Grottammare, Oasi Santa Maria dei Monti
Sciabolate di luci sull'Oasi
Il tombolo da Offida a Grottammare
Un'originale e interessante mostra di pizzi e merletti a tombolo realizzati dall'artista grottammarese Tiziana Marchionni, all'Oasi di Santa Maria dei Monti ha valorizzato l'edizione 2018 della tradizionale Festa dedicata a Sant'Aureliano Martire
Casa indipendente in Vendita da Privato - VIA MONTI 26, Grottammare
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. CASA BIFAMILIARE ZONA OASI SANTA MARIA AI MONTI A 250 MT S.L.M A 2,5 KM DAL CENTRO DI GROTTAMMARE, ZONA PANORAMICA E TRANQUILLA IMMERSA NEL VERDE CON POZZO ARTESIANO, RUSTICO ANNESSO DI 103 MT. DA RISTRUTTURARE (+ 20% CON LEGGE PIANO CASA,) TERRENO DI 7'120 MQ. CON 50 ULIVI E CON 600 MT DI CORTE,RISCALDAMENTO AUTONOMO A METANO,.USCITA AUTOSTRADA GROTTAMMARE NORD.
Classe energetica G 79,30 kWh/m²a
Giuseppe Zazzetta
Tel. 3387093464
Grottammare: la festa di Sant'Aureliano Martire
Di Nicolas Abbrescia
GROTTAMMARE -- L'ottava di Pasqua a Grottammare è legata a un santo del III secolo dopo Cristo: sant'Aureliano Martire, esponente cristiano in piena epoca romana, in un contesto che antecede gli editti di Milano e di Tessalonica. Sant'Aureliano è all'interno del convento dell'Oasi Santa Maria dei Monti e i calmi suoni di un pianoforte si potenziano nell'entusiasmo di una festa storica nel panorama grottammarese, che resiste nonostante crisi estremamente difficoltose.
La Festa di Sant'Aureliano Martire si è svolta tra il 7 e l'8 aprile. Un evento che comprende tante piccole peculiarità. I giochi popolari, i giochi da tavolo con il torneo di burraco, l'arte rappresentata dalle imbarcazioni ad acquerello di Franco Pirzio, la fotografia del nostro territorio, lo sport a suon di pedalate e di colpi di pallone, senza dimenticare il fascino delle auto d'epoca e la comicità dell'artista-giornalista Maurizio Santilli, che si è esibito con grande successo, introdotto dalle campane delle 18 e applaudito da un pubblico numeroso e soprattutto affezionato alla tradizione, elemento koinè della festa di Sant'Aureliano.
E' stata una Sant'Aureliano più vicina all'Inverno che alla Primavera, ma fortunatamente il sole ha fatto capolino, trasmettendo soddisfazione dopo anni plumbei. Ascoltiamo ora le testimonianze che abbiamo raccolto ai nostri microfoni.
Questa festa mi sembra straordinaria, è il recupero di una tradizione importante ed è una delle feste più antiche di Grottammare. Sono stato spesso nelle Marche e credo che il recupero di queste tradizioni sia fondamentale per la nostra Italia, per riscoprire quei valori di aggregazione, dello stare insieme della società. Ritengo davvero straordinario questo recupero di patrimoni straordinari e autentici, sono le parole del Santilli, artista, giornalista e dottore in scienze Politiche, natìo dell'Alto Volturno.
Sono trent'anni che organizziamo la festa. Certamente la crisi ci porta a ridimensionare le cose. Sant'aureliano rimane una bellissima festa popolare perché è proprio il senso popolare che in questa festa viene espresso all'n-sima potenza. Qui non si fa niente se non in funzione del popolo. Tutto cio che viene raccolto viene speso nell'attività popolare, al fine di far divertire la gente come si faceva un tempo è la testimonianza di Giuseppe Concetti, uno degli storici organizzatori dell'evento.
Con i panorami di Grottammare e di San Benedetto, appuntamento all'edizione 2014 della festa di Sant'Aureliano, nella speranza che il cielo sereno della tradizione e del divertimento, possa rimanere stabile nel lungo periodo.
LUOGHI SACRI DELLE MARCHE - Santuario di Forano di Appignano
10977993 10153052067406405 1878408387 n
casa lella Grottammare (AP)
Ristorante a Fermo - Monte Urano - Agriturismo Delle Rose - Cucina tipica delle Marche
- La nostra cucina è genuina grazie alla nostra fattoria. La passione che abbiamo per la terra e quello che riesce a regalarci questa, è il risultato dei piatti che trovate a tavola. La maggior parte degli alimenti che proponiamo provengono dalla nostra azienda agricola, rispettando le stagioni e il benessere degli animali.
Inoltre facciamo parte dell'Associazione Unione Cuochi Chi Mangia la Foglia, nata con lo scopo di riscoprire e riconoscere le erbe selvatiche e valorizzare questa risorsa naturale; è per questo che nel nostro menu' non manca mai un piatto a base di erbe spontanee.
