Oasi LIPU Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone
Francesco Barberini, classe 2007, aspiranteornitologo, presenta l'Oasi LIPU Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone.
Lo spettacolo naturale dell'Oasi Lipu tra le acque del Massaciuccoli
MASSAROSA - Il lago e l'intero bacino del Massaciucccoli rappresentano per molte specie un ottimo sito per la riproduzione, lo svernamento o la sosta durante il viaggio migratorio. Un entusiasmante palestra di birdwatching con oltre 260 specie di uccelli segnalate.
Lago di Massaciuccoli - Video Drone
Il lago di Massaciuccoli (in provincia di Lucca, con il lembo meridionale appartenente alla provincia di Pisa, vicino all'omonima frazionedi Massarosa in provincia di Lucca) è un lago costiero della Toscana. Il lago e l'area palustre intorno fanno parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e di un'oasi LIPU, viste le numerose specie di uccelli presenti.[1]
Oasi di Massaciuccoli di Saverio Pepe
Alloggiato in una grande depressione originata dalla formazione dell'Appennino, il Lago di Massaciuccoli rappresenta lo stadio avanzato di una antica laguna costiera, arretrata con l'avanzare della linea di costa ed il ripascimento dei sedimenti trasportati dai fiumi della piana pisana e versiliese. Oggi, con una estensione di circa 2000 ha di cui 700 ha di specchio lacustre, rappresenta la zona umida più importante della Toscana.
Lago Massaciuccoli Lucca Viareggio Massarosa
Giuly e Max a Lucca Massaciuccoli Torre del Lago
Oasi Lipu - Lago di Massaciuccoli
Video ripresa con Drone Oasi Lipu di Massaciuccoli, veduta aerea Lago di Massaciuccoli e Costa Tirrenica, ore 7.00 del mattino.
Il Lago di Massaciuccoli visto dal “barchino”…: alla scoperta dell’Oasi LIPU e la sua particolarità
Monta sul “barchino” con noi…! Uno spettacolo della natura da gustare direttamente dal nostro punto di vista…
Seguici nel nostro viaggio alla scoperta dell’Oasi LIPU di Massaciuccoli, a Massarosa, un safari che, passando per gli stretti canali del padule, porta dritti nel lago di Massaciuccoli, tra avvistamenti di uccelli rari e protetti e altre particolarità, come la maestosa Villa Ginori…
Partiamo!
Sito Web:
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE PER NON PERDERE I PROSSIMI VIDEO
???? Facebook:
???? Twitter:
???? Instagram:
???? Scrivici a: info@destinazioneterra.com
Lago di Massaciuccoli ProLoco Massarosa
Visita del Lago e del Padule a Massarosa con la Proloco
PASSARELLE OASI LIPU , MASSACIUCCOLI .
PASSAGGIO PER LE PASSARELLE DELL' OASI LIPU , VISIONE FILMATA DEI LUOGHI DELL'ESCURSIONE PISTA CICLABILE PUCCINI
Lago di Massaciuccoli - Oasi LIPU
Non poteva mancare un altro video naturalistico alla mia maniera!! Ah ah! Altro che Superquark!!!! Questa volta ce ne siamo andati in Toscana, precisamente all'Oasi della Lipu sul lago di Massaciuccoli!
Il lago di Massaciuccoli (in provincia di Lucca, con il lembo meridionale appartenente alla provincia di Pisa) è un lago costiero della Toscana. Il lago e l'area palustre intorno fanno parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e di un'oasi LIPU, viste le numerose specie di uccelli presenti nell'area.
Dal Centro visite della Riserva naturale si prende il Sentiero natura per raggiungere comodamente i tre capanni di osservazione. L'area è attrezzata con camminamenti a palafitta: la passeggiata è piacevole e interessante, per cogliere cogliere in pieno la bellezza del Lago.
