Airone bianco maggiore e il Guardabuoi, e il mimetico Beccaccino si invola al nostro passaggio dopo aver ammirato l'inconfondibile sagoma del Falco di palude sopra i canneti. Quando i Gabbiani comuni in febbraio iniziano a vestire la livrea nuziale coprendo il capo col cappuccio marrone, arrivano i primi migratori, le Pittime reali e le Marzaiole. Ma è in marzo e aprile che il Lago riserva gli spettacoli più allettanti: numerose Anatre in viaggio verso Nord si uniscono a una moltitudine di Trampolieri come Totano, Pettegola, Piro Piro, Combattente mentre nel folto del canneto risuona il canto del Tarabuso, un raro Airone di cui il Lago vanta la popolazione più importante d'Italia. Poi ancora Avocetta, Mignattaio, Volpoca e i Mignattino comune, Piombato e Alibianche che a centinaia sorvolano le acque. La primavera è anche il periodo migliore per ammirare gli spettacolari tuffi del Falco pescatore e le piccole colonie del più elegante trampoliere, il Cavaliere d'Italia. In settembre e ottobre il ciclo termina con la grande migrazione autunnale. Dal Centro visite della Riserva naturale parte il Sentiero natura che raggiunge i tre capanni di osservazione. L'area è attrezzata con camminamenti a palafitta e la passeggiata è piacevole e interessante, ma se si vuole cogliere in pieno la bellezza del Lago, la Riserva naturale propone diverse possibilità di escursione sull'acqua, in battello per gruppi, in barchino o in canoe per singoli visitatori. La Riserva naturale è dotata di un Centro visite con piccolo museo naturalistico e diorama sull'ambiente e la fauna del lago, sala proiezione, laboratorio didattico, Sentiero natura, tre capanni di osservazione. È possibile il pernottamento nella foresteria del Centro visite, dotata di 17 posti letto. Di fronte al Centro un piccolo parcheggio può ospitare una ventina di auto.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )