PARCO DEI LAGHETTI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
OASI NATURALE DEL PARCO DEI LAGHETTI A PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE, PROVINCIA DI MACERATA (MARCHE).
A parte un sentiero perimetrale con pochissimi punti panoramici e una fitta aiuola, le uniche parti interessanti sono di proprietà privata ed inaccessibili (…).
Il parco sorge su una superficie di 64 ettari nell’area dell’ex-cava Pianetti, di cui la metà occupati da lagune da cui si estraeva la ghiaia, che nel tempo sono divenute un rifugio per varie specie animali e di volatili. I laghetti fanno parte di una zona destinata alla protezione dell’avifauna acquatica e della conservazione dell’arenile. Nel video compare un’anfora romana recuperata in una di queste cave durante i lavori per la costruzione dell’autostrada (non lontano sorge l’area archeologica di Potentia, nel comune di Porto Recanati). Uno dei laghetti attigui è stato destinato al Centro Nautico “5 Vele”, con un porticciolo per le imbarcazioni da diporto che è collegato alla spiaggia e al mare.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate mercoledì 25 gennaio 2017.
On Air_ Porto Potenza Picena: inaugurazione Parco Oasi 7/8/2016
servizio realizzato da On Air ed in onda sui canali di TVRS
Al parco dei laghetti di Potenza Picena - 2 di 3
Al parco dei laghetti di Potenza Picena - 3 di 3
Mi scuso con alcuni canali che seguo, ma causa dimenticanza non ho salutato, scusate tutti quanti ????????????
Inaugurazione Laghetti Porto Potenza (MC) 07/08/2016
Presenta
INAUGURAZIONE LAGHETTI DI PORTO POTENZA (MC)
Si è inaugurato domenica 7 agosto 2016 il parco dei laghetti a Porto Potenza Picena in provincia di Macerata. Presenti all’evento varie autorità quali il Sindaco Francesco Acquaroli per il taglio del nastro....
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SUL LINK SOTTO
Per vedere il servizio fotografico collegati sul sito
Seguici anche sulla nostra pagina di FacebooK di Eventi e Sport – (Sostienici con un MI PIACE)
Su Twitter
Google +
YouTube
Oasi dei Laghi di Potenza Picena - Video con Droni Conero Vision
Riprese in volo sull'Oasi dei laghi di Porto Potenza Picena (MC) con fauna e vegetazione incontaminata. Un'area verde da preservare e far conoscere. Video effettuato con Droni dalla Conero Vision. Riprese aeree ed immagini spettacolari effettuate dall'alto per ogni tipo di esigenza. Conero Vision: info@conerovision.it - cell. 335.445652
L'importanza dei laghetti a potenza picena
L'intervista a Nazzareno Polini (febb 2015)
Nazzareno Polini laureato in scienze ambientali all'università di camerino.
Su mandato di legambiente ha censito e controllato i laghetti di porto potenza picena (quelli dabanti al babaloo per intenderci) dagli inizi del 2000. Con la restizione dei fondi il controllo ambientale è stato notevolmente ritotto dal 2009 circa cio nonostante in questa intervista parla della fauna selvatica del posto e dell'importanza strategica del luogo per gli uccelli migratori tra i quali alcuni uccelli rari e protetti, parlaimo del tarabusino,fischione turco, moretta tabaccata .... ed altri uccelli che frequentano la zona. Nel periodo invernale in anni passati si sono contati circa 700 uccelli che popolavano questo territorio nel periodo in
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE / THE BEACH OF PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST.
Questo tratto di costa non esercita certo il fascino della riviera del Conero, di quella dell’Argentario, o della Dalmazia e nonostante sia stata insignita di “Bandiera blu”, persistono vari scarichi in mare che in caso di temporali si trasformano regolarmente in fognature con il trasporto e lo smaltimento di repellenti rifiuti di ogni genere. Da aggiungere anche che nonostante l’evidente segnaletica esposta non viene rispettato e fatto rispettare il divieto di accesso ai cani con o senza guinzaglio con le dirette sgradite prevedibili conseguenze igieniche (…). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Riprese video della spiaggia dalla zona dei “grattacieli” in direzione nord fino al centro nautico delle “5 vele” effettuate mercoledì 17 settembre 2014.
Porticciolo di Porto Potenza Picena (MC) - Video con Droni Conero Vision
Scorcio del Porticciolo nautico di Porto Potenza Picena con i laghetti retrostanti. Video effettuato con Droni dalla Conero Vision. Riprese aeree ed immagini spettacolari effettuate dall'alto per ogni tipo di esigenza. Conero Vision: info@conerovision.it - cell. 335.445652
LE 5 VELE DI PORTO POTENZA PICENA (COSTA ADRIATICA, MARCHE, ITALY)
LE CINQUE VELE DI PORTO POTENZA PICENA / THE FIVE SAILS OF PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY).
Lungo la strada statale adriatica tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena, dove fino a non molto tempo fa si trovavano solo laghetti sorti da cave di sabbia abbandonate, nelle quali era possibile trovare antiche anfore romane della vicina zona archeologica di Potentia, è sorto il centro sportivo ricreativo Le cinque vele comprendente un porto turistico per la navigazione da diporto accessibile da un canale, il ristorante Il porticciolo, la Trattoria Nico e la discoteca Babaloo. Appena arrivati la prima impressione è quella di trovarsi su una spiaggia della Florida e di veder spuntare da un momento all'altro qualche personaggio della serie televisiva Miami Vice (la colonna sonora in sottofondo). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l'antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Riprese video effettuate domenica 1 giugno 2014. Questo video è dedicato all'indimenticabile cantante Giuni Russo.