La pianura bonificata circostante il lago di Massaciuccoli era in origine interamente coperta da zone palustri, formate dalle antiche foci dell'Arno. I terreni palustri residui, localizzati a nord del lago, sono tuttora di ampiezza rilevante.
Il bacino era conosciuto già in epoca romana, come si rileva dalla Tabula Peutingeriana, come lago delle Fosse Papiriane.
Alla fine del XIX secolo il musicista lucchese Giacomo Puccini acquistò una casa a Torre, sulla riva occidentale del bacino. La struttura venne trasformata in un elegante villino che divenne luogo di residenza preferito del maestro. Oggi Puccini è sepolto nella cappellina della casa e la località, in suo onore venne ribattezzata Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio.
Sono presenti nell'area piante tipiche palustri come la cannuccia di palude e la ninfea.
A causa della sua particolare posizione, eccezionale per il transito e la sosta degli uccelli migratori, il lago e la Riserva naturale ospitano moltissime specie in tutte le stagioni. In inverno lo Svasso maggiore e il Cormorano si immergono a pesca di Tinche e Muggini, mentre nella palude si possono facilmente incontrare l'Airone cenerino, la Garzetta, l'Airone bianco maggiore e il Guardabuoi, e il mimetico Beccaccino si invola al nostro passaggio dopo aver ammirato l'inconfondibile sagoma del Falco di palude sopra i canneti. Quando i Gabbiani comuni in febbraio iniziano a vestire la livrea nuziale coprendo il capo col cappuccio marrone, arrivano i primi migratori, le Pittime reali e le Marzaiole.
Ma è in marzo e aprile che il Lago riserva gli spettacoli più allettanti: numerose Anatre in viaggio verso Nord si uniscono a una moltitudine di Trampolieri come Totano, Pettegola, Piro Piro, Combattente mentre nel folto del canneto risuona il canto del Tarabuso, un raro Airone di cui il Lago vanta la popolazione più importante d'Italia. Poi ancora Avocetta, Mignattaio, Volpoca e i Mignattino comune, Piombato e Alibianche che a centinaia sorvolano le acque. La primavera è anche il periodo migliore per ammirare gli spettacolari tuffi del Falco pescatore e le piccole colonie del più elegante trampoliere, il Cavaliere d'Italia. In settembre e ottobre il ciclo termina con la grande migrazione autunnale.
Come specie ittiche sono presenti la tinca, il cefalo, la gambusia, la carpa, il carassio, il persico trota e il persico sole, la scardola, l'anguilla. La specie più diffusa nel lago è il pesce gatto.
Mi scateno dalla Gioia!!
Oasi Lipu Massaciuccoli
L'oasi della Lipu all'interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Uccelli acquatici e un camminamento su palafitte di oltre un chilometro alla scoperta dei tesori del lago.
Il Lago di Massaciuccoli visto dalla terra ferma…una passerella sospesa nell’Oasi LIPU
Fai una passeggiata insieme a noi! Un ambiente unico e suggestivo, camminando tra canneti e falaschi, da un lato le colline dall’altro il lago di Massaciuccoli.
SEGUICI nel nostro viaggio alla scoperta della Riserva Oasi LIPU di Massaciuccoli, a Massarosa.
Ci apposteremo per osservare uccelli rari e protetti e ci addentreremo fin dentro il “bosco umido”…una vera Oasi naturalmente incontaminata
Andiamo!
Sito Web:
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE PER NON PERDERE I PROSSIMI VIDEO
???? Facebook:
???? Twitter:
???? Instagram:
???? Scrivici a: info@destinazioneterra.com
Pisa - il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Il Parco Naturale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli è stato istituito con L.R. Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979. Il territorio del Parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa.