Sansepolcro (AR)
Music: ISRC: USUAN1300033 - Clean Soul by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
20 aprile 2013,ore 17 - 1° edizione di Arti Applicate e Mestieri
Si è conclusa nella prestigiosa location del Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, la 1° edizione di Arti Applicate e Mestieri; iniziativa promossa dall’Associazione Messina web.eu in sinergia con la Camera di Commercio di Messina, il Rotary Club Messina, l’Associazione Nazionale Carabinieri ed i patrocini gratuiti della Presidenza del Consiglio Comunale e della Provincia Regionale di Messina.
Durante la cerimonia presentata dall’avv. Silvana Paratore e coordinata da Rosario Fodale, sono stati premiati, nell’ambito dell’artigianato artistico e dei mestieri tradizionali, elementi distintivi della storia, della cultura e dell’immagine cittadina locale e provinciale, i sig.ri Francesco Molonia (lo Gnuri di Messina), Ernesto Geraci (restauro artistico di Messina), Giuseppe Delia (art director di Messina), Ioppolo Vincenzo (ebanista di Sant’Angelo di Brolo ), Carmelo Antonuccio (floral design di Milazzo), Giosuè Balsamo (orologiaio di Messina), Salvatore Randazzo (scalpellino di Francavilla di Sicilia), Katia Foti (sarta costumi Medievali di Montalbano Elicona), Atelier di Moda , Svezia Cinzia (tombolo e cantù di San Piero Patti), Giglia Vincenza (Ricamo sul tulle di Sinagra), Gerbino Gennaro (Ceramista di Venetico). Riconosciuto un Premio Presidenza Messina web.eu a Pippo Gambitta e Fidalfelfio Versaci di San Fratello (realizzazione peculiare del coltello sanfratellano). Sono state altresì attribuite delle Menzioni a : Giuseppe Catalfamo (scultore del legno di Bafia Castroreale), Natale Torre (florovivaista di Milazzo), Giovanni Tringali (maestro d’ascia di Messina), Carcione Nino (canne in miniatura di Sinagra), Carmen Trusso (ricamatrice di Gioiosa Marea), Nicola Chiaramente (fabbro artistico di Rocca di
Caprileone), Michele Trifiletti (Gelatiere del Bar Apollo 11 di Messina), Arena Rizzo Maria (rosticcera – pitoni tradizionali di Messina ).
L’Iniziativa pensata, voluta e realizzata con impegno dall’Associazione Messina web.eu sempre impegnata nel sociale, ha voluto contribuire alla valorizzazione di un patrimonio già esistente, quello dell’artigianato, che va riscoperto anche incentivando i giovani ad avvicinarsi all’apprendimento degli antichi mestieri .
Abbinato alla Manifestazione il concorso fotografico “ Una finestra sullo Stretto di Messina” voluto dal Centro Commerciale Bruno Euronics di Tremestieri in sinergia con l’Associazione Messina web.eu. La fotografia quale mestiere tradizionale è un linguaggio in equilibrio tra arte e tecnica. I classificati
- per il 3° posto (elefantino placcato oro) Vicenzo Nicita Mauro (per la categoria amatoriale), Enrico Mazzaglia (per la cat. Professionale);
- 2° posto (orologio da tavolo placcato oro) a Antonino Piccione (per la categoria amatoriale), GianMarco Vetrano (per la cat. Professionisti);
- 1° POSTO (buono acquisto da € 400,00 offerto da Bruno Euronics) Giuseppe Franchina (per la cat. Amatoriale), Francesco Torregrossa (per la cat. Professionisti)
Premio presidenza per il Concorso fotografico a Giacomo Lorimo di 11 anni
Ad allietare la serata la musica etno folk del gruppo “Sarva La Pezza” di Saponara.
Presenti il Sindaco di San Fratello dott. Salvatore Sidoti Pinto, il sindaco di Castroreale dott. Alessandro Portaro, l’Assessore di Sinagra dott.ssa Franca Maria Tindiglia, il presidente del Rotary club Messina, avv. Giuseppe Santalco, l’On. Prof. Avv. Maurizio Ballistreri già deputato nella XIV Legislatura, i Presidenti delle Proloco di Sinagra la dott.ssa Vincenza Mola e
di Spadafora il dott. Antonino Scibilia, il dott. Piero Giacobello vicepresidente Unpli, Presidente Provinciale UNPLI Santi Gentile, il dott. Pippo Previti Presidente del Consiglio Comunale di Messina, il dott. Matteo Allone Dirigente del Centro Camelot di Messina.
Lapedona 2012 Sentieri Piceni
Cicloturistica del vino cotto. Ultima Tappa del circuito Sentieri Piceni a Lapedona. Non c'è occasione migliore per promozionare il nostro splendido territorio. Giro favoloso in mtb tra le colline fermane con stupendi scorci sull'Adriatico e sui Monti Sibillini, passando attraverso borghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Camera & Edit Stefano Cori
Music Sultan & Ned Shepard - Walls (3LAU Vocal Edit) by 3LAU is licensed under a Creative Commons License
Reportage di Matrimonio Fabio e Sara San Benedetto del Tronto Matrimonio - Fotografo Luigi Fedeli
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: wedding trailer 2018 - anteprima di matrimonio 2019! il video di matrimonio come al cinema
-~-~~-~~~-~~-~-