PORTO POTENZA PICENA 27 SETTEMBRE 2015 (MACERATA, MARCHE, ITALY)
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate domenica 27 settembre 2015.
UN 1° MAGGIO 2017 DA FAVOLA AI LAGHETTI DI PORTO POTENZA
Presenta
UN 1° MAGGIO DA FAVOLA AI LAGHETTI DI PORTO POTENZA
La classica scampagnata del 1° maggio si è trasformata in una giornata di divertimento per quasi 10 mila persone che si sono date appuntamento ai laghetti di Porto Potenza Picena in provincia di Macerata.
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SUL LINK SOTTO:
Seguici anche sulla nostra pagina di FacebooK di Eventi e Sport – (Sostienici con un MI PIACE e metti 5 Stelle)
Twitter
Google +
YouTube
Tumblr
---------------------------------------------------------------------------------
PER LA TUA PUBBLICITA’
ZTL TV - MOUNTAIN LAKES PERCILE. QUINTA FESTA DEI LAGHI. APPUNTAMENTO IL PRIMO MAGGIO A PERCILE
PIAZZA DOUHET A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
UNA PIAZZA DEDICATA A UN CRIMINALE DI GUERRA...
La piazza principale di Porto Potenza Picena in provincia di Macerata è intestata a Douhet, ma quanti di coloro che la frequentano, turisti inclusi, sanno esattamente di chi si tratta? Qualcuno si è mai posto la domanda su nome e cognome di chi ha inventato i bombardamenti aerei? Ebbene non sono stati né i nazisti, né gli angloamericani, ma sono stati proprio gli italiani ad idearli ed a metterli in pratica oltre un secolo fa durante la Guerra di Libia nel periodo compreso tra il 1911 ed il 1912. Storicamente fu proprio Giulio Douhet, generale dell'Aeronautica Militare Italiana, nato a Caserta nel 1869 e morto a Roma nel 1930, il primo a teorizzare ed a mettere direttamente in pratica nel corso della sua carriera i bombardamenti terroristici indiscriminati sulle città e sui civili. Complimenti! In base alla Convenzione Internazionale di Ginevra, se fosse stato ancora in vita, sarebbe stato processato come criminale di guerra dal Tribunale di Norimberga, o magari dall'attuale Corte di Giustizia dell'Aja per delitti contro l'Umanità. Nel 1921 pubblicò il suo libro Il dominio dell'aria che ebbe molta fortuna all'estero tra chi ha in mente un mondo di morte e desolazione, al posto di un avvenire di pace. I suoi cosiddetti insegnamenti furono poi applicati dall'Aeronautica Militare Italiana con l'utilizzo di gas asfissianti contro i patrioti abissini, i bombardamenti terroristici su Barcellona e sulle altre città repubblicane spagnole ed i mitragliamenti contro colonne di profughi civili francesi in fuga dopo la Pugnalata alle spalle inferta dall'Italia fascista alla Francia nel 1940. Le scellerate teorie di Douhet sull'annientamento finale del nemico ad opera dei soli bombardamenti aerei indiscriminati furono poi sconfessate dal fatto che la Germania nazista, nonostante le pesantissime incursioni subite, nel 1944 e 1945 incrementò in maniera esponenziale la sua produzione industriale di armamenti più che in tutti gli anni precedenti. Per questo motivo l'intestazione della piazza a un criminale di guerra appare molto discutibile a dispetto dell'amministrazione comunale cosiddetta di sinistra che ha governato Potenza Picena fino ad ora (2014). Staremo a vedere la nuova amministrazione di Francesco Acquaroli. Nomi più appropriati avrebbero potuto essere Piazza della Pace, Guernica, Hiroshima e Nagasaki, Vittime della strage di Ustica, Ghandi, Martin Luther King, Nelson Mandela, Gino Strada, ecc. Questo video è dedicato alla memoria dei cittadini di Civitanova Marche Anna Maria Sopranzi, Romeo Dionisi e Giuseppe Dionisi, in condizioni di grave indigenza, ignorati dallo Stato nonostante le pressanti richieste di aiuto e messi in condizioni di suicidarsi nell'aprile del 2013, mentre i nostri fotogenici e sorridenti governanti continuano a sperperare denaro pubblico in costosissimi ed inutili cacciabombardieri F35 per far la guerra non si sa a chi ed a spendere due milioni di euro al giorno per mantenere truppe di occupazione italiane in Afghanistan per combattere i Talebani, quando da noi continuano a spadroneggiare mafia, camorra e delinquenza organizzata con la complicità dei governanti che dovrebbero combatterle.
OASI NATURALISTICA DELLA SENTINA - Comune di S. Benedetto del Tronto (AP)
Immagini di Mario Granatiero
On Air_ Porto Potenza Picena: Ricicla Estate Marche 16/8/2016
servizio realizzato da On Air ed in onda sui canali di TVRS
Parco Sibillini Trekking con i Muli nei Monti Sibillini
Parco Nazionale Monti Sibillini Trekking con i muli a Castelluccio di Norcia con la mulattiera nel Parco dei Monti Sibillini
IL GRANDE SILENZIO - intervento naturalista su babaloo
In questa parte del convegno, una zoologa interviene facendo notare che nella città c'è un luogo molto importante per gli ucelli migratori, un luogo per loro di riposo rimasto inalterato negli anni..... 500 anni fino ad oggi.... il luogo è il babaloo.....