Il Parco è suddiviso in alcune aree principali. La Macchia Lucchese è la fascia boscosa a nord, racchiusa tra Viareggio, Torre del Lago Puccini e la costa. L'area del Massaciuccoli comprende il lago e l'area palustre che lo circonda. La Fattoria di Vecchiano e la Fattoria di Massaciuccoli sono invece le vaste aree di bonifica sottratte al lago, rispettivamente nel Comune di Vecchiano e nel Comune di Massarosa. Le due aree si differenziano dalle pompe idrovore che le gestiscono.
Continuando lungo la costa vi sono le importanti tenute di Migliarino, di San Rossore, di Tombolo e di Coltano, in parte adibite ad agricoltura e in parte a bosco.
Completano le aree di gestione del parco le secche della Meloria, un importante sistema di secche, con due scogli affioranti, dotati di fondali dall'importante valore naturalistico.
La fauna annovera una ricca varietà di uccelli (oasi LIPU del parco), tra i quali: il germano reale, gli ardeidi (l'airone cenerino, l'airone bianco maggiore e la garzetta), i trampolieri, i gabbiani, le anatre e i cormorani. Sono presenti anche la poiana, il cavaliere d'Italia, il gruccione e le gallinelle. Nel bosco è facile incontrare la specie del picchio verde e rosso. È zona di nidificazione del fratino.
Notevole la presenza di anfibi e rettili, tra cui la vipera.
Sono presenti un po' tutti i pesci d'acqua dolce tipici delle pianure italiane (carpa, luccio, tinca...), oltreché i pesci che risalgono i fiumi dal mare come l'anguilla e il cefalo. Questi ultimi entrano anche nel Lago di Massaciuccoli. È importante citare la presenza del gambero rosso della Luisiana, detto anche gambero killer, diffusosi dal lago alla palude e successivamente a tutti gli ambienti umidi, non soltanto quelli limitrofi al parco.
Nel Parco vivono anche diversi mammiferi di media e piccola taglia, tra i quali il daino, il cinghiale, il coniglio selvatico e la volpe rossa.
Da alcuni anni è accertata la presenza del lupo.
L'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore è aperta al pubblico tutti i giorni nell'area tra Cascine Vecchie e La Sterpaia. La restante porzione, tranne che nella parte costiera, è accessibile gratuitamente la domenica ed i giorni festivi, mentre dal martedì al venerdì è possibile accedere tramite ingresso a pagamento o abbonamento annuale. Per le visite guidate ogni giorno è possibile contattare il Centro Visite ed accedere con guida. L'accesso nelle aree interne è permesso a piedi, a cavallo ed in bici. Le visite guidate si svolgono, inoltre, su trenini, cavalli e carrozze.
L'oasi di Massaciuccoli
Riproponiamo qui, in un breve documentario, l'esperienza della classe I^SA, del Liceo Scientifico A. Vallisneri di Lucca, della primavera del 2017, alla scoperta dell'oasi faunistica del FAI del lago di Massaciuccoli. Il video si compone del documentario, di un breve backstage e della raccolta delle foto più significative di questa giornata. Il tutto rigorosamente girato e montato dai ragazzi del laboratorio di Videomaking.
Massaciuccoli, il contratto di lago è realta
MASSAROSA - Approvato in consiglio comunale a Massarosa Il contratto di lago. L’atto che individua le azioni per la tutela e lo sviluppo del Massaciuccoli da oggi è realtà.
- - - -
L'Ago in un Torbaio: Massaciuccoli – 29 settembre 2018
L'Ago in un Torbaio: Massaciuccoli
Lago di Massaciuccoli (Lucca), 29 settembre 2018
con Nicola Checchi e Eros Venturi (Pro Loco Massarosa)
Lago Massaciuccoli, i rischi della salinizzazione delle acque
lago di Massaciuccoli vista aerea con drone
Canoa - Massaciuccoli - 22/05/2016
Chi l'avrebbe mai detto di aver una riserva naturale dietro casa. Esplorando il lago di Massaciuccoli in canoa.
Pieve a Elici (Massarosa)
Ripresa con Drone per test luce della mattina. Drone DJI Mavic Pro